misabellC Tour (^.^=)

free counters

mercoledì 4 novembre 2009

Cannoli Siciliani


Sono senza dubbio il prodotto tipico per eccellenza dell’arte dolciaria siciliana.

Si tratta di involucri a forma di cilindro, fritti tradizionalmente nello strutto e riempiti di un impasto dolcissimo realizzato con ricotta, zucchero, frutta candita e cioccolata amara.

L’antica ricetta è uscita dalla clausura di un convento palermitano, come del resto è stato per molti dei dolci tipici in questa splendida regione. (vedi FRUTTI DELLA MARTORANA)

Il nome proviene dal volgare latino dell’arbusto “canna”, con fusto cilindrico vuoto, il quale anticamente serviva per vari usi ordinari.
Uno scherzo, probabilmente, da preti, nato in un monastero e successivamente diffuso dalla pasticceria palermitana: un motteggio carnevalesco del tempo faceva uscire da un rubinetto (cannolo in siciliano, il termine molto antico e riscontrato in documenti che attestano il significato della parola canna, la quale serviva da cannella per abbeveratoi e fontane) crema di ricotta invece dell’acqua. Da qui, il nome.





Gli ingredienti: ricotta fresca, zucchero, farina, cacao in polvere, burro, amido, uova, marsala, latte, scorza d’arancia, zuccata, cioccolato a pezzi, zucchero a velo, pistacchi, olio extravergine d’oliva.

Per la preparazione: Impastare la farina con lo zucchero, il burro, il cacao in polvere e le uova ed aggiungere poi un cucchiaio di marsala per dare corposità all’impasto. Una volta che il composto sarà omogeneo farlo riposare per circa un’ora. Dopodiché spianarlo con un matterello e realizzare con l’aiuto di un oggetto tagliente dei quadrati di una decina di centimetri che verranno poi avvolti diagonalmente attorno a tubi di latta o utensili simili che resistano alla frittura: bagnare, quindi, le estremità per farle aderire agli utensili e friggere in olio abbondante.
Friggerli poco alla volta in abbondante olio, scolarli, farli raffreddare ed estrarli dai tubi di latta.

A questo punto manca il ripieno: prendere la ricotta e passarla al setaccio aggiungendo gli ingredienti rimasti ossia: l’amido, il latte, lo zucchero, i pezzetti di pistacchio, di zuccata e di cioccolato.
Decorare a piacere ogni singolo cannolo con della scorza d’arancia e infine, spolverare con abbondante zucchero a velo.

A Catania e Messina i cannoli sono riempiti anche con crema pasticcera o di cioccolato.
I cannoli sono protagonisti di tutte le feste significative e specialmente del Carnevale.

http://www.pasticceria-siciliana.it/cannoli-siciliani.php

Nessun commento: