![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgTJYyDGYZGaIZEgrsKyKgR0YsVXHdiUBXcT9cNgTsI3U5jcg53RWa9jR1TLarxzSQx9dSIQk6nJb6zWxtiPe1Kr3S7-pFgBGmtpJfMooQjvvuodfAPqIBwk6p55_D7olYSazFzHNFO_6NA/s400/panettone.jpg)
INGREDIENTI:
500 g di farina, 4 uova + 2 tuorli, 20 g di lievito di birra, 150 g di zucchero, 100 g di mandorle, 150 di burro, 100 g di scorza d'arancia candita, 1 bicchiere di latte, 50 g di zucchero in pezzi, 25 g di lievito di birra, sale
PREPARAZIONE:
Scottate le mandorle in acqua bollente e pelatele. Con la metà della farina ed il lievito sciolto in un pò di latte tiepido fate un impasto da mettere a lievitare, coperto da un tovagliolo. Quando sarò aumentata del doppio unite le uova, un tuorlo, la farina rimasta, lo zucchero, il burro, un pizzico di sale, l'arancia a pezzi ed il latte.
Mettete ancora a lievitare sopra una placca imburrata, dando alla pasta la forma desiderata (utile un anello di carta da forno intorno). Pennellate la superficie con il tuorlo rimasto e cospargete di mandorle e di zucchero in pezzi. Ponete a lievitare in un luogo tiepido. Quando l'impasto sarà aumentato del doppio, infornatelo e cuocetelo per circa 1 ora a calore prima vivo, poi moderato.
Nessun commento:
Posta un commento