martedì 27 ottobre 2009
Marche
Gli amanti di Rocca di Gradara
Anche Dante conosceva la storia dei due amanti Paolo e Francesca, finita in modo tragico nel castello di Gradara nelle regione delle Marche.
Nel V canto dell'Inferno nella Divina Commedia Dante ha narrato la tragica storia d'amore tra Paolo e Francesca. Il castello è rimasto com'era nel 1285, quando Gianciotto Malatesta, il marito di lei, colse in flagrante i due amanti e li uccise in preda alla gelosia.
Si possono visitare molte altre stanze oltre alla stanza del bacio. Una curiosità: nel 1493 nel castello vi è vissuta anche Lucrezia Borgia, figlia del papa Alessandro VI.
Da vedere
Per gli appassionati d'arte e cultura, le Marche offrono innumerevoli bellezze. Urbino è il centro rinascimentale, a Macerata si possono visitare chiese e piazze caratteristiche.
Centro storico di Urbino
Urbino è una città nella regione Marche ed i particolari luoghi d'interesse sono il Palazzo Ducale, caratteristico per i torricini che ne delimitano la parte posteriore, la Casa di Raffaello dove si può ammirare un affresco giovanile ed il Duomo, di stile neoclassico contiene alcune tele di Federico Barocci.
Marche - i posti da visitare
Nelle Marche la costa adriatica vi offrirà i suoi aspetti più belli: acqua azzurra, spiagge di sabbia bianchissima e scogliere ripide dominano il paesaggio delle Marche.
Altra bellissima regione italiana attigua all'Abruzzo, tra l'altro la città Capoluogo si chiama Ancona c'è un grande porto dal quale partono le navi dirette verso Jugoslavia, Albania, Grecia attraversando il mare Adriatico e il mar Jonio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento