misabellC Tour (^.^=)

free counters

mercoledì 17 novembre 2010

Marcella Bella

Nata a Catania nel 1952, Marcella Bella ha iniziato prestissimo la carriera artistica. Infatti nel 1965 partecipa alle selezioni del Festival di Ariccia, manifestazione dedicata ai nuovi talenti e nella quale furono “scoperti” molti artisti (ad esempio Rita Pavone) e vince; ma a causa della giovanissima età, resta esclusa e non può godere della vittoria. Continua, in quegli anni, a partecipare a concorsi e manifestazioni allora molto in voga, riscuotendo sempre un buon successo di pubblico. Scoperta dal maestro Ivo Callegari, incise nel 1969 il suo primo disco, Pagliaccio. Nei primi anni Settanta inizia a collaborare, per le composizioni dei brani, il fratello Gianni, allora ancora sconosciuto. Nascono così i primi successi: Montagne verdi, Io domani, Nessuno mai e tanti altri. Ottima interprete, MarcellaBella è sempre riuscita a essere personale, con uno stile subito riconoscibile e certamente unico nel nostro panorama della canzone leggera. Ha cantato in tutte le manifestazioni italiane più importanti, dal Festivalbar a Canzonissima al Festival di Sanremo.


DISCOGRAFIA
GLI ANNI '70

LP


1972 Tu non hai la più pallida idea dell’amore CGD 69028
Un sorriso e poi perdonami/Io vivrò senza te/Sole che nasce solo che muore/ Il poeta/ La forza di credere/Montagne verdi/Hai ragione tu/Albergo a ore/Sensazioni e sentimenti/La più pallida idea

1973 Mi... ti... amo CGD 69045
Io domai/Una ragazza che ci sta/Sicilia antica/Can the can/Questa è la verità/ Mi...ti...amo/ Proprio io/ Mi fa morire cantando/L’ultimo cielo/Viaggio strano

1974 Metamorfosi CGD 69082
Nessuno mai/Venezia nella mente/L’arancia non è blu/Prigioniera/Piccoli diavoli/ L’avvenire/Soggetto umano/frutta al mercato/Oh,oh,oh/Per sempre

1975 L’anima dei matti CGD 69178
Negro/E tu chi sei/L’anima dei matti/Una donna è donna/E vuoi di più/Perchè dovrei/Tu sei padre/E quando/I’ve got the music in me

1976 Bella CGD 81413
Io sono di nessuno/Senti/Resta cu’ mme/Impazzire ti farò/Rendimi il cuore/Parli parli/Mi manca/L’equilibrista/Se ci pensi

1977 Femmina CGD 20010
Andare (con Gianni Bella)/Pane caldo/Femmina/Non m’importa più/Se tu mi aiuterai/Treno locale/You and me/Abbracciati

1979 Camminando e cantando CBS 84040
Camminando e cantando/La mia faccia/Quando il cielo/Non ci credo più/Lady anima/Fine di due amanti/Lento/Era un sogno/Io non so


45 GIRI

1969 Un ragazzo nel cuore / Il pagliaccio CGD N 9728
1971 Hai ragione tu / Nel mio cuore CGD 125
1972 Montagne verdi /Tu insieme a lei CGD 7846
1972 Sole che nasce, sole che muore / Il tempo dell’amore verde CGD 8081
1972 Un sorriso e poi perdonami / Sensazioni e sentimenti CGD 1102
1973 Io domani / Dove vai CGD 1304
1973 Mi...ti...amo / Proprio io CGD 1805
1974 Nessuno mai / Per sempre CGD 2407
1974 L’avvenire / Prigioniera CGD 2688
1975 E quando / Piccolo diavoli CGD 3155
1975 Negro / E tu chi sei CGD 3667
1976 Resta cu’ mme / Impazzire ti farò CGD 4303
1976 Abbracciati / Il vento CGD 4744
1977 Non m’importa più / Femmina CGD 10008
1978 Mi vuoi / Lassame CGD 10075
1979 Lady anima / Non ci credo più CBS 7382
1979 Camminando e cantando / Quando il cielo CBS 7893
1980 Baciami / Rio de Janeiro CBS 8662


http://digilander.libero.it/gianni61dgl/marcella.htm



Abbracciati
Siamo qui, senza un vero perché
Con la voglia di scappare
Ma restiamo abbracciati
Fino a quando verrà il momento di partire


Domani dormirò (perché tu non ci sei)
Qualche ora di più (perché non ci sarò amore mio)
Non saremo abbracciati, ma lontani


Gioca il primo mese con le lettere distese
Io ti scriverò ti amo
Esci qualche sera so che non puoi farne a meno
Non tradirmi mai se ci tieni
Tornerai più importante che mai
E staremo abbracciati tutto il tempo che vuoi
Libera (ti lascio amore mio)
Ma gelosa di lei (ti lascio amore mio ma non vorrei)
Siamo ancora abbracciati ma lontani

Una sera che ho bevuto, a tradirti ci ho provato
Come sa di sale
Io ancora alle coperte fa paura il temporale
Senza te sto male
Tornerai più importante che mai
E staremo abbracciati tutto il tempo che vuoi
Abraçados
Estamos aqui sem um verdadeiro porque
Com desejo de escapar
Mas ficamos abraçados
Até chegar o momento de partir...


Amanhã dormirei (porque tu jã não estás)
Alguma hora a mais (porque já não estarei meu amor)
Não estaremos abraçados, mas distantes...


Aposto que no primeiro mes com muitas palavras,
Eu escreverei - te amo
Sais alguma noite, só que não podes abandonar-me
Não me trairás nunca se nos temos...
Voltarás mais importante que nunca...
E estaremos abraçados por todo o tempo que quisermos...


Livre (te deixo meu amor), mas ciumenta de ti (te deixo meu amor mas não queria)
Estamos agora abraçados mas distantes...
Uma noite que bebi, a ferir-nos, eu provei como saber terminar pois tenho medo de temporal, sem ti eu estou mal...


Voltarás,
Mais importante que nunca
E estaremos abraçados
Todo o tempo que quisermos...
Abraçados,
Te amo!

http://letras.terra.com.br/marcella-bella/183833/traducao.html








Nessun commento: