misabellC Tour (^.^=)

free counters

lunedì 8 dicembre 2008

MARMELLATA DI CACHI



800 gr di cachi

180 gr di zucchero (ma ridurrei)

1 stecca di cannella

1 cucchiaio di miele di acacia




Togliere la polpa ai cachi e tenerla. Mettere in una pentola lo zucchero. Accendere il fuoco, mescolare lo zucchero ed aggiungere i cachi. Cuocere. Dopo 15 min aggiungere il miele. Dopo 20-30 min aggiungere intera la stecca di cannella.

Dopo 40 min dovrebbe essere pronta. Togliere la cannella e versare la marmellata nei vasetti sterilizzati e ancora caldi.

Chiudere il vasetto, capovolgerlo e lasciarlo raffreddare.



Mascarpone
RICETTE DI CUCINA ITALIANA E RICETTE DAL MONDO, IN PIU' CUCINA CREATIVA E FUSION


Mascarpone

I formaggi Italiani descrizioni e ricette

Il mascarpone è un formaggio cremoso, prodotto dalla crema di latte, che viene riscaldata senza farla bollire ed acidificata con aceto bianco o limone, poi lasciata riposare al fresco per circa 48 ore.

E’ un formaggio tipico della Lombardia, ed in particolare sembra che sia stato creato nel Lodigiano, già tre secoli fa.

Il mascarpone tradizionale è di latte vaccino, ma si può produrre anche con latte di bufala: il risultato è un mascarpone dal profumo erborinato più intenso. Un luogo di produzione di questa varietà è Battipaglia.

IMPIEGHI IN CUCINA

Il sapore tendente al dolce e la cremosità lo rendono un ingrediente perfetto per la preparazione di dolci cremosi, ma si può impiegare anche per sughi della pasta con ottimi risultati, negli antipasti per riempire vol au vent o combinato ad altri ingredienti come verdure, pesce o carne.

Consigliamo di impiegarlo crudo.

Le ricette con il formaggio proposte da cucina italiana di casa

Se non lo trovate potete provare a sostituirlo con un formaggio spalmabile dal gusto dolce, o con della ricotta molto morbida, anche se il risultato sarà ovviamente diverso.

Nessun commento: