misabellC Tour (^.^=)

free counters

martedì 17 novembre 2009

» I lupini per una sferzata di energia, ma anche per combattere diabete e colesterolo


» I lupini per una sferzata di energia, ma anche per combattere diabete e colesterolo
Il lupino è una leguminosa, le cui origini si perdono nella notte dei tempi.
Il lupino bianco è la varietà più ancestrale: le vaeietà “giallo” e “blu” furono selezionate solo nella prima metà del secolo scorso.
Il prinipio attivo contenuto in questa leguminosa è la lupanina è un alcaloide, ossia una sostanza organica dotata di proprietà medicamentose.
Notevole il contenuto proteico dei lupini: circa il 43%, quindi dello stesso ordine di grandezza di quello della carne rossa. Qualcuno dirà: “si tratta di proteine vegetali, quindi incomplete!”. In realtà il pool degli aminoacidi delle proteine del lupino è ottimale, presentando un picco di arginina, un aminoacido semi-essenziale indicato nei casi di astenia e debolezza muscolare. Inoltre l’arginina interviene nel processo di spermatogenesi.
Al pari delle altre leguminose, i lupini contengono un’ottima quantità di fibra, addirittura superiore a quella contenuta nella soia.
Tra gli acidi grassi essenziali troviamo gli omega 3 e gli omega 6.
Recenti ricerche hanno evidenziato la presenza di principi attivi che oltre ad avere un effetto ipoglicemizzante, sono potenzialmente in grado di normalizzare il livello di colesterolo.
Segnaliamo infine una buona presenza di minerali: potassio, sodio, calcio, fosforo e ferro. Riguardo alle vitamine, i lupini sono ricchi di vitamine del gruppo B (riboflavina, tiamina, niacina), vitamina C e vitamina A

Nessun commento: