misabellC Tour (^.^=)

free counters

mercoledì 1 settembre 2010

Fiorella Mannoia



Fiorella Mannoia
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Fiorella Mannoia (Roma, 4 aprile 1954) è una cantante italiana.



Biografia
Gli inizi [modifica]
Figlia di uno stuntman romano, inizia con il fratello Maurizio e la sorella Patrizia la stessa attività del padre, lavorando nel mondo del cinema come stuntgirl nel film Non cantare, spara (1968) di Daniele D'Anza, con il Quartetto Cetra; fa inoltre spesso da controfigura a Monica Vitti ed a Candice Bergen ne Il giorno dei lunghi fucili (The Hunting Party). In seguito a una brutta esperienza durante le riprese del film Amore mio aiutami - diretto ed interpretato da Alberto Sordi - in una sequenza in cui il protagonista picchia selvaggiamente la moglie (interpretata da Monica Vitti) - la Mannoia viene ricoverata in ospedale con diverse contusioni ed ecchimosi. Decide quindi di abbandonare il mestiere di "stuntgirl" per concentrarsi sulla carriera canora.

Debutta nel mondo musicale al Festival di Castrocaro nel 1968, cantando Un bimbo sul leone di Adriano Celentano: non vince, ma ottiene un contratto discografico con la Carisch, che le fa incidere nell'arco di due anni i primi 45 giri: il primo è Ho saputo che partivi, che ha sul retro Le ciliegie, scritta da Riccardo Zappa.

Nella primavera del 1969 partecipa ad Un disco per l'estate con la canzone Gente qua, gente là, la cui musica è scritta da Bruno De Filippi, mentre il testo è del produttore di Fiorella, Alberto Testa, ma il brano viene eliminato al termine della prima fase. Dopo l'estate viene pubblicato il terzo 45 giri, Mi piace quel ragazzo lì (sul retro viene riciclata Occhi negli occhi del 45 giri precedente).

Questi dischi, pur essendo ancora influenzati da certe sonorità beat, mettono comunque in evidenza le qualità vocali della Mannoia; dal punto di vista delle vendite, passano però inosservati, diventando delle rarità discografiche (oggi è possibile ascoltarle su CD nella raccolta Fiorella - Carla Bissi, insieme ai primi 45 giri di Alice, pubblicata dalla On Sale Music).

Nel 1970 conosce il cantante e chitarrista Memmo Foresi, che ha all'attivo qualche 45 giri come solista, con cui si lega; dopo aver firmato un contratto con la It di Vincenzo Micocci, nel 1971 incide un 45 giri con una canzone scritta da Enzo Perrotti e un brano di Foresi sul retro; anche questo passa inosservato. Sempre con Foresi l'anno successivo pubblica un album per la RCA, Mannoia Foresi & co., dal disco viene tratto un 45 giri con la canzone Prologo (che però nel disco viene intitolata Ma quale sentimento).

Il 45 giri successivo, Ninna nanna, del 1974, viene censurato per il testo (di Marco Luberti) del brano inserito sul lato B, Rose, considerato troppo crudo. Il disco viene ritirato e ristampato con una versione alternativa di quel brano (viene corretto uno dei versi incriminati: non posso dirti cosa se ne fa della tua verginità, sostituita con ingenuità). Fiorella decide di abbandonare la RCA per passare alla Ricordi, con la quale pubblica tre 45 giri, Piccolo (testi di Sergio Bardotti e Ruggero Cini), Tu amore mio e Scaldami, proponendosi come interprete di canzoni con testi provocanti a cui abbina un'immagine sexy (sulla falsariga di Loredana Bertè), ma i dischi passano inosservati.

Nei primi anni settanta recita con ruoli minori in alcuni spaghetti-western: Una colt in mano del diavolo (1972), E il terzo giorno arrivò il corvo (1973) e Sei bounty killers per una strage (1973).

Sanremo e Festivalbar [modifica]
Abbandonata la Ricordi, firma per la CGD. La prima incisione per la nuova casa discografica non è in un suo disco, ma nell'album Certi momenti di Pierangelo Bertoli: si tratta di un duetto col cantautore nel brano Pescatore, la canzone più trasmessa dalle radio tra quelle dell'LP, il cui successo aiuta la Mannoia a far conoscere il suo nome.

Nel 1981 partecipa al Festival di Sanremo con Caffè nero bollente (scritta da Mimmo Cavallo ed arrangiata da Antonio Coggio) che ottiene un discreto successo.

Nello stesso anno partecipa al Festivalbar con E muoviti un po' , scritta dal cantautore torinese Valerio Liboni. Continua l'incisione di album e 45 giri, prodotti da Mario Lavezzi, e cambia ancora casa discografica, e passa alla Ariston.

Nel 1984 è di nuovo al Festival di Sanremo con Come si cambia, canzone di Renato Pareti, che riscuote un buon riscontro di vendite. Nello stesso anno vince la finale della miniserie Premiatissima '84 interpretando Margherita di Riccardo Cocciante.

Nel 1985 riscuote un certo successo con L'aiuola. Nel 1986 partecipa al Festivalbar con Sorvolando Eilat.

Il successo [modifica]
Il grande successo, però, arriva dopo il passaggio alla casa discografica DDD: la cantante vince per due anni di fila il Premio della Critica al Festival di Sanremo, nel 1987 con Quello che le donne non dicono, scritta da Enrico Ruggeri e Luigi Schiavone, e nel 1988 con Le notti di maggio, composta da Ivano Fossati.

Nel 1988 esce l'album Canzoni per parlare, primo disco prodotto dal chitarrista e direttore musicale Piero Fabrizi, suo compagno anche nella vita. Fabrizi, già presente come autore dall'album Momento delicato del 1985, da questo punto in poi parteciperà in modo determinante a tutti i lavori successivi della Mannoia.

Nel 1989 esce l'album Di terra e di vento, nel quale la cantante si avvale per la prima volta dell'apporto di Francesco De Gregori, che scrive Cuore di cane, ed interpreta una fortunata versione in italiano di O que sera di Chico Buarque assieme a Fossati, che ne cura la traduzione.

Nel 1992 esce un album di grande successo, I treni a vapore, che oltre all'omonima canzone, sempre di Fossati, contiene le hit Il cielo d'Irlanda di Massimo Bubola, Tutti cercano qualcosa di Francesco De Gregori , Inevitabilmente di Enrico Ruggeri (brano inserito anche nella colonna sonora di Caro diario di Nanni Moretti) ed I venti del cuore (ripresa poi da Massimo Ranieri).

Il successivo album del 1994, Gente comune, vanta le collaborazioni di De Gregori, che scrive Giovanna D'Arco, Caetano Veloso, con cui canta Il culo del mondo, e Samuele Bersani, che autore con Fabrizi di Crazy boy.

Belle speranze (1997) la vede collaborare con cantautori giovani come Daniele Silvestri e Gianmaria Testa. Quest'album contiene un altro successo Non sono un cantautore scritto da Fabrizi. Nel 1999 esce Certe piccole voci, il suo primo disco live che contiene anche un'inedita e molto popolare versione di Sally (Vasco Rossi). Questo CD doppio è un grande successo: raggiunge in pochi mesi il primo posto in classifica e conquista un doppio disco di platino.

Gli anni 2000 [modifica]
Nel 2000 Fiorella Mannoia viene invitata al 50° Festival di Sanremo come "Superospite". Negli ultimi anni è stata spesso in tournée assieme a Pino Daniele, De Gregori e Ron e più recentemente da sola. Dopo il confermato successo con l'album in studio Fragile (2001) registra dal vivo In tour (2002) con Pino Daniele, De Gregori e Ron. Nel 2003 recita nel film Prima dammi un bacio, una commedia sentimentale diretta da Ambrogio Lo Giudice.

Nel 2004 esce l'album solista live Concerti (2004), oltre al DVD Due anni di concerti, registrato nel Teatro Valli di Reggio Emilia. Nel 2005 esegue tre canzoni al Live 8 Roma: Sally, Clandestino (scritta da Manu Chao) e Mio fratello che guardi il mondo, scritta da Fossati.

Il 2 giugno del 2005 viene nominata Ufficiale dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.

Nel novembre 2006 pubblica Onda tropicale, preceduto dal brano Cravo e canela scritto da Milton Nascimento con cui canta. L'album è un omaggio alla musica popolare brasiliana, specialmente al repertorio carioca, e la vede duettare con i più importanti artisti brasiliani come Nascimento, Gilberto Gil, Chico Buarque, Carlinhos Brown, Chico César, Djavan, Lenine, Jorge Benjor e Adriana Calcanhotto. Album da definirsi "storico": nessuno mai era riuscito a riunire in un solo progetto tutti questi importanti artisti brasiliani. Sei brani dall'album sono tradotti da Fabrizi e cinque sono cantati in portoghese. Il 31 luglio del 2007 durante il doppio concerto-evento tenuto a Le Castella di Isola Capo Rizzuto (Crotone), insieme a Gilberto Gil, riceve il "Riccio d'Argento" della XXI edizione di Fatti di Musica, la rassegna del miglior live italiano diretta da Ruggero Pegna.

Il 10 novembre 2007 pubblica Canzoni nel tempo, la prima raccolta di tutte le sue canzoni, contenente anche due cover, Dio è morto di Francesco Guccini e Io che amo solo te di Sergio Endrigo, per quest'ultimo brano è stato realizzato un videoclip che vede la partecipazione di numerosi attori italiani, tra cui Ambra Angiolini, Raoul Bova, Sabrina Impacciatore, Giorgio Pasotti, Pierfrancesco Favino e molti altri, che rifanno alcune scene di classici della cinematografia come Jules e Jim, Il tempo delle mele, Accadde una notte e Titanic.

Il 7 novembre 2008 esce Il movimento del dare, nuovo album di inediti dopo sette anni, in cui la Mannoia collabora con Pino Daniele, Ivano Fossati, Franco Battiato, Tiziano Ferro, Ligabue, Jovanotti, Bungaro e altri. Il 12 marzo ha ricevuto il "Riccio d'Argento" della XXIII edizione di Fatti di Musica per il "Miglior Live Teatrale del 2009".

Da Noemi ai 30 anni di carriera

Fiorella Mannoia e Noemi al Watoto Festival (Roma, 21/12/2009)Il 21 giugno 2009 Fiorella partecipa, in veste di madrina come anche Laura Pausini, Gianna Nannini, Elisa e Giorgia, ad Amiche per l'Abruzzo, concerto di beneficenza, tenutosi presso lo Stadio San Siro di Milano, in favore dei terremotati.

In questo periodo Fiorella inizia l'attività collaborativa con Noemi. Il 4 settembre 2009 inizia l'airplay radiofonico de L'amore si odia, nel quale Fiorella Mannoia duetta con Noemi. Il brano è contenuto nel primo album di inediti di Noemi, uscito il 2 ottobre 2009 (e anche nella riedizione pubblicata il 19 febbraio 2010). Il 27 novembre 2009 viene pubblicato l'album Ho imparato a sognare, in cui Fiorella Mannoia reinterpreta celebri brani di artisti contemporanei e non, da Lucio Battisti a Tiziano Ferro, da Renato Zero a Cesare Cremonini. Il primo singolo estratto, inserito nell'album come bonus track oltre a Caffè nero bollente, è L'amore si odia in duetto con Noemi. Il secondo singolo estratto è Ho imparato a sognare, cover dei Negrita, che dà il titolo all'album. Nello stesso anno ha cantato nell'ultimo disco di Claudio Baglioni Q.P.G.A., nella canzone Mia nostalgia[1].

Insieme a Noemi, Fiorella Mannoia, tiene vari concerti di beneficenza come il "Merry Christmas Peter Pan"[2], il "Watoto Festival" in favore degli orfani kenioti (a cui ha partecipato anche Paola Turci)[3].

Il 26 febbraio 2010 viene pubblicata una raccolta di 6 album di Fiorella Mannoia intitolata Capolavori[4]. Durante la primavera del 2010 Fiorella è impegnata con l'Ho imparato a sognare tour che vede la partecipazione di Noemi in alcune tappe[5]. Il 28 maggio 2010 viene pubblicato il singolo Donna d'Onna, cantanto insieme alle altre quattro madrine, che fa da apripista al doppio DVD Amiche per l'Abruzzo pubblicato il 22 giugno 2010, dopo un anno dal concerto.

Sempre nel 2010, Fiorella Mannoia riceve tre Wind Music Awards: uno, ritirato insieme a Noemi per il singolo L'amore si odia, certificato disco di platino, l'altro per l'album Ho imparato a sognare, e come terzo riceve il premio speciale Arena di Verona[6].

Dal 27 agosto sarà disponibile il singolo Se veramente Dio esisti scritto dagli Avion Travel[7]. Il 14 settembre 2010 sarà pubblicato l'album live Il tempo e l'armonia, registrato il 24 e il 25 maggio presso il Teatro Filarmonico di Verona, concerto a cui ha partecipato anche Noemi[8].

In occasione del trentennale della sua carriera, il lavoro discografico sarà presentato all'Arena di Verona il 12 settembre in un evento gratuito. Ad accompagnare sul palco Fiorella ci saranno oltre a Noemi tanti altri artisti[7]. Inizia così Il tempo e l'armonia tour, che vede la presenza di Noemi in alcune tappe.

Curiosità
Fiorella Mannoia ha vinto cinque volte il premio Targa Tenco come miglior interprete, unica cantante ad averlo vinto per più di una volta in questa categoria.
Durante la sua carriera Fiorella Mannoia ha cantato in molte lingue, tra cui francese, spagnolo, portoghese, inglese e anche in napoletano.
La Mannoia si è dedicata anche al sociale esprimendo la propria solidarietà per l'associazione Emergency.
Discografia
45 giri
2 dicembre 1968 - Ho saputo che partivi/Le ciliegie (Carisch, VCA 26201)
maggio 1969 - Gente qua gente là/Occhi negli occhi (Carisch, VCA 26205)
ottobre 1969 - Mi piace quel ragazzo lì/Occhi negli occhi (Carisch, VCA 26208)
1971 - Mi gira la testa/Ore sei (It, ZT 7022)
1972 - Ma quale sentimento/Che cos'è (RCA Italiana)
1974 - Ninna nanna/Rose (RCA Italiana)
1976 - Piccolo/Che sete ho (Dischi Ricordi, SRL 10818)
1977 - Tu amore mio/Viva (Dischi Ricordi, SRL 10842)
1978 - Scaldami/Cover girl (Dischi Ricordi, SRL 10881)
1981 - Caffè nero bollente/Meno male che il temporale sta passando (CGD)
1981 - E muoviti un po'/Vigliacca notte nera (CGD)
1983 - Il posto delle viole/Torneranno gli angeli (CGD)
1984 - Come si cambia/Fai piano (Ariston)
1984 - Ogni volta che vedo il mare/Chiara (Ariston)
1985 - L'aiuola/Canto e vivo (Ariston)
1987 - Quello che le donne non dicono/Ti ruberò (DDD)
1988 - Le notti di maggio/Fino a fermarmi (DDD)
1988 - Il tempo non torna più/Le notti di maggio (DDD)
1990 - La giostra della memoria/Lunaspina (Epic)
1990 - Cuore di cane/Oh che sarà (Epic)
CD singoli
1992 - Cuore di cane (Polydor)
1992 - I venti del cuore (Epic)
1992 - Il cielo d'Irlanda (Epic)
1992 - L'altra madre (Harpo)
1994 - Crazy boy (Harpo)
1997 - Belle speranze (Harpo)
1997 - Non sono un cantautore (Harpo)
1997 - Il fiume e la nebbia (Harpo)
1999 - Sally (Harpo)
2001 - Fragile (Sony Music)
2007 - Dio è morto
2008 - Io che amo solo te
2008 - Io posso dire la mia sugli uomini
2009 - Il re di chi ama troppo (feat. Tiziano Ferro)
2009 - L'amore si odia (duetto con Noemi)
2009 - Ho imparato a sognare
2010 - Estate
2010 - Se veramente Dio esisti
Singoli di beneficenza
2010 - Donna d'Onna (con Gianna Nannini, Laura Pausini, Elisa e Giorgia)
LP e CD
1972 - Mannoia Foresi & co. (RCA Italiana)
1985 - Momento delicato (Ariston)
1986 - Fiorella Mannoia (Ariston)
1988 - Canzoni per parlare (DDD)
1989 - Di terra e di vento (CBS)
1992 - I treni a vapore (Sony Music)
1993 - Le canzoni (Sony Music)
1994 - Gente comune (Sony Music)
1997 - Belle speranze (Sony Music)
2001 - Fragile (Sony Music)
2006 - Onda tropicale (Sony Music)
2007 - Canzoni nel tempo (Sony Music)
2008 - Il movimento del dare (Sony Music)
2009 - Ho imparato a sognare (Sony Music)
Album live
1999 - Certe piccole voci (Sony Music)
2002 - In tour (Sony Music)
2004 - Concerti (Sony Music)
2010 - Il tempo e l'armonia (featuring Noemi) (Sony Music)
2010 - Il tempo e l'armonia (Deluxe Edition) (featuring Noemi) (Sony Music) (in allegato un album fotografico)
Compilation CD
1983 - Fiorella Mannoia (CGD)
1985 - Premiatissima '84
1987 - Tre anni di successi
1989 - Canto e vivo
1989 - Basta innamorarsi
1991 - Così cantiamo l'amore
1992 - Come si cambia '77-'87
1996 - Le origini
1997 - Il meglio
1998 - I primi passi (On Sale Music, 52-OSM-035; con Carla Bissi)
2001 - I grandi successi originali
2010 - Capolavori (raccolta di 6 cd: Momento delicato, Fiorella Mannoia, Canzoni per parlare, Di terra e di vento, I treni a vapore, Gente comune)[4]
DVD
1999 - Certe piccole voci
2002 - In tour (con Francesco De Gregori, Pino Daniele e Ron)
2004 - Due anni di concerti
2006 - Live in Roma 2005 (con il libro Biografia di una voce da Fiorella Mannoia)
2009 - Ho imparato a sognare (Sony Music)
2010 - Il tempo e l'armonia (featuring Noemi) (Sony Music)
2010 - Il tempo e l'armonia (Deluxe Edition) (featuring Noemi) (Sony Music) (in allegato un album fotografico)
In cui vi è la partecipazione di Fiorella Mannoia
2009 - Alla mia età - Live in Rome di Tiziano Ferro
2010 - Q.P.G.A. Filmopera (doppio DVD) di Claudio Baglioni
2010 - Amiche per l'Abruzzo (doppio DVD) di AA.VV. (madrina del concerto insieme a Laura Pausini, Gianna Nannini, Elisa e Giorgia) (iniziativa benefica)
Duetti
Con Pierangelo Bertoli: Pescatore (album Certi momenti, 1980)
Con Mario Lavezzi e Loredana Berté: Se rinasco (album Guardandoti, sfiorandoti, 1984)
Con Umberto Bindi: Un giorno un mese un anno (album Bindi, 1985)
Con Enrico Ruggeri: Quello che le donne non dicono (album Vai Rrouge!, 1987); "Non voglio crescere più" (album Gente comune, 1994)
Con Luca Barbarossa: Quartiere (album Non tutti gli uomini),CBS, 460803 1
Con Ivano Fossati: Oh che sarà (album Di terra e di vento, 1989); Piumetta (album Discanto, 1990)
Con Massimo Bubola: Alì Zazà (album Doppio lungo addio, 1994)
Con Teresa De Sio: Valzer (album Un libero cercare, 1995)
Con Francesco De Gregori: L'uccisione di Babbo Natale (album Fragile, 2001)
Con Niccolò Fabi: Offeso (album La cura del tempo, 2003)
Con Mario Lavezzi: Momento Delicato (album Passionalità, 2004)
Con Milton Nascimento: Canzoni e momenti - Cravo e canela (album Onda tropicale, 2006)
Con Adriana Calcanhotto: A felicidade (album Onda tropicale, 2006)
Con Caetano Veloso: 13 di maggio (album Onda tropicale, 2006)
Con Carlinhos Brown: Kabula lè lè (album Onda tropicale, 2006)
Con Chico Buarque de Hollanda: Dois irmãos (album Onda tropicale, 2006)
Con Chico Cesar: Mamà Africa (album Onda tropicale, 2006)
Con Djavan: Senza un frammento (album Onda tropicale, 2006)
Con Gilberto Gil: Un grande abbraccio (album Onda tropicale, 2006)
Con Jorge Benjor: Mas que nada (album Onda tropicale, 2006)
Con Lenine: Vivo! (album Onda tropicale, 2006)
Con Ornella Vanoni Senza Paura (album Più di me di Ornella Vanoni)
Con Tiziano Ferro Il re di chi ama troppo (album Il movimento del dare, 2008)
Con Franco Battiato, Il movimento del dare (album omonimo, 2008)
Con Rio, Il Gigante (2009)
Con Noemi, L'amore si odia (album Sulla mia pelle e Ho imparato a sognare, 2009; Sulla mia pelle (Deluxe Edition), 2010)
Con Bungaro, Il deserto (2010) (album Arte di Bungaro - 2010)
Con Paola Turci, Lunaspina (2010) (album Giorni di Rose di Paola Turci - 2010)
Con Noemi, L'amore si odia live (album live e DVD Il tempo e l'armonia e Il tempo e l'armonia (Deluxe Edition), 2010)
Partecipazioni al Festival di Sanremo [modifica]
1981: Caffè nero bollente (11° posto a pari merito con gli altri concorrenti)
1984: Come si cambia (14° posto)
1987: Quello che le donne non dicono (8° posto) (Vincitrice del Premio della Critica)
1988: Le notti di maggio (10° posto) (Vincitrice del Premio della Critica)
Tour
2008 - Il movimento del dare tour
2010 - Ho imparato a sognare tour[9] (con, in alcune tappe, Noemi[10])
Onorificenze [modifica]
Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana

— Roma, 2 giugno, 2005[11]
Premi
1987 - Festival di Sanremo 1987: Premio della critica - Quello che le donne non dicono
1988 - Festival di Sanremo 1988: Premio della critica - Le notti di maggio
1988 - Targa Tenco nella categoria per il miglior interprete - Canzoni per parlare
1990 - Targa Tenco nella categoria per il miglior interprete - Di terra e di vento
1995 - Targa Tenco nella categoria per il miglior interprete - Gente Comune
1999 - Targa Tenco nella categoria per il miglior interprete - Certe piccole voci
2004 - Targa Tenco nella categoria per il miglior interprete - Concerti
2009 - Premio Maria Carta
2010 - Wind Music Awards per l'album Ho imparato a sognare (disco d'oro)[6]
2010 - Wind Music Awards per il singolo L'amore si odia (disco di platino) ritirato insieme a Noemi[6]
2010 - Wind Music Awards premio speciale Arena di Verona
Filmografia
Una colt in mano al diavolo di Gianfranco Baldanello (1972)
...E il terzo giorno arrivò il corvo di Gianni Crea (1973)
Prima dammi un bacio di Ambrogio Lo Giudice (2003)
Note [modifica]
1.^ "Q.P.G.A." di Claudio Baglioni: Fiorella Mannoia in "Mia nostalgia"
2.^ Merry Christmas Peter Pan
3.^ Watoto Festival
4.^ a b Capolavori: raccolta di 6 album di Fiorella Mannoia
5.^ Ho imparato a sognare tour con Noemi
6.^ a b c Elenco premiati Wind Music Awards 2010
7.^ a b Il tempo e l'armonia presentazione
8.^ Il tempo e l'armonia feat. Noemi
9.^ Ho imparato a sognare tour
10.^ Tappe dell'Ho imparato tour a cui partecipa Noemi
11.^ [1]
Altri progetti
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Fiorella Mannoia
Collegamenti esterni
Fiorella Mannoia su Open Directory Project (Segnala su DMoz un collegamento pertinente all'argomento "Fiorella Mannoia")
Sito web ufficiale
Scheda su Fiorella Mannoia dell'Internet Movie Database
Biografia a RAI International online (inglese)
Biografia a www.lacanzoneitaliana.it
Biografia a www.musicalstage.it
Biografia a www.hitparadeitalia.it










http://www.fiorellamannoia.it

Nessun commento: