misabellC Tour (^.^=)

free counters

giovedì 2 settembre 2010

Gigi D'Agostino



Biografia

Gigi D'Agostino (Torino, 17 dicembre 1967) è un disc jockey italiano.

La carriera

Anni '90

Di origini salernitane, Luigino Di Agostino (meglio conosciuto come Gigi D'Agostino o Gigi Dag) inizia a lavorare come dj alla fine degli anni '80 in diversi club di Torino e provincia per poi passare dal 1993 al 1998 alla discoteca "Ultimo Impero" come dj resident.

Del 1992 sono alcuni dei suoi primi lavori musicali: i remix di Wendy Garcia - Sexo Sexo e di Rave Tirolers - Uipy, entrambi pubblicati sotto lo pseudonimo Noisemaker, che tuttora lo accompagna. Del 1993 è il progetto Voyager, intrapreso con Sergio Datta e Maurizio de Stefani che inizia con Hypnotribe e prosegue con Baseball Furies, per terminare nel 1994 con City of Night; il progetto continuerà fino al 1996, ma senza l'apporto di Gigi.

Nel 1994 esce il suo primo singolo in vinile: The Mind's Journey ed inizia la collaborazione tra Gigi e Daniele Gas che darà vita a Experiments Vol. 1, Creative Nature Vol. 1, Creative Nature Vol. 1 (remix), Creative Nature Vol. 2.

Nello stesso anno Gigi D'Agostino pubblica i remix di Groove Planet - Dirty Work e Harmonya - No War, mentre verso la fine del 1996 esce il suo primo album: A Journey Into Space.

Nel 1995 Gigi entra a far parte del team di Gianfranco Bortolotti, general manager della Media Records, e vi rimarrà fino ad oggi. Sotto l'etichetta techno "BXR", pubblica l'EP di Melody Voyager. Tra il 1995 ed il 1996 vedranno luce Giallone Remix, Fly, Sweetly, New Year's Day, Gigi's Violin (che arriva al quarto posto dei singoli più venduti in Italia), Elektro Message e Angel's Symphony (prodotto in collaborazione con Mauro Picotto).






Sempre nel 1996 pubblica anche la compilation Le Voyage '96, che vende circa ottantamila copie, e il seguito le Voyage Estate. Arriva poi il suo album Gigi D'Agostino contenente diciannove brani e che vende più di sessantamila copie. Prima del 1997 Gigi pubblica inoltre il suo Greatest Hits, nonostante sia ancora all'inizio della vera e propria carriera.

Nel frattempo la musica di Gigi D'Agostino inizia ad evolversi e cambiare ed esce un EP dal nome Gin Lemon e il singolo Music (an echo deep inside me) nel quale, Gigi D'Agostino utilizza, per la prima volta, un cantato in un suo disco.

Il 1997 è anche un anno in cui Gigi D'Agostino esegue numerosi remix: Sharada House Gang - Gipsy Boy (montagner - guiotto - scalambrin), Niccolò Fabi - Il giardiniere, Raf by Picotto - In 2 My Life e Divine Works - Ancient Person Of My Heart.

Un anno dopo inizia la collaborazione con Paolo Sandrini, che collabora ai brani marchiati "Gigi D'Agostino"; infatti, nel 1998 esce Elisir, un nuovo singolo Cuba Libre, oltre ai singoli di The Way e Movimento, il primo incluso poi nell'album L'Amour Toujours, il secondo nell'EP Tanzen, con la partecipazione di Carlo Montagner.

Nel 1999, quando esce Eurodance Compilation (mixata da Gigi), contenente alcuni suoi pezzi inediti, ottiene il Disco di Platino ed è premiato come Migliore Produttore dell'Anno agli Italian Dance Awards. Nel corso dell'anno esce anche Bla Bla Bla, uno dei più grandi successi di Gigi. Nel singolo di Bla Bla Bla è presente un pezzo di nome Voyage, primo esempio del genere a cui oggi si dedica Gigi, ossia il Lento Violento. Dello stesso anno è anche l'EP Tanzen che contiene tra le altre le canzoni Another Way, The Riddle e Passion.






A fine 1999 esce il suo nuovo album, L'Amour Toujours, una raccolta in due cd contenente 23 brani. Questo album raggiunge la decima posizione nelle vendite in Italia e arriva così un altro Disco di Platino. Gigi viene inoltre premiato come Miglior Dj-Producer dell'anno, Artista Rappresentante L'Italia nel Mondo e premiato anche all'Austrian Music Award.






Dal 2000 in poi

Nel 1998 The Riddle, uscito come singolo all'estero, vende un milione di copie in Germania e duecentomila in Francia; per quanto riguarda le produzioni italiane, sono due gli EP pubblicati: Tecno Fes, contenente il remix de L'Amour Toujours e Tecno Fes Vol 2.

Nel ottobre 2000 Gigi ritorna pubblicando Super, nato dalla collaborazione con Albertino, che arriva al secondo posto dei singoli più venduti in Italia e riceve due premi: Migliore Produttore Dance al Pim (Premio Italiano della Musica) e Public Award ai Danish Djs a Copenaghen. Il Nuovo EP si Chiama L'Amour Toujours. Sempre nel dicembre 2001 Gigi pubblica la compilation Il Grande Viaggio Vol 1, che contiene i brani preferiti da Gigi con qualche inedito. Egli partecipa poi al Donauinselfest (Austria), dove settantamila persone assistono alla sua esibizione.

Dopo tali successi, seguono circa due anni di silenzio dovuti a problemi personali, durante i quali Gigi D'Agostino collabora ai remix delle canzoni Put On Your Red Shoes di Ago e Objection (Tango) di Shakira.


Nel 2003 entra a far parte della grande famiglia di "Rin" (Radio Italia Network), dove conduce "Il Programmino di Gigi D'Agostino", inizialmente con 45 minuti di spazio nel Programma "Los Quarentas" mentre successivamente gli viene affidato la fascia del sabato pomeriggio tra le 14 e le 16.

Sempre nel (novembre)2003, Gigi D'Agostino pubblica Silence EP (Undercostrucion 1).






Il lento violento

In questo periodo Gigi divulga e spinge i suoi primi pezzi chiamati "lenti violenti" (velocità ridotte e violenza nel sound). Il primo successo del nuovo filone è stato Passa (ma già qualcosa era iniziato con Le Serpent), pubblicata nel doppio cd Il programmino di Gigi D'Agostino. da qui in poi Gigi darà sempre più spazio al lento violento, pubblicando nel 2004, in collaborazione con la discoteca "Altromondo", un doppio cd di cui il primo è un mixato di soli pezzi appartenenti al genere "lento violento". Da questo cd si trae l'anima del lento violento, suoni molto minimali in alcuni pezzi, clima sempre molto "piatto", dominato da una cassa penetrante e in alcuni casi da melodie molto "cattive".

Il 2004 è l'anno delle collaborazioni per Gigi D'Agostino, che inizia con Molella e i Datura. Arrivano poi i seguiti degli "Underconstruction", con gli EP 2 e 3. Viene inoltre pubblicata la compilation Laboratorio 1 contenente molte tracce di casa Noisemaker.

Nel novembre del 2004 esce la compilation Benessere 1, un doppio cd di brani selezionati e mixati da Gigi D'Agostino stesso. Nel dicembre del 2004 esce il terzo album, L'Amour Toujours II, un doppio cd di inediti e rivisitazioni dei suoi vecchi successi.

Nel 2005 Gigi D'Agostino inizia a produrre molte altre opere: Laboratorio 2, Laboratorio 3, il singolo Wellfare, estratto dall'album L'Amour Toujours II, i vari Movimenti Incoerenti volume 1, 2 e 3 (usciti solo in vinile) e il singolo La Batteria della Mente (di cui si ricorda anche il remix di Roberto Molinaro) e il vinile La tarantella dell'Orso. A settembre 2005 Gigi, grazie alla stretta collaborazione dell'Altromondo Studios con Provenzano Dj, riceve la proposta di lavorare per la radio m2o, con un programma quotidiano dal nome Il Cammino di Gigi D'Agostino (in collaborazione con Luca Noise).

Gigi continua a produrre diversi singoli che escono su vinile, come i vari: Like a Prayer (cover della canzone di Madonna), Cammino Contento, Minestra EP. La fine del 2005 è caratterizzato dall'uscita di Disco Tanz - many ways for deejay's, che contiene diversi pezzi pubblicati nei vinili precedenti e il singolo I wonder why (sia in vinile che in cd).

Il 2006 inizia con il cd Some Experiments, uscito a marzo, che esprime al meglio lo stile di Gigi D'Agostino in tutte le sue diverse sfaccettature: brani divertenti e ritmati si mescolano a canzoni cantate e dall'atmosfera dark. Il singolo che caratterizza il nuovo cd è Lo sbaglio.

Il 2007 è caratterizzato da ulteriori produzioni in stile lento violento, con l'uscita del doppio cd Lento Violento e altre storie (27 aprile 2007), grazie al quale riceve il disco d'argento per le oltre ventimila copie vendute e riesce ad entrare direttamente al terzo posto nella classifica generale degli album venduti e primo nella classifica dei produttori indipendenti.

A pochissimi mesi dal successo del doppio cd "Lento Violento... e altre storie...", Gigi D'Agostino il 27 luglio 2007 ha pubblicato un altro doppio cd. L'artista è Lento Violento Man, il titolo "La Musica Che Pesta".






Stile

Lo stile di Gigi D'Agostino è unico, fatto di molteplici sfaccettature.

Lo si definiva inizialmente Mediterranean progressive (progressivo mediterraneo), ma oggi si definisce "Gigi D'Agostino" come uno stile a sè, pieno di ramificazioni ed esperimenti d'ogni genere. Ad ogni sua personalità corrisponde uno "stile", ad ognuno di questi corrisponde uno pseudonimo/progetto (D'Agostino Planet, Dottor Dag, Egiziano, Il Folklorista, Il Grande Viaggio, Lento Violento Man, Noise Maker, Onironauti, Orchestra Maldestra, Uomo Suono, L'inventore del nuovo mondo).

Inoltre usa pseudonimi anche nei suoi gruppi, Dance'n'Roll (DJ Pandolfi, Gigi D'Agostino), Officina Emotiva (DJ Pandolfi, Gigi D'Agostino, Luca Noise), Love Transistor (Gigi D'Agostino, Ludo Dream ), La Tana Del Suono (Gigi D'Agostino, Luca Noise), Gigi D'Agostino & Daniele Gas (Daniele Gas, Gigi D'Agostino), Gigi & Molly (Gigi D'Agostino, Molella), Flowers' Deejays (Gigi D'Agostino, Mario Scalambrin, Roberto Guiotto), Elettrogang (Gigi D'Agostino, Gerolamo Sacco), Gigi D'Agostino & Magic Melodien (Gigi D'Agostino, Gerolamo Sacco).

Da segnalare inoltre la creazione dell'etichetta discografica Noisemaker sempre sotto Media Records (con la quale Gigi ha pubblicato le sue più importanti opere sotto la supervisione del direttore generale Gianfranco Bortolotti) che vede Gigi nel ruolo di Direttore Artistico oltre che di compositore alla scoperta di nuovi talenti (sono un esempio Luca Noise, Federico Romanzi, Moto Remoto, Zeta Reticuli).


http://musicallround.forumcommunity.net/?t=11233638



http://www.gigidagostino.com















Vorrei Fare Una Canzone
Gigi D'Agostino


Vorrei fare una canzone
da suonar con la chitarra
per le strade alle persone.

Vorrei fare una canzone
per donare a tutto il mondo
un poco di immaginazione.

Vorrei fare una canzone
che trasmetta un ideale
se le cose vanno male.

Vorrei fare una canzone
anche solo per cantare
anche solo per cantare...

na na na na...
na na na na...
na na na na...

Vorrei fare una canzone
per cantarla sottovoce
dolcemente a chi mi piace.

Vorrei fare una canzone
per l'estate e per natale
malinconica e speciale.

Vorrei fare una canzone
da suonar con la chitarra
per le strade alle persone.

Vorrei fare una canzone
per donare a tutto il mondo
un poco di immaginazione.

Vorrei fare una canzone
che trasmetta un ideale
se le cose vanno male.

Vorrei fare una canzone
anche solo per cantare
anche solo per cantare...

na na na na...
na na na na...
na na na na...

Vorrei fare una canzone
Coi colori della sera
Per lo meno un po' sincera.

Vorrei fare una canzone
Con il cuore in movimento
Come l'aria e come il vento.

Vorrei vorrei
Donare a tutti i sogni miei
Vorrei vorrei
Dirti che cosa tu per me sei...



http://letras.terra.com.br/gigi-dagostino/536278

Nessun commento: