venerdì 9 ottobre 2009
Valle d'Aosta
Curiosità della Valle d'Aosta
La Valle d'Aosta è un vero e proprio paradiso per gli amanti dello sport estremo.
A 4000 metri di altitudine, sul Monte Bianco, Monte Rosa, Gran Paradiso e Monte Cervino l'aria è più fresca, e le località di Grossoney, Alagna e Campoluc offrono piste perfette per "Freerider" che amano la neve fresca e i canaletti stretti.
D'estate invece, gli amanti della monagna potranno godersi splendide giornate di sole provando uno dei numerosi itinerari tra le montangne aostane, immersi nel verde e nel silenzio della natura.
Freeride nella Valle d'Aosta!
Cose da vedere in Valle d'Aosta
Chi visita la Val d'Aosta, dopo aver fatto mountainbike e rafting, deve assolutamente visitare il capoluogo della regione, Aosta. Ammirate lo splendore dell'arco augusteo, della porta pretoria, del Teatro romano, della Cattedrale e merita senz'altro una visita la Collegiata di San Orso, una delle massime testimonianze artistiche religiose dell'arco alpino.
Di notevole interesse sono anche le numerose torri cittadine, tutte quante nate come superfetazioni di bastioni romani: la Tour Neuve, la torre del Lebbroso e così via.
Cucina della Valle d'Aosta
Fontina è il formaggio tipico della Valle d'Aosta e viene venduto in tutto il mondo. Da non confondere con i formaggi Fontinella, Fontella o Fontal che portano quasi lo stesso nome, il cui sapore però è molto diverso.
Oltre al fascino del territorio, anche la cucina valdostana è deliziosa. Si tratta soprattutto di una cucina rustica e semplice, nella quale troviamo principalmente zuppe, selvaggina e formaggi.
Costolette alla valdostana
Categoria: secondi
Tempo di cottura: 15 minuti circa
Difficoltà: semplice
Ingredienti per 4 persone:
farina
sale
1 uovo
burro
4 costolette di vitello
pepe
150 g di fontina valdostana
pane grattugiato
Preparazione:
Tagliare le costolette a metà nel senso orizzontale lasciandole unite dalla parte dell'osso in modo da formare una tasca. Tagliare la fontina a fettine e con queste farcire le costolette, quindi con il batticarne premere con forza i due bordi delle tasche e fissare con due stecchini affinché rimangano ben chiuse e non esca la fontina. Salare e pepare ogni costoletta, passarle quindi prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto, non salato, infine nel pangrattato. Mettere il burro in una padella e far cuocere le costolette da ambo i lati a fuoco moderato. Scolare e passare su carta assorbente e servire.
http://www.italia24.eu/destinazioni/aosta/da-vedere.html
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento