misabellC Tour (^.^=)

free counters

giovedì 4 febbraio 2010

La Biblioteca del Sacro Convento

All’interno del Sacro Convento di S. Francesco hanno la loro sede tre distinte biblioteche: la Biblioteca e Centro di documentazione francescana del Sacro Convento appartenente alla comunità francescana dei Frati Minori Conventuali; il Fondo antico della Biblioteca Comunale di Assisi; la Biblioteca della Società Internazionale di Studi Francescani.

La Biblioteca del Sacro Convento è sorta nel 1230, con l’insediamento dei primi frati nelle abitazioni a ridosso della Basilica. La collocazione originale della biblioteca non ci è nota, ma documenti del XIV secolo la descrivono divisa in “pubblica” e “segreta”, collocata sul lato occidentale del chiostro di Sisto IV. Cresciuto il numero di libri, sulle volte di questa sala fu costruita la biblioteca superiore, terminata attorno alla metà del XV secolo.
Nel 1902 la Biblioteca e l'archivio francescano furono trasferiti in sede comunale, ed hanno fatto ritorno al Sacro Convento solo nel 1981, dopo che il Concordato del 1929 aveva riconosciuto alla Santa Sede la proprietà del prezioso archivio. La sede originale, ormai inadeguata, fu sostituita con degli ampi ambienti posti in prossimità dello sperone del convento ed affacciantesi sulla valle spoletana in direzione di Perugia.
Attualmente la biblioteca – contando anche il Fondo antico della Biblioteca Comunale, di cui sotto – contiene oltre 130 mila volumi, di cui i manoscritti medioevali costituiscono il nucleo più prezioso. Degli oltre 40 manoscritti del sec. XII, oggi ne restano soltanto 27. Degli originari 1200 codici medioevali ne sono giunti a noi complessivamente 709, di cui una settantina con lettere miniate o filigranate.
A questi vanno aggiunti 304 manoscritti moderni (successivi al sec. XVI) e 39 manoscritti pervenuti in età recente.
Gli incunaboli posseduti sono attualmente 358. Le cinquecentine superano le 3200 unità. Il fondo musicale, fra i più ricchi delle biblioteche francescane, conta 5000 manoscritti e 6200 fra testi didattici, storico-letterari e partiture.
Sempre nell'ambito della biblioteca è conservato l'archivio storico-amministrativo del Sacro Convento, importante in modo particolare per il copioso fondo diplomatico.

Il Fondo antico della Biblioteca Comunale, costituitosi con la soppressione delle congregazioni religiose decretata dal governo italiano nella seconda metà del sec. XIX, riunisce le raccolte delle numerose biblioteche conventuali confiscate in tale occasione, frammiste ai volumi sottratti alla biblioteca del Sacro Convento. È particolarmene pregiato per la quantità e qualità dei pezzi: oltre a circa un migliaio di manoscritti anteriori al sec. XVI sec. (quasi completamente digitalizzati grazie a un progetto ministeriale curato dalla SISF), conserva circa 350 incunaboli, 2680 cinquecentine, 13000 edizioni del sec. XVII ed oltre 2400 manoscritti musicali. La gestione del Fondo, per un accordo tra l’amministrazione comunale e la Custodia Generale del Sacro Convento è affidata alla stessa Biblioteca del Sacro Convento.

La Biblioteca della Società internazionale di Studi francescani– fondata nel 1902 da Paul Sabatier, iniziatore della moderna storiografia francescana – ha il fine di raccogliere in Assisi le pubblicazioni di storia francescana da mettere a disposizione degli studiosi che qui si recano per studi e ricerche. La raccolta, caratterizzata da un alto livello di specializzazione riguardo alla storia, alla storiografia francescana e all’agiografia medievale, comprende monografie, periodici e microfilm, con circa 10.000 volumi, 64 periodici correnti e 10 spenti e più di 1000 tra microfilm, microfiche, CD-ROM e DVD. La microfilmoteca costituisce la sezione specialistica della biblioteca, con le riproduzioni di circa 500 tra i più importanti codici della tradizione manoscritta francescana, in particolare quelli relativi agli scritti di Francesco e Chiara d'Assisi, alle legendaefrancescane, alle cronache medievali, ai commenti alla Regola, alle costituzioni.

http://www.sanfrancescoassisi.org/BIBLIOTECA_HOME.htm

Nessun commento: