Paolo Meneguzzi
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Paolo Meneguzzi, pseudonimo di Pablo Meneguzzo (Mendrisio, 6 dicembre 1976), è un cantante svizzero.
Biografia
Cresciuto in una famiglia di artisti, figlio unico di due emigrati italiani (Gomez Meneguzzo e Loredana Pacchiani), ebbe in regalo dal nonno Franco la sua prima chitarra a 8 anni. Due anni più tardi debutta in una trasmissione televisiva per bambini condotta da Ettore Andenna nella rete televisiva Antenna 3 con la canzone Attacca al chiodo quel fucile e poi partecipa al Concorso per bambini della città di Lugano con la canzone "Con l'amico Giacomino" di Franco Renato Carenzio.
Cresciuto tra Stabio, sua città natale, e Varese a casa dei suoi nonni paterni , durante l'adolescenza forma alcuni gruppi musicali, suonando classici brani italiani e alcuni pezzi propri. Più tardi diventa DJ e lavora in alcune discoteche suonando dalla dance 90 alla Tecno e nel frattempo consegue il diploma in Ragioneria in Svizzera lavorando per l'istituto bancario UBS. La svolta arriva nel 1994 quando, partecipando ad un concorso per artisti incontra Massimo Scolari, produttore esecutivo e talent scout che lo seguirà agli inizi della carriera. Inizia quindi la registrazione in studio di brani inediti insieme al produttore esecutivo Scolari e al produttore artistico Dino Melotti che gli insegna il lavoro di musicista e per un periodo di 2 anni lavorano tutti insieme su questo nuovo progetto chiamato "Paolo Meneguzzi".
Vittoria a Viña del Mar e successo in Sudamerica
Nel febbraio 1996 invia un demo al Festival di Viña del Mar in Cile, e viene invitato in rappresentanza dell'Italia, vincendo con il brano Aria' Ario'. Seguono le tournée, due album per il mercato sudamericano, Por amor nel 1996 ,Paolo nel 1997 e Emociones nel 1999, con un milione di copie vendute nel giro di un paio d'anni.
Crea un team composto da Rosario Di Bella, che lo aiuta nei testi, Dino Melotti coautore, Luca Mattioni negli arrangiamenti, e Massimo Scolari e alla produzione esecutiva. Nel frattempo seguono tanti premi e concerti in tutto il sudamerica dal Messico all'Argentina, dal Peru' all'Uruguai. Meneguzzi è la nuova star italiana in AMERICA in questo momento e canta condividendo palchi a fianco degli artisti del momento quali BACKSTREETBOYS, SPICE GIRLS, LAURA PAUSINI, RAMAZZOTTI, SANTANA e tanti altri..
Debutto in Italia e al Festival di Sanremo
"Arià Ariò" (la canzone vincitrice del festival di Viña del Mar) viene trasmessa in Italia unicamente da una radio e non avrà successo mentre Il suo primo vero debutto italiano avviene al Festival di Sanremo 2001 nella sezione giovani, con la canzone "Ed io non ci sto più" classificandosi in settima posizione. Nello stesso anno pubblica l'album Un sogno nelle mani, che uscirà nella versione spagnola con il titolo "Un sueño entre las manos" che in Italia non ha un grande successo ma in America la canzone "Un condenado Te amo" spopola e mantiene Meneguzzi tra i più trasmessi delle radio Americane. Da evidenziare comunque che durante l'estate 2001 Paolo ottiene il suo primo premio in Italia vincendo Disco per l'estate con la canzone "Mi sei mancata" e viene chiamato dalla Coca Cola per registrare un promo che verrà in seguito trasmesso quale spot della famosa bibita in Italia.
Successo in Italia e il tormentone Vero Falso
Il primo singolo di successo è del 2002, In nome dell'amore, registrato all'Olympic Studio e al Metropolis Studio di Londra (gli stessi di Craig David e Madonna). Il brano scala le classifiche radiofoniche, vende più di 10.000 copie e rimane per oltre 5 mesi nelle classifiche di vendita dei singoli. Nell'aprile del 2003 esce il singolo Vero falso, molto programmato nell'estate italiana di quell'anno. In sole tre settimane si piazza nelle prime posizioni e viene ritenuto il tormentone dell'estate. Nell'agosto di quell'anno pubblica il terzo singolo Lei è, un brano di grande affetto dedicato alla madre. Viene pubblicato così il suo secondo album in italiano, Lei è, che ad ottobre riceve il disco d'oro per le più di 50.000 copie vendute, e successivamente il doppio disco di platino per la vendita di 200.000 copie; prepara anche le versioni francesi e spagnole dei singoli.
L'affermazione su grandi livelli con la hit Guardami negli occhi
Nel 2004 partecipa nuovamente al Sanremo con Guardami negli occhi (prego), piazzandosi al quarto posto con 127.346 voti, e pubblica una nuova edizione di Lei è, contenente in più la canzone Baciami, i remix di Lei è e di Verofalso e la canzone sanremese.
Nel mese di giugno, inizia il Lei è tour da Bellinzona in Svizzera, toccando Italia e Svizzera.
Il 18 ottobre esce in Francia il singolo In nome dell'amore, cantata in duetto con Ophelie Cassy, e nel mese di novembre pubblica la versione francese dell'album Lei è, Elle est che raggiunge il disco di platino in poche settimane con più di 100'000 copie vendute.
Album Favola e successi di vendite
Nel 2005 è ancora al Sanremo con il brano Non capiva che l'amavo. Nella stessa settimana esce l'album Favola che dopo sole due settimane riceve il doppio disco di platino vendendo oltre 200.000 copie. Sempre in questo periodo è prevista l'uscita dell'album Lei è in spagnolo, Ella es.
Dopo aver trascorso l'estate 2005 tra l'Italia e la Svizzera con il Favola tour, Paolo si dedica alla creazione di un nuovo album, dopo 2 anni di silenzio annuncia la quarta partecipazione al Festival di Sanremo e l'uscita, prevista per il 9 marzo, dell'album Musica.
Sanremo,la hit Musica e l'Eurofestival a Belgrado
Ha partecipato al Festival di Sanremo 2007 con la canzone Musica classificatasi al sesto posto, raccogliendo moltissimi consensi e soprattutto l'approvazione di Pippo Baudo, che l'ha definita Il manifesto del Festival di Sanremo. Il brano Musica rimane per 2 mesi primo in classifica nelle vendite dei singoli e per 6 mesi in alta rotazione nelle radio italiane.
Il 9 marzo 2007 esce Musica, quarto album italiano di Paolo, seguendo l'uscita dell'omonimo singolo che diventa subito il più venduto in Italia e ottiene il disco d'oro e di platino.
L'album Musica viene registrato anche in Spagnolo per il mercato americano e il singolo Musica anche in inglese.
Il 21 aprile parte il Musica Tour, da Biasca, in Svizzera, e nello stesso anno viene annunciata la sua partecipazione all'Eurofestival 2008 in rappresentanza del suo paese natale, la Svizzera, con la canzone Era stupendo (arriverà in semifinale). Il 30 novembre pubblica il suo primo dvd e cd dal vivo, Musica tour live, registrato durante il concerto di Biasca.
Sanremo con Grande e il nuovo album Corro via
Nel 2008 partecipa al Festival di Sanremo 2008 con la canzone dal titolo Grande, scritta a quattro mani con il cantautore Gatto Panceri, ottenendo per la seconda volta consecutiva con il sesto posto finale, ed avendo inoltre un enorme successo a livello radiofonico. Il 14 marzo dello stesso anno esce il suo quinto album in italiano Corro via, con i brani delle 2 competizioni canore, che di seguito riuscirà a raggiungere il Disco di Platino, l'ennesimo nella carriera del cantante (con più di 100.000 copie vendute). Un album che tra l'altro guadagna il 90º posto nella Top 100 degli album più venduti del 2008. A giugno 2008 esce a sorpresa in Italia il singolo eurofestivaliero in versione radio, e il brano va subito in alta rotazione nelle radio e diviene uno dei più programmati per quasi 2 mesi anche a RadioRai.
Debutto Statunitense e Ritorno in Sud America
Il 29 luglio 2008 viene pubblicato negli Stati Uniti e in America Latina Música, raccolta che coglie il meglio dell'artista negli ultimi anni di produzione italiana. L'album è stato anticipato dal singolo Tu eres música, mentre Vogue Messico lo incorona come uno dei trend setters del mondo latino, MTV tr3, canale principe del mondo Spanglish US, lo appoggia con grande convinzione nella sua programmazione e Latino Public Radio lo vede al 2º posto della sua classifica interna. In questa occasione Ricky Martin l'ha definito «la migliore espressione della nuova generazione musicale italiana».[senza fonte] Il giorno 11 settembre 2008 esce il singolo italiano Vai via, terzo singolo estratto dall'album Corro via.
Il 26 febbraio ha partecipato al festival di Vina del mar in Cile come presidente della giuria internazionale cantando a fianco di SANTANA, SIMPLY RED. ecc..
Miami e nuovo tour italiano
Nel 2010 esce il suo Nuovo album, dal titolo Miami. È un album che parla assolutamente d'amore, scritto a quattro mani con l'autore Alessiosan , ma molto diverso dagli altri a livello sonoro.
Inoltre a partire da Marzo 2010 Pablo ha messo una webcam nello studio di registrazione per rendere ancora più partecipi i fans della sua vita quotidiana durante l'incisione del nuovo cd.
Durante l'estate 2010, inoltre, Meneguzzi è in tour in Italia.
Dal 30 aprile è in rotazione in tutte le radio Imprevedibile, il singolo che ha anticipato Miami, il nuovo album di inediti di Paolo, uscito il 1 giugno 2010. Il 31 maggio è stato ospite a Total Request Live On the Road per presentare il suo lavoro. L'album nella prima settimana si è subito piazzato al 13º posto della classifica ufficiale italiana FIMI.
Nei giorni successivi partecipa a numerose manifestazioni e concerti di molte radio nazionali, per promuovere ulteriormente l'album.
In seguito a due mesi dall'uscita l'album consegue il titolo di disco d'oro in Italia per le 30,000 copie vendute.
Paolo Meneguzzi in concerto Partecipazioni al Festival di Sanremo
Festival di Sanremo 2001: con Ed io non ci sto più (R. Zappy) - 7º posto (nuove proposte)
Festival di Sanremo 2004: con Guardami negli occhi (prego) (P. Meneguzzi, Rosario Di Bella, P. Meneguzzi, L. Mattioni, D. Melotti) - 4º posto
Festival di Sanremo 2005: con Non capiva che l'amavo (P.Meneguzzi, R. Di Bella, P.Meneguzzi, D. Melotti) - Non finalista
Festival di Sanremo 2007: con Musica (P. Meneguzzi, D. Melotti e R. Di Bella) - 6º posto
Festival di Sanremo 2008: con Grande (di P. Meneguzzi - D. Melotti - G. Panceri) - 6º posto
Partecipazioni ad altri eventi canori
Tra i tanti ne elenchiamo alcuni:
Festival di Acapulco Mexico 1998
MTV AWARDS COLOMBIA 1998
Festival de Mar del Plata ARGENTINA 1998
FestivalBar 2003,2004,2005
Partecipa e vince il disco per l'estate con MI SEI MANCATA nel 2001
Festival vina del Mar 1996 ARIA' ARIO' the winner /
Festival vina del Mar 1997 Ospite 4 canzoni /
Festival vina del Mar 1998 Ospite in Concerto /
Festival vina del Mar 2000 Ospite 1 canzone /
50 anniversario del prestigioso "Festival de Vina del Mar", in Cile (2009)
Eurofestival 2008: per la Svizzera con Era stupendo
Serata Company Contatto 2010 a Treviso (17 luglio 2010)
Curiosità
La canzone "Lei è" è dedicata alla madre.
La canzone "Da figlio a padre" è dedicata al padre.
Nel 2005 è diventato un personaggio di The Sims 2 dopo aver girato il video ufficiale della canzone "Lui e Lei".
Ha cantato nello stesso anno (2008) al Festival di Sanremo e all'Eurofestival.
Nel 2008 ha partecipato agli Awards Svizzeri cantando il singolo "Era stupendo"
Nel 2009 crea un'associazione benefica nel suo paese dal nome progettoAmore.ch che raccoglie fondi per ragazzi in difficoltà.
Gioca nella NIC, nazionale cantanti italiana.
Discografia
Album
2001 - Un sogno nelle mani
2003 - Lei è
2004 - Lei è 2004
2005 - Favola
2007 - Musica
2007 - Live Musica Tour
2008 - Corro via
2010 - Miami
Album per il mercato estero
1997 - Por Amor
1998 - Paolo
1999 - Emociones
2001 - Un sueño entre las manos
2004 - Elle Est
2006 - Ella Es
2008 - Música
Singoli
1996 - Ariá arió, "la primera vez"
1996 - Loco loco
1996 - Eres el fin del mundo
1996 - Golpes bajos
1997 - Si enamorarse
1998 - Por una como tú
1998 - Aire de fiesta
1999 - Mi libre canción
1999 - Sabor de sal
2001 - Un condenado te amo
2001 - Y yo no aguanto más Ed io non ci sto più
2001 - Mi sei mancata
2001 - Quel ti amo maledetto "un condenado te amo"
2002 - In nome dell'amore
2003 - Verofalso
2003 - Lei è
2004 - Guardami negli occhi (prego)
2004 - Baciami
2004 - Una regola d'amore
2005 - Non capiva che l'amavo
2005 - Sara
2005 - Lui e lei
2007 - Musica
2007 - Ti amo ti odio
2007 - Ho bisogno d'amore
2008 - Grande
2008 - Era stupendo
2008 - Tú eres música
2008 - Vai via
2009 - Te amo, te odio
2009 - Mírame a los ojos
2010 - Imprevedibile
2010 - La mia missione
Altri progetti
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Paolo Meneguzzi
Collegamenti esterni
Sito ufficiale
Progetto Amore Sito Ufficiale
http://paolomeneguzziweb.ning.com/
Nessun commento:
Posta un commento