misabellC Tour (^.^=)

free counters

mercoledì 14 ottobre 2009

Tra le curiosità regionali… Abruzzo


Da secoli si tramanda di padre in figlio la fine arte della lavorazione di questo nobile materiale. Castelli è patria di famosi maestri ceramisti che servirono i re di Napoli e le case principesche di Roma.

A Castelli si possono visitare numerose botteghe artigiane dove si possono fare ottimi acquisti.

Ambiente e cultura

Tra le curiosità regionali…

Ambiente e cultura
L'Abruzzo è una delle regioni più belle e selvagge d’Italia.
Inoltre, vanta il titolo della regione più protetta del territorio nazionale italiano.
Il 28% del suo territorio è parco: il Parco nazionale d’Abruzzo, il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Parco nazionale della Maiella, il Parco regionale Sirente-Velino.


Il fiume Sangro attraversa il cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo e dopo averne bagnato i paesi centrali, Pescasseroli e Villetta Barrea, si riposa nel Lago di Barrea.
Le sue fredde acque sono limpidissime e creano un gioco di colori e di specchi irresistibile. Il fiume ha sempre avuto un carattere torrentizio ed in passato, a causa della sua ampiezza, che in alcuni punti è notevole, gli abitanti di questi luoghi sembra avessero difficoltà ad attraversarlo insieme al bestiame. Top

Tra le curiosità e specificità della regione si segnala quella di essere costituita da borghi, ritratti anche nelle opere di Escher, il famoso artista dell'impossibile.

Di straordinario interesse nel territorio abruzzese sono da ricordare il Cratere del Sirente, simbolo di una bellezza naturale ancestrale ed alcune località che detengono diversi “primati” geografici: il Calderone è il ghiacciaio più a sud d'Europa; la Rocca di Cambio è il comune più alto d'Italia; il Corno Grande è la vetta più alta dell'Appennino; la Veronica, Volto Santo di Manoppello, è considerata la "Vera Icona" di Gesù, misteriosamente sparita da San Pietro nel '600.

Inoltre, meritano una visita le testimonianze del brigantaggio con la Tavola dei Briganti e, sulla Maiella, gli Abruzzo-graffiti.



http://www.italiadiscovery.it

Nessun commento: