misabellC Tour (^.^=)

free counters

martedì 10 novembre 2009

VENETO


Ricette natalizie del VENETO: come antipasto salumi vari (soppressa e salsiccia luganega), tra i primi brodo di cappone, risotto al radicchio, gnocchi al sugo d’anatra. Come secondi, polenta e baccalà, lesso di manzo “al cren” (salsa di rafano) con contorno di purè di patate. Tra i dolci il pandoro di Verona, la mostarda con il mascarpone, il mandorlato di Cologna Veneta. Per innaffiare il tutto un ottimo Amarone della Valpolicella o un buon Raboso delle terre del Piave e alla fine un brindisi augurale con le bollicine del Prosecco di Conegliano o di Valdobbiadene


Risotto al radicchio

350 gr. di riso - 200 gr. di formaggio caprino - 150 gr. di speck - un radicchio di treviso - 50 gr. di burro - uno scalogno - mezzo bicchiere di vino bianco - mezzo bicchiere di vino rosso - brodo vegetale - olio - sale e pepe.

1- Prepara del brodo vegetale in un pentolino.
2- Taglia sottilmente lo scalogno e lascia rosolare con dell'olio in una pentola.
3- Aggiungi il riso e lascia crocchiare. Versa mezzo bicchiere di vino bianco e continua la cottura fino a evaporazione.
4- Aggiungi il brodo poco alla volta.
5- Prepara lo speck tagliandolo a strisce sottili.
6- Lava il radicchio e taglia sottilmente(vedi foto a lato); lascia scolare e *cuoci in padella con dell'olio.
7- In un tegame a parte rosola velocemente lo speck (mettine da parte un po per guarnire il piatto) aggiungi il radicchio e sfuma con del vino rosso. Continua la cottura finchè non appassisce la verdura.
8- Versa il composto radicchio/speck nella pentola con il riso, aggiungi una noce di burro, il parmigiano e aggiusta con del sale e un pizzico di pepe.
9- Versa il riso nel piatto di portata, fai un buco al centro e versaci il caprino fuso. Completa il piatto guarnendo con lo speck.

*Questo passaggio serve per attenuare parte del sapore amarognolo tipico del radicchio

http://www.forchettina.it/primi/risotto-al-radicchio/risotto-al-radicchio.asp

Nessun commento: