misabellC Tour (^.^=)

free counters

domenica 7 novembre 2010

Valentina Giovagnini

Valentina Giovagnini


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Biografia

Originaria di Pozzo della Chiana, una frazione del comune di Foiano della Chiana, si avvicina alla musica fin da molto piccola, studiando danza e in seguito canto, pianoforte e flauto.

Frequenta il liceo musicale ad Arezzo, diplomandosi ed iscrivendosi poi alla facoltà di lettere con indirizzo musica e spettacolo, dove approfondisce i temi che si ritroveranno nelle sue opere successive, come lo studio della cultura medioevale e della musica celtica, conosciuta e subito apprezzata tramite lo studio del tin whistle.
Nel 1997 incontra il suo futuro produttore Davide Pinelli con il quale inizierà una fruttuosa collaborazione nel 2001. A loro si aggiungerà l'autore Vincenzo Incenzo.
Nel 2001, Valentina incide il suo primo CD singolo, dal titolo "Dovevo dire di no", che non riscuote un grande successo ma che le permetterà di accedere al Festival di Sanremo nella Categoria Giovani dell'anno seguente.

Nel 2002 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone "Il passo silenzioso della neve", di Vincenzo Incenzo e Davide Pinelli. Arriva seconda (per soli 21 punti)[1] [2] nella categoria Giovani dietro ad Anna Tatangelo. Vince il premio per il miglior arrangiamento ottenendo inoltre un enorme consenso di pubblico e critica. Nelle successive settimane raggiunge il quattordicesimo posto nella classifica dei singoli. A distanza di un mese dalla manifestazione Valentina viene premiata a Sanremo Top come l'artista più venduta della categoria giovani.
Il 15 marzo dello stesso anno viene pubblicato il suo primo album Creatura nuda e l'estate seguente partecipa al Festivalbar con il brano Senza origine.

Nel maggio 2003 pubblica quello che sarebbe poi stato il suo ultimo lavoro discografico, il singolo Non piango più. L'uscita del secondo album, prevista di lì a poco, viene bloccata per problemi derivanti dal calo degli investimenti nel mercato discografico italiano.
Nonostante la difficoltà di tornare sul mercato discografico e l'esclusione alle edizioni 2003 (con L'amore non ha fine), 2005 (con Inimmaginabile)[3] e 2008 (con Sonnambula) del Festival di Sanremo, Valentina continua ad esibirsi in pubblico e a comporre musica.
Nel novembre 2008, ospite alla trasmissione Sabato & Domenica Village su Rai1, Valentina dichiara di essere al lavoro per la pubblicazione di un nuovo album.

La morte prematura
Il 2 gennaio del 2009 la cantante viene ricoverata al policlinico Le Scotte di Siena in gravissime condizioni a causa di un incidente stradale avvenuto alle 15.30 tra Pozzo della Chiana e Foiano della Chiana, presso la frazione di Santa Luce: la ragazza esce fuori strada con la sua vettura finendo contro un albero a lato della carreggiata.
Sul posto intervengono i sanitari del 118 ed il medico che, considerato il gravissimo trauma cranico riportato dalla giovane, ne dispone il trasferimento all'ospedale Le Scotte di Siena tramite l'eliambulanza Pegaso.
Valentina muore nella tarda serata nonostante un disperato intervento chirurgico[4][5].
I funerali, a cui hanno partecipato oltre duemila persone, si sono svolti il 4 gennaio 2009 presso la chiesa parrocchiale di Pozzo della Chiana.[6]

L'album postumo
Il 15 maggio 2009, a circa 4 mesi dall'improvvisa scomparsa, esce, postumo, il secondo album di Valentina, intitolato emblematicamente L'amore non ha fine e distribuito dall'etichetta discografica Edel.
La pubblicazione dell'album, contenente 12 brani registrati tra il 2003 e il 2008 più 2 ghost-tracks, è stata fortemente voluta dai familiari dell'artista ed i ricavati delle vendite vanno a finanziare l'associazione no profit intitolata alla sua memoria.

Riconoscimenti
La canzone Il passo silenzioso della neve riscosse ottimi giudizi già al Festival, venendo premiata dalla Giuria di Qualità con il "premio per il miglior arrangiamento".

Valentina riceve inoltre una nomination agli Italian Music Awards del 2002 nella categoria "rivelazioni".

Il brano Creatura nuda, che dà il nome all'album, viene impiegato in una puntata di Beautiful, famosa soap opera statunitense trasmessa in Italia da Canale 5.

Due canzoni della Giovagnini sono state scelte e inserite dal regista Gianfrancesco Lazotti nel film Dalla vita in poi con Cristiana Capotondi, Filippo Nigro, Nicoletta Romanoff e Pino Insegno. Le due canzoni sono Il passo silenzioso della neve e Voglio quello che sento, incisa nel 2003 e successivamente inclusa nell'album L'amore non ha fine.

La cantante ha organizzato 8 tour tra il 2002 ed il 2008.

Il Premio Valentina Giovagnini
É una manifestazione canora, concorso per giovani promesse musicali, dedicato a Valentina Giovagnini. La prima edizione, si è svolta nei giorni 5 e 6 settembre 2009 a Pozzo della Chiana paese d'origine di Valentina, una frazione del comune di Foiano della Chiana. La manifestazione è stata vinta dal gruppo degli Elefunk.

La seconda edizione si è svolta il 4 e 5 settembre 2010.

Discografia
Album
2002 - Creatura nuda (#28)

2009 - L'amore non ha fine (#61)

Singoli
2001 - Dovevo dire di no (il traffico dei sensi)

2002 - Il passo silenzioso della neve (#14)

2002 - Senza origine (Promo - Radio)

2002 - Creatura nuda (Promo - Radio)

2003 - Non piango più

2009 - L'amore non ha fine (Promo - Radio)

Note
1.^ [1]

2.^ [2]

3.^ [3]

4.^ La Nazione: Muore Valentina Giovagnini. Fu una promessa di Sanremo

5.^ Corriere della Sera: Muore in un incidente stradale Valentina Giovagnini

6.^ La Nazione - Giovagnini, 2mila all'addio: "Ciao, Valentina"

Collegamenti esterni

Valentina Giovagnini - Sito ufficiale

Premio Valentina Giovagnini - Sito ufficiale

Gruppo Valentina Giovagnini - Il Fan Club Ufficiale



http://www.valentinagiovagnini.it/

http://it.wikipedia.org/wiki/Valentina_Giovagnini






Nessun commento: