misabellC Tour (^.^=)

free counters

domenica 18 luglio 2010

Antonella Ruggiero


Antonella Ruggiero
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Antonella Ruggiero (Genova, 15 novembre 1952) è una cantautrice italiana.

Biografia e carriera musicale
Nata nel sobborgo genovese di Pegli, Antonella Ruggiero ha iniziato, con lo pseudonimo di Matia, la sua carriera artistica come solista ufficialmente nel 1974 col primo e raro 45 giri, Io Matia, ma già collaborò (in maniera non accreditata) coi Jet nel loro LP Fede, Speranza e Carità prestando la voce nei cori. Fu proprio dall'unione di alcuni membri dei Jet e di Matia che nacquero nel 1975 i Matia Bazar.

Nel 1975, insieme con Piero Cassano (voce e tastiere), Aldo Stellita (basso), Giancarlo Golzi (batteria), Carlo Marrale (voce e chitarre) fonda lo storico gruppo dei Matia Bazar. La voce inconfondibile di Antonella Ruggiero, unita alla capacità innovativa degli altri musicisti, porta il gruppo a conseguire riconoscimenti importanti in tutta Europa. Grandi successi commerciali si susseguono anno dopo anno: Ma perché, Solo tu, Per un'ora d'amore, Stasera che sera, Cavallo bianco, Il video sono io, Mister mandarino, Ti sento, Vacanze romane, sono solo alcuni dei titoli più popolari del gruppo.

Il sodalizio con il suo gruppo dura fino al 1989. Dopo sette anni debutta come solista con l'album Libera, risultato di un percorso "catartico" svolto in nuovi ambienti culturali e musicali. Sempre nel 1996, Antonella Ruggiero apre i concerti delle tappe italiane del Tour di Sting.

Il rinnovato successo è confermato due anni più tardi, quando proprio nell'edizione del 1998 arriva seconda al Festival di Sanremo con Amore lontanissimo, brano che riceve anche il Premio della Critica per il miglior arrangiamento.

Nel 1999 è ancora sul palco dell'Ariston con Non ti dimentico (se non ci fossero le nuvole), scritta assieme al marito e produttore Roberto Colombo, e si classifica nuovamente seconda suscitando la disapprovazione degli addetti e del pubblico. Il brano è dedicato al bassista e leader dei Matia Bazar Aldo Stellita, scomparso pochi mesi prima e che, negli anni '80, fu anche compagno di vita della Ruggiero.

In primavera viene pubblicato "Sospesa" disco delle sonorità veloci e moderne.

Nel novembre del 2001, esce Luna crescente - Sacrarmonia , disco realizzato con gli Arkè Quartet, incentrato sulla musica sacra e classica, che porterà la Ruggiero ed intraprendere nuove avventure musicali e una lunga tornèe "sacra" in chiese, basiliche e teatri, non solo in Italia ma anche all'estero.

Nel 2003 è di nuovo al Festival di Sanremo con Di un amore (classificatasi nona). Partecipa al Festival di Sanremo anche nel 2005, con un brano scritto da Mario Venuti e Kaballà, Echi d'infinito. In tale occasione si classifica prima nella categoria "donne" e terza nella classifica generale.

Nel 2005 si rende protagonista, assieme al Coro Sant'Ilario di Rovereto ed al Coro Valle dei Laghi di Padergnone, di un progetto dal titolo "Echi d'infinito-La montagna canta", una rivisitazione di canti popolari alpini e di propri brani eseguiti a sole voci.

Nel 2007 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Canzone fra le guerre (scritta da lei con Cristian Carrara), che si classifica al decimo posto della classifica finale. Durante la terza serata (quella dedicata agli ospiti) partecipa con il coro Valle dei Laghi e il coro Sant'Ilario interpretando a cappella il brano in gara.

Il 23 novembre 2007 è la data di uscita dell'album Genova, la Superba, con cui la cantante rende omaggio ad alcuni musicisti della sua città: Fabrizio De André, Umberto Bindi, Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Ivano Fossati, Gino Paoli e i New Trolls. Il CD si apre con Ho veduto, testo di Riccardo Mannerini arrangiamenti di Fabrizio De André e musica dei New Trolls, altrettanto accade per quanto riguarda il brano che chiude il lavoro:Andrò ancora. I due brani provengono da Senza orario senza bandiera.

Nel 2008, accompagnata dal GuitArt Quartet , quartetto di chitarre classiche con il quale aveva collaborato nella realizzazione di Genova, la Superba e composto da Lucio Matarazzo, Oscar Bellomo, Gianvito Pulzone e Gianluca Allocca, esplora le sonorità della musica latino-americana, reinterpretando in concerto pezzi di Astor Piazzolla, Carlos Gardel, Juan Luis Guerra, Luis Miguel.

Il 3 ottobre 2008 è la data di pubblicazione dell'album Pomodoro genetico, firmato a quattro mani con Roberto Colombo. L'album comprende 9 pezzi composti da una base elettronica molto forte, a cui si abbinano le sonorità dell’orchestra d’archi del Maggio Musicale Fiorentino. Insieme al CD è presente anche un DVD con il video di Attesa, video curato e realizzato dal videoartista: Fabio Massimo Iaquone, per la regia di Luca Attilii. Un cofanetto di musica, voce ed immagini.

Nel 2009, in seguito al tragico evento sismico che ha colpito l'Abruzzo, Antonella partecipa ad alcuni progetti volti alla raccolta fondi per la popolazione colpita dal terremoto. Il primo progetto, in ordine temporale, è la partecipazione alla realizzazione del brano Domani 21/04.09, che vede coinvolti 55 artisti italiani. Il brano è stato registrato presso lo studio Officine Meccaniche Recording Studios di Milano. Tutti gli artisti e le persone coinvolte hanno partecipato a titolo gratuito. Il ricavato di questo singolo sosterrà la ricostruzione e il restauro del Conservatorio "Alfredo Casella" e della sede del Teatro Stabile d'Abruzzo dell'Aquila, colpiti dal sisma.

Il 21 giugno apre il mega-concerto Amiche per l'Abruzzo, nato da un'idea di Laura Pausini, tenutosi presso lo Stadio San Siro di Milano, concerto il cui ricavato dalla vendita dei biglietti è destinato alla ricostruzione della scuola Edmondo De Amicis de L'Aquila che ha subito notevoli danni a causa del terremoto. Antonella accompagnata dai suoi musicisti storici, ossia Mark Harris e Ivan Ciccarelli, ha cantato "Ave Maria" di Fabrizio De André.

È negli ultimi anni che è emerso l'aspetto più poliedrico e sperimentale di Antonella Ruggiero. Oltre alle canzoni pop presentate al Festival di Sanremo, la cantante è spesso in tournèe con vari concerti portati in tutto il mondo: Sacrarmonia, un concerto dedicato alle musiche sacre del mondo; Omaggio ad Amalia Rodrigues, un concerto dedicato al fado portoghese e alla sua interprete più nota, Quattro passi per Broadway, un concerto dedicato ai brani più celebri dei musical di Broadway (Tonight, Over The Rainbow, Summertime), Stralunato Recital, una sorta di raccolta dove la cantante propone dal vivo le sue più significative e famose canzoni.

Il percorso artistico di Antonella Ruggiero è in continua evoluzione. Senza lasciare da parte la pop music che l'ha resa ineguagliabile in italia e nel mondo, grazie alla sua prodigiosa estensione (di cui ci ha dato solo parzialmente prova nei lavori discografici sia del periodo solista, che nel periodo in cui era la frontwoman dei Matia Bazar), alla particolarissima timbrica ed una ineccepibile tecnica vocale che le permette di passare con facilità dal registro pop al registro lirico di soprano leggero di purissima voce e limpidezza consentendole impossibili passaggi vocali nel registro sovracuto, fioriture e gorgheggi di rara qualità, la cantante presta la sua cristallina voce per un viaggio nelle musiche e nelle canzoni più differenti per cultura e provenienza, facendone una delle interpreti maggiormente conosciute ed ed apprezzate al mondo anche nel genere della world music.

Nel settembre 2009 collabora con la band Techno tedesca Scooter per la versione Dance/Jumpstyle di Ti sento, secondo singolo estratto dal loro 14esimo studio album Under the Radar Over the Top, uscito 2 ottobre 2009.

Attività lirica e teatrale [modifica]
Nell'ottobre 2002 Antonella Ruggiero è protagonista, al Teatro La Fenice di Venezia, di Medea, opera video in tre parti con musica di Adriano Guarnieri, uno dei più significativi compositori contemporanei viventi. Ispirata all’omonima tragedia di Euripide, quest’opera-video (per sequenze video, soli, coro, orchestra e live electronics) è un lavoro complesso in cui si rompono i rigidi schemi della vocalità lirico-melodrammatica, infatti la Medea protagonista è affidata ad un soprano leggero pop-rock – Antonella – che dialoga alla pari con soprani lirici e drammatici e con un coro, con una resa ottima tra vocalità, musica e video.

Nel 2003 è la solista al canto nell'opera Pollici Verdi, prima assoluta mondiale tenutasi presso il Teatro Grande di Brescia, il 14 dicembre, coprodotta con il Teatro Pergolesi di Jesi in collaborazione con Inteatro Produzioni Danza di Polverigi. L'opera racconta in forma di fiaba (con canto, danza e immagini) l’amore e il rispetto per la natura.

Nel giugno del 2007, la voce di Antonella Ruggiero è nuovamente "prestata" all'opera lirica in Pietra di Diaspro, scritta e musicata da Adriano Guarnieri. La prima assoluta viene rappresentata presso il Teatro dell'Opera di Roma (2 repliche) e al Palazzo De André di Ravenna (2 repliche). L'opera è una cooproduzione tra il Festival di Mantova e il Teatro dell'Opera di Roma.

Profilo vocale


Partecipa alla discussione e/o correggi la voce.

Tipo di voce: Soprano Leggero
Nota piu alta : "Re6" in "Io Ti Voglio Adesso" (In Registro Fischiato)
Note piu alte in voce di testa : "Fa#5" in "C'è Tutto Un Mondo Intorno" in "Il Tempo Del Sole",in "Italian Sinfonia" (con i matia bazar) e da solista ne "Il Viaggio - Tumishiva Live"
Nota piu alta di petto : "Si Bemolle 4" in "Cavallo Bianco"
Nota piu bassa : "Re2" in "Per Un'Ora D'Amore"
Estensione vocale : 4 ottave
Discografia
Album
Anno Nome Album Supporto
1974 Io Matia/La strada del perdono inciso come Matia 45 giri
1996 Libera (ristampa rimasterizzata 2006, bonus track: "In Volo", ohm vers) CD
1998 Registrazioni moderne (ristampa 2006, bonus track: "Amore Lontanissimo, archi+fx) CD
1998 Grabaciones modernas Edizione Spagnola di "Registrazioni Moderne" CD
1999 Sospesa CD
2001 Luna crescente - Sacrarmonia CD
2003 Antonella Ruggiero (album) CD
2004 Sacrarmonia Live CD+DVD
2005 Big Band! CD
2006 L'abitudine della luce CD
2006 Stralunato recital live CD
2007 Souvenir d'Italie CD
2007 Genova, la Superba CD
2008 Pomodoro genetico CD +DVD
2009 Cjanta Vilotis Brani della tradizione ladina - Live CD+DVD

Singoli
Anno Nome Album Supporto
1997 Solo tu MIX Vinile 12"
1998 Amore lontanissimo CD Singolo
1998 Donde estas Edizione Spagnola di "Amore Lontanissimo" CD Singolo
1999 Non ti dimentico CD Singolo
2003 Di un amore CD Singolo
2005 Echi d'infinito CD Singolo

CD singoli promozionali
Anno Nome Album
1996 La filastrocca
1996 La danza (radio edit, album version)
1997 Per un'ora d'amore (con Subsonica)"
1997 Fantasia (con Bluvertigo)
1998 Amore lontanissimo (radio version, album version)
1999 Controvento
1999 Non dirmi dove, non dirmi quando
1999 Il sole al nadir (radio vers., jungle vers.) colonna sonora del film Harem Suare di Ferzan Ozpetek
2001 Occhi di bambino / Kyrie / Ave Maria
2003 Il bosco dell'acqua (Mostra "abitare il Tempo" - XVIII Edizione - Verona)
2003 Il bravo giardiniere

Partecipazioni in dischi/DVD/compilation/colonne sonore [modifica]
1973, Jet - Fede Speranza e Carità (collaborazione non accreditata sul disco)
1980, Francesco Magni - Coco, nel brano "il Gattoruga"
1983, Garbo - Quanti anni hai (anche in versione remix)
1983, Sandy Marton - Modern Lover, nel brano "Cafè de Mar"
1983, Alessandro Mendini - Architettura sussurrante (Mauro Sabbione scrive la musica del brano Casa mia il testo è di Alessandro Mendini. Antonella canta insieme ad un emulatore vocale della Apple)
1984, Miguel Bosè - Bandido, nei cori, in particolare in "South of the Sahara"
1986, Umberto Bindi - Bindi, nel brano "Chiedimi l'impossibile"
1986, Miguel Bosè - Salamandra, nel brano "You Live in Me" (anche in versione remix)
1988, Riccardo Giagni - Kaunis Maa, voce nei brani "The closest friend" e "La bellezza di un gesto astratto"
1992; AAVV - Ci ritorni in mente, tributo a Battisti, nella canzone "Il nostro caro angelo" con Italian Repertory
1994, Balkan Air - Anni nel caos, nel brano "Luna Silvana"
1996, Saturnino - Zelig, interpreta il brano "Shiva"
1996, Franco Battiato - L'imboscata, nei brani "Di passaggio" e "Splendide previsioni" (anche nella versione spagnola dell'album)
1996; AAVV - Colonna sonora fiction "Dio vede e provvede" nel brano "La città della gioia" da lei stessa scritto
1999; Colonna sonora Harem Suarè nelle due versioni de "il sole al nadir" (diverse da quelle del singolo promozionale!)
1999, Ennio Morricone - Col.Sonora "i guardiani del cielo", voce nel brano "And will you love me" (brano incluso anche nella raccolta dello stesso Morricone "The sacred and the prophane")
2002, Carlo Cantini - C.C. Ensamble coautrice e voce nei brani "Oriental Face" e "Invocando la pioggia"
2002, Winter Song dal Film "L'INVERNO" di Nina di Majo (Festival di Berlino 2002). Antonella è la voce di "Winter Song" colonna sonora del film "L'Inverno".
2004; AAVV - Emozioni dal vivo, tributo a Battisti, live il brano "Io vorrei non vorrei ma se vuoi" e "Il mio canto libero", con gli altri artisti.
2005, Gen Rosso - Zenit, insieme ad altri artisti italiani famosi Antonella Ruggiero reinterpreta per i 40 anni del Gen Rosso il loro brano "Sognando" del 1991 (anche nel singolo promozionale del disco)
2006; AAVV - Omaggio a Fabrizio De André - Libro+DVD in cui è riproposta la serata tenutasi a Cagliari il 4/07/2005 in onore del cantautore genovese. Antonella canta "Il Pescatore" assieme agli altri artisti, "Creuza de ma" in dialetto genovese, "Amore che vieni amore che vai" con M.Venuti e "Ave Maria".
2006, Sanctus dal Film "Antonio Guerriero di Dio" di Antonello Belluco. Antonella è la voce del brano "Sanctus" colonna sonora del film di Belluco.
2007, Fabio Concato - Azzurro e Concato; Duetta nel brano "051"
2007, Tutto vince l'amore - Audiolibro di Chiara Lubich, Antonella interviene nel cd di lettura del testo, nel brano "Un testamento".
2007, Genova, la città e la musica - Libro fotografico con allegati 4 cd in uno dei quali Antonella canta "La musica è finita" di Umberto Bindi.
2007, L'ora della sera - CD con musiche di Paolo Troncon edito dalla Linea D'ombra; il brano si intitola: "La canzone del vento".
2007, Natale in Vaticano - DVD con le esibizioni di vari artisti in Vaticano - Antonella è presente con "Adeste Fidelis".
2008, Elio e le Storie Tese - Studentessi; Duetta con Elio nel brano "Plafone"
2008, Amnesty International - 17 x 60; con "Canzone Fra le Guerre" per la raccolta per i 60 anni della proclamazione dei diritti umani.
2008, Caro papà natale - CD Compilation a scopo benefico. Antonella è presente con il brano "Sanctus".
2008, Ferzan Ozpetek, Original Movie Soundtraks - Con il brano "Il sole al Nadir".
2008, Radio Italia Insieme - Compilation dell'omonima radio con il brano "Per un'ora d'amore" coi Subsonica.
2008, Guarda le mie mani - CD a scopo benefico in allegato a Famiglia Cristiana con il brano "Occhi di Bambino".
2009, Domani 21/04.09 - partecipa insieme ad altri 55 artisti Italiani al brano musicale "Domani 21/04/2009" a favore della raccolta fondi per le popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo.
2009, Cjanta Vilotis - CD/DVD del concerto tenutosi a Trento nel 2008 in cui Antonella interpreta brani della tradizione ladina. Con Antonella Ruggiero, Destràni Taràf, Marmar Cuisine e Loris Vescovo & Caia Grimaz
2009, Capo verde terra d'amore - I successi di Cesaria Evora cantati dai grandi della musica Italiana. Antonella interpreta "Linda Perez Mimosa"
2009, Mondovisioni - CD di Stefano Ianne in cui Antonella interpreta il brano omonimo "Mondovisioni"
2009, Under the Radar Over the Top del gruppo tedesco Scooter - inedita versione techno di Ti sento. Presente anche nel videoclip e sulla cover del singolo.
2009, Here comes the sunset vol 3 Compilation Singita - Antonella interpreta il brano Zed di Hardage.
2010, Amiche per l'Abruzzo Antonella apre il concerto con l'Ave Maria di Fabrizio de Andrè
Discografia con i Matia Bazar
Album (33 giri)
1976; Matia Bazar 1
1977; Granbazar
1977; Solo Tu .... L'oro Dei Matia Bazar
1978; Semplicità
1979; Tournee
1980; Il tempo del sole
1982; Berlino Parigi Londra
1983; Tango
1984; Aristocratica
1985; Melancholia
1987; Melò
1988; Matia Bazar (Best La prima Stella Della Sera)
1989; Red Corner
Singoli (45 giri)
1975; Stasera che sera/Io, Matia
1975; Per un'ora d'amore/Cavallo bianco
1976; Che male fa/Un domani sempre pieno di te
1977; Ma perché/Se...
1977; Solo tu/Per un minuto e poi
1978; Mr Mandarino/Limericks (realizza con 2 copertine diverse e stesso numero di catalogo)
1978; ...e dirsi ciao/Ma che giornata strana
1978; Tu semplicità/E così
1979; Raggio di luna/Però che bello
1979; C'è tutto un mondo intorno/Per amare cosa vuoi
1980; Italian sinfonia/Non mi fermare
1980; Il tempo del sole/Mio bel Pierrot
1982; Fantasia/Io ti voglio adesso
1983; Vacanze Romane/Palestina
1984; Aristocratica/Milady
1985; Souvenir/Sulla scia
1985; Ti sento/Fiumi di parole
1987; Noi/Ai confini della realtà
1988; La prima stella della sera/Mi manchi ancora
1989; Stringimi/Il mare
MIX (12")
1977; Ma perché/Che male fa
1979; C'è tutto un mondo intorno/Ragazzo in blue jeans/Tram/Non è poi tanto male
1982; Fantasia/Lilì Marleen
1983; Elettrochoc (rmx)/Elettrochoc (strumentale)
1985; I feel you/Ti sento
1987; Life (ext. rmx)/Noi (rmx)/Noi (strumentale)
1989; Stringimi (ext. rmx)/Stringimi (rmx strumentale)
Note alla discografia [modifica]
Con i Matia Bazar [modifica]
Nel 1988 nella compilation "Le canzoni del sole" tra gli altri ci sono i Matia con la versione spagnola de "La prima stella della sera", "La unica estrella verdarera" che già era stata distribuita nel mercato latino. Dell'LP "Melò" è stato fatto un limitato numero di copie in picture disc senza numero di catalogo né scaletta dei brani. Nella primissima stampa di Melancholia su supporto CD del 1985 compare come ghost track "I feel you".
Nel mercato giapponese sono presenti due canzoni prodotte per quel mercato solamente: "Il treno blu" che uscì nel 1983 come singolo in Giappone (sul lato B "Il video sono io") e fu inserita anche nell'edizione nipponica di "Berlino Parigi Londra". Questo brano resta ad oggi inedito in italia.
Altro brano è "Cercami Ancora" che fu proposto dai Matia al World Popular Song Festival in Tokyo nel 1984. Uscirono nel 1984 in Giappone il singolo (con "Aristocratica" sul lato B) e fu inserito nell'edizione giapponese dell'LP "Aristocratica". Molto rara è la versione live di questa canzone inserita nell'LP della stessa manifestazione.
Nel 1982 la Ricordi stampa nella serie dei "Profili musicali" un LP-raccolta dei Matia Bazar con inserito un libretto fotografico e biografico di 16 pagg. "Souvenir" e "La prima stella della sera" hanno l'intro differente tra le versioni del 33 e del 45 giri.
Nelle prime copie messe in commercio di "Matia Bazar 1" è inserito un poster. Incluso in tutte le copie è invece per "L'oro dei Matia Bazar... Solo Tu". All'interno di "Aristocratica" è inserita una cartolina promozionale del gruppo.
Solista
Per gli iscritti al fanclub esiste una vhs con la registrazione del concerto tenuto per l'incontro privato col fanclub stesso e un cd con 2 tracce live.
Da dicembre 2006 è scaricabile ufficialmente da internet il singolo "Tra poco è Natale" canzone scritta dalla stessa Ruggiero non presente su alcun supporto cd. Presente anche nella versione inglese.
Nel 2008, in seguito all'uscita del suo album "Genova, la Superba", Antonella si confessa in una lunga intervista rilasciata per i suoi fans alla rivista free press genovese "Era superba". Antonella parla della sua città natale, dei ricordi legati ad un'epoca nella quale Genova era patria di grandi cantautori. Ammette di non avere nessuna intenzione di fermarsi e promette sorprese per il proseguio della carriera.
A giugno 2009 il gruppo editoriale L'Espresso allega ad alcuni quotidiani locali del nord italia una edizione speciale di Sacrarmonia contenente due brani inediti rispetto all'edizione originale.
Tournée, concerti e spettacoli
1996 Libera primo tour estivo di Antonella Ruggiero come solista (in alcune date del 1996, Antonella ha aperto i concerti del Tour italiano di Sting)
1997/1998 Registrazioni moderne
1999 Sospesa
2000 Elementi
2000 Parallelo zero: il volo dell'angelo dei bimbi Di Sebastiano Cognolato, opera multimediale Sonata Island, direttore G. Bisanti. Il racconto di una storica trasvolata atlantica attraverso la voce di Antonella Ruggiero. Piccolo Teatro P. Grassi di Milano. (20 giugno 2000)
2001 Sacrarmonia (Arké String Quartet, I. Ciccarelli)
2002 Medea: Nell'ottobre 2002 Antonella Ruggiero è protagonista, al Teatro La Fenice di Venezia, di Medea, opera video in tre parti con musica di Adriano Guarnieri, uno dei più significativi compositori contemporanei viventi. Ispirata all’omonima tragedia di Euripide, quest’opera-video (per sequenze video, soli, coro, orchestra e live electronics) è un lavoro complesso in cui si rompono i rigidi schemi della vocalità lirico-melodrammatica infatti la Medea protagonista è affidata ad una cantante pop-rock – Antonella – che dialoga alla pari con soprani e con un coro, con una resa ottima tra vocalità, musica e video.
2003 Pollici verdi: è una prima assoluta mondiale che si è tenuta al teatro Grande di Brescia nel 2003 (precisamente il 14 dicembre) coprodotta con il Teatro Pergolesi di Jesi in collaborazione con Inteatro Produzioni Danza di Polverigi. L'opera racconta in forma di fiaba (con canto, danza e immagini) l’amore e il rispetto per la natura. Antonella Ruggiero è solista al canto.
2003 Broken Blossoms: Esibizione live unica per la colonna sonora del film muto di D.W. Griffith "Broken Blossoms" (1919), che ha vinto il premio del pubblico al "Festival dei film muti" di Aosta nel 2003.
2004 Quattro passi per Broadway: Quattro passi per Broadway è uno dei progetti messi a punto da Antonella Ruggiero insieme con l’Arkè String Project, col supporto di Ivan Ciccarelli e Phil Drummy. Si tratta di una originale rilettura in chiave “classica” di brani estrapolati da alcuni dei più celebri musical americani, da West Side Story di Bernstein a Summertime di Gershwin, da Don’t Cry For Me Argentina e Jesus Christ Superstar di Lloyd Webber a Sophisticated Ladies di Duke Ellington. Non è solo un’antologia di brani indimenticabili, da riscoprire con il filtro dei nuovi imprevedibili arrangiamenti.
2004 Omaggio ad Amalia Rodrigues (Fado): Antonella interpreta brani come Coimbra, Uma casa portuguesa, Lisboa Antiga, che hanno reso celebre Amalia Rodrigues in tutto il mondo, rileggendoli in chiave moderna ma senza mai tradire lo spirito e il fascino originari del Fado. Questo concerto ha avuto un grande successo anche in Portogallo, patria di Amalia Rodrigues, dove ha debuttato al festival “Sete Sóis Sete Luas” (20 giugno 2003).
2004 Stralunato Recital
2005 Big Band!
2005 Echi d'infinito (Cori Alpini):
2006 L'abitudine della luce: Si tratta di uno spettacolo teatrale ideato da Marco Goldin in tournée con Antonella Ruggiero, per promuovere le prossime mostre di Brescia. Tra musica, immagini e poesia, lo show è costruito attorno alla grande Mostra dedicata al paesaggio da Turner agli impressionisti. I testi delle canzoni interpretate dalla Ruggiero sono stati scritti dallo stesso Goldin su musiche di Roberto Colombo arrangiate da Arké String Project così come i testi teatrali e le poesie interpretate da i tre attori. La regia visiva è affidata a Fabio Iaquone.
2007 Souvenir d'Italie
2007 Pietra di diaspro: Opera Lirica scritta e musicata da Adriano Guarnieri. Prima assoluta mondiale presso il Teatro dell'Opera di Roma (2 repliche) e al Palazzo De André di Ravenna (2 repliche). L'opera è una cooproduzione tra il Festival di Ravenna e il Teatro dell'Opera di Roma.
2007 America! A Brescia si tiene una mostra per celebrare il Columbus Day. Ideata dallo stesso Goldin de L'Abitudine della Luce, la mostra prevede che Antonella Ruggiero canti in anteprima La canzone del vento, una sorta di suite con testo di Goldin, musica di Roberto Colombo e arrangiamento di Paolo Troncon. Brano che diventerà la vera e propria canzone della mostra.
2008 Pomodoro genetico
2009 Amiche per l'Abruzzo, 21 giugno 2009, evento speciale dallo Stadio San Siro di Milano. Antonella si esibisce in concerto insieme ad altre 90 artiste italiane (www.amicheperlabruzzo.com)
2009 Concerto senza titolo il 4 novembre a Torino per la regia del Coniglio Viola Antonella è la voce di questo requiem elettronico per voce ed archi
2009 Musica che cura Antonella assieme ad altri artisti partecipa a questo concerto benefico il 3 dicembre a Torino. Ideato da Boosta dei subsonica vengono proposte riarrangiate canzoni del repertorio di Mina.
2010 Contemporanea Tango Un viaggio nelle melodie del tango, un incontro tra la voce di Antonella e le musiche dell'Ensemble Hyperion. Con le coreografie dei ballerini Patricia Carrazco e Pablo Linares. Musiche di A. Piazzolla, C. Gardel, A. Ramirez, J. C. Cobiàn, S. Piana, Alexiou-McKennit, L. Demare ed altri. Prima nazionale: Roma, Luglio 2010 - Teatro Villa Doria Pamphilj.
Partecipazioni al Festival di Sanremo [modifica]
1977: Ma perché (con i Matia Bazar) (NF)
1978: ...E dirsi ciao (con i Matia Bazar) (1° posto)
1983: Vacanze romane (con i Matia Bazar) (4° posto) (Vincitrice del Premio della Critica)
1985: Souvenir (10° posto) (con i Matia Bazar) (Vincitrice del Premio della Critica)
1988: La prima stella della sera (con i Matia Bazar) (19° posto)
1998: Amore lontanissimo (2° posto)
1999: Non ti dimentico (Se non ci fossero le nuvole) (2° posto) (Vincitrice del Premio Volare migliore Musica)
2003: Di un amore (9° posto)
2005: Echi d'infinito (1° posto nella categoria Donne, 3° posto nella classifica generale)
2007: Canzone fra le guerre (10° posto)
Voci correlate
Arte Sella

http://it.wikipedia.org/wiki/Antonella_Ruggiero

http://www.antonellaruggiero.com




Antonella Ruggiero
Amore Lontanissimo

Da un'ora sono seduta qui.
pensando che,
ti voglio parlare.
E questa via della città
certo non è il modo ideale.
Passa tanta gente e
se in mezzo ci fossi tu,
se mi passassi accanto,
io ti sentirei.
Amore mio dove sei,
non pensi che,
io sono qua.
Mi farò ancora più piccola
se non sarai qui, con me.
Amore lontanissimo
ma qui, con me.
Passa il tempo e
certo ne avrei di cose da fare.
E non m'importa no,
non me ne andrò,
ti voglio aspettare.
Intorno a me c'è tanta fretta,
l'ennemsimo metrò,
io so che, non mi muoverò.
Amore mio dove sei,
non senti che,
io sono qua.
Mi farò ancora più piccola
se tu non sarai qui con me.
Amore lontanissimo
se tu sarai qui, con me
[ Amore Lontanissimo Lyrics on http://www.lyricsmania.com/ ]

Nessun commento: