misabellC Tour (^.^=)

free counters

venerdì 5 novembre 2010

Tiziano Ferro



Esploso nell'estate del 2001 con il singolo-tormentone Xdono, il successo di Tiziano Ferro è stato da quel momento in continua ascesa ed ha varcato ben presto i confini nazionali, tanto che si può inserire il giovane cantante pontino nel ristretto novero dei musicisti italiani che riscuotono consensi in tutto il mondo. Ad ottobre 2001, pochi mesi dopo il primo successo, esce Rosso relativo, il primo album di Tiziano Ferro che contiene hits come Imbranato, L'olimpiade e il brano che dà il titolo al disco. Dopo aver conquistato l'Europa e l'America Latina, Tiziano Ferro tenta il bis con un lavoro molto autobiografico, 111 Centoundici, un numero significativo nella vita del cantante perché indica, tra le altre coincidenze, anche il suo peso da adolescente. L'album, anticipato dai singoli Sere Nere e Ti voglio bene, tradotto anche in spagnolo, francese e portoghese, gli vale la nomination per i Latin Grammy Award del 2003. Grande successo anche per il suo terzo Album, "Nessuno è Solo", preceduto a fine maggio 2006 dal singolo "Stop! Dimentica".


Tiziano Ferro
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Tiziano Ferro (Latina, 21 febbraio 1980) è un cantautore italiano.

Ha raggiunto la sua notorietà nel 2001, nel corso della sua carriera ha cantato anche in spagnolo, inglese, francese e portoghese.

Biografia
Le origini
La famiglia di Tiziano Ferro è composta dalla madre Giuliana, casalinga, dal padre Sergio, geometra e dal fratello minore, Flavio, di 11 anni più piccolo.

All'età di 5 anni riceve come regalo di Natale la sua prima tastiera Bontempi:[6] è il suo primo incontro con la musica. Inizia fin da piccolissimo a scrivere le prime canzoni, compone con mezzi molto semplici le varie basi e le "incide" con un registratore. Due di queste brevi canzoni scritte all'età di sette anni, sono state poi inserite al termine dell'album Nessuno è solo.

Tiziano attraversa un'adolescenza difficile: è timido, viene spesso emarginato dai compagni di classe, soffre di bulimia con conseguente sovrappeso (arriverà a pesare centoundici chili). Trova uno sfogo nella musica e inizia a partecipare a corsi privati di chitarra, canto, pianoforte, batteria.

Nel 1996, all'età di sedici anni, entra nel Coro Gospel di Latina, dove si appassiona alle atmosfere e ai ritmi della musica nera americana e, successivamente, tra il 1996 e il 1997, partecipa ad un corso a distanza per doppiatore cinematografico e inizia a collaborare come speaker per alcune radio locali della sua città (Musica Radio e Radio Luna).

Partecipa come concorrente alla trasmissione televisiva Caccia alla frase su Italia 1, dove il conduttore Peppe Quintale gli permette di esibirsi per qualche minuto, salvo poi liquidarlo con una battuta sprezzante circa le sue possibilità di diventare cantante.

Ha fatto inoltre esperienze di pianobar in vari pub e locali pontini con il proprio gruppo hip hop, i Q4, proponendo cover di black music e musica rap e con le gare amatoriali di karaoke. Nel 1997 si iscrive all'Accademia della Canzone di Sanremo, con l'intenzione di partecipare al successivo Festival di Sanremo 1998 ma viene scartato alle prime selezioni.

Ritenta nel 1999 con il brano Quando ritornerai (oggi considerata la sua prima canzone ufficiale e pubblicata nel CD dedicato alla rassegna), entrando fra i 12 finalisti ma senza aggiudicarsi uno dei 3 posti che garantivano l'ammissione all'edizione seguente del Festival. Nello stesso anno canta con il gruppo rap A.T.P.C. il brano Sulla mia pelle, presente nell'album Anima e corpo.

Superato l'esame di Stato al Liceo Scientifico Ettore Maiorana di Latina con un voto di 55/60,[7] partecipa in quell'estate alla tournée del gruppo rap Sottotono come corista. Il suo futuro da cantante resta però molto incerto: Tiziano decide, allora, d'iscriversi alla Facoltà d'Ingegneria dell'Università "La Sapienza" di Roma; poco dopo passerà a Scienze della comunicazione. Nel 2000 scrive il testo di Angelo mio, versione italiana del brano Angel of Mine della cantante Monica.

Il primo album: Rosso relativo
Dopo alcuni rifiuti da parte di etichette discografiche, i produttori Alberto Salerno e Mara Maionchi, conosciuti durante la sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo, riescono a convincere l'etichetta discografica EMI a puntare sul giovane artista di Latina. Sulle composizioni di Ferro si alternano vari arrangiatori, finché Michele Canova riesce a tradurre le idee del giovane di Latina nel sound desiderato.


Tiziano Ferro a Roma durante le riprese del videoclip di "Ti scatterò una foto"Viene così pubblicato, il 26 ottobre 2001, il primo album Rosso relativo, Rojo relativo in lingua spagnola. Ha esordito con il suo primo singolo Xdono che, dopo un inizio in sordina, raggiunge i vertici delle classifiche, diventando uno dei successi del momento.

Malgrado buona parte della critica stronchi l'artista pontino come l'ennesimo bluff delle case discografiche per "catturare le ragazzine", il pubblico, soprattutto gli adolescenti, dimostra di riuscire a comprendere la novità introdotta dal cantante, che mischia le sonorità R&B e pop della musica di oltreoceano con testi un po' particolari, ma comunque carichi di significati profondi (come Mai nata e L'olimpiade sull'autostima personale, Il bimbo dentro, la stessa Rosso relativo) degni, secondo molti fan, della migliore tradizione cantautoriale italiana. In quell'estate realizza anche il suo primo tour, il Rosso relativo Tour 2002.

Mentre le radio italiane trasmettono il terzo singolo Imbranato, ha inciso una versione in spagnolo di Xdono, cui seguono varianti in inglese, francese e portoghese. Il brano sale al terzo posto in Europa nella classifica dei singoli più venduti del 2002: risulta, tra l'altro, il primo cantante europeo della classifica di quell'anno al primo e al secondo posto lo statunitense Eminem e la colombiana Shakira.[senza fonte]

In estate 2002 partecipa al Festivalbar 2002 con il brano Rosso relativo e riceve il premio Miglior Artista Esordiente.

Nello stesso anno riceve il Premio Italiano della Musica come Artista rivelazione del 2001 e i premi Miglior artista uomo e Miglior album Rosso relativo al Festival di San Marino.

Nel 2002 duetta con Elisa per la manifestazione Natale in Vaticano eseguendo il brano Happy Xmas (War Is Over) di John Lennon. Sempre nel 2002 appare in un episodio della terza stagione di Paso Adelante cantando Rojo Relativo.

Il 20 settembre 2003, durante la finale del Festivalbar 2003 Tiziano Ferro presenta il brano Xverso.

Nel 2003 riceve la nomination ai Latin Grammy Awards come Miglior esordiente, con l'album. Rosso relativo. È l'unico italiano candidato ai Grammy in quell'anno.

La svolta di 111
Il 7 novembre 2003 esce l'autobiografico 111, che prende il nome dal peso del cantante raggiunto durante la sua adolescenza. L'album ha venduto oltre un milione di copie ed è stato pubblicato in lingua spagnola con il titolo Ciento once. Nel 2003 compie anche un Mini-Tour all'estero. L'album, aperto dal singolo Xverso, è un successo sorprendente e resta ai piani alti della classifica italiana per 14 mesi. Vengono estratti numerosi singoli fra cui Sere nere (inserito nella colonna sonora del film cult Tre metri sopra il cielo), Non me lo so spiegare, che riscuote un ottimo successo durante la primavera del 2004 e Ti voglio bene a settembre.

Nel 2003 duetta con Tony Aguilar y amigos nel brano Latido Urbano, presente nell'album Tony Aguilar; è inoltre autore dei brani:

Entro il 23 per il gruppo Mp2, presente nell'album Illogico.
Dove il mondo racconta segreti per Michele Zarrillo, presente nell'album Liberosentire.
A chi mi dice per il gruppo Blue, presente nell'album Guilty.
Dime tu per Myriam Montemayor, presente nel'album Una Mujer
Viene scelto come unico testimonial italiano per promuovere la campagna europea Feel Free To Say No! contro il consumo di tabacco da parte dei giovani, promossa dalla Commissione Europea.
Il brano Alucinado viene usato come colonna sonora della telenovela argentina Mujeres apasionadas.
A maggio-giugno 2004 partecipa al Festivalbar 2004 con il brano Ti voglio bene. Nell'estate è impegnato nel suo tour, 111% che vede stadi e palasport esauriti in tutt'Italia. Nello stesso anno ha inoltre duettato con Jamelia nella canzone Universal Prayer, contenuta nell'album Thank You della cantante e nella compilation Unity Athens 2004, inno ufficiale delle Olimpiadi di Atene. Da quel momento, decide di prendersi una pausa di riflessione.

Sempre nel 2004 partecipa ad una puntata della soap opera messicana Rebelde; il 18 novembre riceve a Roma il premio MTV Europe Music Awards come Miglior artista italiano; riceve il Premios Oye! come Miglior cantante Pop latino maschile con l'album 111 Ciento once; riceve il premio Billboard Latin Music Awards come miglior brano Pop latino dell'anno con il brano Alucinado.

Nel 2005 prende casa stabilmente a Londra, doppia il personaggio di Oscar nel film della Dreamworks Shark Tale e si laurea negli Stati Uniti, presso un'Università di Los Angeles, come interprete e traduttore in lingua inglese e spagnola. Sempre nel 2005 duetta con Liah nel brano Sere nere-Tardes negras presente nell'album Perdas e Ganhos ed è coautore con Roberto Casalino del brano E va bè per la cantante Syria, presente nell'album Non è peccato.

Il ritorno: Nessuno è solo

Tiziano Ferro si esibisce nella sua Latina.Dopo un'apparizione al Festival di Sanremo 2006 nel quale ha duettato, in qualità di ospite, con Michele Zarrillo nella canzone L'alfabeto degli amanti, torna sulle scene musicali con il singolo Stop! Dimentica che raggiunge subito la vetta delle classifiche e anticipa l'album Nessuno è solo, pubblicato il 23 giugno 2006 e pubblicato anche in lingua spagnola con il titolo Nadia está solo, che sale immediatamente al primo posto della classifica italiana e vi resta stabilmente per un mese, dominando di fatto l'estate musicale del 2006.

Nessuno è solo, diffuso in 44 paesi, sbanca le classifiche europee e sudamericane. Anche il secondo singolo estratto dall'album, Ed ero contentissimo (accompagnato da un videoclip girato a Barcellona), ottiene un buon successo. L'album rimane per 30 settimane, di cui 17 consecutive, nelle prime 5 posizioni della classifica italiana[8] e si piazza al settimo posto nella classifica degli album italiani del 2006[9] e al sesto in quella del 2007.[10] Nessuno è solo lascerà la top 20 solo nel novembre del 2007,[8] conquistando il disco di diamante il 1º dicembre 2007.[11] L'album contiene un duetto con Biagio Antonacci nel brano Baciano le donne e l'album in versione spagnola, Nadie está solo contiene un duetto con Pepe Aguilar del brano Mi credo.

Nell'estate del 2006 partecipa al Festivalbar 2006 come ospite. Nello stesso anno duetta anche con Luca Carboni nel brano Pensieri al tramonto presente nell'album ...le band si sciolgono (pubblicato a settembre) e con Laura Pausini nel brano Non me lo so spiegare (e nella sua versione spagnola No me lo puedo explicar) presente nell'album Io canto (pubblicato a novembre).

Il 2 novembre 2006 riceve a Copenaghen il premio MTV Europe Music Awards come Miglior artista italiano; il 2 dicembre riceve al Palalido di Milano il premio Kids' Choice Awards come Miglior cantante italiano; sempre nello stesso anno partecipa ad una puntata della soap opera messicana La fea mas bella, interpretando un cantante impegnato sul palco in una scena live.

Per il 2007 è testimonial dell'Avis, donando personalmente il sangue presso la sezione comunale di Latina. Il suo titolo dell'album Nessuno è solo viene utilizzato come headline per la campagna promozionale dell'associazione.[12]

A gennaio del 2007 è partito da Ancona il tour Nessuno è solo Tour 2007 che nel 2007 tocca diverse città italiane e durante il quale ha duettato con artisti internazionali come Laura Pausini (il 30 dicembre al Mediolanum Forum di Milano, nel brano Non me lo so spiegare) e Raffaella Carrà (il 17 febbraio al PalaLottomatica di Roma, nel brano Rumore). Durante i tre concerti tenuti nel capoluogo pontino interpreta il brano Latina dedicato alla sua città natale.

Partecipa come super ospite al Festival di Sanremo 2007, dove ha occasione di presentare il suo terzo singolo estratto da Nessuno è solo, Ti scatterò una foto, che viene incluso anche nella colonna sonora del film Ho voglia di te (fa parte della colonna sonora del film anche il brano La paura che...).

Grazie in parte al successo del film e in parte al testo, la canzone ha successo e l'album Nessuno è solo torna, a dieci mesi dall'uscita, nella top 5. Il singolo invece domina per quattro mesi tutte le classifiche, sia di vendita sia di brani scaricati. Il quarto singolo estratto dall'album è E Raffaella è mia, pezzo estivo ed ironico dedicato a Raffaella Carrà. Il quinto ed ultimo singolo estratto dall'album è E fuori è buio, il cui video è girato tra Como e Milano da Cosimo Alemà.

Il 31 marzo 2007 agli East End Studios di Milano riceve il premio Kids' Choice Awards come Miglior cantante italiano; il 14 aprile a Milano riceve due premi TRL Awards come Man of the year e Best riempi-piazza.

Tiziano Ferro è corista nella canzone che dà il titolo all'ultimo album di Max Pezzali, Time Out, pubblicato il 25 maggio 2007.

Il 2 giugno 2007 Tiziano Ferro è presente allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro come ospite per duettare al concerto di Laura Pausini nel brano Non me lo so spiegare.

Il 20 luglio con un concerto a Latina, seguito da oltre ventimila persone, riparte la seconda parte del Nessuno è solo Tour 2007, dopo il successo della sessione invernale.

Nello stesso anno risulta l'unico artista italiano scelto per l'album Forever Cool in onore a Dean Martin, insieme a Robbie Williams, Joss Stone e molti altri. In Forever Cool duetta virtualmente con Dean Martin, sulle note della celeberrima Arrivederci Roma inserita anche nei brani del Nessuno è solo Tour 2007, mentre reale è il duetto con Mina nella canzone Cuestión de feeling, pubblicata come singolo in settembre dall'album Todavía della tigre di Cremona.

Il 15 settembre 2007, insieme a molti altri artisti, Tiziano Ferro si esibisce a Milano davanti a un pubblico di centomila persone in occasione del MTV Day, decimo anniversario di MTV Italia, durante il quale canta Stop! Dimentica, E fuori è buio, Ti scatterò una foto, E Raffaella è mia e una cover di Franco Battiato, Centro di gravità permanente.

Sempre nel 2007 è autore del brano Amaro amarti per Iva Zanicchi, presente nell'album Colori d'amore; riceve il premio Giffoni Teen Award come personaggio italiano della musica.

A giugno 2007 riceve il premio Wind Music Awards all'Auditorium della Conciliazione a Roma per l'album Nessuno è solo.

Il 17 maggio 2008 a Napoli riceve il premio TRL Awards come Man of the year.

Nell'estate del 2008 è autore insieme a Roberto Casalino del brano Non ti scordar mai di me (pubblicato poi in lingua spagnola con il nome di Nunca te olvides de mi) per l'esordiente Giusy Ferreri, che giunge seconda al talent show di Rai 2 X Factor. Il brano raggiunge i primi posti in tutte le classifiche singoli (iTunes, Musica & Dischi, FIMI) e diventa un tormentone estivo.[13] Duetta inoltre con i Linea 77 nel brano Sogni risplendono presente nell'album Horror Vacui.

Alla mia età

Tiziano Ferro in concertoNel 2008 duetta con Fiorella Mannoia nel brano: Il re di chi ama troppo presente nell'album Il movimento del dare.

Il 3 ottobre 2008 inizia la rotazione radiofonica del singolo Alla mia età, che anticipa l'omonimo album, quarto disco del cantante pubblicato il 7 novembre in contemporanea in 42 paesi. Il brano è subito primo in classifica su iTunes e due settimane dopo in testa anche per la FIMI.

L'album contiene 13 canzoni tra cui collaborazioni una con Laura Pausini, che le ha dato il titolo come spunto del brano La paura non esiste, una con Ivano Fossati, insieme a Ferro autore del brano Indietro, un duetto con Franco Battiato nel brano Il tempo stesso e uno con Kelly Rowland per Breathe Gentle. L'album in lingua spagnola, A mi edad, contiene anche una collaborazione con Anahí e Dulce María nel brano El regalo mas Grande, versione spagnola di Il regalo più grande. Successivamente ha pubblicato una nuova versione del brano per il mercato spagnolo, questa volta cantato con Amaia Montero, ex voce del popolare gruppo spagnolo La Oreja de Van Gogh.

A un mese e mezzo dalla pubblicazione, Alla mia età ha venduto quasi 300.000 copie, conquistando quattro dischi di platino. Nella classifica dei singoli più venduti, tra l'altro, l'omonimo singolo è stato il settimo più venduto del 2008.[14]

Contemporaneamente alla pubblicazione del suo album, viene pubblicato anche il primo disco di Giusy Ferreri, Gaetana, per il quale Ferro ha firmato i testi di numerosi brani contenutivi e contenente un duetto con la Ferreri, nella canzone L'amore e basta!. Successivamente vengono estratti i successivi singoli dall'album, Il regalo più grande (9 gennaio 2009), Indietro (4 maggio) Il sole esiste per tutti (11 settembre) e Scivoli di nuovo (27 novembre). Per il 2009 è di nuovo testimonial dell'Avis con il brano Il regalo più grande. Sulle locandine per la campagna promozionale dell'associazione è scritto Un piccolo gesto, il regalo più grande.

Ad aprile 2009 parte il tour Alla mia età Tour 2009 [15], che prevede importanti tappe di cui due allo Stadio Olimpico di Roma il 24 e 25 giugno. Il 21 aprile partecipa alla registrazione del brano Domani 21/04.09. Il brano vede la collaborazione dei più grandi artisti della musica italiana ed è stato realizzato per devolvere interamente i proventi alle popolazioni colpite dal Terremoto dell'Aquila del 2009 in Abruzzo.

A giugno 2009 riceve il premio Wind Music Awards all'Arena di Verona per l'album Alla mia età. Ad ottobre 2009 Alla mia età conquista il Disco di Diamante con 400.000 copie vendute.[16]

Il 20 novembre 2009 viene pubblicato il DVD, Alla mia età - Live in Rome, registrato durante i due concerti tenuti allo Stadio Olimpico di Roma il 24 e il 25 giugno 2009, tappe del Alla mia età Tour 2009. Inoltre sempre lo stesso giorno la cantante Giusy Ferreri pubblica l'album Fotografie che vede la partecipazione di Tiziano Ferro sempre come produttore artistico e adattore dei testi in italiano delle cover contenute nel disco

L'8 dicembre 2009 conduce la nuova trasmissione televisiva di Rai 2 Due insieme a Laura Pausini con la quale improvvisa alcune canzoni e duetti del loro repertorio. Il 12 dicembre 2009 riceve a Milano il Premio Videoclip Italiano come Miglior video dell'anno - categoria artista uomo con il videoclip del brano Il regalo più grande. Nelle statistiche di fine anno, Alla mia età risulta l'album più venduto nel 2009 in Italia.[17] L'11 febbraio 2010 Tiziano Ferro riceve a Tenerife il Premios Dial 2009 come miglior canzone dell'anno in Spagna con il brano El regalo màs grande, versione spagnola de Il regalo più grande. [18]

All'inizio del 2010, Ferro duetta con la diva dell'R&B Mary J. Blige nel singolo Each Tear. Durante la serata finale del 60º Festival di Sanremo, il 20 febbraio, Ferro avrebbe dovuto esibirsi in duo con la cantante statunitense, ma a causa di una laringite non ha potuto presenziare alla serata.[19]

Il 20 ottobre 2010 pubblica il suo primo libro: Trent'anni e una chiacchierata con papà, un diario scritto dal cantante dal 1995 al 2010.[20][21].

Sempre ad ottobre è autore insieme a Carmen Consoli del singolo Guarda l'alba presente nell'album Per niente stanca della cantante catanese[22].

In edicola, a partire dal 29 ottobre viene pubblicata con la rivista TV Sorrisi & Canzoni e con il quotidiano Corriere della Sera una raccolta dei 4 CD in studio del cantante realizzati tra il 2001 e il 2008, con l'aggiunta del DVD Alla mia età - Live in Rome, corredati da un volume e da un cofanetto[23].

Vita privata
Nell'ottobre 2010 pubblica il libro Trent'anni e una chiacchierata con papà[24] anticipato da un'intervista su Vanity Fair e su la Repubblica in cui dichiara pubblicamente la sua omosessualità.[25][26]

Discografia principale
Per approfondire, vedi la voce Discografia di Tiziano Ferro.

2001 - Rosso relativo
2003 - 111
2006 - Nessuno è solo
2008 - Alla mia età
Tour
Rosso relativo Tour 2002
MiniTour Estero 2003
111% Tour 2004-2005
Nessuno è solo Tour 2007
Alla mia età Tour 2009
Riconoscimenti
[27]


World Music Awards
2010: Italian best-selling male of the year 2009
MTV Europe Music Awards
2004: Miglior artista italiano
2006: Miglior artista italiano
TRL Awards - MTV Italia
2007: Man of the year
2007: Best riempi-piazza
2008: Man of the year
Wind Music Awards
2007: Premio per l'album Nessuno è solo
2009: Premio per l'album Alla mia età
2010: Premio per il dvd Alla mia età - Live in Rome
Kids' Choice Awards
2006: Miglior cantante italiano
2007: Miglior cantante italiano
Altri premi
2002: Premio Italiano della Musica come Artista rivelazione del 2001
2002: Miglior artista uomo al Festival di San Marino
2002: Miglior album Rosso relativo al Festival di San Marino
2002: Miglior Artista Esordiente al Festivalbar
2004: Premios Oye! come Miglior cantante Pop latino maschile con l'album 111 Ciento once
2004: Billboard Latin Music Awards come miglior brano Pop latino dell'anno con il brano Alucinado
2007: Giffoni Teen Award come personaggio italiano della musica
2009: Premio Videoclip Italiano come Miglior video dell'anno - categoria artista uomo con il videoclip Il regalo più grande
2010: Premio Dial 2009 come miglior canzone dell'anno in Spagna con il brano El regalo màs grande
2010: Italian Best-Selling Male Artist of the Year 2009 ai World Music Awards
Premi non assegnati
2002: Nomination al Premio Italiano della Musica (PIM) come Canzone italiana dell'anno con il brano Xdono
2002: Nomination agli MTV Europe Music Awards come Miglior artista italiano
2002: Nomination agli Italian Music Awards come Miglior album con Rosso relativo
2002: Nomination agli Italian Music Awards come Miglior artista maschile
2002: Nomination agli Italian Music Awards come Miglior singolo con Rosso relativo
2003: Nomination ai Latin Grammy Awards come Miglior esordiente, con Rosso relativo
2004: Nomination ai Billboard Latin Music Awards come Miglior album dell'anno Rojo relativo
2005: Nomination agli MTV Latin Music Awards come Miglior artista italiano
2005: Nomination ai Mexican Grammy Awards come Miglior artista maschile
2006: Nomination agli MTV Europe Music Awards come Miglior artista italiano
2006: Nomination al Premios Orgullosamente Latino come Video latino dell'anno con il brano Mi credo
2006: Nomination al Premios Orgullosamente Latino come Canzone latina dell'anno con il brano Mi credo
2006: Nomination al Premios Orgullosamente Latino come Gruppo latino dell'anno (Tiziano Ferro e Pepe Aguilar)
2006: Nomination agli MTV Latin Music Awards come Miglior solista
2007: Nomination al Premios Orgullosamente Latino come solista dell'anno
2007: Nomination al Premios Orgullosamente Latino come canzone latina dell'anno
2008: Nomination al Premios Orgullosamente Latino come solista dell'anno
Cover
Hanno interpretato cover di Tiziano Ferro:

Anno Artista Titolo Album
2003 Yahir (cantante messicano) Alucinado (Imbranato) Singolo Alucinado
2004 Alfredo Rey e la sua Orchestra Xdono (in chiave swing) Alta Infedeltà
2006 Laura Pausini Non me lo so spiegare
(in duetto) Io canto
2009 Fiorella Mannoia La paura non esiste Ho imparato a sognare

Vendite
Tiziano Ferro, con i suoi primi tre album, aveva venduto complessivamente circa 5 milioni e 200 mila copie.[28] Successivamente, con la pubblicazione di Alla mia età, suo quarto album, Tiziano vende oltre 580.000 copie solo in Italia e più di 1 milione in tutto il mondo, per tanto ad oggi le copie vendute sono oltre 6 milioni e 200 mila.

Controversie
All'inizio della carriera, nell'estate del 2002, la BarleyArts promotion, l'agenzia che organizzava all'epoca i concerti dell'artista, decise, senza sentire il parere dello stesso Tiziano Ferro, di annullare un concerto nel quartiere popolare di Falsomiele a Palermo, sostenendo che correva il rischio di essere aggredito. Tiziano, rispondendo all'indignazione dei suoi fan siciliani, si dissociò dalla decisione della sua agenzia e pochi giorni dopo, si esibì in un concerto messo in piedi in fretta e furia al Palasport di Palermo, chiedendo scusa all'inizio del concerto.

Nel maggio 2006, Tiziano Ferro, partecipando alla trasmissione Che tempo che fa di Fabio Fazio a una domanda sui 44 Paesi in cui stava per uscire Nessuno è solo, dichiarò: "ho voluto imparare lo spagnolo per non ripetere sempre le solite frasi fatte. Per esempio, non si può andare in Messico e dire che le messicane sono le donne più belle del mondo: con tutto il rispetto...hanno i baffi!" [29] Le parole dell'artista provocarono dure polemiche in America Latina, associazioni di artisti messicani e movimenti dell'estrema destra nazionalista chiesero che al cantante non fosse più permesso di vendere dischi nel loro Paese e fossero vietati i suoi concerti. Alcuni parlamentari giunsero a presentare un'interrogazione parlamentare contro l'artista, sfiorando lo scontro diplomatico. In seguito, dopo un incontro con il console messicano a Roma, riconobbe il suo errore e chiese pubblicamente scusa in una popolare trasmissione della televisione messicana, riconoscendo di essersi "comportato da stupido".

Diversi blog e siti Internet hanno accusato Tiziano Ferro di plagio, in particolare per Xdono e Stop! Dimentica[30] A tal proposito, per quanto riguarda Xdono, anche Max Laudadio si è occupato del caso in un servizio de Le iene. L'artista tuttavia non è mai stato denunciato in via penale o civile per le presunte violazioni, pur precisando che i brani Xdono e Stop! Dimentica, sono anche due omaggi musicali a Did you ever think di R. Kelly per il primo e a Fade to Grey dei Visage per il secondo.[31]

Band Tiziano Ferro
2009
Mylious Johnson: batteria
Pino Saracini: basso
Davide Tagliapietra: chitarra
Alessandro De Crescenzo: chitarra
Leo Di Angilla: percussioni
Christian Rigano: tastiera
Note
1.^ Biografia
2.^ a b c Tiziano Ferro in lacasadelrap.com. URL consultato il 05-10-2010.
3.^ Biografia
4.^ Mary J Blige ft. Tiziano Ferro: il nuovo singolo è “Each Tear” in melodicamente.com. URL consultato il 05-10-2010.
5.^ Tiziano Ferro “Il Regalo Più Grande” testo e video in sdamy.com. URL consultato il 05-10-2010.
6.^ Bella la celebrità, ma certi fan son matti
7.^ Biografia (www.biografie.studenti.it)
8.^ a b Andamento in classifica dell'album Nessuno è solo. URL consultato il 08-06-2010.
9.^ Classifica annuale degli album - 2006. URL consultato il 08-06-2010.
10.^ Classifica di fine anno del 2007. URL consultato il 08-06-2010.
11.^ Biografia di Tiziano Ferro sul sito www.festivalbar.it. URL consultato il 08-06-2010.
12.^ Testimonial dell'Avis
13.^ I tormentoni estivi dal 2000 a oggi - Leiweb.it. URL consultato il 18-11-2009.
14.^ Hit Parade Italia. URL consultato il 19-11-2009.
15.^ Radio Italia - Alla mia età Tour 2009
16.^ Alla mia età disco di diamante
17.^ TgCom
18.^ Premio Dial 2009
19.^ Tiziano Ferro rinuncia a Sanremo 2010 per problemi di salute
20.^ Il primo libro ufficiale: Trent'anni e una chiacchierata con papà
21.^ Il primo libro ufficiale: Trent'anni e una chiacchierata con papà
22.^ Autore con Carmen Consoli del brano Guarda l'alba. URL consultato il 24-10-2010.
23.^ Tiziano Ferro Collection con TV Sorrisi & Canzoni e Corriere della Sera. URL consultato il 06-10-2010.
24.^ Ferro, 2010, op. cit..
25.^ Enrica Brocardo. «Tiziano Ferro: "Mi voglio innamorare (di un uomo)"». Vanity Fair, 05-10-2010. URL consultato in data 05-10-2010.
26.^ La verità di Tiziano Ferro "Io, felice di essere gay" Tratto da repubblica.it http://www.repubblica.it/persone/2010/10/06/news/libro_tiziano_ferro-7761501/
27.^ Riconoscimenti
28.^ Copie vendute
29.^ L'intervista a Che tempo che fa - maggio 2006
30.^ Tiziano, questo è plagio!. Libero News, 26/07/2006
31.^ Intervista al Messaggero del 19/06/06
Bibliografia
Caterina Tonon (a cura di) Ed ero contentissimo. Il mondo di Tiziano Ferro, Editore Alimberti, 2008. ISBN 88-7424-337-5
Francesco Marchetti, Perdonami, Fanucci, 2010. ISBN 978-88-347-1633-5
Tiziano Ferro, Trent'anni e una chiacchierata con papà, Kowalski, 2010. ISBN 978-88-749-6794-0
Altri progetti
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Tiziano Ferro
Wikiquote contiene citazioni di o su Tiziano Ferro
Collegamenti esterni
Tiziano Ferro su Open Directory Project (Segnala su DMoz un collegamento pertinente all'argomento "Tiziano Ferro")
Sito ufficiale
http://www.mtv.it/music/tiziano-ferro/index.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Tiziano_Ferro







Nessun commento: