misabellC Tour (^.^=)

free counters

giovedì 26 agosto 2010

Francesco De Gregori


Francesco De Gregori
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

De Gregori (59 anni) alla festa del Pd a Modena nel 2008


Francesco De Gregori (Roma, 4 aprile 1951) è un cantautore italiano.

Soprannominato "il Principe" dei cantautori,[1] De Gregori presenta uno stile originale, da molti imitato, che deriva dall'assimilazione di autori quali Fabrizio De Andrè, Simon & Garfunkel, Bob Dylan e Leonard Cohen: i suoi maggiori ispiratori. Nelle sue canzoni troviamo dal punto di vista musicale sonorità rock e vicine alla musica popolare; dal punto di vista dei testi, invece, presenta un ampio uso della sinestesia e della metafora, spesso di non immediata interpretazione, con liriche di ispirazione intimista, letterario-poetica ed etico-politica in cui trovano spazio riferimenti all'attualità e alla storia, che lo hanno reso uno dei cantautori più importanti dell'attuale scena musicale italiana; è considerato da molti sia un cantautore sia un poeta, malgrado egli non ami definirsi né l'uno né l'altro, ma solo "artista".[2][3]

Biografia

Nato da Giorgio De Gregori, bibliotecario, e Rita Grechi, insegnante di lettere, deve il proprio nome in memoria e ricordo dello zio Francesco, partigiano vicecomandante delle brigata Osoppo con il nome di battaglia Bolla, trucidato a Porzûs (UD) il 7 febbraio 1945 insieme ad altri partigiani (fra cui Guido Pasolini, fratello di Pierpaolo) da una formazione partigiana comunista[4].

Trascorre alcuni anni della sua infanzia a Pescara per poi tornare a Roma sul finire degli anni cinquanta; frequenta il liceo classico al Virgilio, e tra i suoi compagni di classe vi è la figlia di Amintore Fanfani[5].

Nel 1966, insieme al padre e al fratello Luigi, maggiore di sette anni, si reca a Firenze per prestare soccorso alla popolazione colpita dall'alluvione. Come ha raccontato egli stesso[6], nel 1966 impara a suonare alla chitarra la sua prima canzone, che è Il ragazzo della via Gluck di Adriano Celentano; il primo brano scritto interamente da lui è invece la storia di un disoccupato che sale sul Colosseo per avere un lavoro, ma scivola e muore.[7]

Gli inizi: il Folkstudio
Francesco De Gregori, Caterina Bueno e Antonio De Rose durante un concerto nel 1971È grazie al fratello che iniziò ad esibirsi in pubblico: Luigi infatti, con il nome d'arte di Ludwig, si esibiva ogni settimana al Folkstudio, presentando canzoni tradizionali statunitensi e propri brani. Un giorno, agli inizi del 1970, Francesco fece ascoltare al fratello una canzone che aveva appena scritto, intitolata Buonanotte Nina, i cui accordi erano presi da una canzone di Fabrizio De André ma eseguiti nella sequenza inversa. Luigi la imparò e la cantò al Folkstudio con successo, per cui propose al fratello di cantarla la domenica successiva, cosa che Francesco fece.

Al Folkstudio De Gregori conobbe molti musicisti, tra cui Caterina Bueno (che lo ingaggiò come chitarrista per un tour nel 1971, insieme al chitarrista Antonio De Rose, ed alla quale anni dopo dedicò la canzone Caterina, contenuta nell'LP Titanic), Antonello Venditti, Mimmo Locasciulli, Giovanna Marinuzzi (con la quale ebbe un breve flirt citato anni dopo nella canzone Niente da capire), Ernesto Bassignano e Giorgio Lo Cascio.

Per un breve periodo diede vita, insieme a quest'ultimo, ad un duo - Francesco e Giorgio - che per molti versi si rifaceva al duo statunitense Simon and Garfunkel; il loro repertorio comprendeva canzoni di Bob Dylan e Leonard Cohen[8].

Sempre con Lo Cascio e la collaborazione di Antonello Venditti ed Ernesto Bassignano, Francesco si esibiva al Folkstudio in uno spazio del programma denominato "I giovani del folk", divenuta poi la denominazione usata dai quattro per le esibizioni nel resto d'Italia. Il quartetto è ricordato anche da Antonello Venditti nel celebre verso "Io mi ricordo quattro ragazzi con la chitarra, e un pianoforte sulla spalla" che apre la canzone Notte prima degli esami.

Theorius Campus con Antonello Venditti
Alla fine del 1971 De Gregori e Lo Cascio ottengono un'audizione con la It di Vincenzo Micocci: sono indirizzati a questa etichetta da Giovanna Marini, alla quale avevano chiesto di metterli in contatto con I dischi del sole (cosa non possibile per il repertorio della casa discografica, molto politicizzato rispetto a quello dei due cantautori).

Durante il provino realizzano una lacca con quattro canzoni: Il partigiano (cover in italiano di The partisan di Leonard Cohen) e Dolce signora che bruci cantate insieme, Ho cercato di dirti cantata da Lo Cascio e Signora Aquilone cantata da De Gregori, e Micocci, colpito dai brani, propone loro un contratto discografico.

Da ricordare che la versione incisa in quest'occasione di Signora Aquilone[9] presenta il testo originale, così come veniva cantato da De Gregori dal vivo, e cioè con il verso

« ...lui mi disse "fratello, è cattivo come Dio...." »


che verrà cambiato in:

« ...è antico come Dio »


Ma, ancora prima di iniziare, il sodalizio artistico si scioglie: come racconta lo stesso Lo Cascio nel suo volume su De Gregori[10], i due avevano alcune divergenze sulla realizzazione degli arrangiamenti, però il pretesto per la separazione fu un viaggio premio in Ungheria (ottenuto come retribuzione per la registrazione di uno special televisivo magiaro realizzato a casa di Nanni Loy[11]), a cui Lo Cascio rinuncia (perché in quel periodo sta organizzando il matrimonio); De Gregori propone il viaggio a Venditti (che ha anche lui firmato con la It all'insaputa dei due amici) che accetta, e durante il viaggio i due decidono di costituire un duo (scrivendo insieme la canzone In mezzo alla città), e realizzano l'album Theorius Campus, pubblicato nel giugno del 1972, in cui De Gregori include una canzone, La casa del pazzo, con la musica scritta da Lo Cascio.

Il titolo del disco è in realtà anche il nome del duo (non essendo presenti sulla copertina i nomi dei due cantautori): esso raccoglie alcuni brani già presentati al Folkstudio, tra i quali Signora aquilone e Dolce signora che bruci di De Gregori, La casa del pazzo di De Gregori/Lo Cascio, Roma capoccia, Sora Rosa e Ciao uomo di Venditti.

L'album è stato ristampato negli anni successivi anche con il nome di Roma capoccia.

L'esordio solista e gli anni settanta

Francesco De Gregori nel 1974, nella foto interna dell'album Francesco De GregoriSpinto dai meccanismi della promozione musicale (perché l'idea fu, in effetti, del cantautore), partecipa al Un disco per l'estate 1973 con la canzone Alice, classificandosi all'ultimo posto: l'operazione dà i suoi frutti e permette al suo disco d'esordio di avere una minima visibilità. Alice non lo sa è invece il titolo del primo album da solista di De Gregori, che esce nel 1973.

È un disco molto discusso dalla critica per la sua vena ermetica e a tratti incomprensibile. Il De Gregori di questo esordio appare come una presenza fragile (rappresentata da una voce delicata e sognante) e al contempo partecipe delle emozioni che lo coinvolgono.

La voce flebile e insieme penetrante intona parole sfuggenti ma al contempo evocative: la storia del XX secolo sembra far da sfondo tanto alle canzoni che più espressamente fanno ad essa riferimento (1940 e più ancora Saigon), quanto alle canzoni di carattere più esistenziale (La casa di Hilde). De Gregori inizia, poi, ad utilizzare uno dei suoi cliché più riusciti, il ritratto femminile (Alice, Irene). Un album molto particolare, musicalmente leggero e insieme complesso, che però non trova consenso tra il pubblico.

Dalla IT, De Gregori passò alla RCA Italiana (con un contratto da 300.000 lire al mese), che pubblicò l'album Francesco De Gregori. All'assenza di un titolo specifico, si è spesso sopperito riferendosi ad esso come all'album della pecora. La copertina (opera di Gordon Fagetter, batterista dei Cyan Three e primo marito di Patty Pravo) ritrae un tipico agnello pasquale con le gambe raccolte a reggere un lungo bastone, che reca in cima, ben visibili, le iniziali di Francesco De Gregori.

Il disco continua a presentare, sulla linea del precedente, testi estremamente complessi e introspettivi, essendo nel contempo ancora più sperimentale. D'altra parte, gli arrangiamenti sono decisamente più curati e anche l'esecuzione risulta più riuscita. Spiccano le canzoni Bene, Souvenir, Dolce amore del Bahia, Chissà dove sei, la più intimista Giorno di pioggia e due classici: Cercando un altro Egitto (forse il bozzetto più ermetico dell'ermetismo degregoriano) e, soprattutto, Niente da capire.

De Gregori considerava all'epoca questo il suo disco peggiore:

« Dopo aver firmato il contratto con la RCA, siamo nel '74, feci il disco con la Pecora, che secondo me è il disco più brutto che ho fatto »
(Francesco De Gregori[12])

Il successo

Esibizione alla discoteca Taro Taro di CollecchioIl grande successo arrivò con Rimmel del 1975, uno dei dischi più venduti del decennio, contenente uno dei suoi ritratti più riusciti, l'omonima Rimmel, storia di un addio freddo e distaccato, Pablo (scritta insieme a Lucio Dalla), Quattro cani e Pezzi di vetro, e proseguì con Bufalo Bill dell'anno seguente.

Sempre nel 1975 collaborò con Fabrizio De André per la realizzazione di Volume 8, passando un periodo nella sua villa in Gallura. Con il cantautore genovese pubblicò la sua canzone Le storie di ieri e collaborò per le canzoni Oceano (che sarebbe l'enigmatica risposta di De Gregori al perché Alice guarda i gatti, domanda che gli era stata fatta dal figlio di De André, Cristiano), La cattiva strada, Dolce Luna e Canzone per l'estate. Nelle note riportate in occasione dell'uscita dell'album Amore nel pomeriggio, De Gregori ha dichiarato che la collaborazione con Fabrizio De André fu abbastanza singolare: i due non si incontravano quasi mai perché mentre De Gregori lavorava all'album di giorno, Fabrizio - alzandosi molto tardi - lo faceva di notte[13].

Alla fine del 1975, De Gregori si rende protagonista, assieme a Claudio Baglioni, di un concertino improvvisato nella piazza romana del Pantheon. Dopo un lauto pranzo, e forse complice anche il vino, i due cantautori si mettono a suonare pezzi di repertorio vario (dai Beatles a Bob Dylan, a Simon e Garfunkel), con le custodie delle chitarre aperte nella piazza, gremita di turisti. Vistisi quasi del tutto ignorati dai passanti, provano ad eseguire pezzi del proprio repertorio, ma il risultato non cambia. Commentando l'episodio, e sottolineando la delusione provata, Baglioni dichiarerà più tardi: «A me ci vollero un paio di giorni per riprendermi, a Francesco, che è più vanitoso, almeno un paio di settimane»[14].

Il "processo" al Palalido di Milano
Durante la tournée del 1976, il 2 aprile [15], durante la seconda tappa al Palalido di Milano (il debutto era avvenuto a Pavia), alcuni ragazzi, appartenenti ai collettivi politici studenteschi (tra cui Gianni Muciaccia, leader e bassista del gruppo musicale Kaos Rock[16][17] e Nicoletta Bocca, figlia del giornalista Giorgio Bocca[18], salirono sul palco ripetutamente, interrompendo il concerto, per leggere al pubblico un comunicato contro l'arresto, avvenuto a Padova, di un militante della sinistra extraparlamentare e per contestare il cantante colpevole, a loro dire, di frequentare alberghi lussuosi e soprattutto di strumentalizzare i temi cari alla sinistra per arricchirsi. De Gregori, dopo aver cantato qualche canzone di malavoglia e sottotono, abbandonò il palco.

Ma i ragazzi dei collettivi lo costrinsero a risalire. Circondatolo, inscenarono un vero e proprio "interrogatorio" (Quanto hai preso stasera? - Se sei un compagno, non a parole ma a fatti, lascia qui l'incasso. - Vai a fare l'operaio e suona la sera a casa tua) [19]. Dopo venti minuti di "interrogatorio" De Gregori riuscì a raggiungere il camerino. Dichiarò ai giornali: Non canterò mai più in pubblico. Stasera mancava solo l'olio di ricino, poi la scena sarebbe stata completa [19].
De Gregori concluse il tour[18], poi interruppe la sua carriera per due anni, progettando tra le altre cose di aprire una libreria[18].

Ispirate a questo episodio sono le canzoni "Vaudeville (Ultimo Mondo Cannibale)" di Roberto Vecchioni, contenuta nell'album Samarcanda, pubblicato nel 1977, ed "Era una festa" di Edoardo Bennato, inserita nell'album "OK Italia" pubblicato nel 1987

« Francesco forse non se lo aspettava / vedeva intorno a se solo ragazzi come lui / gli dicono "Compagno sei in errore / la tua avventura adesso si conclude / noi invece andiamo avanti e non ci fermeremo mai »
(Edoardo Bennato, Era una festa)

Nel 2010 l'episodio è stato citato da Luciano Ligabue nella canzone "Nel tempo", inserita nell'album Arrivederci, mostro!

« C'ero nel settantasette / a mio modo e col mio passo, / il processo a De Gregori... »


Anni dopo, il cantautore ha dichiarato in merito: «Per come si erano messe le cose avrebbero anche potuto spararmi: è stato un piccolo momento della strategia della tensione»[17]

La collaborazione con Lucio Dalla
Nel 1977 si sposa con Alessandra Gobbi, una sua compagna di liceo, e l'anno successivo nascono i due gemelli Marco e Federico.

Torna sulla scena musicale nel 1978 con il riuscito De Gregori, album contenente la famosa canzone "Generale": l'8 luglio 1978, in occasione della promozione del disco, De Gregori tiene un concerto con Lucio Dalla, organizzato da Walter Veltroni (all'epoca responsabile della F.G.C.I.)[20], concerto che fa da preludio ad una tournée insieme che si terrà l'anno successivo.

A dicembre del 1978 De Gregori e Lucio Dalla pubblicano il 45 giri Ma come fanno i marinai, scritto dai due cantautori e nato in modo abbastanza casuale, come racconta il cantautore romano: «La canzone, forse la gente non ci crede, è nata a pranzo, quando, dopo il caffè, ci siamo messi a suonare insieme».[21]

Ad esso fa seguito qualche mese dopo Banana Republic, tour dei due cantautori (realizzato con Ron e i futuri Stadio, e poi seguito da disco e film) che riempie nel 1979 gli stadi di tutta Italia, e che è lanciato da un concerto nel luglio dell'anno precedente allo stadio Flaminio di Roma, con ben quarantamila spettatori.[22].

Dalla collabora anche all'album Viva l'Italia, che De Gregori pubblica in autunno, e che contiene tra le altre l'omonima canzone, una delle più celebri del cantautore romano, pubblicata su 45 giri.

Nel 1980 la collaborazione tra i due cantautori ha un'appendice: collaborano infatti all'album Una città per cantare di Ron, sia scrivendo con il cantautore pavese alcune canzoni (De Gregori scrive il testo di Nel deserto e testo e musica di Mannaggia alla musica) sia cantando insieme nell'ultima strofa della title-track.

Gli anni ottanta
Dopo una pausa De Gregori ritornò nel 1982 con il fortunato album Titanic, a cui seguì il successo de La donna cannone, Q Disc dell'anno successivo.

Ormai annoverato da critica e pubblico tra i maggiori cantautori italiani e soprannominato "Il Principe", proseguì la sua carriera negli anni successivi pubblicando altri lavori di ottimo livello, come Scacchi e tarocchi (1985) - che comprende il noto brano La storia - e, passato alla CBS, Terra di nessuno (1987), contenente, fra le altre, Mimì sarà.

Pubblica nel 1989 Mira Mare 19.4.89 (la data di uscita dell'album), un lavoro che tiene insieme l'impegno civile e la poesia, la cronaca e la letteratura. Questi ultimi due album ottengono la Targa Tenco come migliori dischi nei rispettivi anni.


Francesco De Gregori nel 1997 al Salone della musica di Torino Gli anni novanta [modifica]
Nel 1990, scompaginando le logiche commerciali, De Gregori pubblicò contemporaneamente tre album dal vivo, a cui ne seguì tre anni dopo un altro, Il bandito e il campione, comprendente l'omonimo brano, ennesimo successo di pubblico scritto dal fratello Luigi Grechi.

Prima di questo, nel 1992 pubblicò Canzoni d'amore. Nel 1996 uscì Prendere e lasciare; nel 1997 La valigia dell'attore, da cui è tratta la traccia omonima, uno dei due inediti del disco (l'altro è "Dammi da mangiare"), che nel 1998 si aggiudicò la Targa Tenco come miglior canzone dell'anno.

Il nuovo millennio
Nel 2001 De Gregori pubblica Amore nel pomeriggio, in cui collaborano agli arrangiamenti artisti quali Franco Battiato e Nicola Piovani. Il disco ottiene la Targa Tenco come miglior opera dell'anno a pari merito con Canzoni a manovella di Vinicio Capossela. Nel 2002 pubblica insieme a Giovanna Marini un disco di canti popolari e sociali italiani, Il fischio del vapore, ottenendo una inaspettata affermazione di vendite e la Targa Tenco nella categoria interpreti. Sempre nel 2002 è in tour con Fiorella Mannoia, Pino Daniele e Ron. I quattro si esibiscono nei più bei luoghi italiani, e da questa collaborazione nasce il CD live In tour.

Nel 2003 viene pubblicata la biografia "Quello che non so, lo so cantare", edita da Giunti e curata da Enrico Deregibus. Sempre nel 2003, De Gregori partecipa al film di Bob Dylan Masked and anonymous, in cui canta Non dirle che non è così, versione italiana (ad opera dello stesso De Gregori) di If you see her, say hello (da Blood on the tracks del 1975). Nelle note illustrative della colonna sonora di Masked and anonymous, Dylan lo definisce "la leggenda della musica leggera italiana". Sempre nel 2003 scrive il testo di Io e mio fratello, musica di Antonello Venditti, i due amici/nemici la cantano insieme. La canzone finisce nel disco di Venditti del 2003: Che fantastica storia è la vita.

Il cantautore romano ritorna nel marzo 2005 con un album di inediti, Pezzi, che si aggiudica nuovamente la Targa Tenco come miglior album dell'anno, mentre Gambadilegno a Parigi viene votata come miglior canzone dell'anno dai lettori del quotidiano La Stampa. La promozione dell'album riporta De Gregori sulla scena: parteciperà infatti per la prima volta al Festivalbar e a Top Of The Pops, esibendosi anche al Concerto del Primo Maggio a Roma. Il 2 luglio 2005 ha l'onore di essere il primo musicista di tutto il mondo ad iniziare il Live8. Infatti, per il fusorario italiano, l'inizio della manifestazione avrebbe dovuto essere alle 15, ma a De Gregori viene concesso di iniziare un quarto d'ora prima.


Francesco De Gregori nel marzo del 2008Nel febbraio 2006, a soli undici mesi dall'uscita del suo ultimo disco, De Gregori pubblica un nuovo album, Calypsos, con nove brani inediti. Tra questi Cardiologia - brano in cui, a più di 30 anni di distanza da Pezzi di vetro, il cantautore torna ad usare le parole "Ti amo" - e Per le strade di Roma, un ritratto impietoso della Roma del terzo millennio, archetipo dell'Italia dei nostri tempi, che molti vedono come ispirato a Streets of Philadelphia, pubblicato nel 1994 da Bruce Springsteen.

Nel novembre del 2006 la Sony pubblica una tripla antologia che raccoglie i suoi brani più rappresentativi e che contiene, oltre alla celebre Diamante (pezzo scritto per Zucchero e incluso nel suo album Oro, incenso e birra), un demo del 1979 di Mannaggia alla musica, scritta originariamente per Ron e già presente in versione live nell'album Bootleg, e il b-side del singolo Viva l'Italia, la celebre Banana Republic, cantata senza Lucio Dalla.

A fine 2007 esce un nuovo CD-DVD live dal titolo Left & Right - Documenti dal vivo che racconta per suoni e immagini il tour invernale portato in giro per gli stadi italiani. Tra la fine del 2007 e i primi mesi del 2008, De Gregori è in tour teatrale. Nel corso dello spettacolo sono proposte due nuove canzoni: Finestre rotte, un rock-blues molto vibrato, e Per brevità chiamato artista[23] - titolo ripreso dalla definizione legale presente sul suo primo contratto firmato con la RCA - che sono contenute nel nuovo album, Per brevità chiamato artista, pubblicato il 23 maggio e presentato il giorno successivo nella trasmissione Che tempo che fa, condotta da Fabio Fazio su Rai 3. Sempre nel 2008 il cantautore Mango incide una cover de La Donna Cannone nel suo album Acchiappanuvole, album di sole cover.

La nuova collaborazione con Dalla
Il 2010 si apre con la notizia, che viene data il 2 gennaio, di un concerto insieme di De Gregori con Lucio Dalla, a trent'anni da Banana Republic, al Vox club di Nonantola, con la denominazione work in progress[24].

Il concerto, che in breve tempo diventa "tutto esaurito" in prevendita[25] fa da preludio ad una serie di concerti insieme che vengono annunciati proprio in occasione della data di Nonantola e che si svolgeranno nel mese di maggio a Milano e Roma[26]; nel corso della serata i due presentano, oltre alle canzoni note, un inedito intitolato Non basta saper cantare ed annunciano l'uscita, in occasione del tour, di un album realizzato insieme[27].

Il 22 marzo 2010 conduce insieme a Lucio Dalla la nuova trasmissione televisiva di Rai Due, intitolata Due - Raddoppia l'emozione, durante la quale i cantanti si esibiscono singolarmente ed in duetto in cover e brani del loro repertorio.

Discografia
Album
Anno Titolo Casa discografica Numero di catalogo
1972 Theorius Campus (con Antonello Venditti) It ZSLT 70007
1973 Alice non lo sa It ZSLT 70017
1974 Francesco De Gregori RCA Italiana TPL1-1033
1975 Rimmel RCA Italiana TPL 1-1107
1976 Bufalo Bill RCA Italiana TPL 1-1192
1978 De Gregori RCA Italiana PL 31366
1979 Viva l'Italia RCA Italiana PL 31480
1982 Titanic RCA Italiana PL 31622
1983 La donna cannone RCA Italiana PG 70135
1985 Scacchi e tarocchi RCA Italiana PL 70845
1987 Terra di nessuno CBS 460524-1
1989 Mira Mare 19.4.89 CBS 465172 1
1992 Canzoni d'amore Columbia 472215-1
1996 Prendere e lasciare Columbia COL 485177
2001 Amore nel pomeriggio Columbia COL 499893 1
2002 Il fischio del vapore Columbia/Caravan COL 510218
2005 Pezzi Columbia/Caravan 8 86974 20641
2006 Calypsos Columbia/Caravan 8 28767 93711
2008 Per brevità chiamato artista Columbia/Caravan/Sony BMG/ 8 86973 21981

Live
1975 - Bologna 2 settembre 1974 (dal vivo) (RCA Italiana, TCL 2-1110; con Lucio Dalla, Antonello Venditti e Maria Monti)
1979 - Banana Republic (RCA Italiana, PL 31466; con Lucio Dalla)
1990 - Niente da capire
1990 - Catcher in the Sky
1990 - Musica leggera
1993 - Il bandito e il campione (con un inedito in studio e due dal vivo)
1994 - Bootleg (con due inediti dal vivo)
1997 - La valigia dell'attore (con tre inediti in studio)
2002 - Fuoco amico
2002 - In tour (doppio con Pino Daniele, Fiorella Mannoia e Ron)
2003 - Mix (doppio, metà in studio e metà live con inediti)
2007 - Left & right - Documenti dal vivo
Raccolte
1976 - Il mondo di Francesco De Gregori
1979 - Il mondo di Francesco De Gregori vol. 2
1987 - La nostra storia
1992 - Francesco De Gregori (All the Best)
1996 - Le origini
1998 - Gli anni settanta
1998 - Curve nella memoria
1999 - De Gregori (I miti musica)
2000 - Le canzoni d'amore: 1973-83
2002 - Francesco De Gregori (3 CD)
2006 - Tra un manifesto e lo specchio (triplo, con inediti)
45 giri (1973-1997)
1973 - Alice/I musicanti (It, ZSLT 7045; ristampa 1974: RCA Italiana, TPBO 1015)
1974 - Niente da capire/Bene (RCA Italiana, TPBO 1008)
1975 - Rimmel/Piccola mela (RCA Italiana, TPBO 1093)
1976 - Bufalo Bill/Atlantide (RCA Italiana, TPBO 1191)
1978 - Generale/Natale (RCA Italiana, PB 6166)
1978 - Ma come fanno i marinai/Cosa sarà (RCA Italiana, PB 6265; con Lucio Dalla)
1978 - Ma come fanno i marinai/Una sera d'estate (RCA Italiana, JB 6267; lato A con Lucio Dalla; lato B cantato da Renzo Zenobi)
1979 - Viva l'Italia/Banana Republic (RCA Italiana, PB 6391)
1979 - Viva l'Italia/Gesù bambino (RCA Italiana, JB 6399)
1982 - La leva calcistica della classe '68/Centocinquanta stelle (RCA Italiana, JB 6619)
1983 - La donna cannone/Canta canta (RCA Italiana, JB 6732)
1985 - I cowboys/Sotto le stelle del Messico a trapanàr (RCA Italiana, JB 7526)
1997 - La valigia dell'attore/Belle speranze (Columbia, JC 15524; lato B cantato da Fiorella Mannoia)
Maxi 45 giri
1985 - Scacchi e tarocchi/Piccoli dolori (RCA Italiana, PT 7516)
1985 - Sotto le stelle del Messico a trapanàr/A Pa' (RCA Italiana, PT 7518)
1987 - Il canto delle sirene (CBS, 12 PRM 094; stessa canzone in entrambi i lati)
1987 - Capataz/Intervista a De Gregori di Cesare Pierleoni (CBS, 12 PRM 102)
Maggio 1989 - Pentathlon/300.000.000 di topi (CBS, 655421)
Giugno 1989 - Bambini venite parvulos/Cose (CBS, 12 PRM 129)
1993 - Il bandito e il campione/Adelante!Adelante! (Sony Music, 659558)
CD singoli
1993 - Il bandito e il campione/Adelante!Adelante! (Sony Music, 37-659558-17)
1996 - Rosa rosae (Sony Music, 37-003759-17)
1996 - Compagni di viaggio (Sony Music, 37-003815-17)
1997 - Baci da Pompei (Sony Music, SAMPCS 4202-1)
2002 - Sento il fischio del vapore (Sony Music, SAMPCS 12405-1)
2003 - Ti leggo nel pensiero (Sony Music, SAMPCS 13564-1)
2005 - Gambadilegno a Parigi (Sony Music, SAMPCS 14952-1)
2005 - Passato remoto (Sony Music, 82876740312)
2006 - Cardiologia (Sony Music)
Partecipazioni
Canzoni (Produttori Associati PA/LP 52, 1974) disco di Fabrizio De André in cui De Gregori suona la chitarra acustica e l'armonica a bocca in Via della povertà.
Trianon '75, domenica musica (RCA Italiana TCL 2-1178, 1975) disco dal vivo in cui De Gregori canta Pablo
L'Internazionale - Progetto per un inno (It ZSLT 70030, 1976) disco del saxofonista Mario Schiano in cui De Gregori canta L'Internazionale in francese, insieme a Lucio Dalla e Antonello Venditti
Canzone d'autore (RCA Italiana PL 31403, 1978) disco di Andro Cecovini in cui De Gregori suona le percussioni ed il pianoforte in Clementina.
Nuntereggae più (It ZPLT 34037, 1978) disco di Rino Gaetano in cui De Gregori fa da seconda voce nel brano Fabbricando Case
Una città per cantare (Spaghetti Records ZPLSR 34079), disco di Ron in cui De Gregori canta nella title track
La pianta del tè (CBS 1988), disco di Ivano Fossati in cui De Gregori canta Questi posti davanti al mare insieme a Fossati e a Fabrizio De André
Io e mio fratello Musica di Antonello Venditti testo di Francesco De Gregori, cantata insieme dai due cantautori, pubblicata nell'abum di Venditti, Che fantastica storia è la vita (2003, Heinz Music).
Curiosità

Contribuisci a migliorarla integrando se possibile le informazioni nel corpo della voce e rimuovendo quelle inappropriate.

Ancor prima Francesco De Gregori esattamente nel 1972, collabora con il gruppo denominato "Capitolo 6" e con l'uscita del disco (Frutti per kagua)* Nel 1994 Francesco de Gregori ha partecipato come musicista alla prima puntata della trasmissione di Serena Dandini e Corrado Guzzanti Tunnel, senza che fosse svelata la sua vera identità.[28]
Nel 1998, con lo pseudonimo di Cereno Diotallevi, De Gregori ha cantato una versione in italiano di Powderfinger di Neil Young nell'album Il futuro di Mimmo Locasciulli.
Nel 2003 ha preso parte al primo film di Franco Battiato - Perdutoamor - che vince il Nastro d'Argento e viene riconosciuto come d'interesse culturale nazionale dalla Direzione generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano. Al film partecipa anche il cantautore Morgan.
Nel gennaio 2003 ha vinto la causa contro Vittorio Feltri e Paolo Giordano per un articolo scritto nel 1997 su Il Giornale[29].
Si dice che il pezzo "La donna cannone" sia stato concepito per farlo interpretare a Mia Martini. Questa rifiutò, ma De Gregori, nell'inciderla, mantenne la prospettiva femminile. Inoltre anche un altro brano, "Mimì sarà", sembra sia dedicato alla cantante.[senza fonte]
Pur essendosi sempre dichiarato di centrosinistra, Francesco De Gregori ha sempre avuto grande stima per i Radicali ed in particolare per Marco Pannella. La canzone "Il Signor Hood" (ispirata al "bandito buono" John Wesley Harding, cantato anche da Bob Dylan nell'album omonimo), con la dedica "A M. con autonomia", che spicca sulla copertina del disco Rimmel, si riferisce proprio a Marco Pannella.
Bibliografia

Francesco De Gregori, Tutti i testi delle canzoni, Verona, Anteditore, 1976.
Michelangelo Romano, Paolo Giaccio, Riccardo Piferi (a cura di), Francesco De Gregori. Un mito. [Dal leggendario Folkstudio alla gloria degli stadi la storia di un divo], Roma, Lato Side, 1980.
Massimo Cavezzali, A ovest di De Gregori, Bologna, L'Isola Trovata, 1981. ISBN 88-7225-000-5
Alberto Stabile, Francesco De Gregori, Milano, Gammalibri, 1987.
Giorgio Lo Cascio, De Gregori, Padova, Franco Muzzio, 1990. ISBN 88-7021-500-8
Mario Bonanno, Francesco De Gregori. Cercando un altro Egitto, Firenze, Giunti, 2001. ISBN 88-8185-392-2
Maria Lombardo, Scelte. Interviste a Gianni Amelio, Luigi Ciotti, Francesco De Gregori, Palermo, Edizioni della battaglia, 2001.
Pino Casamassima, Francesco De Gregori. La valigia del cantante, Genova, De Ferrari, 2002. ISBN 88-7172-428-3
Andrea Podestà, Francesco De Gregori. Camminando su pezzi di vetro, Civitella in Val di Chiana, Zona, 2003. ISBN 88-87578-54-0
Enrico Deregibus, Quello che non so, lo so cantare. Storia di Francesco De Gregori, Firenze, Giunti, 2003. ISBN 88-090-3231-4
Francesco De Gregori, Battere e levare. Tutte le canzoni, Torino, Einaudi, 2004. ISBN 88-06-17201-8
Giommaria Monti, Francesco De Gregori. 1972-2004: Dell'amore e di altre canzoni, Roma, Editori Riuniti, 2004. ISBN 88-359-5593-9
Enrico Deregibus (a cura di), Dizionario completo della canzone italiana, Firenze, Giunti, 2006. ISBN 9788809046023
Antonio Piccolo, La storia siamo noi. Francesco De Gregori, Foggia, Bastogi, 2007. ISBN 88-8185-925-4
Andrea Podestà, Francesco De Gregori. A piedi nudi lungo la strada, Civitella in Val di Chiana, Zona, 2007. ISBN 978 88 89702 83 3
Paolo Jachia, La donna cannone e l'agnello di Dio. Tracce cristiane in Francesco De Gregori. Con un intervento sui Baustelle, Milano, Ancora, 2009. ISBN 9788851407063
Note

1.^ Antenati: Francesco De Gregori
2.^ La Brigata Lolli
3.^ Speciale TG1 13 ottobre 2008: Francesco De Gregori -Per brevità chiamato Artista, a cura di Vincenzo Mollica
4.^ Cfr. De Gregori, Francesco in Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza, II, Milano, La pietra, 1968, p. 47.
5.^ Francesco De Gregori, Ricordi di timidezza, in origine in Walter Veltroni, Il sogno degli anni '60, edizioni Savelli, 1981, poi riportato in Giorgio Lo Cascio, De Gregori, Franco Muzzio Editore, Padova, 1990, pag. 179
6.^ Michelangelo Romano, Paolo Giaccio e Riccardo Piferi (a cura di), Francesco De Gregori: un mito. Intervista a De Gregori, edizioni Lato Side, Roma, 1980, pag. 5)
7.^ Michelangelo Romano, Paolo Giaccio e Riccardo Piferi (a cura di), Francesco De Gregori: un mito. Intervista a De Gregori, cit., pag. 6)
8.^ Esiste un bootleg, Live al Folkstudio, pubblicato da De Gregori e Lo Cascio nel dicembre 1970 su audiocassetta ed ora reperibile in cd [senza fonte]
9.^ Versione reperibile su bootleg
10.^ Giorgio Lo Cascio, De Gregori, Franco Muzzio Editore, Padova, 1990, pagg. 30-31
11.^ Giorgio Lo Cascio (a cura di) - Antonello Venditti. Canzoni - Edizioni Lato Side, Roma, 1981, pag. 14
12.^ Michelangelo Romano, Paolo Giaccio e Riccardo Piferi (a cura di), Francesco De Gregori: un mito. Intervista a De Gregori, cit., pag. 19)
13.^ La parte di note dell'album Amore nel pomeriggio su Fabrizio De André
14.^ De Gregori, ospite del programma Niente di personale il 14 gennaio 2008, intervistato da Antonello Piroso, raccontando lo stesso episodio arricchendolo di alcuni particolari (la presenza con i due di Paola Massari, all'epoca moglie di Baglioni) sosterrà che, in realtà, avvenne il contrario e che fu proprio Baglioni a prendersela di più tra i due
15.^ Angelo De Robertis, Concertino a sinistra: droga, picchiatori e un sacco di milioni, articolo sul processo a Francesco De Gregori (con un'intervista a Renzo Zenobi), pubblicato su Gente n° 16 del 19 aprile 1976, pagg. 10-13
16.^ Michelangelo Romano, Paolo Giaccio e Riccardo Piferi (a cura di), Francesco De Gregori: un mito. Intervista a Gianni Muciaccia, pag. 94 e 95
17.^ a b www.ondarock.it/italia/francescodegregori.htm
18.^ a b c Michelangelo Romano, Paolo Giaccio e Riccardo Piferi (a cura di), Francesco De Gregori: un mito. Appendice sul Processo a De Gregori
19.^ a b Paolo Morando, Dancing Days, Laterza, 2009, pagg. 261-62.
20.^ http://iltempo.ilsole24ore.com/spettacoli/2010/01/05/1111230-segue_dalla_prima_stefano_mannucci_accadeva_italie_tempo_long_playing_frisbee_sulle_spiagge_delle_mano_agli_estremisti.shtml
21.^ Intervento di Francesco De Gregori riportato in Stefano Micocci, Lucio Dalla - Canzoni, edizioni Lato Site, 1979, pag. 71
22.^ Articolo di Fabrizio Zampa su Il Messaggero, citato in Stefano Micocci, Lucio Dalla - Canzoni, edizioni Lato Site, 1979, pag. 17
23.^ Fonte: Quotidiano La Stampa
24.^ Gino Castaldo, De Gregori e Dalla insieme trent'anni dopo Banana Republic, pubblicato su la Repubblica del 2 gennaio 2010 http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2010/01/02/news/de_gregori_e_dalla_insieme_trentanni_dopo_banana_republic-1822569/index.html?ref=search
25.^ Dalla e De Gregori, Europe Concerti dal 22 al 28 gennaio - Repubblica.it
26.^ Gino Castaldo, Dalla e De Gregori, meglio dopo 30 anni "E ora faremo anche un disco", pubblicato su la Repubblica del 23 gennaio 2010 http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2010/01/23/news/dalla_de_gregori-2050667/
27.^ Marinella Venegoni, Vox: Dalla&De Gregori, do it again. Un amaro inedito e cascata di hit , pubblicato su La Stampa del 23 gennaio 2010 http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=20&ID_articolo=1068&ID_sezione=12&sezione=
28.^ in quattro milioni nel Tunnel
29.^ «Feltri travisò la mia intervista De Gregori vince la causa». La Repubblica, 25-gennaio-2003. URL consultato in data 5 dicembre 2009.
Altri progetti
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Francesco De Gregori
Wikiquote contiene citazioni di o su Francesco De Gregori
Collegamenti esterni
Sito ufficiale
rimmelclub.it
iltitanic.com
Francesco De Gregori; testi, news e tour
Giorgio De Gregori, bibliotecario






Francesco De Gregori
Sempre E Per Sempre
Artist: Francesco De Gregori
Title: Sempre E Per Sempre

Pioggia e sole
cambiano
la faccia alle persone
Fanno il diavolo a quattro nel cuore e passano
e tornano
e non la smettono mai
Sempre e per sempre tu
ricordati
dovunque sei,
se mi cercherai
Sempre e per sempre
dalla stessa parte mi troverai
Ho visto gente andare, perdersi e tornare
e perdersi ancora
e tendere la mano a mani vuote
E con le stesse scarpe camminare
per diverse strade
o con diverse scarpe
su una strada sola
Tu non credere
se qualcuno ti dirà
che non sono più lo stesso ormai
Pioggia e sole abbaiano e mordono
ma lasciano,
lasciano il tempo che trovano
E il vero amore può
nascondersi,
confondersi
ma non può perdersi mai
Sempre e per sempre
dalla stessa parte mi troverai
Sempre e per sempre
dalla stessa parte mi troverai


[ Sempre E Per Sempre Lyrics on http://www.lyricsmania.com/ ]



http://www.lyricsmania.com/sempre_e_per_sempre_lyrics_francesco_de_gregori.html


http://www.francescodegregori.net/

http://pt-pt.facebook.com/pages/Francesco-De-Gregori/103105026395887

Nessun commento: