misabellC Tour (^.^=)

free counters

domenica 11 luglio 2010

Alice


Alice (cantante)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Durante un concerto nel 2009



Alice, nome d'arte di Carla Bissi (Forlì, 26 settembre 1954), è una cantante italiana.



Biografia
Gli esordi

Locandina del Festival Internazionale dei Ragazzi del 1965.Alice inizia la carriera giovanissima, con il suo vero nome, partecipando a vari concorsi per nuovi talenti: il primo di cui si ha notizia è il V Festival Internazionale dei Ragazzi, che si tiene a Sanremo il 17 e 18 luglio del 1965.

È poi da ricordare Fuori la voce, tenutosi a Cesenatico nell'agosto 1967, in cui la non ancor tredicenne Bissi riesce a farsi notare e ad ottenere il primo trafiletto su uno dei più prestigiosi settimanali italiani specializzato in musica beat e pop, Giovani[1].

Nel 1971 vince il Festival di Castrocaro con una personale interpretazione di Tanta voglia di lei, classico dei Pooh; la stampa le attribuisce, grazie ai suoi grandi occhi scuri, il soprannome la cerbiatta di Forlì[2].

L'anno successivo partecipa di diritto al Festival di Sanremo con la canzone Il mio cuore se ne va, ma non riesce ad arrivare in finale. La cantante affermerà più volte che il pezzo non la entusiasmava già allora. Sempre nel 1972, con il brano La festa mia (scritto da Franco Califano), viene premiata con la "Gondola d'Argento" alla Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia.

Per qualche tempo se ne perdono le tracce, ma nel 1975 pubblica per la CBS il suo primo album, La mia poca grande età, col nome di Alice Visconti. Seguono due singoli quali Io voglio vivere e Piccola anima, che entra in classifica.

Nel 1978 viene pubblicato il secondo LP Cosa resta... un fiore, da cui vengono estratti altri due singoli (…E respiro e Un'isola): le interpretazioni sono già convincenti, la voce presenta già un timbro particolare ed i caratteristici toni bassi, lei è anche avvenente, ma ancora non basta del tutto.

L'incontro con Battiato, la vittoria a Sanremo e il successo europeo

Alice al Festival di Sanremo (1981)Nel 1980 Alice perde il cognome Visconti, firma per la EMI e si affianca ad un nuovo team di lavoro, col produttore Angelo Carrara, lo stesso di Franco Battiato: dall'incontro con quest'ultimo, la giovane cantante inizia a perfezionarsi nella composizione delle sue canzoni ed è assieme a Battiato e a Francesco Messina che firma Il vento caldo dell'estate, suo primo vero successo che la spinge nelle zone alte dell'hit-parade. Esce anche un album dal titolo Capo Nord: chiaramente riconoscibile il tocco di Battiato presente come autore e negli arrangiamenti, particolarmente all'avanguardia.

Nel 1981, Alice scrive assieme a Battiato e a Giusto Pio un altro pezzo elegante e dal piglio deciso che, come ha sottolineato enche Morgan Ex dei blu vertigo, tratta il tema della droga con il titolo Per Elisa. Battiato suggerisce ad Alice di presentarlo al Festival di Sanremo e contro ogni pronostico la canzone si classifica al primo posto, arrivando anche al vertice dell'hit-parade.

Parte il suo primo tour europeo, e Per Elisa, assieme all'album Alice (uscito alcuni mesi dopo il Festival, frutto ancora una volta della collaborazione con Battiato), vengono pubblicati con successo anche in Germania, dove l'artista raggiunge subito una discreta popolarità: si può dire che Alice abbia venduto più dischi in Germania che in Italia.

Nell'estate del 1981, infatti, la cantante ottiene un'altra importante affermazione con un altro brano scritto assieme a Battiato e Giusto Pio, Una notte speciale, che rimane nelle chart tedesche per ben due anni.

Nell'estate 1982 esce il singolo Messaggio, che raggiunge il quarto posto in hit-parade e che conferma l'immagine elegantemente incisiva di Alice presso il grande pubblico: autori ancora una volta Alice, Giusto Pio e Franco Battiato, che stavolta si cela sotto lo pseudonimo di Kui. Nell'anno seguente, Alice e Battiato duettano nel brano Chan-son egocentrique, ennesimo singolo di successo tratto dall'album Azimut.

Nel 1983 vince in coppia con la collega Nada la manifestazione televisiva Azzurro. In autunno esce l'album Falsi allarmi, dove spicca Notte a Roma, mentre il primo singolo estratto è Il profumo del silenzio.

Nel 1984 Alice è ancora protagonista di nuovi successi in ambito europeo: vende oltre un milione di copie duettando col cantautore tedesco Stefan Waggershausen nel brano Zu nah am feuer, e partecipa all'Eurofestival a Lussemburgo in coppia con Franco Battiato presentando I treni di Tozeur, che si classifica al quinto posto nella rassegna. Il singolo raggiunge il terzo posto della hit-parade italiana, rimanendo ad oggi il più venduto di Alice nel suo paese.

Nel 1985 pubblica l'album Gioielli rubati, registrato tra Milano e il Power Station di New York, per l'ultima volta con la produzione di Angelo Carrara. Si tratta di un tributo a Franco Battiato arrangiato con la collaborazione di Roberto Cacciapaglia: tra le riletture spicca la sua personale interpretazione di Prospettiva Nevski, il singolo estratto. L'album entra in classifica anche in Austria e Germania, ed Alice ottiene il Premio Tenco quale migliore interprete dell'anno.

La svolta
Nel 1986 la svolta è rappresentata dall'album Park Hotel, primo frutto del sodalizio artistico e personale con Francesco Messina, che in questo periodo si occuperà della produzione molti dei lavori di Alice pur rimanendo viva la collaborazione con Battiato-Pio. Nell'album hanno suonato musicisti eccezionali come Jerry Marotta, Phil Manzanera, Tony Levin e Lory Pallot ex bassista dei Fenomenals. L'interesse del pubblico nei suoi confronti sembra ora essere maggiore all'estero, più che in Italia: infatti Park Hotel riesce a piazzarsi nelle top 20 degli lp più venduti in molti paesi europei come Austria, Germania e Svezia.

Nel 1987 la cantante realizza Elisir (Premio della critica sempre in Germania): l'album raccoglie alcuni brani tratti dai precedenti lavori rivisitati attraverso nuovi arrangiamenti, e due inediti. Vince in Germania il Goldene Europa per i successi ottenuti in terra tedesca e altri paesi, mentre in Giappone esce un'altra raccolta, Kusumakura, che attinge proprio dagli ultimi due LP.

Nello stesso anno l'artista si avvicina ad un repertorio ancora più colto attraverso alcuni concerti (come quello tenuto alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano) con l'accompagnamento al pianoforte di Michele Fedrigotti, in cui Alice esegue brani di Satie, Fauré e Ravel: l'album Mélodie passagère (1988) è il risultato di quest'esperienza.

Nel 1989 Alice pubblica Il sole nella pioggia, album-capolavoro che apre le porte ad una dimensione maggiormente spirituale e che per questo si avvale dei testi scritti da Juri Camisasca (già autore tre anni prima di Nomadi). Spiccano Tempo senza tempo, L'era del mito e una splendida Anìn à gris, probabilmente un omaggio al Friuli dove l'artista vive tuttora. Visioni è il singolo estratto: l'album rimane in classifica per diverse settimane. Partecipano, tra gli altri, anche Paolo Fresu, Steve Jansen e Richard Barbieri (ex Japan), Dave Gregory degli XTC, John Hassell, Kudsi Erguner. Inoltre Alice duetta con Peter Hammill in Now and Forever a conclusione dell'album. Seguirà l'ennesimo tour europeo, nel 1990.

Gli anni novanta
Nel 1992 esce Mezzogiorno sulle Alpi, album più ermetico in cui l'artista raggiunge il punto più alto fino a quel momento della propria maturità artistica, e in cui interpreta anche La recessione, un testo di Pier Paolo Pasolini musicato da Mino Di Martino. Segue una lunga tournée europea che accresce la schiera di prestigiosi collaboratori internazionali, musicisti quali Danny Thompson, Gavin Harrison, Jakko Jakszyk dei Level 42.

Sono lontani i tempi dei successi di classifica: l'artista ha scoperto un equilibrio che le permette di produrre musica di qualità mantenendo un discreto numero di ammiratori senza farsi contagiare dallo show-business. A maggio del 1994 è protagonista di alcuni concerti con l'orchestra sinfonica di Arturo Toscanini per il progetto Art & Decoration che comprende musiche di Fauré, Ravel, Ives, Montsalvage e altri: il progetto non è mai stato pubblicato su disco.

Dopo aver lasciato la EMI (che nel frattempo aveva pubblicato un remix di Chan-son egocentrique senza la sua approvazione), Alice approda alla WEA con l'album Charade (1995) mantenendosi sulla scia dei lavori precedenti: testi particolarmente introspettivi (i singoli Non ero mai sola e Dammi la mano amore portano la firma dell'artista nuovamente in veste di autrice), melodie essenziali, suoni curatissimi e parecchi musicisti di fama internazionale (Trey Gunn, Steward Gordon, ancora Paolo Fresu, e il California Guitar Trio).

Nel 1996 parte per un'ennesima tournée europea, accompagnata da Robby Aceto, Ben Coleman, Mick Karn e Steve Jansen.

Nello stesso anno partecipa come interprete e co-autrice all'album di Trey Gunn The third star, per quanto concerne il brano omonimo. Il 1997 è un altro anno di collaborazioni, con Francesco Messina e altri nel progetto Devogue, e nell'album Metallo non metallo dei Bluvertigo (Troppe emozioni).

Nel 1998 esce Exit, album in cui viene dato ampio spazio all'elettronica, dove non mancano comunque pezzi degni di nota. Alice firma il brano d'apertura Dimmi di sì, e alcuni altri sempre in collaborazione con Francesco Messina, mentre Open Your Eyes, cantata in duetto con Skye dei Morcheeba, è firmata Juri Camisasca e Peter Hammill. Subito dopo nasce il progetto God Is My DJ, un percorso attraverso cui l'artista intende ricondursi al sacro tramite la musica all'album apartengono anche canzoni scritte da Battiato: molti concerti in questo periodo sono stati tenuti direttamente nelle chiese. Nel 1999 God Is My DJ diventa un album.

Gli anni duemila

Alice durante un concerto nel 2009Nel 2000 Alice partecipa al Festival di Sanremo con un altro brano di Juri Camisasca dal titolo Il giorno dell'indipendenza ed esce il cd Personal Juke Box, in cui vengono inseriti alcuni brani storici riarrangiati unitamente a incisioni più recenti, con tre inediti.

Ma l'artista avrebbe optato per un altro album di cover allo scopo di riportare all'attenzione l'importanza della parola e della poesia nell'attività musicale, cosa che si concretizzerà successivamente nel tour Le parole del giorno prima: il programma spazia da Shakespeare a Pasolini, passando per Leo Ferrè e molti cantautori italiani.

Infatti, l'album che segue, pubblicato per l'etichetta indipendente Nun, viene realizzato nell'intento di riportare la poesia nelle canzoni e si intitola Viaggio in Italia (2003): un omaggio al meglio dei testi scritti da cantautori quali Franco Battiato, autore di alcuni brani, Ivano Fossati (che scrive appositamente La bellezza stravagante), Fabrizio De André, Francesco De Gregori, Francesco Guccini, Giorgio Gaber, considerando per la prima volta anche la produzione battistiana legata ai testi di Pasquale Panella: Alice interpreta, infatti, una bizzarra Cosa succederà alla ragazza ed Ecco i negozi, rinnovando così anche la collaborazione con Morgan (Bluvertigo), con cui aveva reinterpretato tre anni prima Chan-son egocentrique.

Nel 2004 canta il brano Sospesa partecipando insieme a Morgan e altri artisti al progetto degli Zerouno, con la produzione artistica di Luca Urbani.

Tra il 2006 e il 2008 tiene alcuni concerti con il nuovo progetto Lungo la strada, in cui attraverso il proprio percorso musicale, Alice pone l'attenzione su alcuni temi quali l'amore, la guerra, la poesia, la ricerca di se stessi, la fede, costantemente al centro dell'esistenza. Si esibisce con Steve Jansen, Marco Pancaldi e Alberto Tafuri.

La EMI continua a ristampare i suoi vecchi album e a proporre nuove raccolte, nonostante l'ormai lunga assenza della cantante dai principali circuiti musicali.

Il 27 marzo 2009, Alice pubblica il suo primo disco dal vivo, intitolato Lungo la strada live, con la sua Arecibo Edizioni Musicali. L'album è distribuito dalla EMI, storica etichetta dell'artista.

Il 21 giugno 2009 partecipa ad Amiche per l'Abruzzo, concerto benefico svoltosi allo Stadio San Siro di Milano e finalizzato alla raccolta di fondi per la popolazione dell'Abruzzo, a seguito del terremoto del 6 aprile 2009. All'evento hanno partecipato sul palco 43 artiste italiane. Alice si è esibita con Il contatto e Per Elisa.

Il 2 ottobre 2009 partecipa a "O'scià" festival-laboratorio permanente sulla integrazione culturale ideato e promosso da Claudio Baglioni, che si svolge sull'isola di Lampedusa, cantando "Il contatto", "Per Elisa", "Dammi la mano amore", "I treni di Tozeur" e "La cura".

Il 15 ottobre 2009 riceve il "Premio Mia Martini 2009" alla luce di una carriera portata avanti con straordinaria coerenza e scelte artistiche coraggiose spesso lontane da logiche commerciali.

Nel 2009 ha cantato nell'ultimo disco di Claudio Baglioni "Q.P.G.A.", nella canzone "Una storia finita".

Discografia
Come Carla Bissi

Alice (2009)1972 - Il mio cuore se ne va / Un giorno nuovo
1972 - La festa mia / Fai tutto tu
1973 - Il giorno dopo / Vivere un po' morire un po'
Come Alice Visconti [modifica]
1975 - La mia poca grande età
1978 - Cosa resta... un fiore
Come Alice
1980 - Capo Nord
1981 - Alice
1982 - Azimut
1983 - Falsi allarmi
1985 - Gioielli rubati
1986 - Park Hotel
1987 - Elisir
1988 - Mélodie passagère
1989 - Il sole nella pioggia
1992 - Mezzogiorno sulle Alpi
1995 - Charade
1998 - Exit
1999 - God Is My DJ
2000 - Personal Juke Box
2003 - Viaggio in Italia
2009 - Lungo la strada (live)
Raccolte

1979 - Mi chiamo Alice (Record Bazar)
1984 - Alice (CGD)
1986 - Alice (EMI)
1988 - Kusamakura (Giappone) (Odeon, EMI)
1994 - Il vento caldo dell'estate (EMI)
1995 - Viaggiatrice solitaria (EMI)
1997 - Alice canta Battiato (EMI)
1998 - I primi passi (On Sale Music, 52-OSM-035; con Fiorella)
2000 - I grandi successi di Alice (Olanda) (Disky)
2001 - Collezione (EMI)
2003 - Le signore della canzone (EMI)
2004 - Made in Italy (EMI)
2005 - Studio Collection (EMI)
2005 - The Best of Alice (EMI)
2006 - Le più belle canzoni di Alice (WEA)
2006 - Le più belle canzoni di Alice (EMI)
2006 - Collezione Italiana (EMI)
2006 - D.O.C. (EMI)
2006 - The Best Of - Platinum (EMI)
2007 - Solo grandi successi. Alice (EMI)
2008 - Per Elisa. The Capitol Collection (EMI)
2009 - Made in Italy (Nuova versione) (EMI)
Partecipazioni al Festival di Sanremo [modifica]
Festival di Sanremo 1972: Il mio cuore se ne va (Remigi, Spiker) - NF
Festival di Sanremo 1981: Per Elisa (Alice, Battiato e Pio) - 1º posto
Festival di Sanremo 2000: Il giorno dell'indipendenza (R.Camisasca) - 9º posto
Note
1.^ Giovani n. 33 del 17 agosto 1967, pag. 11
2.^ Sul modello di quelli che erano stati assegnati alle altre cantanti, per cui Mina era la tigre di Cremona, Milva era la pantera di Goro, Iva Zanicchi era l'aquila di Ligonchio e Nada il pulcino di Gabbro
Altri progetti
Wikimedia Commons contiene file multimediali su Alice (cantante)
Collegamenti esterni

Official Website di Alice
Unofficial Site dedicato alla cantante Alice
Alice e Dintorni,la Musica
Alice su lavocedelledonne.it

http://it.wikipedia.org/wiki/Alice_(cantante)







Per Elisa
Alice
Per Elisa vuoi vedere che perderai anche me.
Per Elisa non sai più distinguere che giorno è
e poi, non è nemmeno bella.
Per Elisa paghi sempre tu e non ti lamenti
per lei ti metti in coda per le spese
e il guaio è che non te ne accorgi.
Con Elisa guardi le vetrine e non ti stanchi
lei ti lascia e ti riprende come e quando vuole lei
riesce solo a farti male.
Vivere vivere vivere non è più vivere,
lei ti ha plagiato, ti ha preso anche la dignità.
Fingere fingere fingere non sai più fingere
senza di lei, senza di lei ti manca l'aria.
Senza Elisa, non esci neanche a prendere il giornale
con me riesci solo a dire due parole
ma noi, un tempo ci amavamo.
Con Elisa guardi le vetrine e non ti stanchi,
lei ti lascia e ti riprende come e quando vuole lei
riesce solo a farti male.
Vivere Vivere Vivere non è più vivere
lei ti ha plagiato, ti ha preso anche la dignità,
fingere fingere fingere non sai più fingere
senza di lei, senza di lei ti manca l'aria.
Vivere non è più vivere
per Elisa, con Elisa!


http://letras.terra.com.br/alice/570977/

Nessun commento: