misabellC Tour (^.^=)

free counters

giovedì 19 novembre 2009

Ricetta panzanella con bresaola di tacchino



Scritto da Redazione in gusto, ricette, tags: bresaola, bresaola ricette, panzanella, ricetta dieta, ricetta tacchino, ricette estive, ricette leggere
Ingredienti

4 friselle integrali 100 gr totali
12 fette di bresaola di tacchino
4 pomodori
1 cetriolo
1 cuore di sedano
basilico
olio extra
sale e pepe

Preparazione

Spellare i pomodori e tagliarli in 4 parti. Raccogliere a parte l’acqua di vegetazione dei pomodori cui andrà aggiunta un po’ d’acqua e di aceto, questo preparato servirà per bagnare le friselle.

A parte tagliare a cubetti i pomodori e il cetriolo. Una volta che le friselle si sono ammollate, unire i cubetti di verdure, il basilico e condire con olio, sale fino e pepe. Si otterrà così un composto che andrà alternato alle fette di bresaola. A parte tagliare con il pelapatate il sedano fino ad ottenere dei fili sottilissimi.

Mettere il sedano, che servirà come guarnizione, in acqua e ghiaccio per farlo arricciare. Condire il piatto con un filo di olio crudo.

Ricetta di Massimiliano Mariola




Spaghetti alla Norma

Ingredienti per 4 persone
380 g spaghetti 2 melanzane 6 pomodori ramati 40 g ricotta stagionata grattugiata 1 spicchio aglio 1 mazzetto basilico olio extravergine di oliva sale pepe Preparazione
Lavate le melanzane, spuntatele dalla parte del picciolo e affettatele sottilmente; disponetele su un piano inclinato, cospargetele di sale e lasciatele per almeno 1 ora a perdere l'acqua di vegetazione (questo procedimento le renderà più dolci).

Nel frattempo pelate al vivo i pomodori, tagliateli a dadini e lasciateli riposare brevemente in un colino, in modo che perdano l¿acqua di vegetazione.

Sbucciate l'aglio e fatelo dorare intero in quattro cucchiai di olio; unite i dadini di pomodoro, il basilico lavato e spezzettato con le mani, un pizzico di sale e una macinata di pepe; lasciate cuocere a fuoco molto basso per 10 minuti.

Sciacquate le melanzane per eliminare il sale, tamponatele con carta assorbente da cucina e friggetele in olio bollente. Ritiratele con un mestolo forato ed eliminate l'unto in eccesso con l'apposita carta da cucina.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente, conservando mezzo bicchiere dell¿acqua di cottura, sistemateli in un piatto da portata e conditeli con la salsa di pomodoro, la ricotta grattugiata e quasi tutte le melanzane.

Se la preparazione risultasse troppo asciutta, aggiungete qualche cucchiaiata di acqua di cottura degli spaghetti e mescolate. Decorate con le fettine di melanzana conservate a parte.


http://www.leiweb.it/cucina/scuola-di-cucina/ricette-di-base/09_g_menu_cucina_mediterranea_ricette.shtml

Nessun commento: