misabellC Tour (^.^=)

free counters

martedì 20 ottobre 2009

Curiosità dell'Emilia Romagna


Curiosità dell'Emilia Romagna
Gli Emiliani e Romagnoli amano il buon prosciutto e il vino di alta qualità. Chi vuole assaggiare il vero prosciutto crudo, il buonissimo aceto balsamico e provare il vino deve prendere la "Strada del Prosciutto e dei Vini di Parma".

L'aceto balsamico in Emilia Romagna
Con il termine aceto balsamico si intende comunemente un condimento caratteristico prodotto nelle province di Modena e Reggio Emilia. In realtà, si devono distinguere due prodotti tutelati dal marchio di Denominazione d'Origine Protetta.

Aceto balsamico tradizionale di Modena DOP
Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia DOP
Prodotti secondo antiche tradizioni a partire dal mosto d'uva cotto e invecchiato per più di dieci anni.

Il termine generico, privo del termine tradizionale richiesto dall'attribuzione del DOP, indica un prodotto comunemente reperibile in commercio ad un costo sensibilmente minore, vagamente simile nell'aspetto ma decisamente inferiore nel gusto. Si tratta infatti essenzialmente di una imitazione dell'aceto balsamico tradizionale, ottenuto industrialmente miscelando un aceto comune con un aceto invecchiato per almeno 10 anni (non necessariamente balsamico e non necessariamente modenese) con l' aggiunta di aromi e coloranti vari.

Parma: dove trovate i migliori ravioli
Parma é la città per eccellenza per tutti i gourmets. Trovate qui i luoghi dove si possono comprare specialità tipiche.

Enoteca Cavalli

Questo negozio si trova a pochi passi dal Palazzo della Pilotta e il proprietario offre i miglior vini dell'Italia e della Francia. Vende anche deliziose marmellate, caffé e thé.

Enoteca Fontana

La gente di Parma ci viene per la tradizionale "happy hour" alle ore 19 dove possono essere degustati 15 differenti vini con bocconcini di prosciutto e formaggio. Per pranzo offrono piatti di pasta. I loro ospiti rimangono impressionati dalla loro cantina di vino con oltre 600 bottiglie di tutta Italia.

Salumeria Pasini

Il negozio di Gianni Pagani é pieno di salumi e formaggi. A quelli che chiedono un piccolo assaggio offre la specialità del giorno che può essere il tenero prosciutto di Culatello del paese di Zibello oppure il salame d'asinello o i differenti tipi di parmiggiano. Oppure vi offrirà "la sua maestà il nero", il formaggio con la crosta nera che deve stagionare per 24 mesi, 12 fra questi nell'acqua proprio per formare la crosta nera.

Le Specialità di Parma

Questo é il negozio di specialità più vecchio e tradizionale di Parma e già tante generazioni passano qui per comprare prodotti di alta qualità. Specialità fatte di pasta sono i tortellini alle patate oppure i ravioli ripieni di zucca o verdura. Sempre pronto come accompagnamento al pranzo é il tradizionale parmeggiano che viene mostrato messo in fila conformemente al loro stato di maturazione.

Sorelle Picchi

Le sorelle Picchi, proprietarie del negozio, offrono salumi e formaggi regionali e tramite una piccola porta al retro delnegozio si giunge in una piccola sala da pranzo, dove mamma Picchi vizia i suoi clienti con deliziosi bocconi: tortellini in brodo oppure ripieni a anche deliziosi pasti con carne.

Casa del Formaggio

Entrando nel negozio del Signor Maurizio Corradi si sentono già subito i profumi delle varie spacialità dell'Italia, della Francia e pure della Gran Bretagna. Molto allettante é il "bagoss", un formaggio semigrasso e piccante fatto di latte di mucca. Inoltre offre pasta fatta in casa con deliziosi sughi.

Violettes et Chocolat

Le violette candite sono state importate dai Francesi all'inizio del 19 secolo. Nei vecchi tempi erano un regalo per un'occasione speciale oppure un ringraziamento di cuore. Elisa Pioli assieme alla figlia riesce a mantenere questa vecchia tradizione e oltre alle violette offrono anche alte gustosità. Trovate anche una vasta scelta di saponi e profumi che sanno di violetta.

Nessun commento: