misabellC Tour (^.^=)

free counters

lunedì 26 ottobre 2009

L'uva è dimagrante?



Frutto autunnale e preziosissimo viene menzionato spesso in relazione al dimagrimento.
In realtà, nessun alimento ha potere dimagrante, solo l'acqua è priva di calorie.
Tuttavia, questo frutto ha notevoli proprietà utili a migliorare il benessere e l'aspetto dell'organismo.

La prima caratteristica è quella di dare una sferzata di energia, poiché come ogni frutto contiene zuccheri semplici di pronto utilizzo, inoltre, l'uva è nota per avere una composizione chimica non uguale, ma simile al latte materno.
Essa, contiene potassio, magnesio, ferro, iodio e fosforo, ossia, minerali utili a contrastare la stanchezza.
Il silicio e l'acido fosforico migliorano l'aspetto dei capelli e li rendono più sani, inoltre, aumentano le difese della pelle.
Le vitamine A, C, e PP, che l'uva contiene, aiutano la pelle a mantenersi giovane e sana.
I tannini e l'enocianina rafforzano le pareti delle vene e contrastano ritenzione idrica e inestetismi come la cellulite. L'uva è anche utile alla regolazione del battito cardiaco ed ha proprietà diuretiche. I suoi semi, andrebbero masticati per godere pienamente delle loro proprietà, infatti, spremuti a freddo producono un olio, il cosiddetto olio di vinacciolo, ricco di acidi grassi polinsaturi, come l'acido linoleico, utilissimo per il sistema cardiovascolare.
Con questo olio si possono condire a crudo i nostri piatti.
Infine, le fibre, l'acqua e gli acidi grassi disintossicano e idratano i tessuti in profondità.

Quando mangiarla?

Ogni dieta che si basa su un solo alimento è squilibrata e nociva, poiché un solo alimento non sarà mai in grado di fornire tutte le sostanze di cui il corpo ha bisogno.
Famosa è la dieta dell'uva o ampeloterapia, dura due settimane, ma si rivela alla fine inutile, monotona e pericolosa per la nostra salute.
L'uva andrebbe inserita in regime alimentare equilibrato, in cui sono presenti proteine, carboidrati complessi e grassi.
Infatti, l'uva come ogni frutto è ricca di zuccheri semplici e non poche calorie, ha 61 calorie per cento grammi, ciò, significa che non bisogna abusarne perché se in eccesso fa aumentare di peso.
Mangiata a colazione aiuta la motilità intestinale, comunque, non va mangiata da sola a colazione, ma con altri alimenti come latte oppure yogurt e carboidrati complessi come fette biscottate o pane.
Ottima anche a metà mattino e nel primo pomeriggio come spuntino mangiata da sola. Infine, va sottolineato che non andrebbe mangiata a fine pasto solo per evitare di eccedere con gli zuccheri e le calorie.

PerdiPeso System

Nessun commento: