misabellC Tour (^.^=)

free counters

martedì 27 luglio 2010

Cristian Bugatti "Bugo"


Bugo
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Bugo in concerto (ottobre 2008)


Bugo, nome d'arte di Cristian Bugatti (San Martino di Trecate, 2 agosto 1973), è un cantautore italiano in attività dal 1996.

Durante il servizio militare impara a suonare la chitarra e scrive le prime canzoni. Comincia a fare qualche concerto con un gruppo da lui fondato ma presto decide di esibirsi da solo. Entra in contatto con la scena milanese e nel 2002 firma per Universal. Cantautore genuino e sottile, Bugo nel corso degli anni ha sperimentato diverse forme di scrittura che lo hanno portato a definire uno stile immediato ed essenziale.

La storia
Il primo demo autoprodotto in audiocassetta contiene 15 canzoni e risale al 1996 : Pane, pene, pan. Nel 1999 esordisce con il sette pollici Questione di eternità, per l' etichetta Bar La Muerte, seguito sempre nello stesso anno dal mini-cd La pianta movente. Nel 2000 la Loretta Records ristampa su cd-r una versione aggiornata di Pane, pene, pan. Pubblica il suo primo cd La prima gratta (per le etichette Bar La Muerte e Snowdonia Dischi), in cui Bugo raccoglie le canzoni scritte fino allora. Nel 2001 pubblica un disco folk Sentimento westernato, per le etichette Bar La Muerte, Wallace Records e Beware!, prodotto da Roberto Rizzo dei Runi. Dopo questo lavoro arriva il contratto con una major, la Universal, che porta Bugo a produrre un album rock, Dal lofai al cisei, prodotto da Fabio Magistrali e pubblicato nell' ottobre 2002. Consequenzialmente all'uscita dell'album arrivano anche tanti concerti dal vivo. Nel 2004 Bugo pubblica un doppio album, sempre per la Universal, Golia & Melchiorre. L'album si divide in due cd: "Arriva Golia!", elettronico e sperimentale, registrato da Rico dei Uochi Toki e mixato da Roberto Vernetti, e "La gioia di Melchiorre", cantautoriale e malinconico, prodotto da Bugo stesso e Maurice Andiloro dei Breakfast. Nel 2006 viene pubblicato l'album dal titolo Sguardo contemporaneo (Universal). Il disco percorre la strada del rock più diretto e intimista, grazie anche alla produzione di Giorgio Canali. Nel 2008 Bugo incide Contatti (Universal), ottendo ampio consenso dalla critica e un nuovo successo tra il pubblico, in cui Bugo rinnova il suo antico amore per la musica pop elettronica. La produzione artistica è affidata al produttore/dj Stefano Fontana (alias Stylophonic).

Discografia
Album
2000 - Pane, pene, pan
2000 - La prima gratta
2001 - Sentimento westernato
2002 - Dal lofai al cisei
2004 - Golia & Melchiorre
2006 - Sguardo contemporaneo
2008 - Contatti
EP
1999 - La pianta movente (Split EP con i R.U.N.I.)
1.Buona morte (Bugo)
2.Il techno siciliano (R.U.N.I.)
2002 - Ne vale la pena?
2003 - Bugo/Onq (Split EP con Onq)
1.Cancellami (Bugo)
2.Paranoia (Onq)
3.Reset (Onq)
4.Paranoia (Bugo)
Singoli
1999 - Questione d'eternità
1.Questione di eternità
2.Canta che ti passa
2002 - Casalingo
1.Casalingo (Salingo mix)
2.Una pentola al fuoco che attende la pioggia
3.Ti ho vista
4.Casalingo azerotrentaquattrificato (Casalingo remix di A034)
2003 - Io mi rompo i coglioni
1.Io mi rompo i coglioni
2.Panchinaro (un'emergenza d'amore)
3.Obliteratrice
4.Carta igienica
2004 - Carla è Franca
2004 - Il sintetizzatore
2006 - Millennia
2006 - Che lavoro fai
1.Che lavoro fai (rimessa vrs)
2.Che lavoro fai (Amari remix)
3.Che lavoro fai (Reggae vrs)
4.Che lavoro fai (Easy rider vrs)
2006 - Ggeell
2006 - Amore mio infinito
1.Amore mio infinito ( con Violante Placido)
2.Plettrofolle (remix di Useless Wooden Toys)
3.Noia magica
2008 - C'è crisi
2008 - Love boat
2008 - Nel giro giusto
Note

http://www.universalmusic.it/pop/artisti/artista.php?ids=3756

http://www.facebook.com/bugosound
http://www.rockit.it/bugo
http://www.myspace.com/bugomusic





Nel giro giusto
i miei contatti son sempre gli stessi
potrò mai averne diversi
qualcuno che non sappia chi sono
se nella cassaforte io tengo dell’oro

fammi entrare per favore
nel tuo giro giusto…
ho bisogno di socializzare
di uscire dal mio guscio…

io devo uscire dalla mia alienazione
ti chiedo se mi fai promozione
una buona parola per conoscere gli altri che
che mi sembrano sempre più felici di me

fammi entrare per favore
nel tuo giro giusto…
ho bisogno di socializzare
di uscire dal mio guscio…

se frequento te
è la volta giusta che trovo uno spazio per me
se frequento te
se frequento te
è la volta giusta che trovo uno spazio per me

fammi entrare per favore
nel tuo giro giusto…
ho bisogno di socializzare
di uscire dal mio guscio…

fammi entrare per favore
fammi entrare per favore
fammi entrare per favore
fammi entrare per favore
nel tuo giro giusto.


http://www.musicroom.it/articolo/bugo-video-e-testo-di-nel-giro-giusto/3814

Nessun commento: