misabellC Tour (^.^=)

free counters

martedì 28 settembre 2010

Massimo Varini




Massimo Varini


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Massimo Varini (Reggio Emilia, 30 luglio 1970) è un chitarrista, produttore discografico, autore e didatta italiano.

Studi musicali
Inizia come autodidatta per poi dedicarsi allo studio dell’armonia e dell’arrangiamento presso l'Accademia di Musica di Modena, fino ad arrivare ad insegnare queste materie nella scuola da lui stesso frequentata. Nel 1993 frequenta un corso di perfezionamento al G.I.T. di Hollywood.



Carriera professionale
La sua carriera professionale inizia nel 1989 e si trova ad avere collaborato già con alcuni tra i più noti artisti, arrangiatori, produttori e musicisti italiani e di fama mondiale.[senza fonte]



Tante le esperienze: dalla TV (chitarrista/attore nel serial TV di Italia 1 CRI CRI con Cristina D’Avena - 1989), ai lavori come fonico e programmatore in vari studi di registrazione; chitarrista turnista con i maggiori artisti, italiani e non; compositore, arrangiatore e produttore artistico (dalle produzioni di Nek fino al Festival di Sanremo 2008 con la vittoria del brano Colpo di fulmine; tournée dal vivo e promozionali con vari artisti (in Italia e all’estero), esperienze in spettacoli TV (Festival di San Remo, Festivalbar, Vota la voce, Roxy Bar, Segnali di fumo, Guitar Game; all’estero: Top of the Pops, Don’t forget your toothbrush etc. etc.).



Dal 2003 al 2005 è stato direttore artistico di Sanremo rock festival & trend, festival per il quale ha curato anche la parte televisiva (2005).[senza fonte]



Importante il suo contributo allo Zecchino d'Oro (vince come arrangiatore nel 2005 e nel 2007).[senza fonte]



Dopo aver partecipato allo show televisivo di Gianni Morandi Non facciamoci prendere dal panico (Rai Uno – direttore Celso Valli), partecipa nel 2007 allo show di Gianfranco Funari e a quello di Adriano Celentano; suona le chitarre acustiche, elettriche e classiche nel nuovo lavoro discografico di Celentano, suona uno dei singoli nel disco E² di Eros Ramazzotti (sempre come chitarrista elettrico e acustico), e nel 2008 suona in due brani nel disco di Vasco Rossi Il mondo che vorrei (Non vivo senza te ed Adesso che tocca a me) e partecipa come ospite a Sogno Ribelle - Musica e dintorni.[senza fonte]



Agli inizi del 2008 il nome di Varini appare su oltre quaranta milioni di dischi[senza fonte] (CD, Lp, musicassette, CD single, compilation e video). Alcuni esempi: con Biagio Antonacci (come chitarrista) su oltre 1.000.000 di supporti; con Nek su oltre 5.000.000 di supporti (grazie ai diversi ruoli di Pro. Art., Arrangiatore, Chitarrista e Autore - anche sui vari Remixes, Lp, le compilation di Festival di Sanremo e Festivalbar, i Cd single ecc.); con Andrea Bocelli su oltre 19.000.000 di supporti; con Mina e con Mina&Celentano su oltre 2.500.000 di supporti, poi Pausini, Ramazzotti, Celentano, Vasco Rossi.



Contributo alla videodidattica
La rete dispone ormai di una lunga serie di video didattici di Massimo Varini a proposito dell'uso della chitarra (dalla classica all'elettrica) e le tecniche per suonare in diversi stili. Tali lezioni risultano molto apprezzate da numerosi chitarristi in erba, autodidatti o che si stanno perfezionando.



Progetti da solista
1994-1995: registra nel proprio home-studio il suo primo LP solista (strumentale) dal titolo "Progetto fusione". Questo lavoro lo vede impegnato nella molteplice veste di compositore, arrangiatore, programmatore, fonico oltre ad aver suonato tutti gli strumenti.

1998: incide il 2° LP: "Progetto fusione II - La vendemmia".

2002: fa il "Massimo Varini Trio", insieme a Valter Sacripani e Andrea Rosatelli.

2003: esce la ristampa di "Progetto fusione" con all'interno una traccia Rom contenente 37 Mp3 sui provini realizzati dal 1988 al 1991.

Negli anni a seguire continua a portare la sua musica in giro per l'Italia ma non solo, vedi le "Giornate Mondiali della Gioventù" a Toronto e a Santiago di Compostela.

2007: parte con un nuovo progetto acustico che lo porterà a pubblicare nel 2009 "My sides", con allegato un DVD

2009: il 24 aprile 2009 esce MY SIDES (distribuzione Edel e iTunes) un progetto discografico totalmente acustico con allegato CD con 16 brani e un DVD contenente 4 videoclip, 2 Live e diverse riprese di studio session


http://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_Varini

http://www.massimovarini.it/






Nessun commento: