misabellC Tour (^.^=)

free counters

sabato 11 settembre 2010

Ivan Cattaneo


Ivan Cattaneo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ivan Cattaneo (Bergamo, 18 marzo 1953) è un cantautore italiano.


Biografia
Infanzia e adolescenza
Ivan Cattaneo nasce a Pianico (BG) il 18 Marzo 1953 sotto il segno dei pesci. Sino all'età di 18 anni vive a Pianico, il suo caratteristico paesino in provincia di Bergamo situato accanto al lago d'Iseo. A dodici anni partecipa alle selezioni dello Zecchino d'Oro e a quindici anni al Festival Sconosciuti di Ariccia. Mentre frequenta il Liceo Artistico impara a suonare la chitarra, studia musica e incomincia a suonare in alcuni gruppi locali di Blues, tutti appassionati per Frank Zappa e John Mayall.

Gli anni '70 e i primi successi
Tornato in Italia conosce Nanni Ricordi, che lo farà entrare nell'etichetta indipendente Ultima Spiaggia, per la quale incide nel 1975 il suo primo album: UOAEI.

Nel 1977 incide Primo secondo e frutta (Ivan compreso), album ironico e a tratti demenziale, che contiene il suo primo successo: Maria Batman. Nella promozione del disco si nota un forte utilizzo della multimedialità [1], e Cattaneo inventa la teoria del TATTOUDITOVISTAOLFATTOGUSTO (T.U.V.O.G), scrivendo un libro con questo titolo allegato all'LP. Al disco partecipa anche l'esordiente arrangiatore Roberto Colombo.

Sempre in anticipo sulle mode e sulle nuove tendenze [2], inventa il personaggio punk di una giovanissima Anna Oxa a Sanremo '78 [1] che ne decreta l'immediato successo ed è padrino e collaboratore dei primi gruppi punk-rock della scena italica del periodo (Revolver, Elektroshock), nonché, nei primi anni '80, del lancio di vocalist come Down Mitchell, Patrizia Di Malta del Gruppo Italiano e Diana Est.

Nel 1979 incide Superivan, in collaborazione con Colombo e con la Premiata Forneria Marconi.

L'alba degli anni '80 e l'era di Polisex
Nel 1980 Ivan termina i rapporti con la casa discografica, è dunque finito il periodo delle etichette alternative, e Ivan incide per l'etichetta CGD l'album Urlo, probabilemente il miglior lavoro dell'artista. A regalare il primo grande successo ad Ivan è il singolo Polisex, destinato ad diventare il suo brano più popolare di sempre; Polisex diventa presto una sorta di inno dei cosiddetti alternativi nella Milano ottantiana, molto trasmesso da tutte le radio e ben accolto anche dalla critica.

Gli anni del Revival
Nel 1981 Cattaneo realizza quello che definirà un lavoro di "Archeologia moderna", riprendendo e riarrangiando i più grandi successi degli italiani e internazionali degli anni sessanta. Da questo progetto archeologico nasce così l'album 2060 Italian Graffiati che contiene celebri canzoni come Nessuno mi può giudicare e Una zebra a pois. Il disco, lanciato nella trasmissione tv "Mister Fantasy" della quale Ivan è ospite fisso, ha un successo inaspettato e vende ben 475,000 copie. [3]

Parallelemente all'attività di Revival, continua la sua carriera di cantautore incidendo canzoni proprie su Ivan il terribile del 1982, che spiazza il pubblico che evidentemente preferiva le cover [4].

Cattaneo ritorna quindi sui suoi passi e, dopo aver creato a Rimini con Caterina Caselli e Red Ronnie la discoteca 'Bandiera Gialla', nel 1983 incide un nuovo album di cover, Bandiera Gialla appunto. Il disco è un successo strepitoso che eguaglia, se non supera, quello di 2060 Italian Graffiati. [5] A dare grande sussesso al nuovo album di Revival dell'artista bergamasco, sono pezzi rivisitati come Bang Bang, Io ho in mente te, Ho difeso il mio amore e La bambolina che fa no no.

Il temporaneo ritiro
Nonostante l'enorme successo ottenuto con i due album di Revival, Ivan sente di non poter espremere la sua arte e di esser diventato solo un interprete di vecchi successi; l'artista infatti si rende conto di essersi troppo allontanato dalla sua idea originaria di cantautore. Decide dunque di rompere con la casa discografica e amareggiato e deluso dal mondo della discografia e della televisione si ritira dalla carriera musicale. Come ultimo vincolo impostogli dalla casa discografica, Cattaneo pubblica nel 1986 un ultimo album di Revival dal titolo Vietato ai minori.

A seguito del suo ritiro dal panorama musicale, Cattaneo si dedica alla pittura, presentando nel 1989 la mostra 100 Gioconde Haiku, che sarà esposta in tutta Italia, anche nelle varie discoteche della penisola.

Ritorno sulla scena musicale e progetti paralleli
Sei anni dopo Vietato ai minori, finalmente nel 1992 Ivan pubblica un nuovo album di inediti: Il cuore è nudo e i pesci cantano, album che già anticipa la corrente del Drum & Bass e legato alle tematiche New Age che parla del rapporto fra l'artista e il maestro indiano Osho

Nel 1994 Ivan si mette al lavoro per dar vita ad un ambizioso progetto artistico comprendente musica, danza, poesia e arte dal titolo 'ZOOcietà DUEOOO', presentato solo in anteprima nel febbraio del 2001 ma che concretamente non ha ancora visto la luce. Il lavoro potrebbe finalmente materializzarsi alla fine del 2009 sotto forma di dvd.

Nella seconda metà degli anni '90 Cattaneo alternerà la sua attività di cantante e musicista a quella di pittore e artista multimediale.

Nel 1996 l'artista pubblica il singolo dance Love is love con lo pseudonimo di Cut Ivan.

Nel 1999 partecipa come attore protagonista al film d'avanguardia italo-polacco KK Kairos & Kronos - Il tempo delle emozioni diretto da Dario Maria Gulli, con personaggi come Johnson Righeira, e Alessandra di Sanzo; si tratta di un cult-movie dedicato ai cantanti che hanno ottenuto un forte successo negli anni '80. IL film viene presentato al BresciaMusicArt il 2 Giugno 2000 e arriva fra i finalisti del contest americano New York Film Festival

Il nuovo secolo e i progetti televisivi
Nel 2002 inauguara una nuova mostra d'arte: SE DICO…SEDUCO? nelle quali gli effetti dei quadri si miscelano ad effetti digitali. Nello stesso anno partecipa al musical "Joseph e la strabiliante tunica dei sogni" nella versione italiana in cui interpreta il faraone rock alla Elvis Presley e conduce un programma di intrattenimento radiofonico su Radio Kiss Kiss.

Nel 2003 in occasione del rilancio dell'amica Giuni Russo tramite il Festival di Sanremo, Ivan realizza per l'amica i videoclip relativi ai due singoli estratti dall'album: "Morirò d'amore" e "Una rosa è una rosa".

Nel 2004 partecipa al reality show Music Farm, sostituendo Scialpi. L'anno dopo sarà conduttore del day-time nonché opinionista della seconda, e successivamente della terza edizione.

Nel 2007 accetterà l'invito di far parte, a metà percorso, del reality "L'isola dei famosi" con una fugace partecipazione.

Luna presente: il ritorno discografico
Dopo ben tredici anni di silenzio discografico, il 21 ottobre 2005, l'artista bergamasco da alle stampe il suo nuovo album Luna presente,con dodici brani interamente da lui composti, di cui due classici rivisitati (Polisex e Crudele), prodotto da Roberto Cacciapaglia e Roy Tarrant. Il disco è dedicato alla luna e ai suoi dodici mari metafisici. Grazie a questo album, Ivan si rimpadronisce della sua identità di cantautore e con l'occasione festeggia i suoi trent'anni di carriera artistica.

2010: viaggio alla riscoperta degli anni '80
Nell'estate 2009 l'artista comunica che sarà in sala d'incisione per un nuovo album, su etichetta indipendente Azzurra Music, dedicato ai più celebri brani degli anni '80. L'album in questione, avrà il titolo di '80 e basta!, sarà distribuito nella primavera del 2010 e conterrà, fra i brani preannunciati: Figli delle stelle di Alan Sorrenti, Ci stiamo sbagliando di Luca Carboni, Kobra di Donatella Rettore, Tomorrow di Amanda Lear, "Tenax" di Diana Est e I maschi di Gianna Nannini e Amore disperato di Nada. A completare l'opera, non mancheranno i grandi successi che hanno fatto di Ivan Cattaneo una grande icona degli anni '80, come Polisex e le sue celebri cover Una zebra a pois di Mina, Un ragazzo di strada de I Corvi e Il geghegè di Rita Pavone. [6]

L'uscita dell'album venne fissata per il mese di settembre, ma non vedrà mai la luce nel 2009. Il 22 novembre, l'artista conferma la terminazione dell'album attraverso il Guestbook del sito ufficiale e rivela di non esser ancora al corrente della data ufficiale di pubblicazione di '80 e basta!, in quanto i discografici avrebbero dovuto ancora pianificare tale data. [7]

Sull'inziare del nuovo anno, il 14 febbraio 2010, Ivan Cattaneo comunica, sempre attraverso il Guestbook del suo Fan Club, tramite il suo sito ufficiale, che il nuovo lavoro uscirà a fine marzo 2010. [8]

Il 17 marzo, nel myspace dell'artista, compaiono alcune news riguardo l'uscita dell'album e l'attività live. Il 19 marzo, il cantante bergamasco è in una perfomance live al NEW MILLENIUM - DECADENCE, a Bologna, per presentare il nuovo disco. La data dell'uscita del disco era prevista per il 20 aprile.[9], tuttavia non era ufficializzata. La conferma della data ufficiale della pubblicazione dell'album avviene alla fine di marzo, nel sito dell'Azzurra Music, confermata per il 7 maggio che debutta alla posizione #55 della classifica ufficiale FIMI[2]. A inizio aprile, l'Azzurra Music comunica che, a grande richiesta, i brani in MP3 saranno acquistabili attraverso il sito dell'etichetta. [10]

Attività contemporanee
Dopo alcune partecipazioni estive dello scorso anno, il 13 marzo, Ivan Cattaneo è stato ospite con la sua band all'interno della rassegna LiveMe in piazza Duomo a Milano, come special guest dell'avento assieme ad Alberto Camerini. L'evento, condotto da Red Ronnie, ha ospitato varie band indipendenti alla stazione della Metropolitana in Piazza Duomo di MIlano, dalle ore 14:00 alle 18:00. [11]

Contemporaneamente, l'artista è impegnato nella stesura finale di un libro in cui ha raccolto proprie massime ed aforismi ed in un nuovo progetto multimediale che ancora una volta riunisce vari linguaggi artistici come la pittura, la musica, i video e la poesia.

Discografia
Studio
1975 - UOAEI (Ultima Spiaggia, ZLUS 55182)
1977 - Primo secondo e frutta (Ivan compreso) (Ultima Spiaggia, ZPLS 34010)
1979 - SuperIvan (Ultima Spiaggia, ZPLS 34069)
1980 - Urlo (CGD, 20230)
1981 - 2060 Italian Graffiati (CGD)
1982 - Ivan il terribile (CGD)
1983 - Bandiera gialla (CGD)
1986 - Vietato ai minori (CGD)
1992 - Il cuore è nudo...e i pesci cantano (Top Records / Emi)
2005 - Luna presente (Recording Arts / Ducale)
2010 - '80 e basta! (Azzurra Music) *disponibile dal 7 maggio*
Raccolte [modifica]
1983 - Polisex (LP) (CGD serie MusicA)
1996 - Il meglio (DV More Records)
2000 - Masterpiece (Warner / Fonit)
2001 - I successi (CGD / Warner)
2004 - Serie Flashback - I grandi successi originali (Doppio CD) (BMG)
2006 - Le più belle canzoni di Ivan Cattaneo (Serie) (Warner Music)
2008 - Una zebra a pois (Linea/Venus)
Singoli
1975 - Darling / Pomodori da Marte (Ultima spiaggia / RCA)
1976 - L'elefante è capovolto? / Farfalle (Ultima spiaggia / RCA)
1977 - La segretaria ha colpito ancora / Maria-Batman (Ultima spiaggia / RCA)
1978 - Tabù / Agitare prima dell'uso! (Ultima spiaggia / RCA)
1979 - Boys & boys / Su (Ultima spiaggia / RCA)
1980 - Pupa / Polisex (CGD)
1984 - Quando tramonta il sol (CGD)
1985 - Dancin Number / To be in love with you (con i Dadavox) (CGD)
1986 - Neolatina Dancemix / La ragazza di Ipanema / Neolatina Disco Mix (CGD)
1996 - Love is love (sotto il nome di Cut Ivan) (Trendy Factory Records/ Zac Music)
2005 - L'aria - mare della serenità (Recording Arts/ Ducale) (singolo promozionale)
Bibliografia [modifica]
1977: "T.U.V.O.G. ART" (Moizzi Editore)


Nasce a Bergamo il 18 Marzo 1953 pesci.

Sino all'età di 16 anni vive a PIANICO il suo caratteristico paesino sempre in provincia di Bergamo proprio accanto al lago d'Iseo.

A dodici anni partecipa alle selezioni dello Zecchino d'Oro... a 15 al Festival Sconosciuti di Ariccia.

Mentre frequenta il Liceo Artistico impara a suonare la chitarra, studia musica, e incomincia a suonare in alcuni gruppi locali di blues, tutti patiti per Zappa e John Mayall.

Nel '72 finito il Liceo, parte per quella Londra psichedelica, magica ed esaltante, dove conosce e frequenta Mark Edwards, suo primo grande amico, già produttore di JETHRO TULL, CURVET AIR, ed oggi di U2, BRIAN ENO, DAVID BOWIE.

IVAN viene introdotto nei mitici party della swinging London '70; conosce Cat Stevens, Marc Bolan, il fotografo David Bailey e il pittore Francis Bacon.

Torna in Italia, per il servizio militare, dove viene immediatamente esonerato per la sua "stravaganza". Notare le virgolette please!

Incomincia a tenere i primi concerti, in meetings e festival Pop alternativi propri di quell'area underground dove Ivan ha mosso i suoi primi passi. Proprio lì incontra il mitico Nanni Ricordi padre ed inventore di tutti i cantautori italiani, che gli propone di entrare all'ULTIMA SPIAGGIA unica etichetta d'avanguardia Italiana assieme alla CRAMPS.

Nel 1975 incide il suo primo LP " UOAEI ". Sì proprio come le vocali... visto che Ivan in quel suo primo disco usa la voce in modo sperimentale, quasi come strumento, vocalizzando, e usando un LINGUAGGIO INVENTATO, tutto suo.



http://www.ivancattaneo.it




Che Colpa Abbiamo Noi by Ivan Cattaneo


La notte cade su di noi
la pioggia cade su di noi
la gente non sorride più
vediamo il mondo vecchio che
ci sta crollando addosso ma
ma che colpa abbiamo noi

sarà una bella società
fondata sulla libertà
però spiegateci perchè
se non pensiamo come voi
ci disprezzate come mai
ma che colpa abbiamo noi

e se noi non siamo come voi
e se noi non siamo come voi
e se noi non siamo come voi
una ragione forse c'è
e se non la sapete voi
e se non la sapete voi
ma che colpa abbiamo noi

(Grazie a lele per questo testo)

http://www.actionext.com/names_i/ivan_cattaneo_lyrics/che_colpa_abbiamo_noi.html







Nessun commento: