domenica 23 maggio 2010
Feliciano Paoli
La Poesia italiana del secondo Novecento - The Italian Poetry of the second half of the 20th century
Feliciano Paoli
Feliciano Paoli è nato a Urbania (PU) nel 1955. Ha pubblicato la raccolta di poesie "La colpa del fiorire" (Archinto, 1998) e "L’estero più vicino" (Archinto, 2002). Ha tradotto la raccolta di poemi in prosa di Yves Bonnefoy "Il teatro dei bambini" (San Marco dei Giustiniani, 2002).
Brina
Rocce e prati lucidi di brina
vi brillano da questa strada
serpentina che un’altra volta ripercorro;
riattacco da in fondo a prendere
passati gli anni, partite le
persone; con questi che viaggiavano
con me, dolci anche persone
con le quali io meglio
che potevo viaggiavo; e
io solo questa volta in fondo al
passo riprovo ancora e ci
do l’attacco; com’era bello
ancora fermarsi un po’ — qui — prima
di riprendere la strada, entrare
dentro, andare verso il banco in questo
posto dove singoli isolati
passano giorni inverni, forse
tristi. E meglio ripartire
né posso, però, scordare
che viaggerà sempre
con me questa parte
anche di carne.
Com’era bello qui fermarsi
prendere il sole dai vetri
dell’inverno; credere o
fingere di credere che andava
bene prima
di risalire e di dar l’attacco
al passo; come allora nonostante
il tempo passato, come allora
nella curva incontro la curva
di un fiume che spumeggia e
vedo ai bordi della strada
gente che cammina o dentro il
paese pensionati alla panchina
o qualcuno che attraversa e va
per una sua faccenda o altri
che han fermato la macchina
per strada. Erano speranze
di cui rimane forse un filo
in queste stanze.
Brani tratti da: "La colpa del fiorire", Archinto, 1998.
http://www.italian-poetry.org/Paoli.htm
http://www.italian-poetry.org/index_principale.htm
portale.parma 23/05/2010
Al via la rassegna “Fontelibro 2006” da giovedì 2 marzo sale in cattedra la Poesia per bambini e ragazzi
Nelle scuole elementari e medie di Fontevivo e di Fontanellato: incontri con scrittori, poeti e illustratori in una serie di appuntamenti in programma fino a maggio. Interverranno Umberto Piersanti, Feliciano Paoli, Giusy Quarenghi e Renata Gostoli.
Dialogare di poesia con i bambini della scuola elementare e i ragazzi delle medie non è semplice: ma se a parlarne sono i poeti e gli scrittori, il rapporto tra autori e lettori è senza filtri. Sale in cattedra a Fontevivo e a Fontanellato da giovedì 2 marzo il verso libero, la grammatica della fantasia e la rima baciata dell’anima attraverso immaginario e scrittura. Nell’ambito dell’edizione 2006 del premio letterario nazionale di poesia “Fontelibro - le Città delle Fonti” dedicato a libri e scrittori di poesia – gli studenti di sedici classi dell’istituto comprensivo di Fontanellato e di Fontevivo incontrano i maestri della penna in un carnet di appuntamenti che spaziano da marzo a fine maggio in attesa del weekend finale che farà di Fontelibro un vero e proprio mini Festival del territorio ricco di sorprese. Quattro i nomi importanti che animeranno la sezione del Festival Fontelibro dedicato alle scuole: Umberto Piersanti, Feliciano Paoli, Giusy Quarenghi e Renata Gostoli.
Il primo incontro con i poeti è in programma da carnet, giovedì 2 marzo alle 10, per le classi terze medie di Fontanellato nell’istituto comprensivo. Dopo il saluto del preside Pierluigi Guareschi e dei sindaci Maria Grazia Guareschi e Massimiliano Grassi con l’assessore alla Cultura Franco Ballarini, gli studenti incontreranno i poeti Umberto Piersanti e Feliciano Paoli. Alle 16.30 è previsto l’incontro-seminario aperto agli insegnanti. Il 3 marzo si replica per le terze medie di Fontevivo, sempre alle 10. Piersanti e Paoli incontrano il 7 marzo gli alunni delle elementari di Fontevivo, mentre l’8 marzo tocca ai ragazzini delle scuole elementari di Pontetaro. Le classi quarte di Fontanellato affronteranno un seminario sulla poesia il 20 aprile.
Feliciano Paoli, poeta, scrittore, critico, è nato a Urbania nel 1955. Ha pubblicato la raccolta di poesie La colpa del fiorire, Archinto 1998; L'estero più vicino, Archinto 2002. Ha tradotto la raccolta di poemi in prosa di Yves Bonnefoy Il teatro dei bambini, San Marco dei Giustinani 2002. Umberto Piersanti, docente universitario, poeta, scrittore, critico insegna Sociologia della Letteratura all'Università di Urbino. Tra i suoi libri di poesia: I luoghi persi, Einaudi 1994; Nel tempo che precede, Einaudi 2002. Tra i suoi romanzi: L'uomo delle Cesane, Camunia, 1994; L'estate dell'altro millennio, Marsilio 2001.
A maggio – in una serie di incontri per studenti, professori e pubblico - arriva poi l’illustratrice Giusy Quarenghi che per anni si è occupata di cartoni animati e di sceneggiatura, di cinema e di fumetti. Ha iniziato a scrivere storie fin da bambina: da allora non ha più smesso. Ha scritto tante storie per bambini, filastrocche, racconti, testi di divulgazione, romanzi per ragazzi, sceneggiature per audiovisivi a disegni animati o dal vero ed è ormai tra le più popolari autrici italiane. Ha pubblicato il suo primo libro per bambini nel 1982.
Prosegue dunque la stretta collaborazione tra le amministrazioni comunali di Fontevivo e di Fontanellato che procedono sulla strada del cammino comune per mantenere viva l’iniziativa culturale che le accomuna negli obiettivi e nella toponomastica. Fontelibro vede anche quest’anno la partecipazione dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Parma che insieme allo sponsor Lampogas di Fontevivo rafforzano l’evento.
Intanto la squadra tecnica-operativa di Fontelibro sta lavorando e, a breve, renderà nota la rosa delle case editrici partecipanti e dei volumi in concorso. Saranno poi gli studenti a leggere i nuovi libri in gara ed esprimeranno il proprio verdetto, segnalando la preferenza e la motivazione della scelta più gradita.
data di modifica: 22/02/2006
http://www.provincia.parma.it/stampabile.asp?IDCategoria=11&IDSezione=69&ID=68808
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento