misabellC Tour (^.^=)

free counters

sabato 25 settembre 2010

Loretta Goggi



Loretta Goggi


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sito ufficiale www.lorettagoggi.it


Loretta Goggi (coniugata Brezza) (Roma, 29 settembre 1950) è una cantante, attrice, conduttrice televisiva, showgirl, doppiatrice e imitatrice italiana. Ha due sorelle: la maggiore è Liliana e la minore è Daniela, anch'essa poliedrica donna di spettacolo..

Carriera
Esordi
Notata da Silvio Gigli, partecipò al concorso radiofonico Disco magico di Dino Verde, presentato da Corrado con l'orchestra diretta da Gianni Ferrio. Loretta vinse in coppia con Nilla Pizzi. Gira fotoromanzi e presta la sua voce per le edizioni Paoline.


Dopo il provino a nove anni per Sotto processo (con la regia di Anton Giulio Majano) partecipò giovanissima a molti sceneggiati televisivi della Rai (I miserabili, Demetrio Pianelli, Una tragedia americana, La cittadella, Delitto e castigo, Robinson non deve morire, Prima di cena, La freccia nera, Il fanciullo-stella, I passi sulla neve, Pasqua, Stasera parla Mark Twain, ecc.). Ha lavorato con tutti i più grandi della televisione italiana: Alberto Lupo, Giancarlo Giannini, Gino Cervi, Giorgio Albertazzi, Gastone Moschin, Gigi Proietti, Arnoldo Foà, Alighiero Noschese, Beppe Grillo, Paolo Panelli, Luciano Salce, Anton Giulio Majano, Sandro Bolchi.



Il produttore Tony Aloisi la affidò a Nico Fidenco, che le scrisse Se la cercherai, inserita nell'edizione italiana del film Le sang à la tête di Gilles Grangier. Il singolo rimase discograficamente un episodio isolato fino al 1969.



Nel 1965 aveva già partecipato a trenta produzioni e si dedica al doppiaggio televisivo e cinematografico: fu la voce del canarino Titti (Gigi Proietti è Silvestro) e di attrici quali Mita Medici, Ornella Muti e Silvia Dionisio; studiò dizione, pianoforte, canto. In Vita di Dante è stata Beatrice ed ha lavorato anche in Scaramouche con Domenico Modugno, Il cavaliere senza armatura, in un cameo nel film di Pietrangeli Io la conoscevo bene.



Ebbe un ruolo interessante nel (1966) in un episodio de Le inchieste del commissario Maigret. Prese parte a film musicarelli con Al Bano e Gianni Morandi come Mi vedrai tornare e Nel sole. Nel 1969 fu protagonista di Zingara con Bobby Solo.



Nel 1966 partecipò al festival di Castrocaro con due canzoni di Mario Pagano e recitò in teatro Molière e Pirandello.



Con lo sceneggiato televisivo del 1968 La freccia nera giunse alla grande notorietà. Nel frattempo, meritandosi varie borse di studio, si diplomò al Liceo Scientifico Righi di Roma.



Partecipò come attrice a programmi televisivi svizzeri e francesi. Registrò I passi sulla neve, Arriva Brunello, La sera della partita, E le stelle stanno a guardare; interpretò fotoromanzi con Massimo Ranieri, Christian, Aldo Reggiani e Ben Elkland; presentò lo special televisivo Incontro con Lucio Battisti, Il divo Claudio, Notturno di primavera, nonché Radio per le scuole; è disc-jockey a Radio Vaticana. Ritorna a pubblicare molti singoli per la Durium. Ha inciso anche per l'estero, in tedesco e giapponese. Si fece notare con Cibù cibà nello show tv "Il Jolly".



Al fianco di Pippo Baudo in Caccia alla voce sostituendo Franco Rosi in sciopero esordì in radio come imitatrice. Seguì la conduzione de "La freccia d'oro" e "Teatro 11" con Franco Franchi. Nel 1971 partecipò ad Un disco per l'estate con la canzone Io sto vivendo senza te, e nel novembre dello stesso anno vinse il "World Popular Song Festival" di Tokyo.



Gli anni Settanta
Condusse lo show Estate insieme promuovendo gruppi e solisti emergenti con Renzo Arbore, esibendosi con Daniela nel "Ballo boomerang". Nel 1972 fu la vedette di Canzonissima (di cui incise anche la sigla, Taratapunziè, scritta da Marcello Marchesi, Dino Verde, Enrico Simonetti e Pippo Baudo), vinse il suo primo disco d'oro per Vieni via con me e lanciò il tormentone Mani mani. Viene pubblicato il suo primo LP raccolta.



Nel 1973 fu scritturata in Inghilterra per uno show televisivo con Sammy Davis Jr.; con Alighiero Noschese fu la mattatrice di Formula due, dove inserisce il suo primo LP prodotto da Enrico Polito.



Nel 1974 realizza il suo primo show da solista dal vivo alla Bussola di Bernardini, noto locale versiliese. Pubblicò 4 singoli prodotti da Polito e da Toto Savio poi, che la seguirà fino al 1985.



Nel 1976 torna in RAI con la commedia con musiche "Dal primo momento che ti ho visto" con Massimo Ranieri. Nella commedia interpreta Notte matta e Dirtelo, non dirtelo, che entra in hit-parade. Fa seguito la tournée estiva.



Nel 1977 il nuovo singolo, Ancora innamorati, è distribuito in Grecia, Germania, Spagna e Stati Uniti. Scaduto il contratto con Polito si mette in proprio con la sorella per un duo artistico; il padre fa da manager. La coppia gira l'Italia con ("Go & Go") e un singolo scatenato Domani.



Nel 1978, sempre con Daniela e Pippo Franco, per la regia di Antonello Falqui, realizza Il ribaltone: le canzoni, registrate in diretta, sono di Toto Savio e Gianni Ferrio, autori e produttori ma verranno pubblicate solo in parte nell'LP omonimo, le altre restano ancora inedite. Lo show, per le elevate qualità artistiche, si guadagna la "Rosa d'Argento" al Festival di Montreaux.



Saranno anche ospiti di Antonello Falqui in Giochiamo al varieté.



In seguito la coppia Goggi riprende la tournée anche nel resto d'Europa. In Spagna pubblica Estoy Bailando (lo stesso lp italiano ma con copertina di Roberto Rocchi) e l'omonimo singolo che entra nelle classifiche spagnole (inedito in Italia).



Nel luglio 1979 Playboy le dedica copertina e servizio fotografico (Roberto Rocchi) e in autunno-inverno conduce la prima edizione di Fantastico. Qui lancia uno dei suo brani più noti ma anche impegnativo vocalmente: L'aria del sabato sera. Qui conosce il ballerino e coreografo Gianni Brezza, separato, che sarà il suo uomo e col quale convolerà a giuste nozze nel 2008. Brezza diventa il suo manager, addetto stampa, PR, coreografo, regista, look-maker e fotografo fino al 1983. Per il rotocalco Bolero interpretano insieme il fotoromanzo "Amore in alto mare".



Gli anni Ottanta
Per esigenze lavorative nell'autunno si trasferisce a Milano. Da provvisorio, il trasferimento diverrà definitivo. Nel 1980 pubblica un singolo estivo di Franco Califano, riprende la tournée con la sorella (Supergoggi) fino in America latina.



Nel 1981 partecipa al Festival di Sanremo con il suo brano più noto: Maledetta primavera, conquistando il secondo posto.



L'LP Il Mio prossimo amore uscirà in autunno, in occasione dello show televisivo Hello Goggi (Canale 5), composto da 9 canzoni, alcune già edite (Disco di platino). Sempre nel 1981 è a fianco di Gigi Proietti nella commedia musicale Stanno suonando la nostra canzone.



Si aggiudica il Grammy Award nel 1982 con "Das kommt nie wieder", partecipa a "Vorsicht Musik!" Episodio 1-11 ottobre 1982.



Nel 1982 seguirà l'album di taglio autobiografico ed esistenziale, Pieno d'amore, promosso durante le puntate dello show televisivo di Rete4 Gran Varietà, e nello spettacolo radiofonico Effetto musica, condotte alla Radio. Su Radio1 è a Permette cavallo.



Nel 1983-1984 torna su Rai Uno con Loretta Goggi in quiz, trasmesso anche l'anno seguente, (con la regia di Gianni Brezza). Sempre nel 1984 registra una canzone chiamata Un amore grande, ma a presentarla al Festival di Sanremo quell'anno sarà poi Pupo.



Nel 1986 conduce il Festival di Sanremo: è la prima donna a condurlo da solista. Per lei Mango scrive "Io nascerò", inserita in C'è poesia (bis nel 1987 con C'è poesia due. Seguiranno gli album: Donna io, donna tu (1988), Punti di vista (1989), Si faran... canzone (1991) e Hello Dolly (2000).



Nella metà degli anni '80 c'è una decisiva svolta nella scelta del repartorio discografico: passa alla Fonit Cetra e affidandosi al produttore Mario Lavezzi interpreta brani scritti da: Franco Califano, Lavezzi, Rettore, Ron, Mango, Zucchero, Dario Baldan Bembo, Enrico Ruggeri, Gianni Togni, Umberto Tozzi, Paolo Conte, Gianni Bella, Daniela Goggi, Caputo, Raf, Bono, Cristiano Malgioglio, ecc.



Dopo Sanremo '86 continua il sodalizio con la RAI, con la quale mette in piedi Il bello della diretta e Canzonissime (in cui partecipa la sorella Daniela con Discolina), Ieri, Goggi e Domani e Via Teulada, 66, programma della fascia di mezzogiorno.



Gli anni Novanta
Nel 1991 lavora in Telemontecarlo per condurre Festa di compleanno. Nel 1992 è ancora in Rai con il Canzoniere delle feste. Si conclude così il periodo televisivo e discografico più intenso della sua carriera.



Johnny Dorelli le propone di dividere con lui lo spettacolo teatrale Bobbi sa tutto. Insieme realizzano pure la sit-com Due per tre, due serie su Mediaset. In questi anni fa parecchie ospitate in tv esibendosi in fantasie musicali e gag (Il grande bluff).



Su Mediaset conduce con Mike Bongiorno tre edizioni di Viva Napoli, dove duetta con molti concorrenti e vince la prima edizione.



Nel 1998 presenta Il mio canto libero, concerto-evento live dedicato alla scomparsa di Lucio Battisti in piazza del Campidoglio a Roma; interpreta "I giardini di marzo", "Io vorrei... non vorrei..."..



Partecipa al musical Hello Dolly, prodotto nel 1999 e rappresentato sino al 2003.

Hello Dolly, accanto a Paolo Ferrari è un vero trionfo che dura quattro anni.



Gli anni Duemila

Maledetta Primavera Show, per la regia di Fabrizio Angelini è lo spettacolo a lei dedicato (Teatro Colosseo di Roma, 2003).



Su RAI1 a "50 Canzonissime", interpreta Che sarà di José Feliciano.



Nel 2004-2005 è protagonista in teatro dello spettacolo musicale Molto rumore (senza rispetto) per nulla, diretto da Lina Wertmuller.



Nel 2005 è Presidente della giuria tecnica di Miss Italia.



Torna al doppiaggio cinematografico con Monsters & Co e al cinema, interpreta una madre nel film Gas, ottenendo la nomination al Nastro d'Argento 2006 come migliore attrice non protagonista.



Per la stagione 2006-2007 ha debuttato con Se stasera sono qui, il suo one-woman show diretto da Gianni Brezza. Lo spettacolo riprende i suoi successi e brani internazionali, oltre a caratterizzazioni, imitazioni e monologhi comici.



Dal 20 al 24 settembre 2007 ha condotto insieme a Mike Bongiorno la 68ª edizione di Miss Italia.



Per la stagione 2007-2008 ha ripreso il suo show teatrale con l'uscita del cd dello spettacolo.



Sabato 26 aprile 2008, Loretta Goggi si è sposata con lo storico compagno Gianni Brezza a Orbetello, in Toscana.



Per la stagione teatrale 2009/2010 è in scena nei migliori teatri italiani con SPA - Solo Per Amore. Le tappe del tour in Italia sono circa 40. Sono previste tappe anche all'estero (Toronto in Canada). Lo spettacolo sta riscuotendo un grande successo testimoniato dal "tutto esaurito" che registrano i teatri che lo ospitano, confermando l'amore che il pubblico ancora prova per la poliedrica artista.



Dopo il grande successo della stagione precedente, Loretta Goggi Brezza continuerà a portare il suo spettacolo SPA anche durante l'estate 2010 in importanti teatri italiani.



Lo spettacolo "Solo per Amore" andrà in scena anche per la stagione teatrale 2010/2011. Il Teatro Sistina di Roma ha già reso noto che si esibirà sul suo palco dal 5 al 24 aprile 2011.



SPA - Solo per Amore
Lo spettacolo teatrale SPA- Solo per Amore, Regia di Gianni Brezza, è stato portato in scena per la stagione teatrale 2009/2010 in numerosi teatri italiani che hanno registrato "tutto esaurito". Tornerà in scena durante l'estate 2010 e per la stagione teatrale 2010/2011.



Musica, teatro e tanto divertimento saranno le caratteristiche dello spettacolo, che spazierà dall'omaggio a grandi cantautori della canzone italiana a momenti di comicità e dialogo con il pubblico. Ad accompagnare l'Artista, un'orchestra di 12 musicisti e un corpo di ballo di 10 ballerini.



Prosa televisiva
RAI

Nozze di sangue, di Federico Garcia Lorca, con Fosco Giachetti, Loretta Goggi, Wanda Capodaglio, Rina Franchetti, Ileana Ghione, Franca Mazzoni, Nando Gazzolo, Gianfranco Ombuen, regia di Vittorio Cottafavi, trasmessa il 3 maggio 1963.

Prima di cena, di Victor Rozov, con Carla Bizzarri, Antonella Della Porta, Carlo Giuffrè, Loretta Goggi, Edoardo Nevola, Ubaldo Lay, Lida Ferro, Nino Pavese, Guido Celano, Luigi Vannucchi, Ilaria Occhini, regia di Anton Giulio Majano, trasmessa il 19 agosto 1963.

Pasqua, con Roberto Chevalier, Loretta Goggi, Franco Graziosi, Marisa Fabbri, Virgilio Gottardi, regia di Giacomo Colli, trasmessa il 28 marzo 1964.

Discografia
45 giri
1963 - Se la cercherai/Moscacieca twist (RCA)

1969 - Fino all'ultimo/Scusa se insisto (Durium)

1970 - Cibù cibà/Due ragazzi (Durium)

1971 - Ti chiedo scusa/Per favore (Durium)

1971 - Io sto viviendo senza te/Ciao settembre (Durium)

1971 - Cico e Bum/Le buone azioni di Cico e Bum (Durium)

1972 - Chi salta il fosso/Pun tan tai (Durium)

1972 - Vieni via con me/Come amico (Durium)

1972 - Mani mani/Yeah! (Durium)

1973 - Molla tutto/Mettiamo che tu (Durium)

1973 - Un pomeriggio con te/Amanti ed angeli (Durium)

1975 - Loretta con la "O"/Cammino fra la pioggia (CBS)

1975 - Dirtelo non dirtelo/Ma chi sei? (CBS)

1976 - Notte matta/Pupo pupazzo (CBS)

1976 - Ancora innamorati/Monsieur voulez-vous dançer? (CBS)

1977 - Domani (con D. Goggi/Il professore (D. Goggi) (CGD)

1978 - Voglia (con D. Goggi)/Sto ballando (D. Goggi) (CGD)

1979 - L'aria del sabato sera/Dispari (WEA)

1979 - Cicciottella/La marcia dei bambini che vanno a letto (WEA)

1980 - Notti d'agosto/Nun t'allargà (WEA)

1981 - Maledetta primavera/Mi solletica l'idea (WEA)

1981 - Il mio prossimo amore/Penelope (WEA)

1982 - Pieno d'amore/Arrivederci stella del nord (WEA)

1983 - Oceano/Stralunata Roma (WEA)

1983 - Una notte così/Segreti (WEA)

1984 - Un amore grande/Solo un'amica (WEA)

1984 - Notte all'opera/Slowly (CGD)

1986 - Io nascerò/Un bacio (Fonit-Cetra)

1988 - Il mio uomo/Questa notte dormo qui (Fonit-Cetra)



45 giri esteri con brani in lingua [modifica]

GERMANIA:



1971 - Weil (mir) meine tranen viel zu schade sind/Cibù cibà

GIAPPONE:



1971 - Dolce e triste (in giapponese)/Un jour l'amour (in italiano)

SPAGNA



1979 - Estoy bailando (con D. Goggi)/Una locura

33 giri
1972 - Vieni via con me (Durium)

1973 - Formula 2 (Durium)

1978 - Il ribaltone (CGD)°

1981 - Stanno suonando la nostra canzone (con G. Proietti) (Polydor)

1981 - Il mio prossimo amore (WEA)

1982 - Pieno d'amore (WEA)°°

1986 - C'è poesia (Fonit-Cetra)

1987 - C'è poesia 2 (Fonit-Cetra)

1988 - Donna io donna tu (Fonit-Cetra)

1989 - Punti di vista (Fonit-Cetra)

1991 - Si faran... canzone (Fonit-Cetra)

° Album diviso con Daniela Goggi



°° Pubblicato con due copertine diverse


33 giri - raccolte
1981 - Loretta Goggi (CGD/Record bazar)

1986 - Le più belle canzoni di Loretta Goggi (WEA)

1986 - Il bello... della Goggi (CGD/MusicA)



Compact disc
1986 - Le più belle canzoni di Loretta Goggi (WEA)

1989 - C'è poesia (Fonit-Cetra)

1989 - C'è poesia 2 (Fonit-Cetra)

1989 - Punti di vista (Fonit-Cetra)

1991 - Si faran... canzone (Fonit-Cetra)

1999 - Hello Dolly! (Triangle)

2000 - Collection (WEA)

2001 - Vieni via con me (Durium)

2001 - Formula 2 (Durium)

2002 - I grandi successi originali (2 cd) (BMG/Ricordi)

2005 - Le più belle canzoni di Loretta Goggi (Warner)

2007 - Se stasera sono qui (LG)

2008 - I grandi successi (Rhino Records)

2008 - C'è poesia (2ª edizione) (Rhino Records)

2008 - C'è poesia 2 (2ª edizione) (Rhino Records)

2009 - I grandi successi originali (2ª edizione con copertina diversa) (2 cd) (BMG/Ricordi)

Raccolte varie
1963 - Il sangue alla testa (O.S.T. vinile)

1984 - Giochi d'estate (O.S.T. vinile)

2000 - Hello Dolly! (O.S.T.)

2004 - Molto rumore (senza rispetto) per nulla (inedito)

2006 - Step Up ("Get It/Molla tutto")(O.S.T)

2008 - Los años desnudos O.S.T

2008 - Se stasera sono qui (O.S.T.)

2009 - I Grandi successi: Daniela Goggi *contiene 3 duetti di Loretta e Daniela, tra cui l'hit inedito in Italia ESTOY BAILANDO!!!*

DVD
Una Tragedia Americana www.edicolafabbri.it/

Questa sera parla Mark Twain www.edicolafabbri.it

I miserabili *www.elleu.it

Scaramouche

Vita di dante - film

La cittadella - www.elleu.it

Io la conoscevo bene - film

Nel sole - film

Mi vedrei tornare - film http://www.edmaster.it

La freccia nera - www.elleu.it

Le inchieste del commissario Maigret - ep.: Non si uccidono i www.elleu.it

Zingara - film http://www.edmaster.it

E le stelle stanno a guardare - www.elleu.it

Gas - film

Riconoscimenti
Telegatto
Miglior sigla L'aria del sabato sera (1980)

Miglior quiz, per Loretta Goggi in Quiz (1984)

Miglior trasmissione musicale, per 36º Festival di Sanremo (1987)

Personaggio femminile dell'anno, (1988)

Grammy Award

(Germania 1982)

Disco d'oro [modifica]

Vieni via con me (taratapunzi-e), (1973)

Maledetta primavera, (1981)

Disco di Platino

Maledetta primavera, (1981)

Premio Regia Televisiva
Miglior canzone, per Il mio uomo (1989).

Personaggio femminile dell'anno (1989).

Nastro d'Argento
Nomination:



Miglior attrice non protagonista, per Gas (2006)

Altri riconoscimenti:



Disco magico

Noce d'oro

World Popular Song al Festival di Tokyo

Maschera d'argento

Premio Naxos (diversi)

Rosa d'argento Festival di Montreaux Il ribaltone

Festival di Sanremo 1981 con Maledetta Primavera

Vela d'oro a Riva del Garda (1981)

Positano Top Parade L. Goggi in quiz (1984)

Microfono d'argento (1989).

"Campionato vela" Punta Ala

Biglietto d'oro Bobby sa tutto (1996).

Artista dell'Anno I.M.T.A. (Italian Musical Theatre Award) 2000

Oscar del musical (2000)

Viva Napoli "Cu'mme", duetto con E. Gragnaniello

Premio Canova "Oltre lo spettacolo" (2002)

Ciak si canta, Speciale Sanremo 2009

Note

Collegamenti esterni

Sito ufficiale

Scheda su Loretta Goggi dell'Internet Movie Database

Scheda su Loretta Goggi de Il mondo dei doppiatori

Scheda di Loretta Goggi su Calliopea









http://www.lorettagoggi.it/

http://it.wikipedia.org/wiki/Loretta_Goggi


Nessun commento: