misabellC Tour (^.^=)

free counters

sabato 27 novembre 2010

Little Tony



Antonio Ciacci, è questo il vero nome di Little Tony, nasce a Tivoli il 9 febbraio 1941. Un giorno fortunato per la musica italiana.

La famiglia Ciacci
Little Tony aveva tanti musicisti nella propria famiglia. Il nonno Novino era un ottimo fisarmonicista, il padre- cantante ed i fratelli Enrico- chitarrista e Alberto- fisarmonicista come il nonno. La musica diventa il gioco preferito di fratelli Canci; il piccolo Antonio si diverte particolarmente con le maracas. Da teenager imita i più popolari cantanti di rock'n'roll- Little Richards e bill Haley, anche se non conosce l'inglese.

La prima esibizione e il successo
Durante una serata nel 1956 in un locale a Grottaferrata i fratelli Ciacci si esibiscono a sorpresa. La è sala piena di turisti americani, che hanno voglia di ascoltare i brani freschi che muovono il corpo e l'anima; questo pubblico gli regalerà il suo primo grande applauso.

Little Tony And His Brothers si esibiscono in taverne, ristoranti, sale da ballo e balere. Durante il concerto allo Smeraldo di Milano il famoso impresario Jack Good nota la band di Little Tony e gli propone di incidere un disco in Inghilterra. Nell 1958 la band incide i singles con le cover di famosissime: "Johnny Be Good", "Too good","I can help you","Princess" e "Shake rattle and roll" e anche " Lucille" , " Il barattolo" e " Sassi".

La grande carriera
Nel 1961 Little Tony torna in Italia e partecipa al Festival di Sanremo. Invitato da Celentano canta insieme a lui "24 mila baci" e si piazza in seconda posizione. La canzone diventa una delle più grandi hit degli anni 60! Ormai solista incide i dischi con i brani dei film di cui spesso èl protagonista: "Rocco e le sue sorelle","Pugni, pupe e marinai" e "5 marines per 100 ragazze". Finalmente nel 1962 arriva il grande successo con il 45 giri "Il ragazzo col ciuffo". Nel 1963 partecipa al Cantagiro con la canzone " Se insieme ad un altro ti vedrò" scritta dal fratello Enrico e si prende di nuovo il secondo posto. Ritorna a Sanremo nel 1964 con " Quando vedrai la mia ragazza". Sembra la maledizione del secondo posto quando nel 1966 si ripresenta al Cantagiro con "Riderà" e... conquista il secondo posto. La canzone nonostante questo diventa famosissima; è venduta in 1 milione di copie e tradotta anche in inglese. Il momento più brillante arriva nel 1967 con la partecipazione a Sanremo e la celeberrima canzone "Il cuore matto". Little Tony diventa famoso in tutta Europa e nelle Americhe. Durante questo periodo raggiunge probabilmente l'apice del successo e della popolarità. I tempi purtroppo cambiano e cambiano le tendenze. Le partecipazioni a Sanremo nel 1968 (" Un uomo piange solo per amore") e nel 1969 ("Bada bambina") non ripetono lo stesso successo. Nel 1975 esce nuovo album dedicato al suo adorato Elvis: "Tony canta Elvis"che riscuoterà un discreto successo . Nel anni 80 Little Tony partecipa a varie trasmissioni televisive:"Trent'anni della nostra storia" , "C'era una volta il festival" e " Una rotonda sul mare". Forma anche il gruppo Robot con Bobby solo e Rosanna Fratello che inciderà la sigla di Buona Domenica. Negli anni 90 escono gli album "Gli anni d'oro" e "Se io fossi nato in Texas"...ma meno male che è nato a Tivoli"!

http://www.littletony.com


http://www.littletony.it

http://www.littletony.it/Newspop.htm








Nessun commento: