misabellC Tour (^.^=)

free counters

martedì 9 dicembre 2008

Calcio balilla


Il calcio balilla è un gioco inventato dallo spagnolo Alejandro Finisterre che simula una partita di calcio, in cui i giocatori manovrano, in un tavolo da gioco apposito con sponde laterali, tramite barre (o stecche), le sagome di piccoli giocatori (detti omini o ometti), cercando di colpire con essi una pallina (da 32mm a 34mm di diametro con dei buchi se si vuole) per spingerla nella porta avversaria.

In Italia viene anche chiamato biliardino o calcetto; sono comuni anche altre denominazioni locali. Le denominazioni internazionali per tale gioco sono table football, table soccer, foosball, foosing, futbolin.

Origini del calcio balilla
Lunedì 13 Ottobre 2008 21:16 ragno nero
Esistono delle teorie sulla nascita del calcio balilla. Le principali sono quella tedesca, la svizzera e la spagnola.
Esistono dei brevetti di calcio balilla dal 1980 in Regno Unito, Francia e Germania, in forme e disegni diversi. Nel 1931 in una città del Regno Unito si è brevettato una tavola di legno nella quale appaiono le figure dei calciatori, così come negli Stati Uniti nel 1934, però senza i giocatori.

ORIGINE TEDESCA.
In germania si è certi che il gioco fu creato da Broto Wachter, il quale aveva già cominciato a vendere il "Fußball" nel 1930, la differenza consisteva nella costruzione completamente in legno e la forma dei "giocatori" non somiglianti a omini.

ORIGINE SVIZZERA.
Un'altra possibilità è quella che fu un certo Sig. Kicker (la marca esiste ancora nei paesi dell'Est) che sviluppò il gioco. I suoi tavoli furono venduti in migliaia di esemplari in Svizzera, Germania, Belgio e Olanda.

ORIGINE SPAGNOLA.
Malgrado le due teorie già esposte, in Spagna si crede che sia stato Alexandre Finisterre il primo a creare il calcio balilla. La sua invenzione fu data dalla necessità di far giocare i bambini feriti nella Guerra Civile Spagnola. Il gioco, dopo che furono apportate alcune modifiche all'impianto iniziale, si diffuse velocemente in Spagna anche con l'aiuto di alcuni fabbricanti di Valencia che riuscirono poi a radicare il calcetto in tutto il territorio spagnolo.

L'ATTUALITA'.
Attualmente il calcio balilla è fatto da barre di titanio, omini in plastica e perfino segnapunti elettronici. La ITSF utilizza varie tavole di calcio balilla:


Bonzini - baby foot francese.
Tornado - table football nordamericano.
Fas, Roberto-Sport e Garlando - calcetto italiano.
Tecball - Fußball tedesco.
Eurosoccer - belga.
...
1° Campionato di Calcio Balilla
Segnalazione su Punto Informatico

Nessun commento: