misabellC Tour (^.^=)

free counters

sabato 24 luglio 2010

Mangia in modo regolare

Sgonfia la pancia in dieci mosse


Le linee guida consigliano di aggiungere ai tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) due spuntini programmati. Distribuendo le calorie della giornata in questi cinque momenti, si organizza meglio anche il lavoro gastrointestinale. Se prevedi una giornata ricca di impegni, organizzati dalla sera prima e preparati un piatto unico o un panino leggero da portare con te al lavoro.


Mangia lentamente


Ogni boccone andrebbe masticato almeno 20-25 volte! Un cibo non ben masticato è più difficile da digerire, e quindi può contribuire al senso di gonfiore e tensione addominale. Mangiando di fretta rischi anche di deglutire aria, e allora sì che ti sentirai gonfia come un pallone! Impara a gustare ogni singolo boccone, apprezzerai di più ciò che mangi.


Frutta e verdura ti gonfiano?

Le linee guida raccomandano l'assunzione di cinque porzioni al giorno di frutta e verdura. Ma spesso sono proprio questi cibi a causare il gonfiore. Prova a evitarli nei giorni in cui il gonfiore si fa più sentire e reintroducili gradualmente appena stai meglio, cercando di identificare il tipo di frutta o verdura che ti causa più problemi e la quantità che riesci a tollerare. In generale: nei momenti no, preferisci la verdura cotta a quella cruda.


Non eliminare i legumi dalla tua dieta

Chi soffre di gonfiore non ama i legumi. Ma la formazione di gas in seguito alla loro assunzione può essere limitata cucinandoli nel modo giusto, per esempio metterli a bagno e cuocendoli per un tempo adeguato, oppure passandoli, in modo da privarli della pellicola dura e indigeribile che li avvolge.


Bere, bere e ancora bere

Possibilmente acqua, limitando bevande zuccherine, alcoliche e con caffeina. Come riuscire ad arrivare a 1,5-2 litri di acqua al giorno? Prova a bere due bicchieri appena sveglia, poi porta sempre con te una bottiglia e ricordati di bere anche quando non hai sete.


Assumi latti fermentati arricchiti di fermenti probiotici

Si possono consumare a colazione, come spuntino o come dessert. Ma attenzione! Non tutti i fermenti sono probiotici e non tutti i probiotici sono uguali. Ciascun probiotico esercita benefici specifici sull'organismo, alcuni in particolare migliorano il transito intestinale e riducono la sensazione di gonfiore.


Il movimento: la regola del 50 x 5

Il movimento facilita la funzionalità intestinale. Anche per questo gli esperti consigliano di muoversi per almeno 50 minuti almeno cinque volte alla settimana. Come riuscirci? Distribuendo questi 50 minuti nel corso della giornata: al risveglio 10 minuti di stretching, 20 minuti circa di passeggiata andando al lavoro con i mezzi pubblici, e poi sfruttando occasioni quali l'ascensore al posto delle scale o lo shopping a piedi. Per lo sport vero e proprio, bastano un paio di volte alla settimana, e il gioco è fatto.


Prenditi una pausa.

La pancia è come un termometro: registra i cambiamenti dell'umore con i suoi cambiamenti. Lo stress non si può abolire, ma si può allenarsi a gestirlo meglio, salvando dalla fretta almeno i momenti dei pasti. Se mangi in tranquillità, aiuti la digestione.

Alimenti NO nei giorni di gonfiore.

Alcuni cibi aumentano la produzione di gas: riducili nei giorni di gonfiore e poi reintroducili gradualmente. Sono: cavoli, rapanelli, cipolle, broccoli, cavolfiori, cetrioli, mele, uva secca, castagne, prugne, legumi, cereali integrali, latte, gelati, creme, gomme da masticare, caramelle senza zucchero, fritti, carni grasse, salse, burro, bevande gassate, frappé, panna montata.


Alimenti SI' nei giorni di gonfiore.

Esistono sostanze con proprietà carminative, cioè in grado di ridurre gonfiore e lenire i dolori di pancia: finocchio, liquirizia, camomilla, menta piperita, anice verde, coumino e coriandolo. Usali per prepararti una tisana calda: aiuta a sgonfiare ed è anche un piacevole anti-stress!


www.sanihelp.it, Updated: Fri, 30 Oct 2009 10:15:00 GMT

http://salute.it.msn.com/rubriche/dieci-regole/dieta-alimentazione/gallery.aspx?cp-documentid=152633101&page=10

Nessun commento: