giovedì 29 ottobre 2009
Piemonte
Curiosità in Piemonte
A Torino si trova la più antica gioielleria del mondo. Fu fondata nell'anno 1701. Si chiama "Musy, padre e figli" ed è situata in Via Po 1.
Vivere la cultura nei bar e caffé di Torino
Il modo miglior per conoscere lo stile di vita italiano è andare nei bar e nei caffè di Torino. Eccone una selezione dei migliori.
Torino offre tante deliziose leccornie
Ecco alcuni dei migliori locali per addolcire la vostra vacanza a Torino. Caramelle, gelatine, cioccolatini e i tipici "turinots" vengono offerti proprio qui
Capoluogo di regione Torino, prima di Roma era la capitale d'Italia quando c'era la monarchia, il re nel 1800.
L'epoca romana in PiemonteI Romani giunsero in Piemonte nel II secolo a.C.: nel 143 a.C. Appio Claudio sconfisse i Salassi nella valle della Dora Baltea, preparando la fondazione della colonia romana di Eporedia (oggi Ivrea), mentre nel 101 a.C. Caio Mario sconfisse presso Roddi, nella Battaglia dei Campi Raudii, i Cimbri.
Ma fu soltanto all'epoca di Cesare, durante la campagna gallica, che nacque la città romana di Torino; nel frattempo i Salassi venivano definitivamente sottomessi con l'occupazione di Augusta Pretoria (l'odierna Aosta).
La parte rimanente del Piemonte, costituita soprattutto da zone montuose, venne conquistata soltanto da Ottaviano Augusto.
Il Piemonte venne diviso tra la Gallia Cisalpina e le provincie romane delle Alpes Cottiae, Alpes Maritimae ed Alpes Poenninae.
I Romani fondarono alcune tra le principali città piemontesi: oltre alle già citate Torino e Ivrea, sono di fondazione romana Asti, Alba, Acqui Terme, Novara, Vercelli.
Le dimensioni di queste città non erano di gran rilievo: in genere, questi borghi venivano creati dai Romani come campi militari trincerati (da qui la pianta quadrangolare che caratterizza il centro di queste città), e solo successivamente incominciavano ad ospitare civili, solitamente in numero limitato.
Al termine dell'epoca romana spicca la Battaglia di Pollenzo, combattuta nel 402 da Stilicone contro le truppe dei Visigoti nella pianura intorno a Bra.
http://www.italiadascoprire.net
Vacanze in Piemonte
Il Piemonte è una regione ricca di cultura e arte ed offre incantevoli paesaggi naturali.
Torino, il capoluogo, oltre che essere famosa per la produzione delle macchine FIAT, è nota in tutto il mondo per la fiera del libro che ogni anno, in primavera, si tiene al Lingotto.
Molto fascinosi sono i castelli nei dintorni di Torino e i palazzi in stile barocco nel centro storico. Se visitato in autunno, il piemonte offre ai turisti un'atmosfera magica e davvero particolare: infatti questa stagione è tempo di vendemmia e Asti e i suoi dintorni assumono dei colori e un clima veramente straordinario. Inoltre, è proprio il periodo autunnale che da il via alla stagione del tartufo.
La terra piemontese non è soltanto un paradiso per gli amanti della cultura e per gli amanti della cucina: famiglie, single e gruppi potranno cimentarsi sul Lago Maggiore e in altre località turistiche in varie attività sportive: surf, sci acquatico e la vela d'estate, mentre d' inverno si può sciare per esempio in val di Susa.
http://www.italia24.eu
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento