misabellC Tour (^.^=)

free counters

mercoledì 22 settembre 2010

Lisa


Lisa
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Biografia

Nel 1998 conquista clamorosamente il terzo posto tra i Campioni al Festival di Sanremo con Sempre, canzone scritta dai suoi autori e produttori Maurizio Fabrizio e Guido Morra. Il grande successo della canzone spinge in hit parade anche Lisa, il relativo album che si avvale anche di un'autrice d'eccezione: Lisa Stansfield, che firma la musica di Nei sogni miei.

Un anno dopo, in seguito a un'intensa attività live in tutta Europa, pubblica il suo secondo album L'essenziale e vince il Premio Mia Martini.

Nel 2000 partecipa al musical Caino e Abele diretta da Tony Cucchiara nel doppio ruolo di Anna Frank e Giulietta. Nel settembre dello stesso anno, notata da un importante produttore internazionale, firma un contratto con la Emi France per la diffusione dei suoi brani sul mercato internazionale. Nel 2001 pubblica con grande successo per il mercato francese il suo cavallo di battaglia Sempre- Nel 2002, ormai adottata dalla Francia, pubblica Adesso, la nuova canzone che da il titolo a una raccolta dei suoi primi album. L'album ottiene uno strordinario successo commerciale, grazie anche al video di Adesso, girato a Palma di Maiorca, e al relativo singolo che balza al primo posto della classifica. Nello stesso anno si esibisce davanti a Papa Giovanni Paolo II durante la Giornata Mondiale della Gioventù a Toronto ed in seguito partecipa ad un prestigioso evento realizzato dalla Televisione Svizzera per gli italiani residenti all'estero dividendo la scena con nomi del calibro di Laura Pausini, Zucchero e Tiziano Ferro.

Nel 2003 torna al Festival di Sanremo con Oceano, canzone dal forte impatto emotivo, che dà il titolo al nuovo album. Intanto continua la promozione in Francia, col singolo Adesso Vivre ici con grande successo. Successivamente il giovane tenore americano Josh Groban chiede di poter interpretare lui stesso Oceano, che in questa versione per 19 settimane tocca il vertice della classifica dei singoli negli Stati Uniti mentre le sue canzoni girano il mondo... si prepara per lanciare nuovo progetto (2010).

Tipo di voce: Soprano di coloratura
Nota più alta: La bemolle 5 (Nella canzone "Adesso")
Discografia
Album
1998 - Lisa
1999 - L'essenziale
2001 - Lisa (uscito in Francia)
2003 - Oceano
2009 - Grido(singolo che si trova su iTunes)
Singoli [modifica]
1994 - Con un amico non puoi
1998 - Domani
1998 - Sempre
1998 - Siempre (versione spagnola)
1999 - L'essenziale
2002 - Adesso
2002 - Certe storie d'amore
2003 - Vivre ici
2003 - Oceano
2003 - Dolce carezza
2009 - Grido
Teatro

2000 - Caino e Abele
Collegamenti esterni
Sito ufficiale.
http://www.lisaonline.com

Blog Ufficiale
http://www.myspace.com/lisaclub

Video sul sito ufficiale.











La biografia, presso la sua casa discografica.

http://it.wikipedia.org/wiki/Lisa_(cantante)

Nessun commento: