misabellC Tour (^.^=)

free counters

martedì 31 agosto 2010

Fiordaliso



Fiordaliso
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Marina Fiordaliso - in arte solo Fiordaliso - (Piacenza, 19 febbraio 1956) è una cantante italiana di musica pop rock, di recente più orientata verso il soul, con ampio spazio al sottogenere melodico, spesso improntato a temi fortemente autobiografici.


Gli inizi e la vittoria a Castrocaro 1981
Il Conservatorio
Figlia e nipote d'arte (il padre è un musicista, mentre la zia Marisa Fiordaliso è stata una cantante nota negli anni '40 e '50), Marina inizia giovanissima a studiare pianoforte e canto, presso il Conservatorio "Giuseppe Nicolini" di Piacenza. La sua carriera di cantante comincia con l'incisione di vari brani insieme all'orchestra Bagutti.

1981
Nel 1981, ha inizio la sua carriera solista, con la partecipazione al Festival delle voci nuove di Castocaro, dove presenta la canzone Scappa via, piazzandosi al primo posto, a pari merito con un giovanissimo Zucchero Fornaciari. È qui, infatti, che i due iniziano una collaborazione, che darà i suoi frutti negli anni seguenti. Il brano con cui vince Castrocaro non viene mai pubblicato su 45 ma è presente solo nella Compilation di Castrocaro 81 edita dalla Phonogram.

Il primo periodo sanremese e i primi dischi con la Durium (1982-1987) [modifica]
1982
Nel 1982, grazie alla vittoria a Castrocaro, Marina accede di diritto alla sezione delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo (a cui partecipano anche Zucchero Fornaciari, con Una notte che vola via, uno dei suoi brani meno conosciuti, dal primo album Un po' di zucchero, ancora legato al tradizionale stile melodico italiano, precedente alla sua scoperta del blues, e Stefano Sani, che otterrà un grande successo con la canzone Lisa, prima di scomparire sùbito dopo) e, da allora, per un decennio, sarà una presenza fissa al Festival ligure. La cantante si presenta scegliendo come nome d'arte il solo cognome, Fiordaliso, e interpreta Una sporca poesia, il suo primo grande successo.

Pur non arrivando in finale, infatti, il pezzo, scritto da Pinuccio Pirazzoli (all'epoca all'apice del successo, soprattutto come arrangiatore, nell'entourage di Donatella Rettore), Depsa e un giovane Franco Fasano, raccoglie i favori della critica e ottiene un grandissimo riscontro radiofonico. Il video e la copertina di questo singolo sono entrambe curate da Cesare Zucca, che, a metà degli anni ottanta, curerà anche il look di Madonna. Il 45 giri Una sporca poesia esce per l'etichetta Durium, con il pezzo intitolato Il canto del cigno sul lato B. Nell'autunno del 1982, esce un secondo singolo, intitolato Maschera, con Il mago non c'è sul retro, che non ottiene grande pubblicità, perché oscurato dal buon successo raggiunto dal pezzo del Festival e molto trasmesso dalle radio.

1983
Nel 1983, partecipa per la seconda volta al Festival di Sanremo con Oramai, scritta ancora da Depsa, stavolta insiene a Angelo Valsiglio e Claudio Daiano (già autore di Sei bellissima, per Loredana Berté, con cui qualcuno inizia a fare dei primi paragoni, sia per la potenza della voce che per il particolare timbro rauco), che, partendo dalla categoria delle Nuove Proposte, arriva in finale, reggiungendo il sesto posto.

Dopo l'exploit del Festival, Gianni Morandi la sceglie come supporter per il suo nuovo tour, in cui, oltre al successo Oramai (pubblicata, sempre dalla Durium, anche su singolo, di nuovo con Il mago non c'è sul lato B), canta Favola triste, duettando con Morandi nel brano In bicicletta, di Riccardo Cocciante (cover che inserirà, in séguito, anche nel suo album live, in un'interpretazione solista, all'interno di un lungo medley di classici di cantautori italiani).

Nell'autunno del 1983 Fiordaliso passa sotto la produzione di Luigi Albertelli ed Enzo Malepasso, e la Durium fa finalmemente uscire l'atteso primo album, semplicemente intitolato Fiordaliso, con cui supera bene la prova del 33 giri. Nel disco trovano spazio, tra i vari brani scritti dalla coppia Albertelli-Malepasso, anche un pezzo intenso scritto da Flavio Premoli e Giangilberto Monti ed un altro musicato da Enrico Riccardi su testo dello stesso Albertelli.

Il disco non contiene i singoli fino ad allora proposti, né Una sporca poesia né Oramai, e neanche Favola triste, incisa qualche mese dopo da Silvia Conti e squalificata dal Festival di Sanremo 1984, perché già cantata in precedenza dalla stessa Fiordaliso.

Inverno/Primavera 1984
Nel 1984 Fiordaliso partecipa, per la terza volta consecutiva, al Festival di Sanremo, raggiungendo l'apice del suo percorso sul palcoscenico dell'Ariston con Non voglio mica la luna, il suo più grande successo in assoluto, anche fuori dai confini italiani, su singolo (con Un tipo sul lato B), scritto per lei dall'amico e collega Zucchero Fornaciari (insieme ad Albertelli e Malepasso, che firmeranno molti brani del primo periodo di Marina), con il quale si classifica al quinto posto nella categoria dei «Campioni» (prima tra le donne) ed arriva ai primi posti delle classifiche in Italia, Spagna ed America Latina.

Per l'occasione viene ristampato il primo omonimo album, uscito soltanto pochi mesi prima, con l'aggiunta del brano sanremese, da cui il long playing prende il suo nuovo titolo, Non voglio mica la luna.

Visti i riscontri in America Latina, poco dopo il long playing esce anche in un'altra versione, per la Spagna e per l'America centromeridionale, intitolata Yo no te pido la luna, contenente brani in italiano ed adattamenti in spagnolo.

Il brano diventa popolare anche in Germania e nell'Europa dell'Est, dove viene stampato con una singolare edizione.

Estate/Autunno 1984
Durante l'estate, sull'onda dell'enorme successo del pezzo e dell'album, esce un Q-Disc, intitolato "Discoquattro", contenente 4 brani, tra i quali Piña tropical, versione spagnola di Ananas, uno dei brani del primo album del 1983, ovviamente presente anche nella ristampa del 1984, e soprattutto il nuovo singolo, Li-be-llu-la (che contiene Terzinato sul retro), con cui partecipa con molto successo al Festival di Saint Vincent, manifestazione canora, svoltasi tra il 1964 e il 2004, ancòra molto popolare negli anni ottanta, nota anche come «Un disco per l'estate» e un duetto con Enzo Malepasso dal titolo Parliamo . Pur non avendo l'enorme successo del singolo precedente Li-be-llu-la riscuote un buon successo radiofonico e di vendite è a tutt'oggi è uno dei brani più conosciuti e cantati di Marina.

Al termine della tournée estiva italiana, parte il suo primo lungo tour mondiale che, oltre all'Europa, tocca Sudamerica, Russia, Cina e Giappone. Sempre nel 1984, Fiordaliso collabora anche all'album "È bello dire che ti amo", di uno dei suoi autori-produttori, nonché compagno dell'epoca, Enzo Malepasso.

1985
Il secondo album di inediti di studio
All'inizio del 1985, Marina interrompe brevemente la tournée, giusto il tempo di partecipare, per la quarta volta consecutiva, al Festival di Sanremo, dove otterrà ancora un grandissimo successo, per l'intensa interpretazione del brano Il mio angelo, che esce su 45 giri, con La nave bianca come lato B, e, subito dopo il Festival, viene pubblicato il nuovo album, "A ciascuno la sua donna", nel quale interpreta canzoni appositamente scritte per lei da alcuni dei cantautori italiani più famosi, tra cui: Zucchero Fornaciari, Fabio Concato, Dario Baldan Bembo, Enrico Ruggeri e Vasco Rossi. Quest'ultimo, in particolare, scrive Sarà migliore, il cui video dal vivo viene scelto come sigla TV di una trasmissione musicale di Italia Uno. Marina riproporrà il pezzo nella sua prima raccolta, "Io... Fiordaliso", primo lavoro a 33 giri pubblicato, nel 1989, per la sua nuova casa discografica, la EMI (nonostante la traccia sia stata realizzata per la Durium, così come quasi tutte quelle della compilation del 1989, tranne tre inediti), mentre lo stesso Vasco riprenderà la canzone in una sua raccolta del 2000. Sia l'album che il singolo ottengono un grosso successo radiofonico e di vendite.

Il primo album live
La lunghissima tournée mondiale si conclude soltanto in autunno, con l'uscita dell'album live "Dal vivo per il mondo", che ne celebra i momenti migliori, e, oltre a un medley di classici di cantautori italiani e all'inedito in lingua inglese You know my way, contiene anche Sola no, yo no sé estar, versione in lingua spagnola di Sola no, non ci sto. Entrambe le versioni vengono pubblicate su singolo, nei rispettivi mercati (quella spagnola ha sul lato B Oltre il cielo, mentre quella italiana esce abbinata con la corrispondente versione strumentale sul retro). Sempre nel corso del 1985, esce l'album "Fiordaliso" in Messico, cantato in spagnolo (da non confondere con l'omonimo primo album in italiano), che raccoglie per lo più adattamenti in lingua di brani dell'LP "A ciascuno la sua donna" e di lati B dei 45 giri. Il singolo in spagnolo Desde hoy verrà inserito, invece, negli album "Fiordaliso canta en español" e "Otra historia de amor", distribuiti entrambi, in Spagna e America Latina, l'anno successivo, nel 1986. Fiordaliso è ormai molto popolare nei mercati spagnoli e sudamericani dove viene accolta come una vera star e proprio nel 1986 si dedicherà quasi esclusivamente a questi mercati.

1986
Nel 1986, quasi inaspettatamente, poiché non supportata da un nuovo 33 giri di inediti e perché impegnata, con i suoi produttori Albertelli e Malepasso, nella realizzazione dei due 33 giri che usciranno poi per i mercati sudamericani e spagnolo, l'artista partecipa al suo quinto consecutivo Festival di Sanremo, con un brano graffiante, Fatti miei , una ballata con accenti gospel e dal sapore blues: scritto da Zucchero , arrangiato da Peppe Vessicchio e prodotto da Michele Torpedine ( allora produttore di Zucchero )viene pubblicato solo come singolo con Un'altra storia d'amore sul lato B.

Quest'ultimo brano viene invece tradotto in "Otra historia de amor", e diventa il titolo di uno dei due 33 giri realizzati quell'anno per il mercato di lingua spagnola.

In Messico, in coppia con il cantante messicano Lorenzo Antonio, incide la versione spagnola di " We've got tonight " di Bob Seger (in Italia portato al successo da Gianni Morandi in coppia con Ami Stewart dal titolo " Grazie perché " ) con il titolo " El idioma del amor " arrivando ai primi posti delle classifiche messicane e rimanendovi per oltre 10 settimane.

Il singolo di Sanremo invece, brano autobiografico al quale l'artista è molto legata, pur riscuotendo un buon successo radiofonico non raggiunge, ne in Italia ne in Spagna e Sudamerica (tradotto con il titolo " Desde hoy " ) il grande successo di vendite dei singoli precedenti.

" Fatti miei " viene inserito nel lato A della ristampa, uscita in occasione del Festival di San Remo, dell'LP Dal vivo per il mondo l'album live uscito nell'autunno del 1985. L'edizione sanremese del 33 giri non contiene, però, i due brani in lingua, You know my way e Sola no, yo no sé estar, inclusi nella prima edizione del 1985.

Dopo un nuovo lungo tour estivo, che si conclude a settembre, Marina partecipa come ospite a Premiatissima '86, in coppia con Pupo, con cui presenta il brano La vita è molto di più, che segna il suo debutto come autrice. Il pezzo, arriva in finale e si piazza al terzo posto, esce come singolo, con Quando penso a te sul retro e riscuote un discreto successo di vendite.

Sempre nel 1986, la cantante promuove e prende anche parte, assieme a Nino D'Angelo, Pupo Fausto Leali e altri artisti, all'iniziativa di beneficenza e al relativo disco Cantando per la mamma, che ospita inoltre un gruppo di bambini. Il ricavato del disco viene devoluto all'Istituto per ragazze madri del Fanciullo abbandonato di Milano.

Gli album per i mercati sudamericani e spagnolo [modifica]
Il 1986, come detto, è l'anno che Marina dedica quasi interamente ai mercati sudamericani e spagnolo dove pubblica, due 33 giri e vari singoli di grosso successo tra i quali: " El idioma del amor " in coppia con Lorenzo Antonio, Desde Hoy e Vive , che ricevono un ottimo successo in Messico, Sola no, yo no sé estar brano invece molto popolare in Spagna, inciso negli anni successivi in diverse versioni dance anche da altre cantanti spagnole e sudamericane. Tutti questi singolo fanno parte dei due album internazionali incisi nel 1986 per il Messico e la Spagna. Nei mercati sudamericani, dove ormai la sua notorietà è consolidata, ottiene, nuovamente sul finire del 1986, un altro buon successo con il quarto nuovo singolo Siento con Musica en el aire sul lato B.

1987
Nel 1987, per la prima volta dal debutto del 1982, Fiordaliso non partecipa a Sanremo. Esce in primavera il suo quarto album in studio, intitolato Fiordaliso, contenente 10 brani, a cui Marina partecipa attivamente, con la composizione di 7 testi di suo pugno.

L'album è arrangiato da Dado Parisini (collaboratore di Raf) e nella grafica di Luciano Tallarini (collaboratore di Mina, Loredana Bertè, Mia Martini e altri ancora) è dedicato alla zia, Marisa Fiordali.

Il 45 giri estratto dall'album Il canto dell'estate , con il quale l'artista partecipa all'edizione di Saint Vincent del 1987, è curato, per la musica, da Umberto Smaila, il quale, l'anno prima, aveva scritto per Anna Oxa il brano È tutto un attimo, con il quale la cantante barese aveva partecipato al Festival di Sanremo .

Oltre a Il canto dell'estate, vengono promossi Volando sognando, Vicino al Cielo una cover di A touch of Paradise , dell'australiano John Farnham e l'autobiografico I giorni dell'addio.

L'album del 1987, l'ultimo realizzato per la casa discografica Durium, pur rimanendo uno dei lavori più interessanti e curati di Fiordaliso, riceve però, così come il singolo, una scarsa promozione e distribuzione e non ottiene il successo dei lavori precedenti.

Sempre del 1987 viene pubblicato un album in spagnolo intitolato semplicemente Fiordaliso, che contiene i maggiori successi della cantante e viene destinato al pubblico di lingua spagnola del mercato statunitense.

Dopo il tour estivo, parte per il tour invernale, durante il quale Fiordaliso si esibisce nei teatri e nei palasport di tutta Italia. In quello stesso anno, tra l'altro, la cantante prende parte, insieme a Paolo Mengoli, ad un programma radiofonico che va in onda tutte le domeniche su Radio Uno.

Il secondo periodo sanremese e la trilogia con la EMI (1988-1992) [modifica]
1988
Nel 1988, dopo aver firmato un importante contratto discografico con la major EMI, passa, per due anni, sotto la produzione artistica di Toto Cutugno. Fiordaliso ritorna al Festival di Sanremo, dove, dopo un anno di pausa, è in gara per la sesta volta, con il brano Per noi, scritto per lei da Cutugno, classificandosi all'ottavo posto nella categoria dei «Campioni». Il pezzo, originariamente pensato per Mina, è un duetto con una potente voce maschile alla Fausto Leali, che si chiama Claudio Cabrini; l'anno dopo, sarò lo stesso Leali a vincere la manifestazione, proprio con un duetto simile, in coppia con Anna Oxa). Subito dopo il festival, esce il singolo (con la versione strumentale di Per noi sul lato B) e parte il tour promozionale, che dura quasi tutta l'estate. La tournée e l'uscita dell'annunciato nuovo album, mai più pubblicato in seguito, vengono infatti interrotti, perché Marina è in attesa del suo secondo figlio, che nascerà all'inizio dell'anno successivo.

1989
Il 3 gennaio del 1989, nasce infatti Paolino, e Fiordaliso, in splendida forma, nonostante la gravidanza recente e un po' travagliata, partecipa ancora, per la settima volta, al Festival di Sanremo, dove presenta nuovamente, per il secondo anno consecutivo, un pezzo di Toto Cutugno, intitolato Se non avessi te, che si piazza al sesto posto, riscuotendo anche un grande successo di vendite. La nuova fase della sua carriera musicale con la EMI va avanti con successo, con la pubblicazione, in primavera, di un curioso album antologico, "Io... Fiordaliso", che comprende 7 brani editi (tra cui Sarà migliore di Vasco Rossi e il recente duetto Per noi, del Sanremo precedente, mai inserita, fino ad allora, su nessun album della cantante) e 2 inediti: il nuovo pezzo sanremese, Se non avessi te, e Ora che ci sei, grande successo in Spagna, usciti anche sui due lati di uno stesso singolo. Il singolo Se non avessi te ottiene un grande successo di classifica in Italia, restando nella sola Top 20 per 7 settimane, e raggiungendo il Numero 10 per due volte, a distanza di tre settimane e riportando Fiordaliso al grande successo.

1990
Il 1990 segna una svolta nella carriera artistica di Fiordaliso, grazie alla produzione artistica di Franco Ciani, primo marito di Anna Oxa, che, tra le altre, firma, assieme a Mauro Paoluzzi (già autore, con Roberto Vecchioni, di una parte dell'album "Oxa", nel 1985), il brano Cosa ti farei, grande successo radiofonico, di vendite e tormentone dell'estate 90, accompagnato da un video fresco e sensuale, che ottiene popolarità anche nelle discoteche e nei club nella versione remix, e raccoglie grandi consensi anche in Spagna, nella versione originale in italiano, sette anni prima dell'uscita dell'adattamento in spagnolo, Como te amaré, nel 1997, contenuto nell'omonimo album per il mercato latino, "Como te amaré".

Sempre nel 1990, Marina partecipa a quattro puntate di «Europa Europa», in veste di primadonna musicale del programma, mentre, in contemporanea, esce il suo nuovo album, "La vita si balla", il primo di una ideale trilogia matura, che annovera, tra i giovani autori, Franco Fasano, che aveva già firmato uno dei primi successi sanremesi della cantante, e Danilo Amerio, all'epoca artisticamente vicino anche alla collega Mietta nonché autore di "Donna con te" di Anna Oxa, brano provinato anche dalla stessa Fiordaliso, ma alla fine assegnato alla Oxa. Tra una serata e l'altra del tour estivo, Fiordaliso partecipa, con successo, anche al Festivalbar e al nuovo Cantagiro, che conclude al 5º posto. In quello stesso anno, è protagonista di un divertente siparietto radiofonico, in coppia con Elio e le Storie Tese, intitolato «Datemi un Marzullo».

1991
Nel 1991, ancora al Festival di Sanremo (dove viene eletta «Lady eleganza»), a cui, di nuovo dopo un anno di pausa, prende parte per la settima volta (ma dove poi non tornerà più per 11 anni, fino al 2002), presenta Il mare più grande che c'è (I love you man), primo singolo estratto dal nuovo album, il secondo della trilogia con Ciani e Zanotti, con Che ora è sul retro. Per il secondo ed ultimo anno ogni artista si presenta al festival abbinato ad un interprete straniero, che presenta il brano in versione tradotta e con un arrangiamento diverso: nel caso di Fiordaliso si tratta di Laura Branigan che interpreta "Don't walk away". Al Festivalbar canta Saprai in coppia con Roby Facchinetti dei Pooh, secondo singolo estratto, con la brevissima e intensa Il fiore bagnato sul lato B.

I quattro brani inclusi sui due CD singoli sono entrambi tratti dall'album "Il portico di Dio", uscito dopo Sanremo, il suo lavoro di maggiore successo, distribuito in tutta Europa (oltre che in Sudamerica, in una speciale versione, contenente alcuni brani nei corrispondenti adattamenti in spagnolo), che riceve il disco d'oro. Con il titolo e il sottotitolo invertiti in I love you man (Il mare più grande che c'è), esce anche un remix, su maxi singolo, destinato alle discoteche e ai club italiani ed esteri, contenente tre diverse versioni del pezzo sanremese, una breve, una extended e un'altra connotata come «Paradise version», completate da E tu che guardi me (tratta dall'album) sul lato B.

Altri singoli vengono pubblicati in altri paesi, in diverse versioni e lingue, con altri brani dell'album come lati B: per il mercato ispanico, esce Sabrás (con la versione strumentale sul lato B), adattamento di Saprai, cantanto in spagnolo, insieme a Riccardo Fogli; in Germania, viene invece pubblicata la versione originale in italiano di Saprai, cantata con Facchinetti (con lo strumentale della title-track dell'album, Il portico di Dio, sul retro); nei Paesi Bassi, infine, viene messo in commercio un maxi singolo con 3 brani (tutti tratti dall'album "Il portico di Dio"), dal titolo collettivo di Sposa di rosa, contenente, oltre alla title-track, anche Il portico di Dio ed E tu che guardi me. L'unica cover dell'album è "Facciamo scopa" versione italiana di Zanotti e Ciani della versione inglese di Shelly Peiken " I wish I'd known you then " scritta da Peter Bliss e Shelly Peiken.

1992
A maggio del 1992, esce l'ultimo LP della trilogia EMI, l'LP "Io ci sarò" (che contiene 8 tracce, di cui 2 scritte da Roby Facchinetti) e un altro maxi singolo a tre brani, contenente Dimmelo tu perché come traccia portante, Fantasma (scritta per Marina dal cantautore Gianni Togni) e la title-track del long playing, Io ci sarò, tutte contenute nell'omonimo 33 giri. Nonostante la recente conquista del disco d'oro con l'album precedente, "Il portico di Dio", il lavoro, pur ottenendo un buon successo radiofonico e al Cantagiro e al Festivalbar, rappresenta, di fatto (a dispetto del titolo, «Io ci sarò»), l'ultimo album di Fiordaliso interamente composto da inediti di studio.

Successivamente la sua produzione discografica subisce un colpo d'arresto, con non poche polemiche tra l'artista e la EMI: di Fiordaliso usciranno solamente raccolte di successi, promosse dalla cantante in prima persona (la prima delle quali, "E adesso voglio la luna ...", che contiene, tra l'altro, gli inediti " Tutti colpevoli" e il brano " Mascalzone ", scritto appositamente per lei da Giorgio Faletti) o dalle case discografiche (tra cui "Made in Italy" della EMI e "Fiordaliso - I grandi successi originali", doppia collection della BMG Ricordi, con il meglio del repertorio Durium) oppure ibridi album/raccolte, costituiti da alcuni inediti e da vecchi brani remixati ("Risolutamente decisa" del 2002), oltre che ulteriori collection, per il mercato italiano ("Sei bellissima", "Come si fa") e quello ispano-americano ("Como te amaré"), composte da un'alternanza di successi storici di Fiordaliso, e da cover di canzoni italiane molto famose, cantate in lingua spagnola e in italiano, a seconda dei mercati.

Gli anni novanta: il teatro, le cover, i remix, i concerti italiani e i dischi all'estero in spagnolo
Conclusa la trilogia per la EMI, i successivi anni novanta la vedono esordire in teatro e allontanarsi dalla scena discografica italiana, mentre continua ad incidere dischi, per lo più per il mercato ispano-americano, dove, nel 1997, uscirà, su etichetta Divucsa, in Spagna, e per la label Musart, in Messico, l'album "Como te amaré", raccolta di adattamenti, in spagnolo, dei suoi più grandi successi storici, e di cover di altri artisti, di cui verrà pubblicata, nel 1998, la corrispondente versione per il mercato italiano, intitolata "Sei bellissima" e, ovviamente, cantata in italiano, per la NAR International (poi ristampata altre due volte). La decade vede Fiordaliso costantemente in concerto, in giro per l'Italia, nelle numerose tappe del suo spettacolo dal vivo, il «Fiordaliso Disco Live».

1993
Dopo la trilogia, nel 1993, in primavera, ha inizio un tour in cui la cantante gira l'Italia, accompagnata da due chitarristi, per una versione acustica dello spettacolo, che valorizza al massimo la sua voce. In autunno Fiordaliso viene invitata da Mara Venier a far parte del cast fisso della nuova edizione di «Domenica in», insieme alla collega Francesca Alotta, con la quale, ogni settimana, oltre ai suoi successi personali, ripercorre la storia della musica italiana e internazionale. Marina partecipa, inoltre, alla sigla di apertura del programma, intitolata Vieni a volare con noi, e a quella di chiusura, costituita dal brano Viaggiando, inserito nell'album della Alotta.

1994
Tra una puntata e l'altra di «Domenica in», la cantante ritorna in sala di registrazione, dove incide delle nuove versioni acustiche dei suoi brani più famosi. Il risultato è la sua prima raccolta ufficiale, "E adesso voglio la luna - I grandi successi", del 1994, che contiene, oltre ai suoi maggiori successi, riarrangiati in chiave soul, tra cui Oramai, Una sporca poesia e Non voglio mica la luna, anche i due inediti Tutti colpevoli (brano contro la guerra) e Mascalzone (scritta da Giorgio Faletti). L'album, registrato in presa diretta, vuole essere un modo per catturare su disco lo spettacolo dal vivo dell'anno precedente, dando a tutti la possibilità di ascoltarlo. Terminata la trasmissione televisiva, parte il nuovo tour che, dopo 50 date in Italia, si conclude oltreoceano, con 10 serate tra Canada e Stati Uniti. Al suo rientro, Fiordaliso decide di fare teatro, dove esordirà all'inizio del nuovo anno.

1995
Il 13 gennaio del 1995 la vede infatti debuttare al Teatro Alfieri di Torino come protagonista di "Blood Brothers - Fratelli di Sangue", un musical di Willy Russel, sulle disavventure di una giovane di Liverpool, lasciata sola dal marito con sette figli, e costretta a lavorare duramente per sopravvivere. Il musical riscuote un grande successo di pubblico e di critica, e viene replicato anche la stagione successiva, in molte città italiane, tra cui Roma, Milano, Livorno, Firenze e la sua città natale, [[Piacenza]. In quello stesso 1995, Marina Fiordaliso ottiene il premio «Renato Rascel», come showgirl-rivelazione dell'anno, e il prestigioso premio «Bob Fosse», per le sue doti di interprete, messe in luce dal musical. Soddisfatta di questa carriera parallela, la neo-attrice decide di portare il teatro nelle piazze e così, accompagnata da Gianfranco Fino, già suo partner nel musical, Fiordaliso gira l'Italia, con uno spettacolo di quasi tre ore, nel quale, oltre a cantare 16 canzoni tratte dal suo repertorio, si esibisce in numerose cover e dialoghi, coinvolgendo anche il pubblico.

1996
Nel 1996, reduce dal successo ottenuto dalla seconda stagione del musical "Blood Brothers - Fratelli di Sangue", Marina, in coppia con Annalisa Cucchiara, anche lei nel cast del musical, incide un singolo con due brani all'insegna dell'ironia, Disordine mentale e Donne sole in città. In autunno, la cantante riscopre il suo amore per i locali dove si suona dal vivo, i cosiddetti «liveclubs», e, accompagnata dai musicisti della "And Band", inaugura il citato «Fiordaliso Disco Live», con una serie di spettacoli nelle discoteche di Milano, Verona e altre città del Nord Italia. Lo show consiste in un concerto di oltre due ore, basato principalmente su un repertorio di cover di brani noti, dagli anni sessanta fino ad oggi.

1997
Il 1997 vede Fiordaliso attiva in Spagna e America Latina, dove esce l'album "Como te amaré", a cui si è già accennato, tutto cantato in spagnolo, contenente 7 suoi successi e 5 cover di famosissime canzoni italiane, 4 delle quali, delle sorelle Bertè, sotto alcuni aspetti simili alla cifra stilistico-artistica e umana di Fiordaliso: Il mare d'inverno, Sei bellissima e Dedicato portate al successo da Loredana Berté, Almeno tu nell'universo, dell'amica Mia Martini, e infine La mia banda suona il rock, di Ivano Fossati. Quest'ultima in particolare, arrangiata da Alberto Radius, sembra funzionare alla perfezione nella grintosa interpretazione di Marina e in America Latina, dove esce anche su singolo, ottiene un grosso successo commerciale, grazie anche ad un divertente videoclip, girato con i ragazzi della band, ambientato in una stazione ferroviaria. In primavera, la promozione del disco si sposta in Spagna. Di ritorno dalla penisola iberica, a settembre, Marina, insieme ai suoi musicisti, è ospite fissa di Patrizia Rossetti, nelle prime 4 puntate di «Casa per Casa», in onda, il sabato mattina, in diretta su Rete 4.

1998
Nel 1998, al termine della tournée estiva, ripartono le serate del «Fiordaliso Disco Live», che, durante il week-end, tocca alcune città del nord: Verona, Cremona e Milano. Nel periodo di Natale, esce invece un CD singolo, con due nuovi brani: Come si fa, il pezzo portante, scritto da Valentina Gautier, abbinato ad Ahi ahi ahi con testo di Fabrizio Berlincioni e ad un bel medley, arrangiato da Alberto Radius, delle tre più significative hit di Marina: Non voglio mica la luna, Cosa ti farei, I Love you man. Il nuovo singolo, anticipazione di un annunciato CD di inediti mai pubblicato, viene presentato al Motorshow di Bologna, in anteprima su Radio Italia.

Alla fine di quello stesso anno, come accennato, viene finalmente pubblicata anche l'edizione per il mercato italiano di "Como te amaré", intitolata "Sei bellissima" e, ovviamente, cantata tutta in italiano. L'album, arrangiato da Alberto Radius, esce per la NAR International, ottiene negli anni un discreto successo tanto che verrà ristampato altre due volte: la prima volta, nel 2002, praticamente identico, con lo stesso titolo e le medesime tracce, soltanto in un diverso ordine di tracklisting, e con una copertina bianca e rossa, invece che quella nera e blu dell'originale (ma la foto di Marina, in una posa molto sexy, è la stessa); la seconda volta, nel 2004, con una copertina completamente diversa, ripristinando l'ordine della tracklisting della prima edizione del 1998, ma modificandone il titolo in "Come si fa", dalla citata canzone della Gautier, che viene aggiunta, all'inizio della raccolta, seguìta dall'altro inedito dell'epoca, Ahi ahi ahi .

1999
Visto il successo di "Como te amaré" in Spagna e in Sudamerica, il 1999 viene dedicato tutto alla promozione dell'album, "Sei bellissima". Alla fine dell'estate, dopo una lunga serie di concerti, riparte, per il quarto anno consecutivo, il «Fiordaliso Disco Live»,

2000
Il 2000, la vede ripartire con il Disco Live che oltre a Verona, tocca anche la nativa Piacenza, Treviso e Vicenza. Il brano Linda Linda interamente cantato in lingua araba viene presentato ad una manifestazione svoltasi a Bologna, trasmessa in diretta nazionale sulle frequenze di RadioLatteMiele. Fiordaliso partecipa anche alla maratona benefica, condotta quell'anno da Lorella Cuccarini, per la settimana dedicata a «30 ore per la vita», dove riscuote grande successo con le sue esibizioni dal vivo.

Il nuovo millennio: il rilancio nei reality show: Da «Music Farm» a «La talpa»

2001
Nel 2001 il «Fiordaliso Disco Live», oltre che a Verona e a Vicenza, viene presentato anche in un villaggio di Sharm el-Sheikh, per un totale di due mesi, tra marzo ed ottobre, intervallati da pause, durante le quali continua, nel frattempo, anche la tournée italiana, iniziata il 26 aprile, che porta la cantante nelle piazze italiane, per concludersi a settembre, quando ripartiranno le serate del «Fiordaliso Disco Live».

2002
Nel 2002, dopo 11 anni partecipa al Festival di Sanremo con il brano Accidenti a te, brano scritto dalla coppia Falagiani/Bigazzi, classificandosi al 9º posto. Il branosuscita delle polemiche, soprattutto da parte dei critici, che non concordano sul modo in cui viene affrontato il delicato tema della canzone: il divorzio. Il pezzo viene inserito nel nuovo album/raccolta "Risolutamente decisa", pubblicato l'8 marzo, la Giornata Internazionale della Donna, che contiene, oltre al brano sanremese, altri due inediti, tra cui " Noi donne " scritto sempre da Bigazzi e Falagiani e 9 grandi successi, riarrangiati in chiave blues.

Per la promozione del disco, Marina parte in tour per tutta l'estate, concludendo la stagione estiva a settembre, con un concerto tenuto al teatro del Casinò di Montecarlo. Il 13 settembre riparte anche la nuova stagione del «Fiordaliso Disco Live». Nello stesso anno, la BMG Ricordi fa uscire una doppia antologia, semplicemente intitolata "Fiordaliso - I grandi successi originali", che, fedele al titolo, ripropone le versioni originali di moltissime delle sue canzoni incise durante il periodo Durium, molte delle quali per la prima volta disponibili in digitale, su CD.

Sempre nel 2002 Marina viene chiamata da Pierangelo Bertoli e ricantare con lui il suo più grande successo Pescatore. Il pezzo viene inserito nell'album del cantautore emiliano "301 Guerre fa".

2003
Il 2003 inizia con la cantante chiusa in studio, per preparare i brani dell' annunciato e mai pubblicato album dal titolo " Femmine ". Il 16 maggio esce infatti il singolo Estate '83, scritto da Gennaro Cosmo Parlato, distribuito dalla major Sony Music, che, fin dal titolo, non nasconde le sue atmosfere estive. Contemporaneamente, al termine dell'ennesima stagione del «Fiordaliso Disco Live», ha inizio il Tour 2003, che parte dal Teatro Politeama di Piacenza e si conclude ad ottobre. Per tutto l'inverno, Marina continua a lavorare in studio, intenta a preparare il nuovo disco di inediti, ma, alla fine del «Fiordaliso Disco Live» (giunto, intanto, al suo decimo anno di vita), la cantante annuncia invece la sua partecipazione al reality show di Rai Due, «Music Farm» e dell'album già pronto non si hanno più notizie.

2004: «Music Farm»
Nel 2004, per partecipare al programma, il tour annuale, già iniziato, viene bruscamente interrotto, e Fiordaliso si trasferisce a Melezzole, nella beauty farm sede del programma.

Fiordaliso esce dal reality a due puntate dal termine della trasmissione, eliminata da Riccardo Fogli, che poi, nella puntata finale del 6 giugno, battendo l'altro finalista, Ivan Cattaneo, vincerà il programma. Le classifiche e i sondaggi di gradimento via Internet premiano Marina per bellezza e simpatia, apprezzandola per la sua carica umana e, soprattutto, la sua grande voce (tra i brani a lei assegnati: Light my fire dei The Doors e Almeno tu nell'universo di Mia Martini). Al termine dello show, esce la relativa "Music Farm Compilation", che include due delle numerose cover da lei interpretate durante la trasmissione: Dimmi come, di Alexia, e Anche per te, scritta da Mogol e Battisti.

Sull'onda del rilancio, la EMI pubblica prontamente "Made in Italy", raccolta di 16 brani (per l'omonima serie, che comprende greatest hits di illustri colleghi, tra cui Ricchi e Poveri, Al Bano, Alice e lo stesso Riccardo Fogli), tratti esclusivamente dai 3 album di inediti di studio, realizzati per la EMI, tra 1990 e 1992. Per l'occasione, i 6 pezzi da "La vita si balla" (che ne include in totale 8: in pratica, l'intero disco) vengono rimasterizzati; ben rappresentati anche "Il portico di Dio", con 5 brani su 9, e "Io ci sarò", con 5 pezzi su 8 - curiosa l'assenza della title-track di quest'ultimo, Io ci sarò. Intanto, uscita dal programma, Fiordaliso riparte in tournée, che continua fino ad ottobre, ma, grazie alla popolarità riacquistata con il reality show, dal 13 settembre, è già tornata in TV, di nuovo su Rai Due, dove è entrata a far parte del cast di «Piazza Italia».

2004-2008: Da «Piazza Grande» a «La talpa»
2004

Dal 2004 al 2006, quindi, esordisce come co-conduttrice televisiva, nel programma di Raidue «Piazza Grande», di Michele Guardì, accanto a Giancarlo Magalli e Mara Carfagna (quest'ultima, candidatasi alle elezioni, poi sostituita, nel 2006, da Maria Mazza). Nel corso del programma TV, in onda per cinque mattine la settimana, tranne nel week-end, Fiordaliso gode di uno spazio musicale fisso, dove presenta, ogni giorno, accompagnata dall'orchestra del maestro Mazza, almeno una canzone per puntata, conducendo inoltre il gioco musicale che prende il nome dal suo più grande successo: «Non voglio mica la luna». L'omonima compilation "Piazza Grande", pubblicata dalla RAI/EDEL, nel 2006, contiene 13 brani (tutte cover), selezionati tra quelli da lei interpretati durante le varie puntate della trasmissione.

2005

Durante la sua partecipazione a «Piazza Grande», Marina continua parallelamente la sua carriera musicale. La prima stagione del programma si conclude nel mese di maggio del 2005 e, già dal 2 giugno, la cantante riprende i suoi concerti, con un tour estivo che la porta in giro per l'Italia, con qualche data in Slovenia, Croazia e Francia, e prosegue fino a settembre, quando riparte la seconda stagione del programma di Rai Due. Alla fine dell'anno, Fiordaliso annuncia il suo imminente ritorno a teatro.

2006

Nel 2006, parallelamente all'impegno televisivo di «Piazza Grande», Marina viene chiamata dalla regista Manuela Metri e dalla produzione di "Menopause - The Musical", per interpretare una delle quattro donne protagoniste dell'edizione italiana di uno dei musical di maggiore successo in America negli ultimi anni. Il debutto avviene a Roma l'8 marzo. Segue un mese di repliche sold out, con numerosi passaggi televisivi e grandi consensi per la Fiordaliso attrice, che la stampa definisce «la vera rivelazione dello spettacolo». Le altre tre protagoniste sono Marisa Laurito, Fioretta Mari e Crystal White.

2007

Il musical ottiene un successo straordinario, soprattutto grazie all'ironia con cui tratta un tema piuttosto particolare e insolito, come quello della menopausa, affrontato con parodie di canzoni famose e balletti, curati dalla coreografa della versione americana dello spettacolo che, di fatto, è un libero adattamento dell'originale. Visto il grande successo di critica e di pubblico, "Menopause - The Musical" girerà l'Italia da ottobre fino a maggio del 2007. Terminato il musical e l'impegno televisivo, durato due anni, a «Piazza Grande», Fiordaliso parte nuovamente in tournée con la sua band e il suo show. Sempre nel 2007, esce quello che finora è il suo singolo più recente, il duetto con l'ex compagno del reality show «Music Farm», Gianni Fiorellino, per un brano realizzato in due versioni, Io muoio (in italiano) e Yo me muero (in lingua spagnola).

2008

Fiordaliso ritorna, per un periodo breve di tempo, a Piazza grande condotto da Magalli e Monica Leofreddi, in vista del Festival di Sanremo riproponendo vecchi brani di successo con Gianluca Guidi e Silvia Mezzanotte.

Nella primavera del 2008 esce un Dvd “M’amo non m'amo”, patrocinato dall'Associazione Italiana Donne Medico.

Il 12 aprile 2008 Fiordaliso, debutta, come guest star, all'Auditorium San Domenico di Foligno, nel nuovo musical "Oltre La Barriera Casse", scritto da Cristina Grandoni e Franco Grandoni, con la regia e coreografia di Franco Miseria, portato in scena dalla Compagnia OLBC. Fiordaliso canta un originale e difficile brano interpretando “ La regina del Gossip”.

Mentre il 9 ottobre partecipando alla terza edizione de La talpa, condotto da Paola Perego con l'inviata Paola Barale in Sudafrica.

2009 [modifica]
Il 2009 vede Marina ancora impegnata a Teatro. Agli inizi di aprile infatti, insieme a Marisa Laurito e Fioretta Mari, è ancora protagonista di Menopause che registra sold out in tutte le tappe nei maggiori teatri del nord Italia.

Il 21 giugno è tra le artiste che partecipano al concerto Amiche per l'Abruzzo allo stadio Meazza di Milano. Al concerto di beneficenza ideato da Laura Pausini per raccogliere fondi per la ricostruzione di una scuola, Fiordaliso canta il suo più grande successo degli anni ‘80, Non voglio mica la luna, in duetto con Annalisa Minetti.

A dicembre esce il singolo Canto del sole inesauribile con testo di Kaballà tratto dalle poesie di Papa Wojtyla; musica e arrangiamenti sono del Maestro Fio Zanotti. Con questo singolo, che anticipa il successivo album di inediti, Fiordaliso realizza un nuovo progetto di solidarietà: tutti i proventi andranno a favore dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi.

2010

Da gennaio Fiordaliso presenta il musical Anima rock di Sebastiano Bianco, spettacolo in cui interpreta il fantasma di una squinternata cantante rock.

Discografia

Singoli

Singoli in Italia

1982 - Una sporca poesia / Il canto del cigno (Durium)
1982 - Maschera / Il mago non c'è (Durium)
1983 - Oramai / Il mago non c'è (Durium)
1984 - Non voglio mica la luna / Un tipo (Durium)
1984 - Li-be-llu-la / Terzinato (Durium)
1985 - Il mio angelo / La nave bianca (Durium)
1985 - Sola no, non ci sto / Sola no, non ci sto (strumentale) (Durium)
1986 - Fatti miei / Un'altra storia d'amore (Durium)
1986 - La vita è molto di più / Quando penso a te (con Pupo) (BabyRecords)
1986 - Vive / La nave bianca (Durium)
1987 - Il canto dell'estate / Volando sognando (Durium)
1988 - Per noi / Per noi (strumentale) (EMI)
1989 - Se non avessi te / Ora che ci sei (EMI)
1990 - Cosa ti farei / Dietro lo specchio (EMI)
1991 - Il mare più grande che c'è (I love you man) / Che ora è (EMI)
1991 - Saprai (con Roby Facchinetti) / Il fiore bagnato (EMI)
1991 - Saprai / Il portico di Dio / Saprai (strumentale) (EMI, Germania)
1992 - Dimmelo tu perché / Fantasma / Io ci sarò (EMI)
1997 - Disordine mentale / Donne sole in città (con Annalisa Cucchiara) (NAR International)
1998 - Come si fa / Ahi ahi ahi / Medley (NAR International)
2000 - Linda Linda (Arabian Song) (CD singolo)
2003 - Estate '83 (radio edit) / Estate '83 (Jamaica version) / Estate '83 (remix version) (Sony Music) (CD singolo)
2007 - Io muoio / Yo me muero (con Gianni Fiorellino)
2008 - M'amo non M'amo / M'amo non m'amo (spanish version) (CD singolo)
2009 - Canto del sole inesauribile/versione strumentale(CD singolo)
Singoli all'estero
1984 - Yo no te pido la luna / Yo no te pido la luna (instrumental) (Durium)
1985 - Angel mio/ La nave bianca (Durium)
1985 - Sola no, yo no sé estar / Oltre il cielo (Durium)
1986 - Desde hoy / Siento (Durium)
1987 - Vive / Musica en el aire (Durium)
1991 - I love you man (Il mare più grande che c'è) (edit version/sample vrs/paradise vrs) / Che ora è (EMI, CD singolo)
1991 - I love you man (Il mare più grande che c'è) (sampled short vrs/paradise vrs/remixed long vrs) / E tu che guardi me (EMI, maxi singolo)
1991 - El mar más grande que hay / El mar más grande que hay (instrumental) (EMI)
1991 - Sabrás (con Riccardo Fogli) / Sabrás (strumentale) (EMI)
1991 - Sposa di rosa / Il portico di Dio / E tu che guardi me (EMI, Paesi Bassi)
1997 - Como te amaré / Sabrás / Y mi banda toca el rock (EMI)
Album
Album in Italia
1983 - Fiordaliso (Durium, 1º album)
1984 - Non voglio mica la luna (Durium, ristampa del precedente, con l'aggiunta della title-track)
1984 - Discoquattro (Durium, Q-Disc)
1985 - A ciascuno la sua donna (Durium, 2º album)
1985 - Fiordaliso - Dal vivo per il mondo (Durium, album live)
1986 - Applausi a Fiordaliso (Durium/Ricordi, ristampa del precedente, con l'aggiunta di Fatti miei e l'omissione di You know my way e Sola no, yo no sé estar)
1987 - Fiordaliso (Durium, 3º album)
1989 - Io... Fiordaliso (EMI, album/raccolta, con Per noi e 2 inediti)
1990 - La vita si balla (EMI, 4º album)
1991 - Il portico di Dio (EMI, 5º album)
1992 - Io ci sarò (EMI, 6º album)
1994 - E adesso voglio la luna - I grandi successi (Italfono/Sony Music, album/raccolta di successi, con 2 inediti e 9 remix - di cui Per noi e Se non avessi te in un unico medley)
1998 - Sei bellissima (NAR International, album di cover/raccolta di successi, in italiano - versione italiana di Como te amaré del 1997)
2002 - Sei bellissima (NAR International, ristampa del precedente, stesse tracce, ma in un diverso ordine)
2002 - Risolutamente decisa (QAZIM/Columbia/Sony Music, album/raccolta di successi, con 3 inediti e 9 remix)
2004 - Come si fa (NAR International, nuova ristampa di Sei bellissima + 2 inediti all'inizio, a cui seguono le altre tracce, nell'ordine del 1998)
Album all'estero [modifica]
1984 - Yo no te pido la luna (Durium, album in italiano e in spagnolo, Spagna e America Latina)
1985 - Fiordaliso (Durium, album in spagnolo, Messico)
1986 - Fiordaliso canta en español (album/raccolta in spagnolo, Spagna e Sudamerica)
1986 - Otra historia de amor (album/raccolta in spagnolo, Spagna e Sudamerica)
1987 - Fiordaliso (Durium, album in spagnolo, Usa)
1991 - Il portico di Dio (EMI, album in italiano e in spagnolo, Spagna e Sudamerica)
1997 - Como te amaré (Divucsa/Musart, album di cover/raccolta di successi, in spagnolo, Spagna / Messico - versione spagnola di Sei bellissima, 1998/2002)
Raccolte
1995 - Fiordaliso - Il meglio - Volume 1 (D.V. More Records)
1995 - Fiordaliso - Il meglio - Volume 2 (D.V. More Records)
1995 - Fiordaliso - Il meglio - Volume 3 (D.V. More Records)
1995 - I grandi successi (BMG)
1998 - I grandi successi di Fiordaliso (BMG)
2002 - Fiordaliso - I grandi successi originali (BMG Ricordi, doppia raccolta di successi del periodo 1982-1987 con la Durium + sigla TV «Domenica In '93»)
2004 - Made in Italy (EMI, raccolta di successi del periodo 1990-1992 con la EMI)
Collaborazioni in album di altri artisti e compilation [modifica]
1981 - Festival di Castrocaro 1981 (compilation dei brani in gara al Festival di Castrocaro 1981, che Fiordaliso vince con il brano Scappa via)
1984 - È bello dire che ti amo (Durium, album di Enzo Malepasso)
1985 - Cantando per la mamma (Durium, compilation di beneficenza)
2002 - Pescatore: duetto con Pierangelo Bertoli, P.Bertoli 301 Guerre fa, Crisler
2003 - One Shot 80 Volume 15 (Universal, compilation dance)
2004 - Music Farm Compilation (RAI/NAR International, colonna sonora del reality show Music Farm, con 2 brani di Fiordaliso)
2006 - Piazza Grande (RAI/EDEL, colonna sonora del programma TV Piazza Grande, con 13 brani di Fiordaliso)
Partecipazioni al Festival di Sanremo
1982 - Una sporca poesia (non accede alla finale)
1983 - Oramai (6º posto)
1984 - Non voglio mica la luna (5º posto)
1985 - Il mio angelo (8º posto)
1986 - Fatti miei (10º posto)
1988 - Per noi (8º posto)
1989 - Se non avessi te (6º posto)
1991 - Il mare più grande che c'è (I love you man) (12º posto)
2002 - Accidenti a te (9º posto)
Voci correlate
Festival di Sanremo
Festival di Castrocaro
Music Farm
Piazza Grande
La talpa
Collegamenti esterni
Amici della luna: sito ufficiale
La voce delle donne: contenente una bio-discografia di Fiordaliso, con la riproduzione di tutte le copertine dei suoi dischi, italiani ed esteri.
Shop NAR International: sito ufficiale della NAR International, l'attuale etichetta di Fiordaliso.


http://it.wikipedia.org/wiki/Fiordaliso_(cantante)





Fiordaliso

Oramai

A parte il fatto che ti voglio ancora bene
Ho un maledetto orgoglio da difendere
E pensa che figura ci farei…..cercarti io
Magari penseresti che mi sto arrendendo
Ma è vero com’è vero che con te

Oramai
Non bastano i ricordi e tu lo sai
Sarebbe come far del male in più
Ad uno di noi due che non sei tu

Oramai
Il cielo si è strappato su di noi
Raccogli le mie stelle le offro io
A chi si sta prendendo il posto mio

E strappo come un calendario i giorni della vita
Tra vecchi amici e solitudine
Ho perso, l’abitudine di te
Parola mia
E litigo ogni tanto con la nostalgia
Se è lei che vince sono affari miei
Ma

Oramai
Ho fatto un patto coi pensieri miei
Di non amarti neanche se tu vuoi
Se ci riuscissi giuro
Se ci riuscissi giuro
Lo farei
[ Oramai Lyrics on http://www.lyricsmania.com/ ]






Nessun commento: