misabellC Tour (^.^=)

free counters

venerdì 23 ottobre 2009

Curiosità della Liguria


Curiosità della Liguria
Il mondo subacqueo della costa della Liguria è uno dei più belli al mondo. Palombari coraggiosi nuotano davanti a Zoagli dove è stata registrata la presenza di relitti sommersi.

Chi non fosse troppo esperto come subacqueo potrà visitare il Santuario delle Balene.
Tuffarsi nella riviera
I punti migliori per immergersi e fare il bagno si trovano nella zona tra Ventimiglia e la Spezia. Vi ricordiamo che la costiera ligure è ripidissima e vi raccomandiamo quindi di prestare molta attenzione. Le numerose grotte e rocce a picco sul mare vi metteranno sicuramente voglia di un'escursione nel mondo subacqueo.

Tuffarsi nella riviera
I punti migliori per immergersi e fare il bagno si trovano nella zona compresa tra Ventimiglia e la Spezia. Vi ricordiamo che la costiera ligure è ripidissima e quindi di prestare attenzione. Le numerose grotte e le rocce a picco sul mare vi faranno sicuramente venir voglia di un'escursione nel mondo subacqueo.

I sommozzatori hanno a loro disposizione un vero paradiso. L'Azienda di Turismo della Liguria "in Liguris" ha pubblicato una nuova guida Liguria in blu, nella quale sono descritti 30 posti dove poter effettuare immersioni.

Durante l'anno la riviera è caratterizzata da un clima moderato. Parchi nazionali marittimi protetti, il Santuario dei Cetacei sono attrazioni speciali. Per la qualità dell'acqua e la bellezza delle spiagge, numerosi paesi liguri hanno ottenuto la bandiera blu, un premio molto prestigioso e ambito per le spiagge.


I caffè storici della Liguria
Ancora oggi la Riviera vanta alcuni caffè risalenti al XIX secolo. Qui si incontravano i primi turisti della Liguria, per lo stranieri ricchi e artisti, ma anche la ristretta cerchia della borghesia locale. Da visitare i caffè storici.

Copello
Il Copello a Chiavari (via Martiri della Liberazione 164) è uno dei caffè più antichi della Liguria. È stato fondato nel 1826.

Defilla
Anche questo caffè si trova a Chiavari (piazza Matteotti) ed è stato aperto nel 1883.

Colombo
A Santa Maria Ligure si deve visitare il caffè Colombo in stile liberty, probabilmente il più bello di tutta la costa.

Klainguti
A Genova (piazza Soziglia 102) il Klainguto è stato fondato nel 1828 ed è rimasto proprietà della famiglia fino al 1965.

A. Vedova Romanengo
Sempre a Genova (via degli Orefici 31r) nel caffè Romanego si trovano mobili originali dell'inizio del secolo scorso.

Mangini
Anche il caffè Mangini si trova a Genova (piazza Corvetto, 3). Vanta lampadari di cristallo e specchi immensi.

Giacomel
Il Giacomel è lo storico caffè-gelateria ad Alassio (via Mazzini 65).

Piccardo
Il Piccardo a Imperia (piazza Dante, 1) attira moltissimi clienti per la sua ampia scelta di dolci.

Luoghi storici, arte e cultura nella Liguria
La Liguria è ricchissima di opere d'arte risalenti a tutte le epoche, dall'antichitá ad oggi. Ecco quali sono le città e i musei da non perdere.

Genova vanta un'offerta artistica e culturale decisamente alta: chiese romaniche e gotiche, sontuosi palazzi barocchi, mentre l'architettura moderna la potete ammirare al porto. A San Remo non si può non visitare il centro storico, così come a Imperia, Albenga, Noli, Chiavari e Sestri Levante.

Nei musei di Ventimiglia, Finale Ligure e La Spezia sono conservati sia i ritrovamenti preistorici locali che i resti di importanti insediamenti romani.

A Bordighera e San Remo si consigliano infine di visitare le sontuose ville e gli alberghi della belle époque risalenti al periodo del primo turismo sulla Riviera.

http://www.italia24.eu

Nessun commento: