misabellC Tour (^.^=)

free counters

venerdì 16 luglio 2010

Anna Oxa



Anna Oxa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.Anna Oxa, nome d'arte di Anna Hoxha o, per intero, Iliriana Hoxha[1] (Bari, 28 aprile 1961), è una cantante italiana di origini albanesi.

Carriera
Gli inizi
Figlia di un profugo albanese nipote di Enver Hoxha, ha trascorso l'infanzia e l'adolescenza nel quartiere S. Pasquale di Bari. Inizia ad esibirsi, già da ragazza, nei pianobar della sua città, con l'accompagnamento al pianoforte del grande maestro barese Sabino Sciannelli e, a 15 anni, incide il suo primo 45 giri, per una piccola etichetta barese, contenente la canzone "Fiorellin del prato", vecchio brano scritto da Mario Panzeri. Anna Oxa ha frequentato il liceo artistico di Bari «Giuseppe De Nittis» (allora chiamato semplicemente «Liceo Artistico di Bari»).

Il periodo RCA e il debutto pop-rock: 1978-1981

Anna Oxa nel 1978, anno dell'uscita del suo primo singolo, "Un'emozione da poco"Nel 1978, debutta, sponsorizzata da Ivano Fossati, al Festival di Sanremo, cantando "Un'emozione da poco", vestita da punk, con un look creato per lei da Ivan Cattaneo. Si classifica seconda, dopo aver vinto la categoria «Giovani». Il singolo, che esce per la RCA Italiana, è l'unico disco, in tutta la sua carriera, ad aver raggiunto la prima posizione della classifica italiana, dove è rimasto per tre settimane, rientrando inoltre nella Top Ten dei singoli più venduti di tutto il 1978.

Quell'estate, partecipa al Festivalbar, con "Fatelo con me" (scritta da Ivano Fossati), di cui esistono una versione integrale più lunga, poi inclusa nel suo primo 33 giri, e una versione sfumata più breve, spesso inserita nelle compilation per motivi di spazio. In questo periodo, iniziano delle collaborazioni (tutt'ora parzialmente inedite) con Lucio Dalla e l'amico Rino Gaetano (due duetti con quest'ultimo sono stati pubblicati nel 2008, in un cofanetto dedicato al cantautore scomparso). "Un'emozione da poco" e "Fatelo con me" vengono inserite nel primo album di Anna Oxa, intitolato Oxanna, da cui verrà estratto anche un terzo 45 giri, "Pelle di serpente".

Seguono poi "Il pagliaccio azzurro" (cover in italiano di "Till It Shines" di Bob Seger), dal secondo album, semplicemente intitolato Anna Oxa, del 1979, e "Controllo totale" (cover di "Total Control", canzone portata al successo internazionale da The Motels), dal penultimo lavoro per la RCA, il Q-Disc omonimo, Controllo totale, del 1980. Dopo un ultimo 45 giri isolato per la RCA, "Toledo", scritto per lei da Amedeo Minghi e uscito nel 1981, Anna firma un nuovo importante contratto con la CBS.

È da segnalare in questa fase artistica l'unica esperienza cinematografica di Anna Oxa, come interprete in un film musicale: "Maschio, femmina, fiore, frutto", prodotto nel 1979 e diretto da Ruggero Miti.

Il periodo CBS e la prima vittoria a Sanremo: 1982-1991 [modifica]
Nel 1982, torna, per la seconda volta, al Festival di Sanremo, completamente trasformata, con i capelli biondi e un'immagine che già strizza l'occhio al look sexy che di lì a poco la caratterizzerà per quasi un ventennio. Al Festival, canta "Io no", scritta da Mario Lavezzi, che passa in finale, ma non convince la CBS, che, anche dopo un secondo singolo di prova, "Fammi ridere un po'", aspetta a pubblicare un intero album. In quello stesso anno, si sposa con il cantautore Franco Ciani.

Nel 1983, nonostante la bocciatura delle giurie selezionatrici le precluda una nuova partecipazione al Festival, dopo il grande successo di "Senza di me", canzone dell'estate, la casa discografica le concede finalmente la fiducia che merita, dando alle stampe il primo album del nuovo corso, Per sognare, per cantare, per ballare, che prende il titolo dal testo del brano di apertura, "Hi-Fi", e contiene, tra l'altro, "Navigando", il brano scartato dalle giurie di Sanremo.

Nel 1984, sempre prodotta da Lavezzi, è di nuovo al Festival di Sanremo, per la terza volta, dove canta "Non scendo", mentre, con la canzone "Eclissi totale", vince la manifestazione Azzurro 1984. Entrambi i brani sono tratti dall'album La mia corsa. Curiosa la presentazione del brano sanremese sul palco dell'Ariston, dove la Oxa porta due personaggi che definisce i suoi cloni, che ricordano l'immagine trasgressiva del debutto e quella, più sobria, del 1981, sempre con i capelli neri. La sua carriera, da questo momento, sarà di fatto scandita da un continuo cambio di look (a cui si accenna già sulla copertina dell'album La mia corsa) e sound ad ogni sua partecipazione sanremese.

Nel 1985, è la volta della collaborazione con Roberto Vecchioni, con la presentazione di "A lei" a Sanremo (a cui prende parte per la quarta volta, la seconda di fila) e l'uscita, subito dopo, dell'album Oxa. Dalla collaborazione con Vecchioni, nascono alcuni dei suoi più rappresentativi successi, come "Parlami" (anch'essa dal nuovo album), che la porta ai vertici della manifestazione Azzurro. Mentre il long playing contiene anche "Capelli d'argento", il primo dei due brani dedicati al padre nel corso della sua carriera, entrambi i singoli estratti, "A lei" e "Parlami", presentano il medesimo lato B inedito, "Piccola piccola fantasia", caratterizzato da un testo piuttosto ardito, considerato inadatto a far parte del 33 giri. La stampa tedesca, intanto, la elegge miglior voce femminile d'Europa.

Nel 1986, è per la quinta volta (la terza di fila) al Festival di Sanremo, con "È tutto un attimo", tratta dall'album omonimo, che canta dal vivo, secondo il nuovo regolamento, lasciando il segno sia con la performance strettamente vocale che per il famoso scandalo dell'ombelico in mostra, mentre, durante l'estate, partecipa al Festivalbar con "L'ultima città" (sempre dall'album È tutto un attimo). L'LP contiene anche "Aspettando Qazim", il secondo dei due brani dedicati al padre, e si chiude con "Anna Goodbye" (uno dei quattro brani inediti che contengono il suo nome nel titolo - ma inciderà anche una cover di "Anna verrà" di Pino Daniele, negli anni novanta), considerata come una delle sue performance vocali più straordinarie in assoluto.

Nel 1988, ancora a Sanremo (a cui prende parte per la sesta volta), canta "Quando nasce un amore", dall'album Pensami per te, uno dei suoi lavori fondamentali, segnato da un cambio di produzione (a Lavezzi e Vecchioni subentrano infatti Cassano e Cogliati), il primo lavoro ad uscire anche in CD. In quello stesso anno, presenta lo show televisivo Fantastico, affiancata da Enrico Montesano, raccogliendo consensi di pubblico e critica. Alla fine del 1988, esce la prima edizione della raccolta di successi intitolata Fantastica Oxa, che comprende, oltre a "Navigando" e "Le tue ali" (uno dei brani di punta dell'album La mia corsa) tutti i singoli del periodo CBS (eccetto "Fammi ridere un po'", che comparirà per la prima volta in una sua raccolta, nonché in versione CD soltanto nel 2007, nella raccolta della Sony BMG intitolata Le più belle di..., insieme al suo lato B inedito, "Ed Anna pensò", cronologicamente il primo brano della Oxa ad avere il suo nome di battesimo nel titolo), il medley aggiornato di "Un'emozione da poco"/"Pagliaccio azzurro" (unico retaggio del periodo RCA), la chiccha "Gino, le parole" e la splendida interpretazione di "Caruso" di Lucio Dalla, che per la prima volta la vede cimentarsi con l'impegnativo repertorio dei cantautori, che poi celebrerà, qualche anno più tardi, con due interi album.

Nel 1989, alla sua settima partecipazione, vince per la prima volta il Festival di Sanremo, in coppia con Fausto Leali, con il brano "Ti lascerò". I due rappresenteranno anche l'Italia all'Eurofestival, con un altro duetto, "Avrei voluto", classificandosi al 9° posto. Poco dopo, esce la ristampa della raccolta di successi, Fantastica Oxa, con l'aggiunta del trionfo sanremese e senza "Le tue ali". "Avrei voluto" verrà invece inserita nell'album successivo, Tutti i brividi del mondo, che esce poco prima dell'estate del 1989, disco di platino, per molte settimane ai vertici delle classifiche di vendita. Il lavoro viene promosso, oltre che dalla popolare title-track, in una serie di concerti sold-out, assieme allo storico gruppo musicale dei New Trolls, con il cui batterista, Gianni Belleno, Anna, in crisi con Ciani, sembra aver iniziato una relazione, che diventerà ufficiale solo tempo dopo. Sempre nello stesso anno, conduce nuovamente Fantastico, assieme a Massimo Ranieri, Giancarlo Magalli, Alessandra Martines e Nino Frassica.

Nel 1990, nonostante la vittoria l'anno precedente, è di nuovo coraggiosamente al Festival, calcando il palco dell'Ariston per l'ottava volta (la seconda consecutiva), con "Donna con te", prendendo il posto di Patty Pravo che decise di boicottare il festival all'ultimo momento. In quello stesso anno, esce anche il suo primo lavoro live, il doppio album Oxa - Live con i New Trolls, che contiene anche la versione di studio del pezzo sanremese. L'album, per lo più incentrato sul recente Tutti i brividi del mondo, vede Anna e il gruppo alternarsi sul palco, ciascuno con i propri cavalli di battaglia. Tranne "Senza di me", eseguita per intero, ma con alcune modifiche nella struttura del testo, tutti i singoli e i brani sanremesi della Oxa vengono riproposti in un unico medley, che comprende anche alcuni successi della band, in chiusura di concerto.

Il periodo Sony e la seconda vittoria a Sanremo: 1992-2005 [modifica]
Nel 1992, dopo aver dato alla luce la prima figlia, Francesca, pubblica Di questa vita, uscito dopo due anni di silenzio e completo ritiro dalle scene, e considerato l'album della maturità, con pezzi scritti da Gianni Belleno, tra cui il singolo "Mezzo angolo di cielo" (pubblicato anche in 2 versioni remix su maxi singolo). L'album è il primo ad uscire per la nuova etichetta Columbia Records, dopo il fallimento della CBS, rilevata dal colosso Sony (a livello contrattuale, per Anna, non cambia quindi praticamente nulla). Conduce poi su TMC la trasmissione Viaggio al centro della musica.

Nel 1994, è nuovamente al Festival di Sanremo, stavolta nelle vesti di conduttrice, accanto a Pippo Baudo e Cannelle, anche se non perde l'occasione per interpretare, sul palco dell'Ariston, alcuni classici intramontabili. Non a caso, in questo periodo (1993-1994) escono ben due album di cover di brani scritti dai maggiori cantautori italiani, da lei magistralmente reinterpretati, entrambi intitolati Cantautori. Un terzo album dell'epoca, intitolato Do di petto, contiene invece i suoi brani più belli, in remake completamente riarrangiati, senza dimenticare un altro classico cantautorale, "Ancora" di Eduardo De Crescenzo, che apre il disco. Lo spettacolo per promuovere questo nuovo lavoro viene portato nei più importanti teatri d'Italia, tra cui il Teatro Sistina di Roma, ricevendo riscontri entusiastici, tanto più che Anna è reduce da una delicata operazione alle corde vocali, ed è visibile la sofferenza che prova mentre canta, come è testimoniato dal VHS che esce alla fine del tour.

Nel 1996, esce l'album Anna non si lascia, caratterizzato da una ricerca sonora elegante e raffinata (le percussioni del brano "Bianca luna" sono realizzate su speciali cartoni) e trainato dal più commerciale singolo "Spot", con cui partecipa al Festivalbar estivo, senza scordare "Padroni del niente" contenuto nel cd singolo con Spot. Mentre l'album è il primo e finora unico a riportare il nome «Anna» nel titolo, la title-track, "Anna non si lascia", è l'ultimo brano a tutt'oggi inciso dalla Oxa a contenere nel titolo il suo nome di battesimo (quarto brano inedito, quinto in generale, con la cover di "Anna verrà").

Nel 1997, arriva seconda a Sanremo, a cui prende parte, dopo sette anni di assenza, per la nona volta, con "Storie", tra le polemiche generali (è l'anno della vittoria delle meteore Jalisse), che la indicano come «vincitrice morale» - la performance sanremese del brano in gara è una delle sue migliori interpretazioni di sempre. L'omonimo Storie - I miei più grandi successi, che comprende quasi tutti i brani più famosi del periodo CBSpiù l'inedito "Storie" portato a Sanremo (diventata nel frattempo Columbia, non senza avere prima ristampato su CD gli album incisi tra 1983 e 1986), risulta tra i più venduti di quella stagione. Il brano di punta (unico inedito) sembra trattare il tema della storia d'amore appena finita con Gianni Belleno. L'album ottiene un buon successo anche all'estero, tanto che ne fu realizzata una versione in Spagnolo "Historias".

Nel 1999, dopo aver pubblicato il singolo "Come dirsi ciao", che pare continuare, nel testo, il racconto iniziato con il precedente "Storie", vince per la seconda volta il Festival di Sanremo, nell'anno della sua decima partecipazione, con "Senza pietà", brano tratto dall'album omonimo Senza pietà (disco d'oro a tre giorni dall'uscita nei negozi), e successivamente disco di platino. Durante l'estate, esce un terzo singolo, "Camminando camminando", duetto con Chayanne, con cui partecipa al Festivalbar. Il singolo viene realizzato anche in una versione in lingua spagnola per il mercato estero, intitolata "Caminando caminando" e inclusa come ultimo brano dell'album. L'album ottiene un ottimo successo, tanto che ne verrà realizzata una versione spagnola dal titolo "Sin compassion".

Quanto a quest'ultimo, si tratta del primo long playing di inediti pubblicato direttamente dalla major Sony BMG, che, rilevando la RCA, ha recentemente acquisito tutti i diritti anche sulle prime incisioni della cantante. La Sony BMG, oltre a ristampare su compact disc i primi tre lavori dell'artista (i due album Oxanna e Anna Oxa, e il Q-Disc Controllo totale) separatamente, ha già realizzato, l'anno prima dell'uscita di Senza pietà, nel 1998, anche un doppio CD, intitolato Anna Oxa - Gli anni 70, con la chicca "Questa è vita" (lato B del primo 45 giri, "Un'emozione da poco").

Di fatto, è proprio questo packaging deluxe, che contiene anche un libretto con foto e testi, a costituire il primissimo prodotto pubblicato direttamente dalla major, anche se si tratta soltanto di una raccolta, tra l'altro promossa soltanto dall'etichetta e non dalla diretta interessata, almeno fino al 2003, quando Anna, durante la promozione dell'album di quell'anno, Ho un sogno, dichiarerà di aver «riscoperto il suo primo album» e di averlo trovato «straordinariamente attuale», «incentrato attorno ad un progetto» e «realizzato con una vera e propria passione per la musica».

Nel 2001, ennesimo cambio di look e musica con "L'eterno movimento", brano che dà il titolo all'album omonimo, L'eterno movimento, caratterizzato da arrangiamenti dal sound internazionale e variegato. La title-track viene presentata a Sanremo, dove Anna è in gara per l'undicesima volta.L'album entra nelle classifiche italiane, raggiungendo il disco di platino per le vendite. Nel settembre dello stesso anno, partecipa allo show dei record d'ascolti Torno Sabato, condotto con Giorgio Panariello, facendo delle esibizioni ogni settimana sempre più raffinate, innovative e choc; allo spettacolo fa eco l'uscita di un nuovo album Collezione, che contiene l'inedito "La panchina e il New York Times", riproponendo, oltre a "Tutti i brividi del mondo" del 1989, tutti i successi posteriori all'uscita delle due raccolte precedenti, nonché due vecchi pezzi in versione live.

Nel 2003, è la volta di "Cambierò", brano di lancio dell'album intimista Ho un sogno, con cui inizia una nuova epoca musicale, che la vede in veste di cantautrice e le vale il Premio Lunezia come miglior autrice femminile dell'anno. La presentazione di "Cambierò" al Festival di Sanremo porta a dodici le sue partecipazioni alla manifestazione canora ligure. Durante l'estate, prende parte invece al Festivalbar, con la canzone "Il muro", uno dei brani di punta dell'album.


Anna Oxa nel 2008; l'album riceve il disco d'oro per le vendite.

Nel 2004, è impegnata nel tour teatrale al fianco di Fabio Concato, caratterizzato dalla particolarità che vede i due cantanti interpretare per lo più le medesime canzoni, dell'una e dell'altro, ciascuno a suo modo, ottenendo grande successo di pubblico e critica, tanto che la casa discografica fa uscire addirittura una raccolta tripla, intitolata Mie, che la cantante non promuove però direttamente, mentre il 2005 la vede in tournée per l'Italia, con un doppio spettacolo, pop ed etnico, ed in questa occasione l'etichetta fa uscire un'altra raccolta tripla, intitolata Flashback Box.

Il periodo EMI e il culmine etno-pop: 2006-2009

Anna Oxa in concertoNel 2006, partecipa per la tredicesima volta al Festival di Sanremo, con il brano "Processo a me stessa", che nel testo porta la firma di Pasquale Panella, con arrangiamenti in bilico tra opera ed etno-music. Arrivata ultima nella classifica provvisoria della categoria «Donne» al termine della prima serata, viene eliminata dalla gara nella seconda serata. A tre settimane dal Festival, l'album live intitolato La musica è niente se tu non hai vissuto (pubblicato dalla EMI), contenente anche il brano sanremese e la title-track (unici due pezzi registrati in studio), ottiene il disco d'oro per le vendite ad una settimana dalla fine del festival. Da qui la cantante pare aver instaurato un rapporto indiretto con il pubblico, tant'è che comunica solo attraverso le sue canzoni. Tipico l'inchino alla fine delle sue performance. Segue un periodo di forte ricerca spirituale e musicale che culminerà in spettacoli, nelle chiese d'Italia, incentrati sulla sua voce come strumento, al di là di ogni barriera linguistica e stilistica. Un viaggio nelle diverse espressioni ed epoche musicali, che comprende brani sacri del medioevo, brani in sanscrito antico, mantra tibetani, momenti africani e la modernità di Bjork e Peter Gabriel.

Il 21 giugno 2009 è una delle protagoniste di Amiche per l'Abruzzo, concerto evento allo stadio San Siro di Milano in favore dei terremotati dell'Aquila] dove propone live tre brani Processo a me stessa , Ti lascerò e una versione inedita di Imagine. Partecipa all'iniziativa benefica, ideata da Laura Pausini, ma vieta l'inclusione della sua performance nel Dvd per questione di problemi di audio e volume della musica.

L'artista ritrova la comunicazione attraverso il pubblico, decidendo così di instaurare un rapporto più stretto coi suoi fans attraverso dei meeting, nei quale spiega le ragioni del suo silenzio e la sua uscita momentanea dalla tv e dallo spettacolo.

Il periodo Universal e il ritorno al pop-cantautorale : 2010 [modifica]
Il 2010 segna l'ennesima svolta artistica. Adele Di Palma decide di occuparsi del ritorno in grande stile di Anna Oxa, che firma un nuovo contratto con la Universal. Il 15 marzo 2010 ritorna in televisione come ospite nel talent show Amici di Maria De Filippi, annunciando il suo nuovo album dal sound pop-inglese, previsto per ottobre, e duettando con la concorrente leccese Emma Marrone in Quando nasce un amore. L'attesa apparizione della cantante fa registrare il picco d'ascolto assoluto[2] del programma televisivo e spinge al 3° posto nella Top Album di iTunes la raccolta Storie - I miei più grandi successi del 1997. Anna sale sul palco del Gaber Festival il 23 e il 24 Luglio 2010 a Viareggio assieme ad altri artisti della musica italiana, per rendere omaggio alla grande arte del cantautore Giorgio Gaber; al quale si sente da sempre molto legata, tanto che nel 1993 incise il brano "Si Può" di Giorgio, e nel 2004 interpretò live il pezzo Io non mi sento italiano.

Partecipazioni a manifestazioni canore
Festival di Sanremo
Edizione Artista Brano Autore Categoria Posizione Premi
Festival di Sanremo 1978 Anna Oxa Un'emozione da poco Ivano Fossati, Guglielminetti Interpreti 2 Premio Secondo Posto
Premio Primo Posto "Interpreti"
Festival di Sanremo 1982 Anna Oxa Io no Oscar Avogadro, Mario Lavezzi Unica Finalista
Festival di Sanremo 1984 Anna Oxa Non scendo Oscar Avogadro, Mario Lavezzi Campioni 7
Festival di Sanremo 1985 Anna Oxa A lei Roberto Vecchioni, Paoluzzi Campioni 7
Festival di Sanremo 1986 Anna Oxa È tutto un attimo Cogliati, Ciani, Umberto Smaila Campioni 5
Festival di Sanremo 1988 Anna Oxa Quando nasce un amore Cogliati, Ciani, Cassano Campioni 7
Festival di Sanremo 1989 Anna Oxa & Fausto Leali Ti lascerò Franco Fasano, Fausto Leali, Ciani, Fabrizio Berlincioni, Sergio Bardotti Campioni 1 Premio Primo Posto
Festival di Sanremo 1990 Anna Oxa Donna con te Danilo Amerio, Boerio Campioni Finalista
Festival di Sanremo 1997 Anna Oxa Storie Depsa, M. Marati, S. Monetti, Angelo Valsiglio, Fio Zanotti Campioni 2 Premio Secondo Posto
Festival di Sanremo 1999 Anna Oxa Senza pietà C. Guidetti, Alberto Salerno Campioni 1 Premio Primo Posto
Festival di Sanremo 2001 Anna Oxa L'eterno movimento Laurex, Fulcheri Campioni 10
Festival di Sanremo 2003 Anna Oxa Cambierò Falagiani, M. Carnesecchi, Anna Oxa Campioni 14
Festival di Sanremo 2006 Anna Oxa Processo a me stessa Pasquale Panella, Anna Oxa, Alessandra Miori Donne Non Finalista

Anna Oxa ha finora collezionato 13 partecipazioni al Festival di Sanremo come cantante, ottenendo 2 primi posti e 2 secondi posti, e rientrando tra i primi 10 classificati altre 5 (3 volte al 7° posto, una volta al 5° e una volta al 4° - soltanto una volta, all'ultimo Festival a cui ha preso parte, nel 2006, non è riuscita ad accedere alla finale).

Nel 1994, Pippo Baudo l'ha voluta al suo fianco, come conduttrice della kermesse canora.

Per quanto riguarda le mancate partecipazioni (ovvero con brani scartati dalle commissioni durante le pre-selezioni), se ne registrano due: la prima, più incerta, nel 1983 (Anna Oxa avrebbe presentato "Navigando", diventato poi un grande successo, inserito nel suo primo album per la CBS, Per sognare, per cantare, per ballare, e riproposto in entrambe le edizioni della sua prima raccolta, Fantastica Oxa, del 1988/1989); la seconda, più documentata, nel 1998, con il brano "Chissà", inserito poi nell'album Senza pietà, pubblicato l'anno dopo.

Festivalbar
1978: Fatelo con me (rivelazione dell'anno)
1983: Senza di me (What about me)
1984: Eclissi totale
1985: Parlami
1986: L'ultima città
1989: Tutti i brividi del mondo
1992: Mezzo angolo di cielo
1993: Prendila così
1996: Spot
1999: Camminando camminando (con Chayanne)
2001: Un'emozione da poco
2003: Il muro
Altre manifestazioni canore
1982 - Mostra Internazionale di Venezia: Fammi ridere un po'
1982 - Premiatissima: Fammi ridere un po'
1983 - Azzurro: Hi-Fi
1984 - Azzurro: Eclissi totale (classificatasi al 1° posto)
1988 - Vota la Voce: L'uomo che gioca
1989 - Vota la Voce: Tutti i brividi del mondo
1989 - Eurofestival: Avrei voluto (con Fausto Leali - classificatisi al 9° posto)
2009 - Musica dei Cieli: In veste sacra, gospel e folk. Interpreta brani di Peter Gabriel e Dulce Pontes eseguiti insieme al Coro Senza Tempo.
2009 - Amiche per l'Abruzzo: Processo a me stessa, Ti lascerò e Imagine
Conduzioni in show televisivi
1988-89: Fantastico 9 (Rai uno)
1989-90: Fantastico 10 (Rai uno)
1992-93: Viaggio al centro della musica (programma televisivo) (TMC)
1994: Festival di Sanremo (Rai uno)
2001-02: Torno sabato - La lotteria (Rai uno)
Partecipazioni a show televisivi [modifica]
2006 - Suonare Stella (Rai 2)
2006 - Domenica in - L'arena (maggio - Rai 1)
2010 - Amici (15 marzo, Canale 5)
Discografia

Anna Oxa nel 1982.Album di Anna Oxa: Nome album Anno Posizione
in classifica Etichetta

Oxanna 1978 37 RCA Italiana
Anna Oxa 1979 RCA Italiana
Controllo totale (Q disc) 1980 RCA Italiana
Per sognare, per cantare, per ballare 1983 34 CBS
La mia corsa 1984 30 CBS
Oxa 1985 19 CBS
È tutto un attimo 1986 15 CBS
Pensami per te 1988 23 CBS
Fantastica Oxa 1988 10 CBS
Tutti i brividi del mondo 1989 2 CBS
Oxa - Live con i New Trolls (doppio live) 1990 5 CBS
Di questa vita 1992 5 Columbia Records
Cantautori (album di cover) 1993 11 Columbia Records
Do di petto (album di remake) 1993 Columbia Records
Cantautori 2 (album di cover) 1994 Columbia Records
Anna non si lascia 1996 18 Columbia Records
Storie - I miei più grandi successi 1997 9 Columbia Records
Senza pietà 1999 7 Sony BMG
L'eterno movimento 2001 Sony BMG
Collezione 2001 Sony BMG
Ho un sogno 2003 7 Sony BMG
La musica è niente se tu non hai vissuto 2006 EMI
Singoli di Anna Oxa: Lato A / Lato B Anno Posizione
in classifica Settimane
al max posto Etichetta

"Un'emozione da poco" / "Questa è vita" 1978 1 3 RCA Italiana
"Fatelo con me" / "Pelle di serpente" 1978 19 RCA Italiana
"Il pagliaccio azzurro" / "La sonnambula" 1979 44 RCA Italiana
"Controllo totale" / "Metropolitana" 1980 24 RCA Italiana
"Toledo" / "Proprio tu" 1981 RCA Italiana
"Io no" / "Cammina" 1982 28 CBS
"Fammi ridere un po'" / "Ed Anna pensò" 1982 35 CBS
"Senza di me" / "Hi-Fi" 1983 20 CBS
"Non scendo" / "Primo amore come stai" 1984 16 CBS
"Eclissi totale" / "Tornerai" 1984 36 CBS
"A lei" / "Piccola piccola fantasia" 1985 13 CBS
"Parlami" / "Piccola piccola fantasia" 1985 32 CBS
"È tutto un attimo" / "Tenera immagine" 1986 5 CBS
"Quando nasce un amore" / "Estensione" 1988 10 CBS
"Ti lascerò" (con Fausto Leali) / "Ti lascerò (strumentale)" 1989 3 CBS
"Avrei voluto" (con Fausto Leali) / "Avrei voluto (strumentale)" 1989 22 CBS
"Donna con te" / "Donna con te (strumentale)" 1990 7 CBS
"Mezzo angolo di cielo" / "Mezzo angolo di cielo" 1992 12 Columbia Records
"Mezzo angolo di cielo (remix)" / "Mezzo angolo di cielo (remix)" 1992 12 Columbia Records
"Spot" / "Padroni del niente" 1996 Columbia Records
"Storie" / "Storie (strumentale)" 1997 Columbia Records
"Come dirsi ciao" / "Luci e ombre" 1999 Sony BMG
"Senza pietà" / "Le stagioni dei disinganni" 1999 15 Sony BMG
"Camminando camminando" / "Caminando caminando" (con Chayanne) 1999 50 Sony BMG
"L'eterno movimento" / "L'eterno movimento (strumentale)" 2001 36 Sony BMG
"Io sarò con te" / "Controvento" 2001 60 Sony BMG
"La panchina e il new york times" / "La panchina e il new york times" 2001 Sony BMG
"Cambierò" / "Cambierò (strumentale)" 2003 17 Sony BMG
"In trattoria (con Fabio Concato)" / "In trattoria (con Fabio Concato)" 2004 Sony BMG
"Processo a me stessa" / "Processo a me stessa (strumentale)" 2006 EMI
Lati B inediti di Anna Oxa: Titolo Anno Lato A

"Questa è vita" 1978 "Un'emozione da poco"
"Proprio tu" 1981 "Toledo"
"Cammina" 1982 "Io no"
"Ed Anna pensò" 1982 "Fammi ridere un po'"
"Piccola piccola fantasia" 1985 "A lei" / "Parlami"
"Ti lascerò (strumentale)" 1989 "Ti lascerò"
"Avrei voluto (strumentale)" 1989 "Avrei voluto"
"Donna con te (strumentale)" 1990 "Donna con te"
"Mezzo angolo di cielo (remix)" 1992 "Mezzo angolo di cielo"
"Storie (strumentale)" 1997 "Storie"
"L'eterno movimento (strumentale)" 2001 "L'eterno movimento"
"La panchina e il new york times (strumentale)" 2001 "La panchina e il new york times"
"Cambierò (strumentale)" 2003 "Cambierò"
"In trattoria (strumentale) con Fabio Concato" 2004 "In trattoria (con Fabio Concato)"
"Processo a me stessa (strumentale)" 2006 "Processo a me stessa"

Duetti
Duetti incisi
Con Fabio Concato: "In trattoria"
Con Lucio Dalla: "Tea Party"
Con Rino Gaetano, Lucio Dalla, Nino Buonocore, Ivan Cattaneo, Maria Monti, Giovanni Tommaso, Jenny Sorrenti: "Confusione: gran confusione ovvero il processo"
Con Giorgio Gaber: "Si può"
Con Rino Gaetano: "Il leone e la gallina", "Ad esempio a me piace il sud", "Quando il blues arrivò da me"
Con Banco del Mutuo Soccorso: "When We Touch Our Eyes"
Con Ron: "La promessa"
Con Fausto Leali: "Avrei voluto", "Ti lascerò"
Con Fausto Leali e Franco Fasano: "Da fratello a fratello"
Con Chayanne: "Caminando caminando"
Con i New Trolls: Oxa - Live con i New Trolls
Duetti live
Con Emma Marrone: "Quando nasce un amore"
Con Patti LaBelle: "Imagine"
Con Mia Martini e Banco del Mutuo Soccorso: "I vecchi"
Con Mia Martini ed Eros Ramazzotti: "E non finisce mica il cielo" e "Io no"
Con Eduardo De Crescenzo: "What a Wonderful World"
Con Lucio Dalla: "Caruso"
Con Ron: "Anima"
Con Neffa: "La mia signorina"
Con Andrea Parodi: "Non potho reposare"
Con Massimo Ranieri: "Perdere l'amore"
Con Al Bano: "Mattinata"
Con il coro Detroit Gospel: "Sister"
Con Tony Hadley (Spandau Ballet): "I'll fly for you"
Cinema
Film: "Maschio, femmina, fiore, frutto", 1979; regia: Ruggero Miti.
Note [modifica]
1.^ Il vero cognome della cantante si pronuncia hògia (ˈhɔdʒa), tenendo presente che, in lingua albanese, il fonema -xh- corrisponde alla -g- palatale italiana (ad es. nei termini gelato, giardino, etc). Si tratta del cognome più diffuso in Albania e il suo significato va ricondotto direttamente al termine hoxha, che, in terra albanese, indica la figura del predicatore o maestro dell'Islam: l'etimologia del termine risale al turco hoca, che, tratto a sua volta dalla lingua persiana, significa letteralmente maestro, insegnante (a indicare spesso una posizione di prestigio nella società, soprattutto in ambito religioso).
2.^ Anna Oxa alza l'audience di "Amici"


http://it.wikipedia.org/wiki/Anna_Oxa

http://www.annaoxa.net/

http://www.annaoxa.net/swfpro/home800eng.htm



Nessun commento: