misabellC Tour (^.^=)

free counters

giovedì 5 novembre 2009

Toscana


Curiosità della Toscana
Un consiglio per chi ama guidare: la statale 71 da Orvieto (Umbria) per Pitigliano (Toscana) è una delle più belle della Toscana. La SS71 costeggia il meraviglioso Lago di Bolsena, i cui dintorni sono ricchi di agriturismi dove è possibile fare una sosta e mangiare le specialità tipiche della zona, circondati dalla natura.



Baie nascoste all'isola d'Elba
Una vacanza rilassante e tranquilla è la fuga perfetta dalla vita quotidiana. All'isola d'Elba ci sono numerose spiagge e baie nascoste, raggiungibili soltanto a piedi. Ecco una lista di spiagge nascoste:

Portoferraio
Viticcio (140 m di spiaggia di ghiaia)
La Sorgente (240 m di spiaggia di ghiaia)
Seccione (180 m di spiaggia di ghiaia)
Capo bianco (200 m di spiaggia di ghiaia)
Le Viste (180 m di spiaggia mista)
Antiche Saline ( 210 m di spiaggia sabbiosa)
Ottonella (300 m di spiaggia mista)
Rio Marina
Cala dell'Alba (90 m di spiaggia sabbiosa)
San Gennaro (40 m di spiaggia mista)
Il Porticciolo (90 m di spiaggia mista)
Capolivieri
La Fontanella (100 m di spiaggia mista)
Naregno (500 m di spiaggia sabbiosa)
Straccioligno (220 m di spiaggia mista)
Felcaiaio (110 m di spiaggia sabbiosa)
Campo dell'Elba
Palombaia (300 m di spiaggia di ghiaia)
Pomonte (240 m di spiaggia di ghiaia)
Marciana
La Paolina (100 m di spiaggia mista)

Le Terme degli dei
Tra le antiche vestigia della civiltà romana le terme erano simbolo di ricchezza e splendore, istantanee di vita romana. In molte località i romani furono i primi a costruire impianti termali, San Casciano dei Bagni è citato fra questi. Già conoscevano il valore e apprezzavano i pregi del piccolo e affascinante centro di Bagno Vignoni.

In epoca imperiale Chianciano Terme, già luogo di culto del dio Apollo e di Diana Sillene, vide i patrizi romani trasferirsi nel centro termale per trascorrere le ferie del tempo.

Tante sono le testimonianze scritte e archeologiche che ci mostrano l'importanza delle sue fonti salutari: il poeta Orazio ci ha parlato delle Fontes Clusinae, oggi Chianciano Terme, per la bontà delle sue acque e forse per riconoscenza verso ciò che gli alleviava i numerosi acciacchi, mentre Plinio il Vecchio citò spesso le terme pisane: erano quelle di San Giuliano con le loro acque calde.

Non resta che lasciarsi guidare dall'antica saggezza e coltivare una passione che arriva da così lontano, benessere e piacere sono comunque eterni.

http://www.italia24.eu

Nessun commento: