misabellC Tour (^.^=)

free counters

venerdì 21 maggio 2010

Tommaso Ottonieri


La Poesia italiana del secondo Novecento - The Italian Poetry of the second half of the 20th century

Tommaso Ottonieri



Tommaso Ottonieri (1958) ha pubblicato, in prosa narrativa e non, Dalle memorie di un piccolo ipertrofico (Feltrinelli, 1980), Coniugativo (Corpo10, 1984), Crema Acida (Lupetti-Manni, 1997), L’album crèmisi (Empirìa, 2000); in versi, Elegia Sanremese (Bompiani, 1998); e i sincretismi critici (intorno all’ultima scena letteraria in Italia) raccolti ne La Plastica della Lingua. Stili in fuga lungo una età postrema (Bollati Boringhieri, 2000).



Luci sull'asfalto
per Garbo
io che cammino parallelamente
acclimatata imago a questo vetro
luce la notte già fusa sul retro
dell'afflosciarsi mio nebbioso,
mentre, negli occhi, battono fanali
la mente si consuma a farsi asfalto
d'onda scoccata rasa arco è lo sguardo
che mi riassorbe alla mia posa, radio,
io, che rilascio in macchia la mia immagine
cioè che risuono al fondo del comburio
di metallica dimora più segreto
motore che m'assimila al suo faro,
fuoco, io
che mi partivo dalla strada dritta
verso motels a coltivare insonnie
diviso basta adesso questo suono
a non distrarmi mai dal giusto corso,
ora che luce mi trapassa fitta
da parte a parte trapanando il vetro
cioè mi perfora dentro dal mio verso,
ora che sono il fuoco della luce
di questa luce ardo che in me verso
così che a questa luce ora mi saldo, io
che di me mi sfaldo,
che mi sfaldo:


http://www.italian-poetry.org/Ottonieri.htm

http://www.italian-poetry.org/index_principale.htm

Nessun commento: