misabellC Tour (^.^=)

free counters

lunedì 10 maggio 2010

Vivian Lamarque

La Poesia italiana del secondo Novecento - The italian Poetry of the second half of the 20th century



Vivian Lamarque

VIVIAN LAMARQUE è nata a Tesero (Trento) il 19 aprile 1946. Dall'età di nove mesi vive a Milano, dove ha insegnato per anni in vari istituti e anche agli stranieri. Ha pubblicato:TERESINO (Soc. di poesia & Guanda, 1981, Premio Viareggio Opera Prima). IL SIGNORE D'ORO (Crocetti, 1986 e 1997). POESIE DANDO DEL LEI (Garzanti, 1989). IL SIGNORE DEGLI SPAVENTATI (Pegaso, 1992, prefazione di Giovanni Giudici, Premio Montale).UNA QUIETA POLVERE (Mondadori, 1996, vari premi tra cui il Pen Club). Ha pubblicato anche una quindicina di libri di fiabe, ottenendo tra gli altri il Premio Rodari (1997) e il Premio Andersen (2000).Ha tradotto: Valéry, Baudelaire, Prévert, La Fontaine, Céline, Grimm, Wilde. Su "Sette" ha tenuto la rubrica settimanale "Gentilmente", raccolta poi in volume da Rizzoli (Gentilmente, 1998). Collabora al Corriere della Sera e ai suoi inserti e ha una rubrica fissa su TV Sette.

IL PRIMO MIO AMORE



Il primo mio amore il primo mio amore

erano due.

Perché lui aveva un gemello

e io amavo anche quello.

Il primo mio amore erano due uguali

ma uno più allegro dell'altro

e l'altro più serio a guardarmi

vicina al fratello.

Alla finestra di sera stavo sempre con quello

ma il primo mio amore il primo mio amore

erano due: lui e suo fratello gemello.


http://www.italian-poetry.org/lamarque.htm

http://www.italian-poetry.org/index_principale.htm


Nessun commento: