misabellC Tour (^.^=)

free counters

martedì 10 novembre 2009

UMBRIA

Ricette natalizie dell’UMBRIA: Cappelletti ripieni di cappone e piccione, contorno di cardi umbri, cappone bollito e come dolce il panpepato (farina, noci, cioccolato fondente, mandorle, scorza di arancia candita, uva passa, miele, pinoli, nocciole, pepe macinato e vino rosso, le pinoccate fatte di zucchero e pinoli e il torciglione serpentello di pasta dolce con mandorle.


Cappone bollito
Una delle più classiche ricette della tradizione gastronomica italiana per le feste natalizie: il cappone bollito.
Di origine piemontese, facilissima da realizzare e dal duplice utilizzo: il brodo di carne che si forma durante la cottura è l'ideale per la preparazione dei tortellini, un'altra classica portata del menù delle feste.
PROCEDIMENTO:
Immergere il cappone in acqua già bollente, salata e con gli aromi, lasciando bollire moderatamente, per evitare che la pelle si laceri, per circa un'ora e mezza.

Servirlo ben caldo, presentandolo a schiena rivolta perchè si possa notare il filo con il quale il cappone è stato cucito dopo la castratura, garanzia che si tratta di un animale allevato con metodi tradizionali, accompagnato dal classico bagnet verde.

*Per la realizzazione della salsa "Bagnet Verde":
1 filetto di acciuga dissalata, 1 panino (mollica), 1 spicchio di aglio, 1 manciata di prezzemolo, olio di oliva (quanto basta), 1 cucchiaio di aceto, 1 pugno di capperi, sale e pepe.

Procedimento:
Tritate finemente l’aglio con l’acciuga, i capperi ed il prezzemolo. Unirvi la mollica di pane inzuppata nell’aceto e strizzata. Versare un po’ d’olio, aggiungere sale e pepe, mescolare ed amalgamare il tutto.
Questa salsina, oltre che con tutti i tipi di carni bollite, è buonissima servita anche con uova sode o in camicia.

La ricetta del Cappone Bollito è stata consigliata dal Consorzio di tutela e valorizzazione del Cappone di Morozzo e delle produzioni avicole tradizionali.

Ingredienti
1 Cappone
Sedano
Carota
Cipolla
Sale

http://www.bembo.it

Nessun commento: