misabellC Tour (^.^=)

free counters

giovedì 25 marzo 2010

Paracadute


Paracadute
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Paracadute ad alaSi definisce paracadute un deceleratore aereodinamico: questa è la definizione pìù corretta in campo ingegneristico; in altre parole è il mezzo atto a permettere la discesa a velocità controllata di un corpo in aria, generalmente da grandi altezze. La pratica del lancio con paracadute si definisce aviolancio o paracadutismo.


Il primo paracadute

Progetto del paracadute di Leonardo
Prototipo del paracadute di Leonardo
Progetto anonimo di un'evoluzione (mai utilizzata) del paracadute di LeonardoLeonardo da Vinci ideò il primo paracadute formato da 4 corde legate ad un'imbragatura (a cui erano appese delle sacche d'aria che funzionavano come Airbag), che tenevano legata la struttura frenante, costituita da 4 aste di legno legate (con inserti metallici) tra loro con un tessuto di lino come a formare una piramide. Il progetto non venne mai realizzato da Leonardo, ma in epoca moderna un'università statunitense lo ha realizzato nei minimi dettagli; il paracadute ha funzionato ma è risultato poco stabile e non c'è possibilità di manovrarlo, se c'è vento infatti risulta poco efficace.

Il primo lancio
Il primo uomo a lanciarsi con un paracadute fu il francese André-Jacques Garnerin, inventore del paracadute con calotta semisferica.

Una sua versione particolare è il cosiddetto paracadute balistico: un paracadute a calotta di grandi dimensioni, assicurato ai velivoli ultraleggeri, che viene espulso mediante un razzo o l'immissione di aria compressa ed è azionabile dal pilota in caso di avaria del velivolo, permettendo un atterraggio di fortuna.

Nessun commento: