misabellC Tour (^.^=)

free counters

domenica 8 agosto 2010

Fabri Fibra


Fabri Fibra
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Fabrizio Tarducci, noto come Fabri Fibra (Senigallia, 17 ottobre 1976), è un rapper italiano, fratello maggiore del rapper Nesli.


Esordi
« Io sfogo il mio malessere e chi si ritrova nel mio malessere ascolta la mia musica. Se non capisci il mio malessere ascolta altro. Non chiedo a nessuno di ascoltare la mia musica. In realtà siete soltanto curiosi di sapere dove andrò a finire. »
(Fabri Fibra)

Fabrizio Tarducci, noto come Fabri Fibra, è nato nel 1976 a Senigallia (AN). Caratteristico è il suo cambiare tonalità di voce (che si può notare specialmente nell'album Mr. Simpatia) nei brani e nei freestyle. Nel 1995 registra il primo demo. Nel 1996 si unisce al DJ e beatmaker Lato, realizzando Del mare quest'el gruv, seguito da Il rapimento del Vulplà (1997) in cui si unisce alla coppia anche l'MC Shezan Il Ragio. Il trio prende il nome di Qustodi Del Tempo.

Nel 1999 Fabri Fibra e Lato pubblicano l'LP Sindrome Di Fine Millennio, sotto il nome di Uomini Di Mare, con collaborazioni di El Presidente (conosciuto anche come Esa), Seca Sek, Inoki, Joe Cassano e il fratello Nesly Rice.

Vita privata
Certi dipingono Fibra come un asociale, con un'infanzia difficile a causa della rabbia espressa da molti testi e dell'atteggiamento scontroso; ma il rapper si è definito una persona normale che, nelle sue canzoni, crea dei personaggi al fine di parlare di temi che gli stanno a cuore. Fibra, infatti, è stato molto colpito dal divorzio dei suoi genitori quando andava alle scuole medie. In seguito finirà le scuole superiori con il minimo dei voti per poi dedicarsi a vari lavori senza però mai trovarne uno fisso. [senza fonte] Fibra ha vissuto un anno in Inghilterra, a Brighton, lavorando in una fabbrica di posaceneri e infatti la canzone "Rap in Vena" è dedicata a quelli che lo hanno mandato giù di testa in ufficio: inoltre in questo luogo è stato poi girato il video di Speak English.

In seguito al disco Mr. Simpatia, quando ha ricevuto il contratto per entrare in major, si trasferì a Milano dove si stabilì in un appartamento assieme ad altre due persone. Qui accadde un singolare episodio raccontato dal rapper in un'intervista: pare che Fibra non abbia rivelato ai suoi conquilini del suo progetto musicale per paura che questi lo considerassero un illuso e quando scriveva le rime diceva loro che lavorava per scrivere le istruzioni dei walk-man[1].

Della vita sentimentale di Fibra non si sa quasi niente perché lui ha dichiarato di non essere interessato al gossip. Nonostante ciò nel DVD abbinato a Chi Vuole Essere Fabri Fibra? racconta i suoi trascorsi sentimentali menzionando la scelta di non sposarsi per potersi dedicare anima e corpo alla sua musica. Con questa delucidazione vuol far intendere a chi lo critica che anche lui durante la sua vita ha dovuto fare sacrifici per essere ora affermato e riconosciuto come artista a livello nazionale. [senza fonte]

Teste Mobili e Piante Grasse
Fabri Fibra inizia poi le prime esibizioni dal vivo in giro per l'Italia. Viene fondata la Teste Mobili Records, etichetta e collettivo che nel 2000 edita il mixtape Dinamite. In questo periodo il rapper collabora in album come Novecinquanta di Fritz Da Cat; Z000 di Dj Zeta, In Teoria dei Sottotono e 50 MC's Vol.2 mixtape, di soli artisti italiani, prodotto dagli ATPC. Nel 2001 la Teste Mobili inizia una collaborazione con il collettivo di turntablist Men In Skratch, da cui nasce il gruppo Piante Grasse, che realizza l'album Cactus. Sempre nel 2001 partecipa assieme a Fede dei Lyricalz come MC fisso all'album di Fritz da Cat Basley Click - The Album (con la partecipazione di Lugi, Al Castellana, Nesly Rice e Turi). Nel brano "Vaffanculo scemo" vengono fatti diversi riferimenti a questo periodo, come ad esempio durante l'inizio Fibra dice "con il mio click testemobili andiamo in galera, fumiamo in macchina e non torniamo mai la sera". Nella parte successiva anche Nesly Rice parla del "click Teste Mobili".

Carriera solista
Oltre a essere noto nella scena rap underground per i lavori con gli Uomini di Mare, Fabri Fibra ha aumentato la sua fama grazie ad alcune esibizioni nei freestyle, soprattutto grazie alla vittoria nel prestigioso Mortal Kombat, dove affrontò in finale Kiffa. Nel 2002 esce il primo album da solista di Fabri Fibra intitolato Turbe Giovanili, dove scrive le sue rime su musiche prodotte e arrangiate da Neffa. Due anni dopo esce Lato & Fabri Fibra, lavoro che chiude il progetto Uomini Di Mare con Lato. Il 1 settembre 2004 escono contemporaneamente Home di Nesli e Mr. Simpatia di Fabri Fibra, che, tra liriche blasfeme e contorte, prende di mira ogni cosa, tra cui anche Tormento dei Sottotono.

Turbe giovanili
« Luna Piena tu che vai a cena, io da stamattina che aspetto questa sera »
(Fabri Fibra, Luna Piena)

Turbe giovanili è il primo album solista di Fabri Fibra dopo la partecipazione nella crew degli Uomini Di Mare. L'album narra i problemi di relazione verso la nuova società e il rapporto tra le persone. Questo album è stato composto interamente da Neffa (tranne l'ultima traccia di Lato) e contiene al suo interno due duetti, il primo con Al Castellana e il secondo con Nesly Rice (fratello di Fabri Fibra). Una versione rimasterizzata del disco è uscita il 4 maggio 2010.

Mr. Simpatia
« Non ce la faccio più, io questa sera mi ammazzo, non ti sopporto più, solo a pensarti m'incazzo, per non vederti più, visto che io sono un pazzo mi punto una pistola questa sera m'ammazzo »
(Fabri Fibra, Venerdì 17)

Mr. Simpatia è il suo secondo album solista, uscito nel 2004. Il disco contiene 18 tracce cantate da Fibra ad esclusione della traccia 16 Andiamo (una traccia che prende calco da un altro pezzo che fa parte del cd di Nesli e da questo prende sia la base che il tema della canzone), realizzata in coppia con il fratello Nesli. Lo stesso Nesli ha realizzato le strumentali del disco, eccezion fatta per la traccia 3, Io Non Ti Invidio, prodotta da Bassi Maestro, e la 18, Bonus Track, realizzata da Bosca.

Dalla copertina che ritrae il rapper che si è sparato un colpo in testa sul computer del suo ufficio, si può capire come la simpatia paventata nel titolo sia solo forte ironia, disincanto, davanti alle delusioni della vita. Gli argomenti percorsi sono il risentimento e l'amarezza per la scena hip hop, il disprezzo verso la società, la descrizione di alcune storie legate alle ragazze, la condizione lavorativa.

Il disco è noto per la pesantezza dei testi tramite i quali Fibra non esita a sfogare tutta la sua rabbia e la sua aggressività ed è considerato da molti fan come il miglior lavoro in assoluto del rapper di Senigallia.

In alcuni casi i brani di Mr. Simpatia sfociano in frasi di cattiveria pura, come nel pezzo "Niente male", e questo ha suscitato interesse tra gli ascoltatori del genere portando il disco a essere uno dei più venduti in Italia nell'ambiente underground. Nelle varie tracce si possono trovare versi molto aggressivi come: "se magari ti stupro neanche vengo arrestato perché giri con gente che ti ha gia molestato", "volevi anche un figlio che mi assomigli in un lato, invece adesso se lo vuoi ti prendi un figlio adottato, che gli vendano il fumo in modo che cresca drogato", "questa classica sfigata che va in cerca di attenzione finirà un giorno stuprata nel bagno della stazione", "resto fatto e come il Papa quando parlo sembro un morto, ma se incontro la mia ex incinta le auguro un aborto".

Più volte Fabri dice di fare uso di droghe e molti testi sono volgari e quasi omofobici, caratteristiche del suo rap che continuano a far nascere discussioni su di lui.

Dell'album è nota la traccia "Non fare la puttana" dove Fibra parla della situazione del rap in Italia che vende poco. In pochi hanno colto il significato della canzone dove la "puttana" in questione sarebbe lo stesso Fibra per il fatto di non farsi vedere in giro quando la scena hip hop lo cerca.[2]

Tale album è uscito in altre due versioni, Gold Edition, dove comprendeva anche un DVD live del cantante registrato al Freemuzik di Brescia nel 2005, mentre l'altra versione del disco comprende solo il Live.

Tradimento
« Hai comprato il mio cd e lo canti tutto a memoria, è uno scandalo quando poi l'hai copiato a metà scuola »
(Fabri Fibra, Applausi per fibra)
« Sta roba prende perché è intrapendente, è musica che aiuta, a sfuggire dal niente te lo direbbe anche una muta »
(Fabri Fibra, Idee stupide)

Nel frattempo rompe con la Vibrarecords, sua precedente casa discografica. Dopo un anno di silenzio e dopo aver ottenuto un contratto con la major discografica Universal Music Italia, esce il 4 aprile 2006 il singolo Applausi per Fibra, tratto dal terzo album di Fabri Fibra, Tradimento. Il singolo, che contiene l'inedito Ah Yeah Mr. Simpatia (non presente in Tradimento), anticipa i temi biografici e personali affrontati dall'artista, non senza una certa enfasi auto celebrativa - tecnica già ampiamente esplorata nella scena hip-hop italiana e prima ancora in quella statunitense.

L'album deve il nome al fatto che Fabri considera l'abbandono della scena hip hop underground per passare sotto contratto con una major un tradimento verso il suo vecchio ambiente. Alcuni fan infatti si sono sentiti traditi e hanno accusato Fibra di essersi venduto. Altri fan invece sono contenti che il loro idolo sia diventato famoso e abbia finalmente raggiunto il meritato successo. Di questa situazione il rapper parla nel pezzo "Vaffanculo scemo" dove dice: "la verità è che se avrò successo, questi fans che mi han seguito qui fino ad adesso, appena vedono che prendo il primo premio mi diranno vaffanculo scemo!". Fibra però non dà bada alle critiche e continua il suo percorso.

Dopo una sola settimana dal lancio ufficiale (6 giugno 2006) l'album entra in prima posizione nella classifica delle vendite, non senza sollevare critiche per il linguaggio esplicito, la disinvoltura nell'affrontare argomenti provocatori, la violenza e lo scarso rispetto della donna contenuti nei testi. Mai apparso in tv con un vero e proprio video musicale, nel maggio 2006, a pochi giorni dall'uscita di Tradimento, gira il video del primo singolo, Applausi per Fibra. Successivamente, in estate, esce come street video (disponibile sul web e passato come esclusiva su Mtv) Su le mani. Il 28 agosto 2006 esce il terzo singolo, Mal di stomaco: nel video di questo brano una finta edizione di SKY TG24 annuncia che Fabri Fibra sarebbe deceduto in un incidente stradale; la tesi viene confermata dalle interviste di alcuni VIP, tra cui Gimmy Ghione, l'inviato di Striscia La Notizia, e Fernanda Lessa. Il video si conclude con la sparizione del cadavere di Fibra dall'obitorio.

Il 16 settembre 2006 Fibra partecipa all'MTV Day, organizzato all'Arena Parco Nord di Bologna. Durante la sua esibizione live ha colto l'occasione per rispondere alla parodia di Grido, intitolata "Standing Ovation".

Il 1º dicembre 2006 esce la platinum edition di Tradimento per celebrare la conquista del Disco di platino con due cd: Tradimento e lo street album Pensieri scomodi, che contiene 10 nuove tracce più Ah yeah Mr. Simpatia, già contenuta nel singolo di Applausi per Fibra. Nel periodo seguente Fibra entrò in un periodo di silenzio senza rivelare nulla sui suoi prossimi progetti musicali, ma si continuerà a parlare di lui quando su internet uscirà il pezzo "Ciao Fibra" di Miss Simpatia, ragazza che dice di essere la ex del rapper. Con questo brano contrasta Fabri e in un'intervista dirà che il rapper era spesso geloso e le impediva di fare qualsiasi cosa, voci smentite da Fibra, che ha invece dichiarato di non conoscere la ragazza e che la sua è stata solo una trovata pubblicitaria.

Nella compilation di hip hop allegata al numero di XL di febbraio 2007 è presente un inedito di Fibra, intitolato "Non Faccio Male".

Io odio Fabri Fibra
In seguito all'enorme successo di Applausi per Fibra, nel cui video vengono indossate delle maglie con la scritta Io odio Fabri Fibra, si è svolto il tour del rapper in tutta Italia. Il tour ha preso il nome da quel riferimento e Io odio Fabri Fibra è diventato una sorta di movimento instaurato dall'artista marchigiano che ha incrementato ulteriormente la sua fama.

Bugiardo
« Io lo so cosa vorresti: i miei soldi, i miei testi, i miei amici, il mio posto, ogni tipa che conosco »
(Fabri Fibra, Un'altra chance)

Il ritorno di Fabri Fibra è stato annunciato sul web: il quarto album, intitolato Bugiardo, è uscito il 9 novembre 2007, preceduto dall'ep "Nient'altro che la verità", allegato a XL di Repubblica e contenente gli inediti "Hip Hop", "In Italia" e "Questo è il nuovo singolo", "A questo show" (già contenuta nello street album Pensieri Scomodi), e un megamix (realizzato da Dj Myke) di oltre otto minuti di cinque tracce ("La Posta Di Fibra", "Bugiardo", "Questa Vita", "La Soluzione" e "Non Provo Più Niente") presenti sul Cd prossimo all'uscita.


Fabri Fibra, Vacca e dietro di loro Dj FishIl lancio pubblicitario e mediatico è imponente e l'attesa è grande quando su internet viene lanciato lo street-single "Questo è il nuovo singolo" (importante per la comprensione la prima frase: "Questo non è un singolo, questa non va in radio...") uscito il 5 ottobre e poi il primo singolo ufficiale "Bugiardo" (come secondo l'artista il mondo dello spettacolo), pubblicato il 15 ottobre. Nel febbraio 2008 è uscito il singolo "La soluzione", in cui afferma che i soldi sono visti come la soluzione di tutto (dal ritornello: "...Dammi i soldi e ti porto la soluzione..."). Intorno al 25 aprile 2008 è uscito il singolo In Italia, con il ritornello cantato da Gianna Nannini. Questo brano racconta i problemi del Bel Paese. Il pezzo ha riscosso notevole successo ed è diventato un vero tormentone dell'estate 2008. Particolarmente apprezzabile è risultato il videoclip, che vede Fibra cantare in un cimitero (per la precisione il cimitero del Verano di Roma), luogo scelto apposta dal rapper per indicare la morte dei valori e degli ideali.

Altre tracce caratteristiche dell'album sono inoltre "Potevi essere tu", in cui il rapper invita gli ascoltatori a riflettere sull'omicidio del piccolo Tommaso, il provocatorio pezzo "Andiamo a Sanremo" dove Fibra spara a zero sul festival fingendo di volerci andare, "Sempre io", dove dice che il successo non ha cambiato il suo carattere e "Un'altra chance", realizzato in collaborazione con Alborosie che firma il ritornello. Di questa canzone vi è anche un mix fatto con la collaborazione del rapper Dargen D'Amico che realizza le prime due strofe presente sullo space del cantante. Il pezzo "Potevi essere tu" ha portato la famiglia Onofri a conoscere Fibra, il quale ha cantato come ospite d'onore in una serata dedicata al piccolo Tommy.

In questo periodo Fibra è apparso nel mixtape del Truceklan, "Ministero dell'inferno" uscito il 13 marzo 2008, nel 14º brano, intitolato Deadicated,, oltre ad aver partecipato a molte trasmissioni radiofoniche, televisive e a vari servizi su di lui anche mandati in onda da tg quali il Tg2 e Studio Aperto. Il disco è diventato disco d'oro dopo poco tempo dalla pubblicazione fino ad arrivare nel settembre 2008 a vincere il disco di platino.

Sempre nel 2008 Fibra riceve le nomination come Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards di Liverpool e il suo video di "In Italia" quella come miglior videoclip italiano nella categoria uomini, premi vinti però dai Finley e da Caparezza. Inoltre Fibra è stato premiato col premio FIMI ai Wind Music Awards e ha partecipato per la seconda volta all'MTV Day, tenutosi il 13 settembre al Porto Antico di Genova.

Il 2 maggio 2008, in occasione della conquista del disco d'oro, è uscito il repackaging del disco, contenente la versione di "In Italia" con la collaborazione di Gianna Nannini, e le due bonus track "Arrivano" e "Hip Hop".

Festival
« Signore e signori il Festival ha avuto inizio, gli applausi i fiori sembra di essere all'ospizio! »
(Fabri Fibra, Andiamo a Sanremo)
« Io voglio andarci, ma sei scemo? Rappi da 15 anni e adesso vai a Sanremo? È come se Anna Falchi dopo che fa il calendario si sposa con un cesso solo perché è un miliardario! »
(Fabri Fibra, Andiamo a Sanremo)

Fibra si è mostrato molto contrario a partecipare ai festival della canzone italiana. Pare che gli sia stato proposto di partecipare a un'edizione del Festivalbar e che lui sia arrivato a litigare con la sua etichetta discografica pur di non andarci, fino a quando quest'ultima approvò il suo desiderio. Nel 2008 ha fatto un live sul sito di MTV dove ironizzava sul Festival di Sanremo e ha passato al programma "Village" di Radio Uno delle registrazioni freestyle in cui sparava a zero sui cantanti presenti al Festival. Fabri è contrario ai festival perché secondo lui per parteciparvi bisogna presentarsi con testi scritti apposta per compiacere al pubblico e questo lo infastidisce: Il brano "Andiamo a Sanremo" è un'ironica presa in giro alla situazione musicale italiana, nella quale il rapper marchigiano sostiene che se un cantante non partecipa al festival di Sanremo o al Festivalbar, fa molta più fatica a trovare la strada per il successo.

Chi Vuole Essere Fabri Fibra?
« Questo cazzo di Fabri Fibra mi ha rovinato l'intera vita, o magari è tutto il contrario, me l'ha salvata l'intera vita »
(Fabri Fibra, Chi Vuole Essere Fabri Fibra?)

Il 10 aprile 2009 è uscito "Chi Vuole Essere Fabri Fibra?", un cofanetto composto da un cd con dieci canzoni inedite, e da un dvd contenente scene inedite di studio di registrazione, vita privata, backstage e live footage per raccontare il progetto Fibra a 360 gradi. Il primo singolo estratto si intitola "Incomprensioni", trasmesso nelle radio dal 6 marzo, e vede la partecipazione di Federico Zampaglione, cantante dei Tiromancino. Il pezzo ricalca la canzone dei Tiromancino "Per me è importante" e contiene anche il pianoforte presente in questa. "Incomprensioni" tratta il tema della crisi economica in Italia nella prima strofa mentre nelle seguenti strofe fa una riflessione su se stesso nel rapporto con il successo in contrasto con chi non lo capisce. La canzone ha raggiunto la prima posizione in alcune classifiche italiane come TRL. Il video è liberamente ispirato al finale del film Trainspotting. Nel dvd Fibra spiega come vede la sua musica e le cose che ha fatto per raggiungere il suo livello di fama e risponde a chi gli dice che dovrebbe tornare come una volta, dicendo che tutti cambiano nella vita e che non possono chiedergli di tornare come prima adesso che è diventato quello che inseguiva da dieci anni. Il cd è entrato nella top ten degli album più venduti in Italia. Nell'album la maggior parte delle canzoni contengono featuring con rapper dell'underground, fornendo così a questi l'occasione di farsi conoscere su scala più vasta.

Per il mese di maggio 2009 Fibra è stato il direttore della rivista XL, la quale più volte aveva messo il rapper in copertina. Per questa esperienza Fabri ha messo Eminem in copertina e all'interno del giornale ha risposto direttamente a chi ha scritto alla redazione riguardo alla recensione negativa dell'album "Chi Vuole Essere Fabri Fibra?" uscita il mese prima (la recensione era stata scritta da Fibra stesso per creare discussioni). Riguardo a questo cd il rapper ha detto, mentre era ospite a una radio, che il suo obiettivo è di spiegare le sue intenzioni e i suoi progetti in attesa dei prossimi lavori: per questo motivo nell'album manca quell'aggressività che di solito lo caratterizza.

Fibra ha partecipato al progetto musicale per aiutare l'Abruzzo dopo il terremoto cantando nel singolo Domani 21/04.09 insieme a altri 55 artisti, che hanno devoluto all'Abruzzo il ricavato delle vendite del pezzo.

Il 20 giugno 2009 è uscito in tutte le radio il secondo singolo estratto dal cd+dvd "Chi vuol essere Fabri Fibra?", "Speak English". Il video del singolo è stato girato a Brighton, in Inghilterra, ed è stato disponibile il 20 giugno in anteprima sul sito ufficiale di Fabri Fibra a partire dalle ore 13.00. Il singolo parla in modo molto provocatorio delle differenze tra Italia e Inghilterra, anche se alcune frasi possono sembrare un incitamento alla prostituzione e al fumo.

Il 25 giugno, sul sito ufficiale di Fibra, all'interno del forum, viene specificato che nel corso del 2009 il rapper italiano non farà nessun tour; il motivo è rappresentato dal fatto che Fibra sta lavorando per il nuovo album in uscita nel 2010, e che l'anno 2009 serve per lavorare appunto su questo nuovo obiettivo. Sempre all'interno di questa notizia, viene riportato anche che il cd+dvd "Chi Vuole Essere Fabri Fibra?", è soltanto il coronamento di due anni meravigliosi: infatti nel dvd appaiono spesso e volentieri video con Fibra protagonista prima, durante e dopo i suoi concerti.

Il 31 luglio sul sito del rapper è stato annunciato che la canzone "Donna Famosa", presente in Chi vuole essere Fabri Fibra?, farà parte della colonna sonora del videogioco FIFA 10.[3]

In Italia: esperienza come conduttore
« Io da piccolo pensavo che nel 2010, in Italia, avremmo tutti fatto parte di un unico paese, di un'Italia nuova, piena di opportunità per i ragazzi, per gli stranieri, per chi come me ha sempre aspettato il suo momento. Non immaginavo che saremmo arrivati così, tutto il contrario di quello che mi aspettavo. Com'è vivere... in Italia oggi? Fantastico, se la sai capire. Molte cose io non le capisco. È questo lo scopo del viaggio che sto per fare[4]. »


Dal 18 febbraio 2010 è stato trasmesso il giovedì sera su MTV un programma da lui condotto dal titolo Fabri Fibra: in Italia. Il programma viene definito come docu-fiction ed è sviluppato in cinque puntate:[5], inoltre è possibile rivedere tutte le puntate in streaming sul sito internet di MTV.[6]

Il programma mostra la vita di giovani che vivono situazioni disagiate e socialmente critiche, perlopiù stranieri o meridionali, evidenziando molti dei problemi presenti in Italia.

Il nuovo album previsto per il 2010: Controcultura
La notizia è stata annunciata sulla pagina ufficiale di Fibra su Facebook. Il sesto album di inediti, Controcultura, uscirà il 7 settembre 2010; intanto, in attesa dell'uscita del disco, Il 26 giugno Fibra è stato protagonista di un'intera puntata, da lui stesso condotta, di MTV Storytellers, svoltasi a Torino nell'ambito degli MTV Days, dove ha raccontato, tra varie esibizioni live, la nascita e i segreti delle sue rime. Il 20 luglio sul sito ufficiale è stato pubblicato in free download Quorum, il web album che rappresenta l'anteprima ufficiale di Controcultura. Il 27 luglio su iTunes è stato pubblicato il primo singolo estratto da Controcultura, intitolato "Vip In Trip" e dal 6 agosto è disponibile il video ufficiale del brano.

Controversie
All'esplosione del fenomeno mediatico Fabri Fibra nel 2006 sono nate molte polemiche sui testi delle sue canzoni, suscitando l'interesse sul "caso Fibra" anche da parte delle istituzioni. In particolare una dura reazione del giudice Livia Pomodoro, presidente del Tribunale dei minori di Milano, ha lanciato un duro monito a radio e reti televisive musicali esortando le stesse a non trasmettere alcune sue produzioni, in particolare la canzone Cuore di latta che ha come tema principale la vicenda del delitto di Novi Ligure. Le accuse lanciate riguardano un generale atteggiamento di banalizzazione del crimine e la propaganda alla mancanza di rispetto, tutti messaggi che secondo il magistrato potrebbero avere un effetto potenzialmente dannoso sui giovani. Due anni dopo il successo, quando Fabri è presente sulla scena con Bugiardo, scattano nuove critiche per il linguaggio sempre esplicito dei suoi testi e in particolare viene denunciato per vilipendio alla religione a causa di uno spezzone del brano "Cattiverie" dove il rapper fa riferimento al crocifisso.[7]

Lo stile di Fabri Fibra, caratterizzato da un linguaggio diretto, lo ha portato a scontrarsi anche con altri artisti, tra i quali possiamo annoverare Frankie Hi Nrg, accusato dal rapper marchigiano di non fare nulla per sostenere la scena rap italiana e Ligabue, attaccato per il fatto di scrivere testi con l'unica motivazione di piacere al pubblico, senza comunicare niente di serio. Sono molti gli artisti che hanno criticato o che sono stati criticati da Fibra a parole o nei testi delle sue canzoni; i più importanti dissing sono sicuramente quelli di Grido e Tormento. Fabri Fibra ha anche rivolto un'accusa di banalità per il testo del singolo "Pensa" di Fabrizio Moro mediante un noto giornale, alla quale Fabrizio Moro (attraverso la medesima fonte) ha replicato: "a questa provocazione non rispondo".[8]

Curiosità
In rete si può trovare la finale del freestyle Mortal Kombat al quale partecipò Fabri Fibra, dove il rapper di Senigallia affronta Kiffa. Il freestyle degenerò in una cascata di offese personali e alle rispettive madri, tant'è che il pezzo registrato si può reperire nel web col titolo di "Tua madre".
Come dice lo stesso Tarducci in "Vaffanculo scemo", "inverto le vocali ma sulla stessa riga" il suo nome d'arte, Fabri Fibra, rimane invariato.
Successi e premi
Vincitore del freestyle Mortal Kombat di Verona nel 2001
Disco d'oro con Mr. Simpatia
Disco d'oro e di platino con Tradimento: Tradimento è stato al primo posto degli album più venduti in Italia
Disco d'oro e di platino con Bugiardo
Premio FIMI ai Wind Music Awards 2008
"In Italia" è stato al primo posto dei video più visti in Italia
Disco d'oro con Chi vuole essere Fabri Fibra?
In una lista effettuata tramite un sondaggio del Corriere della Sera Tradimento è stato inserito al secondo posto degli album italiani più importanti del decennio
Discografia

Solista
2002 - Turbe giovanili Con 3.000 copie vendute
2004 - Mr. Simpatia Con più di 10.000 copie vendute [9]
2005 - Mr. Simpatia (Live)
2005 - Mr. Simpatia (Gold Edition)
2006 - Tradimento Con 130.000 copie vendute
2006 - Tradimento + Pensieri scomodi
2007 - Bugiardo Con 80.000 copie vendute
2008 - Bugiardo²: New Edition
2009 - Chi vuole essere Fabri Fibra? Con 35.000 copie vendute
2010 - Turbe giovanili Remaster
2010 - Quorum
2010 - Controcultura
Uomini di Mare
1996 - Dei di mare quest'el gruv
2000 - Sindrome di fine millennio (EP)
2000 - Sindrome di fine millennio
2004 - Lato & Fabri Fibra
Qustodi del Tempo
1997 - Il rapimento del Vulplà
Basley Click
2001 - Basley Click - The Album
Teste Mobili
2001 - Dinamite Mixtape
Singoli
2006 - Applausi per Fibra - Video sul canale ufficiale YouTube di Fibra
2006 - Mal di stomaco - Video sul canale ufficiale YouTube di Fibra
2006 - Su Le Mani (Street Single) - Video sul canale ufficiale YouTube di Fibra
2006 - Idee Stupide - Video sul canale ufficiale YouTube di Fibra
2007 - Questo è Il Nuovo Singolo (Street Single) - Video sul canale ufficiale YouTube di Fibra
2007 - Bugiardo - Video sul canale ufficiale YouTube di Fibra
2008 - La soluzione - Video sul canale ufficiale YouTube di Fibra
2008 - In Italia feat. Gianna Nannini - Video sul canale ufficiale YouTube di Fibra
2009 - Incomprensioni feat. Federico Zampaglione - Video sul canale ufficiale YouTube di Fibra
2009 - Speak English - Video sul canale ufficiale YouTube di Fibra
2010 - Festa Festa feat. Crookers & Dargen D'Amico - Video sul canale ufficiale YouTube di Fibra
2010 - Vip In Trip - Video sul canale ufficiale YouTube di Fibra
Collaborazioni
1999: Nesli ft. Shezan Il Ragio & Fabri Fibra - Nastri d'argento (prod. Nesli - da Fitte da latte)
1999: Nesli ft. Fabri Fibra - Hey tu (prod. Nesli - da Fitte da latte)
1999: Nesli ft. Fabri Fibra - Soddisfazioni garantite (prod. Nesli - da Fitte da latte)
1999: Nesli ft. Fabri Fibra - Fitte da latte (prod. Nesli - da Fitte da latte)
1999: Nesli ft. Fabri Fibra, Chime Nadir & Word - Operazione transito (prod. Nesli - da Fitte da latte)
1999: Nesli ft. Fabri Fibra - Il turno di guardia (prod. Nesli - da Fitte da latte)
1999: Nesli ft. Fabri Fibra - Solo se vedi (prod. Nesli - da Fitte da latte)
1999: Fritz Da Cat ft. Fabri Fibra - Una minima (da Novecinquanta)
2000: Fabri Fibra - Con chi ti schieri (produzione Mente - da Viaggi da e per...)
2000: Nesli ft. Fabri Fibra - Maxidelitto Di Scarsi (produzione Mente - da Viaggi da e per...)
2000: Marya ft. Fabri Fibra - Il colpo di troppo (prod. DJ Vez e Vigor - da Bohemienne La Figlia Del Vento)
2000: Gente Guasta ft. Nesli & Fabri Fibra - La grande truffa del rap (da La grande truffa del rap)
2000: Dj Zeta ft. Fabri Fibra - Stimoli (da Zeta 2000)
2000: Soevv ft. Fabri Fibra - Dissenso generale (da I quattro giorni del sole E.P.)
2001: Nesly Rice ft. Fabri Fibra - Senza un perché (prod. Piante Grasse - da Cactus)
2002: Esa ft. Fabri Fibra - È unta e c'è l'olio (da Tutti gli uomini del presidente)
2003: Nesli ft. Fabri Fibra - Piccolezze (prod. Nesli - da Ego)
2004: Mondo Marcio ft. Fabri Fibra - Abbi fede (prod Mondo Marcio - da Fuori di qua)
2004: Bassi Maestro ft. Fabri Fibra - S.A.I.C. - Succhiateci ancora il cazzo (da Seven: The Street Prequel)
2004: Nesli ft. Fabri Fibra - Sono Un Prodotto (prod. Nesli - da Home)
2004: Nesli ft. Fabri Fibra - L'appuntamento (prod. Nesli - da Home)
2004: Nesli ft. Maxi B & ft. Fabri Fibra - Il mio nome (prod. Nesli - da Home)
2005: Kaso & Maxi B ft. Fabri Fibra - Chi può e chi si attacca (da Tangram)
2005: Microspasmi ft. Fabri Fibra - Non Sei Una Figa (prod. Goediman - da 16 punti di sutura)
2005: Fabri Fibra - Streetstyle (prod. Radio Italia Network - da Street Flava 3rd Avenue 2º CD)
2006: Supa ft. Fabri Fibra - Presta attenzione (da No Delay)
2006: Antianti ft. Fabri Fibra - Pain (da Il tappeto dava un tono all'ambiente)
2006: DJ Nais ft. Fabri Fibra - Exclusice (da Very Nais vol. 3)
2007: Nesli ft. Fabri Fibra - Fratelli bandiera (da Le verità nascoste)
2007: Vacca ft. Fabri Fibra - Non piove (da Faccio quello che voglio)
2007: Fabri Fibra - Freestyle (da DiRHaM ReCoRDS STReeT TaPe VoL.1)
2008: Cole & Duke Montana ft. Fabri Fibra - Deadicated (prod. Lou Chano - da Ministero dell'inferno)
2008: Noyz Narcos ft. Fabri Fibra - Al Qaeda (da The Best Out Mixtape)
2009: Gianna Nannini ft. Fabri Fibra - Siamo Nella Merda (da Giannadream - Solo i sogni sono veri)
2009: Artisti Uniti Per L'Abruzzo - Domani 21/04.09
2009: Radio Deejay ft. Fabri Fibra, J-Ax, Marracash & Alessandra Amoroso - Questo Natale
2010: Noyz Narcos ft. Fabri Fibra - Italian Psycos (da "Guilty")
2010: Dj Myke ft. Fabri Fibra - Hocus Pocus (da "Hocus Pocus")
2010: Crookers ft. Fabri Fibra & Dargen D'Amico - Festa Festa (da "Tons of Friends")
2010: Dargen D'Amico ft. Fabri Fibra & Dan-T - Nessuno Parla Più (da "D' (Parte Prima) EP")
2010: Marracash ft. Fabri Fibra - Stupidi (da Fino a qui tutto bene)
2010: Supa ft. Fabri Fibra - It-Alieni (da Dico Il Vero )
2010: Supa ft. Fabri Fibra - Diglielo (da Dico Il Vero )
Inediti
1997: Cosa naturale (Intorno al suono)
1997: L'accoppiaggio
1998: Guerra fra poveri, come collaboratore di Inoki
1999: Inedito
1999: Alta marea
2001: Fabri Fibra Vs Kiffa
2001: Freestyle Bevande durante "Mortal Combat"
2003: Se dovessi farlo, in collaborazione con El Invicto
2004: Freestyle streetstyle, in diretta su RIN
2005: Scappa
2006: Hey questo è mr. Simpatia, durante l'"MTV day 2006" di Bologna, in risposta alla parodia di Grido
2007: Non faccio male per la rivista xL
2008: Sanremo megamix
2008: È un tuo problema durante la giornata di "Rock In Rebibbia" (programma di MTV) nel carcere di Rebibbia
2008: Questo è il megamix
2010: Più o meno per MTV Storytellers
2010: Tre parole per MTV Storytellers
Parodie
2004: Yoshi Puzza di fighetta e Shottas (Puzza di fighetta parte due) in risposta a L'uomo nel mirino [10]
2006: Grido & THG, Standing Ovation sulla base di "Applausi per Fibra", in risposta alla canzone "Idee Stupide"
2007: Miss Simpatia Ciao Fibra sulla base di "Mr. Simpatia"
2007: Regina Shatkleya Miss Antipatia, in risposta a Ciao Fibra [11]
2007: Mr. Antipatia Ciao miss Simpatia, in risposta a Ciao Fibra
2008: Miss Simpatia Il nome è Missa sulla base di "Il mio nome" di Nesli
2008: Mr. Antipatia L'assoluzione, sulla base di "La Soluzione" [12]
2008: Karmaclick Ciao miss Simpatia, in risposta a Ciao Fibra [10]
Note
1.^ Fabri Fibra racconta l'aneddoto a Scalo 76
2.^ Fabri Fibra: intervista a Mr. Simpatia - Interviste - Hotmc.com Hip Hop Magazine
3.^ The Official FIFA Soccer 10 Soundtrack
4.^ Fabri Fibra In Italia
5.^ Fabri Fibra In Italia
6.^ In Italia su MTV.it
7.^ Repubblica: "Fermate il rap su Erika e Omar" Un giudice contro il cantante Fibra
8.^ L'accusa di Fibra su Vanity Fair e la replica di Moro
9.^ MTV: Biografia di Fabri Fibra
10.^ a b Karmaclick op MySpace Music – Gratis gestreamde MP3’s, foto’s en Videoclips
11.^ Video Miss Antipatia van Royal Style - Compilation in Free Download! - MySpace Video
12.^ Mr. Antipatia msn : misterantipatia@hotmail.it op MySpace Music – Gratis gestreamde MP3’s, foto’s en Videoclips
Altri progetti
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Fabri Fibra
Wikiquote contiene citazioni di o su Fabri Fibra
Collegamenti esterni
Bibliografia si MTV
Sito Web Ufficiale

http://www.fabrifibra.it

MySpace Ufficiale di Fabri Fibra

http://www.myspace.com/sfiber

Canale Youtube Ufficiale

http://www.youtube.com/user/fibrabugiardo



Nessun commento: