misabellC Tour (^.^=)

free counters

giovedì 22 ottobre 2009

Curiosità del Lazio



Curiosità del Lazio

A soli 30 km da Roma si trova Tivoli. Con la Villa Adriana e la Villa d'Este Tivoli possiede due monumenti, che sono patrimonio dell'umanità.
L'arcipelago Ponziano
Immerse nel sole del Tirreno, tra Napoli e Roma, si trovano le isole vulcaniche Ponziane dette anche Pontine con una superficie complessiva di 11,4 km². Vale la pena visitarle.

Le isole furono abitate già nel Neolitico e, ancora oggi, costituiscono un'attrazione turistica, ma non solo. L'isola di Ponza è l'isola più grande dell'archipelago ed è facilmente raggiungibile con le regolari linee dei traghetti che collegano il porto di Ponza a Terracina, Formia, Anzio, San Felice, Napoli e Ischia.

Le altre isole Ponziane si chiamano Palmerola, Zannone e Ventotene. I loro abitanti sono soprattutto pescatori e contadini. Il settore economico più sviluppato è quello del turismo.



I migliori mercati a Roma
Nei caratteristici mercati romani non si comprano solo i piu svariati tipi di frutta e verdura, ma si respira l'atmosfera della vera e propria "vita all'italiana".

Campo dei Fiori
Questo mercato si trova a metà strada fra Piazza Navona e Piazza Farnese. Particolarmente caratteristico si presenta di prima mattinata, quando la gente del posto viene a farvi le compere (aperto dal lunedì al sabato mattina).

Piazza Mastai
Questo mercato si tiene nel quartiere popolare di Trastevere dove il contadino romano Bruno Vanin vende carciofi e altre verdure di produzione propria (dal martedi al sabato mattina).

Piazza d'Oro
E' situato in zona centrale fra la Piazza Augusto Imperatore e la Piazza Fontanella Borghese. I Romani amano questo mercatino specialmente per la frutta e la verdura.


E perchè anche voi, durante la vostra vacanza romana, non provate il brivido di mettere la vostra mano nella bocca della verità della statua del fauno collocata nella famosissima piazza nei pressi del foro boario?

Nessun commento: