misabellC Tour (^.^=)

free counters

mercoledì 8 dicembre 2010

Eros Ramazzotti


Una stella di prima grandezza.
Con 20 anni di successi alle spalle, milioni di dischi venduti a ogni latitudine e collaborazioni con importanti artisti stranieri, Eros Ramazzotti è oggi l'ambasciatore della musica leggera italiana nel mondo, uno dei pochi artisti di casa nostra a vantare una reputazione internazionale tra i big assoluti.
Nasce a Roma il 28 Ottobre 1963 e fin da giovanissimo manifesta un'istintiva passione per la musica. Il suo esordio come cantante avviene nel 1981, quando partecipa al Concorso Voci Nuove di Castrocaro con la canzone "Rock 80" e firma il suo primo contratto discografico con una giovane etichetta, la DDD.
L'anno successivo esce il suo primo 45 giri "Ad Un Amico", mentre Eros affina con talento il suo rapporto con lo strumento musicale che più ama, la chitarra.
Inizia a farsi conoscere dal grande pubblico vincendo il Festival di Sanremo del 1984 nella sezione giovani con la canzone "Terra Promessa", una ballata di forte impatto. Nell'edizione seguente del Festival interpreta "Una Storia Importante", inclusa nel primo album "Cuori Agitati", che gli permette di affacciarsi sul mercato europeo.
La vittoria tra i Big a Sanremo nel 1986 con "Adesso Tu" conferma la popolarità del giovane Ramazzotti (all'epoca appena ventiduenne) in Italia, e nelle platee internazionali. La canzone è inclusa nell'album "Nuovi Eroi".
Il terzo Lp, "In Certi Momenti", uscito nel 1987 (con la partecipazione di Patsy Kensit nel brano "La Luce Buona Delle Stelle"), consacra l'artista romano al successo europeo. La tournée, che segue la pubblicazione dell'album, porta Ramazzotti ad esibirsi per nove mesi di fronte ad oltre un milione di spettatori: è il primo rock-show italiano ad imporsi ad un'audience così vasta.
Nella tarda primavera del 1988 viene pubblicato il mini-album "Musica È", che ha un impatto inatteso sui mercati discografici, superando le vendite di "In Certi Momenti". Dopo due anni di lontananza dai palcoscenici esce "In Ogni Senso", l'album che anticipa la prima esibizione di Ramazzotti negli USA, uno show sold-out al Radio City Music Hall di New York. Il lungo periodo trascorso in tournée si conclude con la pubblicazione di un doppio album live, "Eros In Concert". Segue un concerto a Barcellona, che viene trasmesso in Mondovisione.
Eros si ripresenta tre anni dopo con "Tutte Storie" che raggiunge in breve tempo la vetta delle classifiche europee. Il videoclip di "Cose Della Vita", il primo singolo, è diretto dal geniale regista cinematografico Spike Lee, vera icona black. La tournée europea è tra le più importanti della stagione e si conclude oltreoceano, dove Eros riempie gli stadi di quindici paesi latino-americani. Al rientro in Italia, il musicista è l'ideatore del Trio, l'evento musicale dell'anno, del quale è protagonista insieme a Pino Daniele e Jovanotti.
Nel novembre '94 Ramazzotti viene invitato agli MTV Europe Music Awards di Berlino, dove si esibisce live. In questo periodo crea una sua struttura di management, Radiorama, e firma un nuovo contratto discografico mondiale per la BMG International.
Il 13 Maggio 1996 vede la luce l'ottavo album, "Dove C’è Musica", il primo completamente autoprodotto. Realizzato tra l'Italia e la California, arricchito dalla collaborazione di musicisti di fama internazionale, è un disco in cui un nuovo Eros, creativo e stimolante, si combina con quello già noto. Il risultato discografico è entusiasmante: oltre sette milioni di copie vendute. La tournée europea che segue l'uscita del cd termina pochi giorni prima della nascita di Aurora Sophie, figlia di Eros e della sua compagna, la modella e futura presentatrice televisiva Michelle Hunziker.
Nei mesi successivi Ramazzotti veste i panni del papà, pone le basi per il nuovo album e scrive "That's All I Need To Know" per Joe Cocker. Nell'ottobre 1997 esce "Eros", un greatest hits che contiene anche due inediti e due chicche: "Musica È", cantata insieme ad Andrea Bocelli, e "Cose Della Vita/Can't Stop Thinking Of You", a due voci con la leggendaria Tina Turner.
Nel febbraio 1998 inizia una trionfale tournée mondiale che lo porta in Sudamerica, negli Stati Uniti e in tutta Europa e che si protrae fino al novembre dello stesso anno. Il 24 aprile la tournée viene interrotta per il matrimonio tra Eros e Michelle Hunziker, celebrato nella chiesa del Castello Odescalchi, a Bracciano, vicino Roma. A maggio Eros partecipa all'evento "Pavarotti and Friends" con la regia di Spike Lee, dove duetta con Luciano Pavarotti in "Se Bastasse Una Sola Canzone".
Il nuovo album, "Eros Live", viene pubblicato alla fine di ottobre. Nel Marzo del 1999 viene premiato ad Amburgo con l'Oscar della musica tedesco, l'Echo Award, nella categoria Migliore Artista Maschile Internazionale.
Nel 2000 Eros è impegnato come produttore e co-autore di testi e musiche per l'album di Gianni Morandi, "Come Fa Bene L'Amore". Alla fine dello stesso anno Ramazzotti pubblica il nuovo album in studio, "Stilelibero", che vende 900.000 copie solo in Italia (ottenendo così 9 dischi di platino) e oltre 4 milioni di copie worldwide.
La vita privata dell'artista romano conosce un periodo difficile quando una crisi matrimoniale sfocia con la separazione dalla moglie Michelle. Eros si dedica alla figlia Aurora e alla musica e dopo un paio di anni la risposta ai momenti bui arriva con un ennesimo album che ci ripropone un Eros in splendida forma. Subito prima dell'estate del 2003 viene infatti dato alle stampe "9", un disco caratterizzato da uno stile pre-"Stilelibero", ma con un occhio rivolto verso i suoni avanguardistici rispetto alla sua produzione più canonica. Il cd, il cui titolo riflette il numero degli album da lui pubblicati, viene anticipato di qualche settimana dal singolo "Un'Emozione Per Sempre", in cui il cantautore figura anche tra i percussionisti. Anche di questo brano esiste, come per moltissime sue canzoni, una versione in lingua spagnola ("Una Emociòn Para Siempre"), ennesimo omaggio a una cultura che lo ha sempre apprezzato.
E se in Spagna lo amano, in patria lo adorano: in una sola settimana il disco vende 250.000 copie ed Eros si piazza in testa alle classifiche di album singoli e airplay radiofonici. Un successo che continua con "Calma Apparente" (2005): tredici canzoni inedite – tra cui "I Belong To You", un duetto con la star americana Anastacia – che si aggiudica un triplo disco di diamante, riconoscimento che celebra il traguardo di 1.200.000 copie. Sono sold out praticamente tutti i concerti del tour che da marzo 2006 si protrae fino a estate inoltrata. Il 2007 vede l'uscita di un libro dedicato al cantautore romano, "Lo Giuro", di Luca Bianchini, che raccoglie le impressioni e le esperienze vissute nel corso della lavorazione di "Calma Apparente".
A fine 2007 l'artista pubblica "e²", un best of che ripercorre tutta la sua carriera, con nuovi arrangiamenti di brani che sono ormai entrati nella storia della canzone italiana.
Nel 2009 arriva il nuovo album di inediti "Ali e Radici".
Il 30 novembre 2010 esce il doppio CD+DVD live "Ore 21.00: Eros Live World Tour 2009-2010", contenente materiale registrato durante la lunga tournée mondiale che ha portato il cantautore romano a esibirsi in trenta paesi del mondo, raccogliendo un pubblico di oltre 800mila spettatori.

http://www.mtv.it/musica/artisti/archivio/artista.asp?idUMAArt=2972279

http://www.ramazzotti.com/eng/index_eng.htm




Nessun commento: