misabellC Tour (^.^=)

free counters

venerdì 30 ottobre 2009

PUGLIA


Ricette natalizie della PUGLIA: Cime di rape stufate, panzerotti fritti con ripieno di mozzarella, pomodoro e formaggio o con ricotta scuantr’ (spalmabile ma molto forte), anguilla arrostita con alloro, baccalà in umido (con cipolla e olive), baccalà fritto, agnello al forno con lambascioni (cipolline dal gusto amarognolo che si trovano sottoterra, allo stato selvatico), cuturidd’ (agnello con spezie e verdure cotto per tre o quattro ore in una particolare pentola in terracotta). Come dolce le pettole (frittelle tonde che si possono anche intingere nello zucchero), le cartellate (dolci fritti a forma di rosa e guarniti con miele o mosto), il torrone e i porcedduzzi (frittelline piccolissime con miele o zucchero), fichi secchi e pasticceria di mandorle.

Ingrediente principale: Cime di rapa
Altre ricette nella categoria: Contorni

Preparazione

Pulite bene le cime di rapa e lavatele più volte; poi scolatele e fatele cuocere in una pentola, senza acqua, se non quella rimasta dopo il lavaggio; man mano che le cime cuoceranno, butteranno fuori un po' di liquido che dovrà essere continuamente eliminato perché amarognolo.
Quando le cime di rapa non emetteranno più alcun liquido, dopo circa mezz'ora, riducete al minimo il calore, unite il sale, il pepe macinato al momento, gli spicchi di aglio sbucciati, l'olio, il vino e le foglie di alloro, lavate e asciugate.
Mescolate accuratamente il tutto e lasciate cuocere, a fuoco bassissima e a recipiente scoperto, per circa 15 minuti.
Al termine della cottura, trasferite le cime di rapa nel piatto da portata, precedentemente riscaldato, e servitele calde in favola.
Ingredienti e dosi per 4 persone

1600 g di cime di rapa
2 spicchi di aglio
2 foglie di alloro
1 bicchiere di vino rosso
4 cucchiai di olio d'oliva extra-vergine
Sale

http://www.cucinare.meglio.it

Nessun commento: