misabellC Tour (^.^=)

free counters

mercoledì 15 settembre 2010

Leandro Barsotti


Leandro Barsotti
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Leandro Barsotti (Brindisi, 23 luglio 1966) è un cantante italiano.

Nato a Brindisi durante le vacanze dei genitori, vissuto fino all'adolescenza a Mestre e da più di dieci anni padovano d'adozione, Leandro Barsotti ha iniziato a suonare con i compagni di scuola. Dopo le prime esperienze, fonda insieme ad Alessandro Bozzato i Puzzless, gruppo a metà tra il jazz e il rock d'autore, incidono anche un Lp di quattro brani.

Si laurea in criminologia e diventa giornalista professionista. Poi, dopo il mega furto di strumenti, la band si scioglie e Leandro Barsotti mette a punto un repertorio da solista. Trova il contratto con l'allora Rca italiana, e registra nel 1991 "Il caso Barsotti", album che viene presentato al Premio Tenco e che riscuote controversi giudizi della critica, per l'utilizzo di un linguaggio acerbo, a volte provocatorio. È dell'anno dopo "Ho la vita che mi brucia gli occhi", sempre con l'Rca italiana. Nel 1993 partecipa al "Tour in città", una tourneè insieme a Samuele Bersani, Angela Baraldi, Tosca, Bungaro. È in quel periodo che conosce l'arrangiatore Michele Canova, con cui darà vita ad una collaborazione artistica decennale.

E il successo arriva alla fine del 1994: Leandro Barsotti presenta al "Festival italiano" di Canale 5 la canzone Mi piace, che al festival viene subito eliminata, ma che le radio decidono di premiare trasmettendola più di ogni altra. Arrivano i primi concerti e i tanti passaggi televisivi; l'album "Vitamina" (che contiene anche la hit Voglio che mi ami) raggiunge in pochi mesi le 50.000 copie. Nell'estate del 1995 esce l'inedito Ci siamo anche noi e nell'autunno l'organizzazione del Festival di Sanremo lo seleziona per la finale di "Sanremo giovani", dove arriva secondo.

Così, nel febbraio del 1996, Barsotti si presenta a Sanremo con la canzone Lasciarsi amare e un nuovo album, "Bellavita", edito da Ppm-Bmg. È un anno di intensa attività dal vivo, non solo in Italia ma anche in Francia, Svizzera, Jugoslavia e soprattutto Canada, dove tiene tre concerti davanti a un pubblico sempre numeroso. Nel febbraio 1997 torna al Festival di Sanremo con il brano Fragolina e successivamente esce, sempre con la Bmg, la sua prima raccolta, "Fragolina collection". Lo stesso anno realizza, come coautore, come attore e come autore della colonna sonora, il film solo per homevideo "Ci sarà", prodotto dal Messaggero Audiovisivi e vincitore del premio nazionale "Santa Caterina".

Nell'estate è uscito il singolo Il silenzio dell'anima che è stato coccolato da tutte le radio italiane fino a settembre inoltrato. E a novembre è uscito l'atteso nuovo album, "Il segno di Elia", undici canzoni di grande impatto emotivo.

Insieme alla scrittrice Chiara Gamberale scrive l'inno della maratona di Sant'Antonio.

Nell'estate del 2001 esce il singolo radio Tre mesi d'amore, pubblicato in tre versioni. Anche in quest'occasione Barsotti riceve un ottimo riscontro radiofonico. Ma da settembre del 2001 Barsotti comincia a lavorare ad un progetto molto ambizioso: un recital teatrale che possa portare al pubblico, oltre che le canzoni, anche una possibile storia. Nasce così la collaborazione con il fotografo e videomaker Oliviero Toscani, un nome conosciuto a livello internazionale. Con Oliviero Toscani realizza un video su un ragazzo in carcere perché riconosciuto colpevole dell'omicidio del padre. Il video viene sequestrato dalla magistratura ma poi restituito dal tribunale della libertà. Il film viene presentato a Firenze da Leandro Barsotti, con alcuni ospiti prestigiosi: Enrico Ruggeri, Jovanotti e Paolo Crepet. Da quell'esperienza esce il cd singolo Spiegare l'amore.

Nel frattempo Leandro scrive per i "Ragazzi italiani" i brani "Intorno a noi" e insieme a Mike Francis il singolo di successo "Io credo"; con gli MP2 May day e il singolo radiofonico Azzurro, per Sabrina Salerno il successo spagnolo "I love you", per Carmine Migliore La luna e per Marco Morandi Metereopatica. Nell'ottobre del 2004 è stato invitato al summit dei Nobel per la pace a Roma per parlare di impegno sociale. Nel 2007 ha pubblicato un libro-cd dal titolo "Il Jazz nel burrone" in cui racconta la vita del cantautore francese Serge Gainsbourg e ne canta, tradotte in italiano, undici sue celebri canzoni degli anni Sessanta. Nel dicembre 2008 ha scritto e pubblicato per Azzurra music la biografia di Riccardo Fogli.

Barsotti ha diviso l'attività di cantante con quella di giornalista per il quotidiano "Il Mattino di Padova"

Discografia
1991 - Il caso Barsotti
1992 - Ho la vita che mi brucia gli occhi
1994 - Vitamina
1996 - Bella vita
1997 - Fragolina collection
2000 - Il segno di Elia
2007 - Il jazz nel burrone

http://www.facebook.com/pages/LEANDRO-BARSOTTI/


LEANDRO BARSOTTI - CI SIAMO ANCHE NOI

Cerco nelle mie tasche
le chiavi di casa
e' un pomeriggio noioso
c'e' il grigio nel cielo
sulla terra fra poco e sabato sera
la gente s'incontrera'
qualcuno si amera'
prendo dal mio frigo
qualcosa da bere
in questa casa fa freddo
e' finita l'estate
sulla terra fra poco e sabato sera
ho voglia di vederti
di stare un po' con te
ci siamo anche noi
nell'universo
che vita sara'
buona fortuna
qualche volta ci perdiamo
quasi sempre ci ritroviamo
certe volte siamo soli
soli in mezzo a tutti gli altri
ci siamo anche noi
in questo mondo
che ci portera'
o tutto o niente
con le nostre facce sporche
con le nostre mani vuote
con i nostri vecchi dubbi
ma dove andiamo?
cosa facciamo?
guardo dentro ai tuoi occhi
che sono sinceri
mi dici di stare attento
senno' nasce un bambino
sulla terra e' iniziato il sabato sera
milioni di giovani cuori
che battono sempre piu' forte.

http://www.gugalyrics.com/LEANDRO-BARSOTTI-CI-SIAMO-ANCHE-NOI-LYRICS/402125/











Mi Piace
Leandro Barsotti
Giro i negozi

e compro le cose piu` belle del mondo
faccio tutto per te, tutto per te.
Guardo la tele anche se non mi piace
ma registro tutto quello che piace a te
faccio tutto per te, tutto per te.
perché ti voglio bene
perché mi vuoi bene
perché ti voglio bene
Frego la macchina di mio padre
e corro a prenderti a scuola
faccio tutto per te tutto per te.
E' sabato sera andiamo a ballare
anche se non sono capace
ma sei brava tu
faccio tutto per te
perché ti voglio bene
perché mi vuoi bene
perché ti voglio bene.
Mi piace mi piace quando tu sei felice
ci piace ci piace quando siamo felici
mi piace mi piace quando perdo la voce
perché ti urlo che sei bella quando tu sei felice.
Imparo a memoria le favole per raccontartele
faccio tutto per te, tutto per te
e quando e` il momento di fare l'amore
e` bello lasciarsi andare insieme a te
farei di tutto per te
perché ti voglio bene
perché mi vuoi bene
perché ti voglio bene.
Mi piace mi piace quando tu sei felice
ci piace ci piace quando siamo felici
mi piace mi piace quando perdo la voce
perché ti urlo che sei bella quando siamo felici
Mi piace mi piace quando tu sei felice
ci piace ci piace quando siamo felici
Mi piace mi piace quando tu sei felice
ci piace ci piace quando siamo felici



http://letras.terra.com.br/leandro-barsotti/373402/

Nessun commento: