misabellC Tour (^.^=)

free counters

martedì 10 agosto 2010

Audio2



Audio2
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Gli Audio 2 sono un duo italiano, conosciuti anche come autori di canzoni per Mina.

Storia
Giovanni Donzelli (Napoli, 28 maggio 1961) e Vincenzo Leomporro (Napoli, 22 luglio 1961) esordiscono nel 1993 ma avevano preso vita come duo numerosi anni prima.

Mina nel 1992 lancia il suo album Sorelle Lumière il cui singolo trainante è Neve, scritto da Donzelli e Leomporro. La cantante si ripete l'anno successivo con Sì che non sei tu e Raso, che vengono incluse nell'album Lochness. È a questo punto che Massimiliano Pani, figlio dell'artista e produttore musicale, decide di lanciare i due autori sul mercato discografico con il nome di Audio 2.

Esce quindi nel 1993 l'album Audio2 che segna l'esordio del duo. Il disco desta curiosità perché non riporta in copertina alcuna foto degli artisti, e perché utilizza volutamente timbriche e sonorità che fanno pensare a un nuovo disco di Lucio Battisti. Questo contribuisce a dare una spinta commerciale al lavoro. Le radio promuovono continuamente Sì che non sei tu e Per una virgola, i due brani di punta dell'album, che diventa in breve tempo un successo. Per questa prima uscita ufficiale i due autori firmarono il Cds per le radio con lo pseudonimo Bans-Diavi.

Nel 1994 gli Audio 2 vincono il Telegatto come "miglior gruppo rivelazione dell'anno". Nello stesso anno continua la collaborazione con Mina, che lancia il suo album Canarino mannaro in cui hanno scritto Rotola la vita e Raso cantate in duetto insieme a Mina. La collaborazione è riconfermata nel 1995 con la loro firma su ben 3 brani del successivo album della cantante, tra cui il primo singolo Non c'è più audio. Sempre nel 1995 esce il secondo album della band, E=mc2, in cui compare, in un cameo vocale, Mina, nel coro finale del brano Dentro ad ogni cosa. Nel 1996 viene lanciato sul mercato un nuovo album, Senza riserve, pubblicato con due cover leggermente differenti tra loro: nella prima edizione, poi subito ritirata, mancava la scritta AUDIO 2 sulla facciata. Nella seconda uscita l'errore fu corretto, affinché si potesse leggere correttamente "Audio 2 - Senza riserve".

La band collabora anche alla colonna sonora del film di Leonardo Pieraccioni I laureati. L'attore/regista chiederà agli Audio 2 di realizzare un brano anche per il successivo Il ciclone, film record di incassi.

Nel 1997 gli Audio 2 vincono il Premio Rino Gaetano come migliori autori.

Il più grande successo come autori arriva però nel 1998 con l'uscita di Mina Celentano, album campione di vendite in Italia, nel quale Donzelli e Leomporro firmano il celebre duetto Acqua e sale, oltre a riproporre due pezzi già editi. Una versione in castigliano di Acqua e sale verrà incisa nove anni dopo dalla stessa Mina con Miguel Bosè. Sempre nel 1998 esce un altro album della band, The Best Airplay, dove c'è la hit Tu vieni prima di tutto.

Nel 2000 esce Mila composto da 13 inediti più acqua e sale interpretata dagli stessi autori. Il nome dell'album, unito al nome della band, assume il simpatico gioco di parole audioduemila.

Nel 2002 esce Sorrisi e canzoni che raccoglie molti brani scritti per mina alcuni mai interpretati dagli Audio 2 più alcuni inediti.

Nel 2006 esce Acquatiche trasparenze, album inedito.

Nel 2009 è uscito l'album degli Audio 2 & Mogol che si intitola MogolAudio2.

Discografia
1993 - Audio2 (Album)
1995 - E=mc2 (Album)
1996 - Senza Riserve (Album)
1998 - The Best Airplay (Compilation-Album)
2000 - Mila (Album)
2002 - Sorrisi e Canzoni (Album)
2006 - Acquatiche Trasparenze (Album)
2009 - MogolAudio2 (Album)



so amica mia
che di gratitudine ne ho molta
no per cortesia
con la tua abitudine nascosta
e' solo un anno un po' diverso ma dove'
la tua voglia di scoprire tutto dal tuo
libro
senza dire niente mai a nessuno
e il lavoro nuovo che piaceva tanto a
te
sai io sono ancora innamorato di te
perche' mi sono perso
e non so dirti perche'
indiscutibilmente innamorato di te
chiuso in un cassetto
come un fazzoletto
si tutto mi va stretto
e' tutto un po' cresciuto
il mio timido amore
non e' piu' sconosciuto
e' tutto piu' grande
mentre piccola tu sei
"Instrumental"
vai a casa tua
io scommetto tutto che ci pensi
e gia' la tua citta'
l'ho graffiata tutta per trovarti
dietro gli angoli ricordo c'era
l'allegria fino a quando noi
persi


e tristi andammo giu'
annegati in mari di bugie
ed io pensai ma che mi importa piu'
sai io sono ancora innamorato di te
perche' mi sono perso
e non so dirti perche'
indiscutibilmente innamorato di te
chiuso in un cassetto
come un fazzoletto
si tutto mi va stretto
e' tutto un po' cresciuto
il mio timido amore
non e' piu' sconosciuto
e' tutto piu' grande
mentre piccola tu sei
e' un mare profondo
ma il tuo mondo non c'e' l'ho
e presto a piedi correro'
sai io sono ancora innamorato di te
perche' mi sono perso
e non so dirti perche'
indiscutibilmente innamorato di te
chiuso in un cassetto
come un fazzoletto
si tutto mi va stretto
e' tutto un po' cresciuto
il mio timido amore
non e' piu' sconosciuto
e' tutto piu' grande
mentre piccola tu sei

http://testicanzoni.superba.it/testo_canzone/artista_audio-2/canzone_e'-tutto-piu'-grande.html


http://it.wikipedia.org/wiki/Audio_2

Nessun commento: