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venerdì 11 giugno 2010

Lello Voce


La Poesia italiana del Secondo Novecento - The Italian Poetry of the second half of the 20th century

Lello Voce


Lello Voce è nato a Napoli nel 1957. Vive e lavora a Treviso. Poeta, scrittore e performer, è stato tra i fondatori del Gruppo 93 e del semestrale letterario "Baldus". Ha pubblicato nel 1985 Singin' Napoli cantare (Ripostes ed.), nel 1992 (Musa!) (libro + audio cassetta, Mancosu ed.) e nel 1966 I segni i suoni le cose (libro + CD Audio, Manni ed.). Del 1999 è il suo primo romanzo Eroina (Transeuropa ed.).Il suo ultimo volume di versi, Farfalle da combattimento(1999), comprendente un CD Audio con sue letture e musiche di Paolo Fresu e Frank Nemola e illustrato da sei disegni di Silvio Merlino è stato pubblicato nella collana InVersi diretta da Aldo Nove, presso Bompiani. Sue poesie e racconti sono stati pubblicati su quotidiani ("La Repubblica", "Lo Specchio della Stampa", L’Unità ecc.), riviste (tra le altre, "Baldus", "Altri Termini", "Anterem", "Ritmica", "Il verri", "Variations", "Cahiers du Refuge", ecc.) e raccolte antologiche in Italia e all'estero (tra cui: La poesia italiana della contraddizione, a cura di Cavallo e Lunetta, Newton Compton, 1989; I° Quaderno di "Invarianti", a cura di G. Patrizi, Pellicani, 1989; Shearsmen of Sort: Italian Poetry 1975-1993, num. spec. di "Forum Italicum", New York University, 1993, Italian Poetry 1950 to 1990, Dante University Press, Boston, 1996). Ha partecipato a numerosi reading e performance in giro per il mondo, tra cui si segnalano qui soltanto quelli tenutisi a Milano (Milano Poesia, 1989,1990,1991, LeonkArt, Centro Sociale Occupato Leonkavallo, 1996, Polyphonix, 2000); Roma (Roma Poesia 1998, Festival dei poeti, Teatro Romano di Ostia Antica, 1999, Teatro Argentina, 1999); Parma (Festival Internazionale Di versi in versi, 1989,1995); Salerno ("Poeta 90", 1990), Bologna ("Bologna Festival", 1992, "Strumenti a voce", 1995; "Le voci della poesia", 1993, 1996), Marsiglia (Centre International de Poèsie, Le Groupe 93, 1992); Parigi (Istituto Italiano di Cultura, 1994 e 1995, Polyphonix, 1966, L’improvvisation, Beaubourg, 2000), Yale University (New Haven, USA, 1995), Ginevra (Festival de la Bâtie, 1992, 1994), São Paulo (XIV Biennale del libro, 1996, Ungaretti poeta di tre continenti, 1997), Venezia (Venezia Poesia, 1996), Barcellona (Polyphonix, 1997), Palermo (Festival del Novecento, 1997), Treviso (Finestre sul 900, 1999). Suoi testi sono stati trasmessi in spazi radiofonici della RAI (Rai RadioUno StereoBox, Radio 3 Suite, Lampi di Primavera, ecc.), della radio nazionale spagnola e della Radio Television Suisse Romande (Espace 2: Les dossiers d'espace2 - La poèsie sonore) e della televisione (Rai1 e Rai 3).Nel 1989 è stato uno dei vincitori della "I Biennale di Poesia Laura Nobile" (Università di Siena) e suoi testi sono quindi compresi nella collettanea Di poesia nuova '89, (Manni, 1990). E’ stato redattore di "Symbola" e di "Altri Termini" e condirettore di "Baldus".Della sua produzione si sono interessati con interventi su quotidiani (Corsera, Stampa, Sole 24 ore, Repubblica, Unità, Manifesto, ecc...), su settimanali (Panorama, L’Espresso, Epoca, ecc.), su stampa specializzata italiana e straniera e su testi scolastici per le scuole superiori (I testi e la storia, di Segre - Martignoni, Mondadori, Le idee di letteratura, di Cataldi, La Nuova Italia, La scrittura e l’interpretazione, di Luperini e Cataldi, Palumbo ed. ) e per l’università (La poesia italiana del Novecento, Niva Lorenzini, Il Mulino, 1999), svariati critici, tra cui si segnalano F. Fortini, E. Sanguineti, Haroldo de Campos, Vincent Barras, Renato Barilli, Alfredo Giuliani, Paolo Fabbri, Remo Ceserani, Francesco Leonetti, Nanni Balestrini, Niva Lorenzini, Filiberto Menna, Clelia Martignoni, Jean Charles Vegliante, John Picchione, Wladimir Krysinski, Romano Luperini, Haroldo De Campos, Augusto De Campos, Aldo Tagliaferri, Angelo Guglielmi, Antonio Caronia, Achille Bonito Oliva.Come critico letterario si è interessato di Gadda, Leopardi, E.Villa, Zanzotto, del problema del Postmoderno in letteratura, del rapporto tra poesia e vocalità, collaborando con varie riviste tra cui si ricordano "Baldus", "Allegoria", "Testuale", "La Taverna di Auerbach", "DeriveApprodi".Un suo saggio intitolato Avant-Garde and Tradition è compreso nella collettanea internazionale Experimental-Visual-Concrete. Avant-Garde Poetry since the 1960s Rodopi ed., Amsterdam-Atlanta, & Yale University Press, New Haven, 1996Per la rivista d’arte "Juliet" ha curato l’introduzione al fascicolo monografico Il manuale del giovane Merlino.Ha organizzato svariate rassegne e meeting di cultura e di poesia ed è, con John Gian, il coordinatore artistico del Festival Internazionale "Venezia Poesia", diretto da Nanni Balestrini.Nel 1996 ha collaborato con l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo del Brasile all’organizzazione dello spazio Italia alla XIV Biennale del Libro, la più importante manifestazione libraria del Sud America.Per conto dell’UNESCO è stato Project leader e Direttore artistico del Festival Internazionale di Rap e cultura Hip Hop "VERONA RAP" (1998).Collabora con le pagine culturali di "Liberazione", "Rinascita", "L’Unità", "Il mattino" (PD), con la redazione campana de "La Repubblica" e col mensile "Kult".Fa parte della Cooperativa Theleme [www.theleme.it], con la quale ha realizzato molteplici mostre d’arte e progetti di comunicazione industriale e sul territorio, tra cui tre schede telefoniche della Telecom Italia dedicate alla poesia, una serie di "tazzine d’arte" di noti poeti che "Theleme" ha progettato per conto della Illy Caffé e una cartolina pubblicitaria di supporto al Progetto "Città e Prostituzione" sviluppato dal Comune di Mestre / Venezia.Nel 2000, con Nanni Balestrini, Paolo Fabbri, e Sergio Spina è stato autore del programma Tv L’ombelico del Mondo (Rai Educational –Rai 1) in onda da ottobre e collabora con il sito RaiSat Zoom.



La tradizione è solo la sinèddoche / del passato un sorriso a mezza

bocca occhio di Venere stràbico / l’inclìta vede solo ciò che ìndico

teoria avara di voci e frasi fioche / e volti sordi e gusci di secchezza

umana bestiaggine del taràbico / che immàgico comico un po’ tràbico

del lupàgnolo che lieve e parricida / nell’inèdita spalla del suono canta

altro stile altro timbro altro verso / come un nitrito o squittìo o barrito

che trèmita delle tèrmiti sul dorso / assassino ed operoso che n’incanta

ma sveglia il sospetto n’sia strida / o cercarsi il mondo in punta al dito

e non risolve se occorra l’agire / al dire o il dire all’agire non conta

è eretradizione sesso da monta / retorica da bordello e cerca il bello

l’indecisivo innecessario kyrie / ma la tradizione è solo un ombrello

ch’acceca l’orizzonte e lo dismonta / riviera d’Acheronte danno ultima onta

degli sconfitti dei poetipària muti / esponenti di tutto l’elenco dei caduti

ch’han visto bene l’ironico memento / di come in tutte le storie sia un tradimento.


http://www.italian-poetry.org/voce.htm

http://www.italian-poetry.org/index_principale.htm


http://www.lellovoce.it/

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