misabellC Tour (^.^=)

free counters

mercoledì 26 maggio 2010

Paolo Conte


Paolo Conte
From Wikipedia, the free encyclopediaJump
Paolo Conte


Paolo Conte in Berlin
Background information
Born January 6, 1937 (1937-01-06) (age 73)
Asti, Piedmont, Italy
Genres Jazz

Paolo Conte (born January 6, 1937) is an Italian singer, pianist, composer and lawyer notable for his grainy, resonant voice, his colourful and dreamy compositions (evocative of Italian and Mediterranean sounds, as well as of jazz music, South American atmospheres and of French-language singers like Jacques Brel and Georges Brassens) and his wistful, sometimes melancholic lyrics.





Paolo Conte
De Wikipedia, la enciclopedia libre

Paolo Conte

Información personal
Nombre real Paolo Conte
Nacimiento 6 de enero de 1937 (73 años)
Origen Asti, Italia
Ocupación(es) Escritor, compositor, Cantante
Información artística
Género(s) Jazz, Pop, Balada
Período de actividad 1974 – presente
Web
Sitio web [1]

Paolo Conte (Asti, 6 de enero de 1937) es un músico y compositor italiano, reconocido cantautor de música de variedades y cuya obra está influenciada por la música jazz y blues.

Entre sus éxitos se encuentran canciones como Azzurro y Un gelato al limon. Sus canciones más emblemáticas son: "Genova per noi", "Lo erno", "Come di", "La riconstruzione del Mocambo", "Dancing", "Via con me", "Diavolo rosso", "Una giornata al mare "," Sotto le stelle del jazz "," Parole d'amore scritte a macchina ".




Biografia

E' nato ad Asti il 6 gennaio 1937. Già da ragazzo comincia a coltivare quelle che ancora oggi rimangono le sue passioni: il jazz americano e le arti figurative. Si dedica come amatore al jazz, suonando il vibrafono in complessi della sua città o tournée - Festival nazionale del jazz a Saint Vincent -, nonché come esperto - 3° posto per l'Italia al Quiz Internazionale di Oslo -. Inizia, prima insieme al fratello Giorgio, poi da solo a scrivere canzoni sotto la scia di suggestioni assorbite dalla vita, dal cinema e dalla letteratura. Arriva la metà degli anni Sessanta, ed ecco irrompere nelle classifiche canzoni "diverse" ed originali: "La coppia più bella del mondo" e "Azzurro" interpretate da Adriano Celentano, "Insieme a te non ci sto più" interpretata da Caterina Caselli, "Tripoli '69" interpretata da Patty Pravo, "Messico e nuvole" interpretata da Enzo Jannacci, "Genova per noi" e "Onda su onda" interpretate da Bruno Lauzi, e molte altre... Ma nel 1974 esce un album, intitolato "Paolo Conte", in cui una voce casuale e come distratta tratteggia piccole storie private o quasi; e già l'anno dopo ecco un altro 33 giri con lo stesso titolo e nella stessa vena. Sono il debutto da protagonista del compositore astigiano.E' nel 1979, però, che con "Un gelato al limon" il pubblico inizia a scoprire Paolo Conte, ad affollare i suoi concerti. Due anni dopo, nel 1981, l'album successivo, "Paris Milonga", viene presentato - onore inedito - nel corso di un'apposita giornata "contiana" organizzata dal Club Tenco a Sanremo. 1982: esce "Appunti di viaggio" che rappresenterà un grande serbatoio concertistico.

La vittoria tra i big a Sanremo nel 1986 con "Adesso tu" conferma la popolarità del giovane Ramazzotti (che ha da poco compiuto ventidue anni) in Italia, cui fa seguito un notevole interesse delle platee internazionali. La canzone è inclusa nell'album "Nuovi eroi". Il terzo lp, "In certi momenti", uscito nel 1987 (con la partecipazione di Patsy Kensit nel brano "La luce buona delle stelle"), consacra l'artista romano al successo europeo. La tournée, che segue la pubblicazione dell'album, porta Ramazzotti ad esibirsi per nove mesi di fronte ad oltre un milione di spettatori: è il primo rock show italiano ad imporsi ad un'audience così vasta. Nella tarda primavera del 1988 viene pubblicato il mini-album "Musica è", che ha un impatto inatteso sui mercati discografici, superando le vendite di "In certi momenti".Ormai Paolo Conte è un protagonista: ma già medita un periodo di ripensamento. Ne riemerge nel 1984, con il suo primo album per la CGD, che si intitola di nuovo semplicemente "Paolo Conte": grande interesse dei media, recensioni entusiastiche. Intanto Paolo Conte conquista la Francia, suonando al "Theatre de la ville" di Parigi nel corso di una tournée che, aperta all'estero, si conclude in Italia tra i "tutto esaurito" e viene documentata da un doppio album, "Concerti", registrato dal vivo.Il 1987 porta finalmente un disco di nuove canzoni: "Aguaplano" è un doppio album in cui ventun brani fanno scoprire nuove sfacettature della creatività contiana.
Inizia una serie di lunghe tournée all'estero: due tournée in Canada, cinque in Francia - per tre settimane all'Olympia di Parigi -, due tour in Olanda - dove ottiene il disco d'oro e il disco di platino -, due tournée in Germania, oltre a Belgio, Austria, Grecia, Spagna, nonché due spettacoli al mitico Blue Note di New York, tempio storico del jazz; partecipa a moltissimi Festival jazz: Montreux, Montreal, Juan les Pins, Nancy, Cagliari e numerosi altri. Al rientro dalla tournée di "Aguaplano", l'avvocato decide di regalarsi un po' di riposo; a riempire la pausa produttiva esce una nuova registrazione dal vivo -


http://www.musicalstore.it/cantautori/paolo%20conte.htm

Nessun commento: