misabellC Tour (^.^=)

free counters

venerdì 18 gennaio 2008

Festival di Sanremo





Nel 1948 fu organizzato a La Capannina, storico locale versiliese il primo Festival Canoro Nazionale. L'iniziativa fu replicata anche l'anno seguente, ma nel 1950 fu cancellata per questioni economiche. Se ne interessò Pier Bussetti del Casinò di Sanremo che insieme a Giulio Razzi, mise a punto il regolamento del concorso che si tenne per la prima volta a Sanremo nel 1951.
Il Festival della canzone italiana, noto anche come Festival di Sanremo, nacque quindi nel 1951.
Il Festival si tiene annualmente al Teatro Ariston di Sanremo (in origine la sede del Festival era il Casinò di Sanremo), in un periodo che va dalla fine di febbraio all'inizio di marzo. Nel corso degli anni ha subito diversi cambiamenti nella sua formula, ma si tratta essenzialmente di una competizione in cui diversi interpreti propongono delle canzoni originali, composte da autori italiani, che vengono votate da una giuria o dal pubblico a seconda delle edizioni. In oltre cinquant'anni di storia, per il festival sono passati la maggior parte dei nomi celebri della canzone italiana. Nella metà degli anni cinquanta fu fonte d'ispirazione alla creazione dell'Eurofestival.
Essendo il Festival canoro più famoso d'Italia, con un certo riscontro anche all'estero, è diventato uno dei principali eventi mediatici della televisione italiana e non manca di sollevare dibattiti e polemiche ad ogni sua edizione. Nel 1967 entrò nella cronaca nera, quando il cantante Luigi Tenco venne trovato morto nella sua camera d'albergo, durante la XVII edizione del Festival.
Le prime edizioni del Festival, da quella del 1951 a quella del 1954, erano trasmesse esclusivamente per radio dal Casinò di Sanremo; successivamente la manifestazione divenne principalmente un evento televisivo. Attualmente l'evento viene trasmesso in diretta e in Eurovisione da Raiuno.
In passato i vincitori di questa competizione canora hanno spesso partecipato all'Eurofestival in rappresentanza dell'Italia. Ma negli ultimi anni nessun rappresentante del "Bel Paese" ha partecipato: si dice che ciò sia dovuto al fatto che la Rai abbia paura di accollarsi le pesanti spese dell'organizzazione dell'edizione successiva in caso di vittoria; ma dall'edizione 2000 organizzare l´evento è un'operazione economica in attivo. Gli ultimi a partecipare furono i Jalisse, quarti nel 1997 con Fiumi di Parole. Tuttavia la EBU si augura un ritorno dell'Italia.

Nessun commento: