misabellC Tour (^.^=)

free counters

sabato 12 giugno 2010

Faun

Faun
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Faun

Oliver Pade ed Elisabeth Pawelke al Wave Gotik Treffen nel 2007



I Faun sono un gruppo musicale tedesco di musica folk, dotato di forti connotazioni medioevali. I Faun hanno pubblicato 6 album, tra i quali un live insieme al gruppo di folk psichedelico In Gowan Ring. L'originalità della loro musica è che utilizzano strumenti "vecchi", e che le parole sono sempre al centro dell'attenzione. I testi sono scritti in diverse lingue, ad esempio tedesco, latino, islandese antico, ungherese, ladino e finlandese. Fra gli strumenti usati si annoverano l'arpa celtica, la nyckelharpa svedese, la ghironda, la cornamusa, il flauto ed altri ancora.



Biografia
La band è stata fondata nel 2002 da Oliver Pade, Elisabeth Pawelke, Fiona Rüggeberg e Birgit Muggenthaler. Due anni dopo, Rüdiger Maul vi entrò come percussionista, e allo stesso tempo Birgit lasciò la band, per proseguire la sua carriera musicale col gruppo folk-rock band Schandmaul. Nel 2002, hanno prodotto il loro primo album, Zaubersprüche. Niel Mitra partecipò alla stesura dell'album come ospite, ed in seguito divenne membro fisso del gruppo, l'unico a suonare unicamente strumenti elettronici. Elisabeth Pawelke lasciò i Faun nel 2008 per concentrarsi sui suoi studi di musica classica a Basilea, in Svizzera. È stata sostituita da Sandra Elflein.

Membri
Oliver "SaTyr" Pade - voce, bouzouki, nyckelharpa, arpa celtica, scacciapensieri
Sandra Elflein - voce, violino
Fiona Rüggeberg - voce, registrazioni, fischietti, cornamusa, seljefloyte
Rüdiger Maul - riqq, davul, darabouka, timba ed altri strumenti a percussione
Niel Mitra - sequencer, campionatore, ADSR, FL Studio, Logic Pro ed altro
Ex-membri
Elisabeth Pawelke - voce, ghironda
Birgit Muggenthaler - fischietti, cornamusa, ciaramella, voce
Origine del nome [modifica]
Il nome Faun deriva da quello dei fauni, personaggi della mitologia greca e romana. Secondo i membri del gruppo questa figura, rappresentata come uno spirito del bosco, dovrebbe esprimere la loro connessione con la natura. Per la stessa ragione lo pseudonimo di Oliver Pade è preso dal satiro, altra figura strettamente correlata al fauno.

Discografia
2002:Zaubersprüche
2003:Licht
2004:Lichtbilder
2005:Renaissance
2007:Totem
2008:FAUN & The Pagan Folk Festival - Live assieme a Sieben & In Gowan Ring
2009:Buch der Balladen
Bibliografia
I Faun su Allmusic
Altri progetti


http://it.wikipedia.org/wiki/Faun

Nessun commento: